KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Problema piattelli valvole sconosciuti a ktm

Moderatore: Moderatori

manettascarsa
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 29 set 2011, 18:49

Problema piattelli valvole sconosciuti a ktm

Messaggioda manettascarsa » 27 ott 2022, 21:06

copio e incollo mail inviata al concessionario esplicativa del problema aimè ancora senza soluzione,nella speranza che almeno Voi possiate aiutarmi


Sono passato lunedi 24 ottobre per avere dei piattelli registro valvole da 2,45 che mi avete fornito (per duke 390 2014)

Fino qua tutto bene ma come avevo spiegato i miei piattelli hanno un diametro di 9,92 e sono fresati ai bordi

Confidando che sono originali li ho presi ma andando a misurare i piattelli, sono da 9,99 e non sono fresati ai bordi

Avevo gia provato a montare Piattelli con diametro 9,99 da 2,45 non fresati ai bordi (non originali marca PROX) ma mi sballano le tolleranze : cioè metto 2,45 (d.9,99 non fresato) al posto 2,50 (d.9,92 fresato) e dove avevo 0,08 di tolleranza trovo 0,00


Domanda : per risolvere la mia ingarbugliata situazione avete o come si puo avere questi piattelli diametro di 9,92 fresati ai bordi da 2,45?

Per maggiore comprensione del problema riporto link da forum uk dove riportano lo stesso problema dettagliato e con foto :

https://www.ktmduke390forum.com/threads ... ims.45726/

Confidando una soluzione al problema porgo i miei saluti

E di seguito la gentile risposta

Buongiorno Pietro,

ho controllato i codici e confermo che sono diametro 10mm , quelli forniti confermo che sono originali quindi non so come aiutarla.

qualcuno del forum ha avuto questo problema ed eventualmente come ha risolto?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23496
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: problema piattelli sconusciuti a ktm

Messaggioda Bat21 » 28 ott 2022, 5:37

Strano davvero … :?

personalmente, ho un kit completo di shims da 10 mm. della Prox dai tempi dell’SM950, che ho già utilizzato anche sulla Duke 690 per l’aspirazione; ho avuto solo un problema per una pastiglia, dovuto a finitura grezza del punto di ritenzione della stessa (viva l’accuratezza KTM :x ), che ho risolto con qualche piccola limata & giaculatoria a corredo …nient’altro.

Oserei scrivere che i piattelli siano dello stesso tipo (da 10 mm.) per tutte le KTM, ma attendi ulteriori conferme.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

gargamella
 
Messaggi: 536
Iscritto il: 2 giu 2017, 20:30

Re: Problema piattelli sconusciuti a ktm

Messaggioda gargamella » 28 ott 2022, 8:54

misurato con micrometro se la misura è effettivamente quella scritta !?

sgrassare bene il piattello valvola… colorare con leggero velo di pennarello lo shim… adagiare nella sede… roteare .. smontare e guardare dove è andato via il colore…

per capire se effettivamente la svasatura dell'originale è funzionale o meno.

attendiamo riscontro!

ciao!

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2188
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Problema piattelli sconusciuti a ktm

Messaggioda Cesar 1 » 28 ott 2022, 11:23

Il Link non funziona...

Io seguirei pedissequamente le istruzioni di gargamella...idea semplice e furba!

manettascarsa
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 29 set 2011, 18:49

Re: Problema piattelli valvole sconosciuti a ktm

Messaggioda manettascarsa » 28 ott 2022, 18:12


manettascarsa
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 29 set 2011, 18:49

Problema piattelli valvole sconosciuti a ktm

Messaggioda manettascarsa » 28 ott 2022, 18:19

gargamella ha scritto:misurato con micrometro se la misura è effettivamente quella scritta !?

certo che si ....

gargamella ha scritto:se effettivamente la svasatura dell'originale è funzionale o meno.

funzionalissima , si vede anche a occhio....
Ultima modifica di Giax il 29 ott 2022, 6:58, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

manettascarsa
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 29 set 2011, 18:49

Problema piattelli valvole sconosciuti a ktm

Messaggioda manettascarsa » 28 ott 2022, 18:23

Bat21 ha scritto:Oserei scrivere che i piattelli siano dello stesso tipo (da 10 mm.) per tutte le KTM.

ktm usa due misure 10 e 7 e rotti ....

il conce sbagliando voleva darmi quelli da 7 , aveva confuso con il duke 125
Ultima modifica di Giax il 29 ott 2022, 6:58, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

manettascarsa
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 29 set 2011, 18:49

Re: Problema piattelli sconusciuti a ktm

Messaggioda manettascarsa » 28 ott 2022, 18:27

Cesar 1 ha scritto:Il Link non funziona...



ora funziona
https://www.ktmduke390forum.com/threads/valve-shims.45726/

gargamella
 
Messaggi: 536
Iscritto il: 2 giu 2017, 20:30

Re: Problema piattelli valvole sconosciuti a ktm

Messaggioda gargamella » 28 ott 2022, 20:11

ad occhio direi che nella valvola in alto a sx la superficie di contatto ( zona centrale più scura) è ridotta a 6 mm sempre ad occhio… quindi… svasato o meno non cambia molto
se consideriamo la svasatura funzionale per uno pseudo pozzetto di lubrificazione non te lo so dire… o se riduciamo lo spessore di contatto nel cilindro del piattello affinché ci sia un piattello con più possibilità di movimento nemmeno quello te lo so dire…
però se il piattello nel suo diametro tocca solo nella parte centrale appoggiato allo stelo , svasatura o meno non incide nella misura.

questo lo dovrai verificare tu… .ad occhio…

se lo shim tocca solo in centro la svasatura non è funzionale al fine della registrazione.

ciao bis



Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

manettascarsa
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 29 set 2011, 18:49

Re: Problema piattelli valvole sconosciuti a ktm

Messaggioda manettascarsa » 28 ott 2022, 20:41

con il piattello svasato originale da 2,50 avevo 0,08 di tolleranza

con il piattello senza svasatura da 2,45 avevo tolleranza 0

mi pare ovvio che il piattello senza svasatura da 2,45 tocchi (purtroppo) ai bordi

il piattello a dx nonostante sia di spessore inferiore (meno 0,05) si vede a occhio che sporge maggiormente...

Immagine

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23496
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Problema piattelli valvole sconosciuti a ktm

Messaggioda Bat21 » 29 ott 2022, 8:06

Mi sa che dove è stata assemblata la moto, disponevano d’una partita di piattelli “particolari” (da smaltire), perché non ne ho mai visto così :o

Non ti resta che andare all’antica :arrow:

armarti di pazienza > carta vetro 1.000 + olio > limare leggermente la shim che più s’avvicina alla tolleranza prevista :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

manettascarsa
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 29 set 2011, 18:49

Re: Problema piattelli valvole sconosciuti a ktm

Messaggioda manettascarsa » 11 nov 2022, 23:43

Giustifichiamo l'attesa perché, al fine di fornirle una risposta coerente ed esaustiva, ci siamo interfacciati direttamente con il reparto tecnico preposto presso il Costruttore.

Con riferimento all'articolo di suo interesse possiamo confermarle che quanto fornitole dal concessionario xxxxxx corrisponde al ricambio corretto per il modello di moto in suo possesso

Nel corso degli anni, comunque, sono stati modificati dal fornitore gli spessori e quelli prodotti attualmente non presentano bordi arrotondati; possiamo comunque garantirle che questo non pregiudica la funzionalità della parte

Con la speranza di averle fornito l'informazione ricercata restiamo, cogliamo occasione per inviarle distinti saluti

KTM GROUP CUSTOMER SERVICE

peccato che non garantisca le corrette tolleranze

riguardo alla funzionalità non ci scommetterei... :evil:

manettascarsa
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 29 set 2011, 18:49

Re: Problema piattelli valvole sconosciuti a ktm

Messaggioda manettascarsa » 11 nov 2022, 23:57

riguardo alla funzionalità non ci scommetterei in quanto il piattello modificato non lavora come quello originale


Torna a Duke 390/390RC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti