KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Da 1290 SADV S a Super Duke GT 2019 ?

Avatar utente
alexa72
 
Messaggi: 508
Iscritto il: 17 nov 2014, 14:38
Località: Vicenza

Da 1290 SADV S a Super Duke GT 2019 ?

Messaggioda alexa72 » 18 ott 2018, 10:00

Ciao a tutti!
Sto valutando di passare dalla mia attuale 1290 Super Adventure S alla nuova Super Duke GT 2019 e avrei alcuni dubbi:

- la GT scalda molto come la ADV?
- Il comfort (con selle PP) è molto inferiore alla ADV?
- Le sospensioni della GT riescono a digerire gli asfalti talvolta scassati delle nostre strade?
- La GT vibra (molto) di più della ADV?

Ovviamente, per ora, il paragone si può fare solamente con l'attuale GT ma, per me, sarebbe già una buona base di partenza. La cosa che più mi interessa è il calore percepito d'estate perchè sulla mia ADV è molto fastidioso nella guida a bassa velocità e con temperature dai 30°C.
Grazie a tutti!!!

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: Da 1290 SADV S a Super Duke GT 2019 ?

Messaggioda BrainSpark » 18 ott 2018, 10:38

alexa72 ha scritto:Ciao a tutti!
Sto valutando di passare dalla mia attuale 1290 Super Adventure S alla nuova Super Duke GT 2019 e avrei alcuni dubbi:

- la GT scalda molto come la ADV?
- Il comfort (con selle PP) è molto inferiore alla ADV?
- Le sospensioni della GT riescono a digerire gli asfalti talvolta scassati delle nostre strade?
- La GT vibra (molto) di più della ADV?

Ovviamente, per ora, il paragone si può fare solamente con l'attuale GT ma, per me, sarebbe già una buona base di partenza. La cosa che più mi interessa è il calore percepito d'estate perchè sulla mia ADV è molto fastidioso nella guida a bassa velocità e con temperature dai 30°C.
Grazie a tutti!!!

Ciao, io ho avuto per 61500 km una 1190 ADV S e sono di recente passato ad una GT 16, con cui ho già percorso 3500 km. Ti rispondo con ordine:
-Calore: è un problema che rispetto alla ADv senti meno sotto al culo, ma moolto di più al livello delle gambe, in particolare polpaccio sinistro che in un paio di occasioni, con temperatura atmosferica alta (>25°) ed andature non da GT (misto molto stretto con parecchi tornantini a scendere, città ecc.) diventa davvero insopportabile, al punto dal togliere la gamba sinistra dalla pedalina del cambio... ovviamente tutto rientra entro parametri accettabili quando la velocità aumenta un po', però è una cosa da tenere in conto. Forse con sonda IAT e decat il problema si limita un po' ma si è sempre nel campo della soggettività;
-non posso fare paragone sulle selle PP ADV vs GT perchè non le ho mai avute su nessuna delle due. posso solo dirti che la sella della GT è più piatta, e se hai l'accortezza di non guidare palle al serbatoio, almeno sui trasferimenti, le terga ne giovano e viene meno il fastidioso effetto "cuneo" che invece produce la sella dell'ADV. c'è da dire però che come consistenza la sella GT è più dura, pertanto secondo me con una PP sulla GT molti problemi relativi alla lunga permanenza in sella (oltre 400km) verrebbero meno.
-le sospensioni della GT sono il vero autentico capolavoro. non vanno mai a pacco. mai. la configurazione sport sui pochi tratti di asfalto bello è davvero estasiante; il settaggio confort è idraulicamente adatto anche agli asfalti più rovinati, affonda e frena in ritorno molto bene tutela cerchi ed assetto, ciò che fa e farà sempre la differenza è ovviamente l'escursione, che con la ADV ti consente di correre (e per correre intendo correre) sugli asfalti deformati restando pigramente seduto in sella. tale operazione la puoi fare con la GT, a patto però di mettere in conto un impegno fisico maggiore per compensare la genuinità della ceiclistica con le cosce ed adottare una guida più enduristica (culo staccato dalla sella)... con la adv questo step lo adotti solo su sterrino o strade non solo deformate ma anche belle bucherellate (dente d'asfalto) ma a quel punto devi pure regolare l'andatura e con la GT eviti proprio perchè non c'ha senso, la GT vuole correre o, al più trottare, non guadare, pistonare ecc.
-vibrazioni. si. vibra. ed anche abbastanza di più, sia a manubrio che sulle pedane. la colpa? l'assenza di silent block su manubrio e sempre la solita ciclistica sincera, diretta, sopraffina sulle pedane. senti la strada ma senti anche il resto.

Per il resto puro godimento, mediamente ci si stanca di più sulla GT che sull'ADV, ma attenzione, DI PIU', non PRIMA... in pratica finisci col fare più o meno gli stessi giri che facevi con la ADV (evitando ovviamente i passaggi che ti strappavano bestemmie pure con la ADV), ma li fai con il doppio del godimento ed a fine serata sei un pò più dolorante in corrispondenza di polsi e spalle. stop

Avatar utente
alexa72
 
Messaggi: 508
Iscritto il: 17 nov 2014, 14:38
Località: Vicenza

Re: Da 1290 SADV S a Super Duke GT 2019 ?

Messaggioda alexa72 » 18 ott 2018, 11:46

Grazie del resoconto, direi illuminante! Da quello che hai scritto non credo che gradirei il passaggio da ADV a GT per via del calore (per me fondamentale perché viaggio tutto l'anno per lo più per turismo) e delle vibrazioni. Penso che i pregi della guida non riuscirebbero a superare questi difetti.
Ovviamente prima di esprimere un giudizio finale dovrei provarla su strada ma...quel calore...

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Tommy1981
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 18 ott 2017, 19:49

Re: Da 1290 SADV S a Super Duke GT 2019 ?

Messaggioda Tommy1981 » 18 ott 2018, 13:57

Io non torno mai stanco e dolorante a polsi e spalle dalla GT, nemmeno dopo oltre 900 km in un giorno, dipende molto da come si sa stare sulla moto...e comunque esco sempre per almeno 6/700 km, posso dire che è la sportiva più comoda sul mercato, ma la sella PP è obbligatoria per certi utilizzi.
Per quanto riguarda il calore era un grosso problema anche per me, soprattutto come è stato detto per polpaccio e coscia sx...l’abbigliamento tecnico come stivali alti e pantaloni in pelle fanno la differenza, ma ho risolto togliendo il paracoppa che impediva il raffreddamento del motore. Adesso il motore lavora costantemente a 5-6 gradi in meno e la moto non scotta più come prima (ho girato anche a 32 gradi). Poi come consigliato ho messo anche IAT Belinassu che aiuta ad ingrassare la miscela aria/benzina (e quindi a scaldare meno) e rendere più fluida l’erogazione ai bassi...davvero una moto meravigliosa e gestibilissima anche senza TC.
Comunque non scotta più come prima, ma continua a scaldare non poco come qualsiasi moto di grossa cilindrata euro 4...mi sa che cashi male ovunque in questo senso

Avatar utente
alexa72
 
Messaggi: 508
Iscritto il: 17 nov 2014, 14:38
Località: Vicenza

Re: Da 1290 SADV S a Super Duke GT 2019 ?

Messaggioda alexa72 » 18 ott 2018, 14:26

Sulla faccenda E4 -> moto calda sono d'accordo con te, anche se ci sono ancora dei modelli che scaldano poco il posto guida come, per esempio, i boxer BMW (mia moglie ha la GS1200 E4). Purtroppo la 1290 SADV S ha il grosso problema di scaldare serbatoio/sella in modo fastidioso e questo mi costringe a non usare la moto con le temperature estive (se abitassi in alta montagna e girassi solo per monti non avrei questo problema...ma esiste anche la pianura :mrgreen: ). Alla fine dovrò fare una scelta: KTM + moto fresca per l'estate oppure moto fresca per tutto l'anno.
Per questo chiedevo se la GT potesse essere la soluzione alla seconda opzione, ma ho capito che non lo è :cry: almeno per le mie esigenze.

Tommy1981
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 18 ott 2017, 19:49

Re: Da 1290 SADV S a Super Duke GT 2019 ?

Messaggioda Tommy1981 » 18 ott 2018, 14:46

Anche il boxer euro 4 non è affatto “fresco” d’estate in pianura, anzi è un bel calorifero per le gambe, semplicemente non scotta data la posizione in cui si trova e quindi è più sopportabile...con un bicilindrico 1300 a V da 170 cv che si trova in mezzo alle gambe e sotto ai gioielli di famiglia non si può pretendere che sia una gioia per le passeggiate estive in pianura :roll:

Avatar utente
alexa72
 
Messaggi: 508
Iscritto il: 17 nov 2014, 14:38
Località: Vicenza

Re: Da 1290 SADV S a Super Duke GT 2019 ?

Messaggioda alexa72 » 18 ott 2018, 14:48

Giusta osservazione e, in effetti, il risultato lo conferma :wink:

k2t
 
Messaggi: 1530
Iscritto il: 10 feb 2016, 12:52

Re: Da 1290 SADV S a Super Duke GT 2019 ?

Messaggioda k2t » 18 ott 2018, 18:59

Mah io sinceramente polpaccio e coscia non me li sono mai ustionati... :shock: ... anzi con abbigliamento consono alla guida in moto, io sto calore insopportabile proprio non lo avverto!!

Avatar utente
andrea110574
 
Messaggi: 424
Iscritto il: 12 ott 2016, 12:20
Località: italia

Re: Da 1290 SADV S a Super Duke GT 2019 ?

Messaggioda andrea110574 » 18 ott 2018, 19:24

Per me scalda solo in città (Milano) , perché è più il tempo che sono fermo ai semafori che quello in cui guido e il caldo aumenta insieme al nervoso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
deeper

CHIRONE
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 25 mag 2017, 8:35
Località: Ancona

Re: Da 1290 SADV S a Super Duke GT 2019 ?

Messaggioda CHIRONE » 18 ott 2018, 19:26

alexa72 ha scritto:Ciao a tutti!
Sto valutando di passare dalla mia attuale 1290 Super Adventure S alla nuova Super Duke GT 2019 e avrei alcuni dubbi:
-

Post interessante. Mi sembra di vedere una certa tendenza a ridurre le distanze tra SA S e GT 2019, quindi, a mio parere, è possibile che una stessa tipologia di utenti possa prendere in considerazione entrambe le moto,
Oltre a dubbi a me interessano anche pareri su

La posizione di guida è simile o più caricata in avanti?
La ruota da 17 la rende meno agile in città?
Il passeggero sta comodo?
Ed infine per i GT bikers
In cosa ritenete la vostra moto superiore alla SA S?
per aspera ad astra

Bryzzo
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 23 nov 2016, 16:00
Località: Catania

Re: Da 1290 SADV S a Super Duke GT 2019 ?

Messaggioda Bryzzo » 18 ott 2018, 19:29

Ho avuto per un anno la GT è da 8 mesi l'ho permutata con SADV.
Posso dirti che, per me, la GT è:
-più reattiva
-meno trattabile sotto i 3000
-sospensioni più sostenute
-freni più potenti
Tutte caratteristiche consone al tipo di moto e di uso, per quanto riguarda le selle PP sono altrettanto comode rispetto a SADV e infine sul tema CALORE francamente per me era sopportabilissimo sulla GT è ancora di più sulla SADV... sarà che io viaggio sempre con abbigliamento tecnico.
KTM SuperAdventure 1290 S
Black Etna

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: Da 1290 SADV S a Super Duke GT 2019 ?

Messaggioda BrainSpark » 18 ott 2018, 19:36

CHIRONE ha scritto:La posizione di guida è simile o più caricata in avanti?
La ruota da 17 la rende meno agile in città?
Il passeggero sta comodo?
Ed infine per i GT bikers
In cosa ritenete la vostra moto superiore alla SA S?

-più caricata in avanti anche se di poco, ginocchia decisamente più flesse
-non direi proprio, è sicuramente più soggetta ai fossi, pavè e altro, ma di certo non perde di agilità anche perché compensa con interasse e ed escursione sospensioni più corti che nel complesso la rendono più svelta
-diciamo che non sta male, il suo spazio ce l'ha ma è sicuramente più portato a stare inclinato verso il pilota che bello ritto come sulla adv
Superiore solo nella guida sportiva, stop. per il resto la ADV-SADV probabilmente è uno dei migliori compromessi di sempre, eccellente in tutto, la migliore in niente

k2t
 
Messaggi: 1530
Iscritto il: 10 feb 2016, 12:52

Re: Da 1290 SADV S a Super Duke GT 2019 ?

Messaggioda k2t » 18 ott 2018, 19:47

CHIRONE ha scritto: Mi sembra di vedere una certa tendenza a ridurre le distanze tra SA S e GT 2019

Le distanze fortunatamente ci sono ed evidenti anche a al primo sguardo... GT migliore?... dipende cosa cerchi in sella!!

Bryzzo
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 23 nov 2016, 16:00
Località: Catania

Re: Da 1290 SADV S a Super Duke GT 2019 ?

Messaggioda Bryzzo » 18 ott 2018, 20:16

Dipende poi da che tipo di uso dovresti farne .
Io allora possedevo anche la nuova Africa Twin per cui la GT era destinata a sgroppate per lo più in "single mode", niente città.
Fossi in te prenderei la GT e il turismo lo farei con il GS.
Attualmente hai due moto molto simili per destinazione d'uso.
KTM SuperAdventure 1290 S
Black Etna

Avatar utente
alexa72
 
Messaggi: 508
Iscritto il: 17 nov 2014, 14:38
Località: Vicenza

Re: Da 1290 SADV S a Super Duke GT 2019 ?

Messaggioda alexa72 » 18 ott 2018, 20:34

Grazie a tutti per i consigli. Non posso usare la GS perché è di mia moglie

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Bryzzo
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 23 nov 2016, 16:00
Località: Catania

Re: Da 1290 SADV S a Super Duke GT 2019 ?

Messaggioda Bryzzo » 18 ott 2018, 20:49

Beh, se viaggi da solo prendi la GT senza pensarci troppo!
Cambi genere e ritrovi le prestazioni del SADV amplificate....certo ti tocchera' aspettare la moglie ogni tanto!
KTM SuperAdventure 1290 S
Black Etna

Avatar utente
alexa72
 
Messaggi: 508
Iscritto il: 17 nov 2014, 14:38
Località: Vicenza

Re: Da 1290 SADV S a Super Duke GT 2019 ?

Messaggioda alexa72 » 18 ott 2018, 21:10

Sì, sarebbe una buona idea ma prima devo verificare quanto scalda. Non voglio un'altra stufa come la ADV S

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Bryzzo
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 23 nov 2016, 16:00
Località: Catania

Re: Da 1290 SADV S a Super Duke GT 2019 ?

Messaggioda Bryzzo » 18 ott 2018, 21:25

Beh, il motore è quello...meno carenato, ma sempre sotto il sedere!
Non aspettarti niente di diverso.
KTM SuperAdventure 1290 S
Black Etna

Avatar utente
EmaTriple
 
Messaggi: 1029
Iscritto il: 21 lug 2015, 16:50

Re: Da 1290 SADV S a Super Duke GT 2019 ?

Messaggioda EmaTriple » 19 ott 2018, 7:54

Alexa io ho appena fatto il cambio dalla 1290s alla Gt.....avendola ritirata il 12 ottobre non posso aiutarti sul calore estivo, al momento usandola in città con temp olio anche a 90 non si percepisce granchè..ma esternamente ci sono 20° quindi prendila con le pinze. Per il resto ho trovato un'abitabilità perfetta per i miei 172cm, anche con selle PP tocco benissimo..e già non avere il problema di pensare a dove mi sto fermando non è male.....in città si svincola benissimo, nel misto per quel poco che ho fatto la moto è una lama..ritrovare dopo anni il cerchio da 17 è stato un fulmine a ciel sereno...trotterellando in rodaggio ho già usato quasi tutto il gommone, ciclisticamente è un pianeta avanti alla SuperAdv. Sulle pallostrade sempre per la mia altezza si sta bene fino a 130..per lunghi viaggi in coppia magari opterò per un inguardabile Puig o per un deflettore stacca/attacca..comunque per assurdo arriva aria a flusso costante e si sta bene, con la Adv e il cupolo standard si ha più protezione ma molte più turbolenze fastidiose..tant'è che nonostante la mia poca altezza ho cambiato col givi sulla Adv.
Il motore essendo in rodaggio l'avrò sfruttato al 20% ma ho provato delle Gt ben rodate e siamo a livello missile...ma il vero effetto wow si ha sulla ciclistica e maneggevolezza..

Avatar utente
alexa72
 
Messaggi: 508
Iscritto il: 17 nov 2014, 14:38
Località: Vicenza

Re: Da 1290 SADV S a Super Duke GT 2019 ?

Messaggioda alexa72 » 19 ott 2018, 10:35

Grazie Ema! Io sono 1e80 e la ADV per me è più confortevole come seduta. Ma questo non è un problema, sto bene anche sulla Super Duke R (testata tempo fa), molto simile alla GT.
Temo, dopo aver letto varie impressioni, che il "problema" del calore non sia poi così diverso rispetto alla mia ADV. Questo è l'unico ostacolo all'acquisto della nuova GT 2019, che diventerebbe la moto per tutto l'anno...estate compresa :?
Se così fosse, preferisco tenermi la 1290 ADV S per la stagione fresca e prendere un'altra moto (economica) per quella estiva. Tanto, se dovessi rientrare la mia per la nuova GT, almeno 4000€ li spenderei...

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290 GT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti