KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Riciclo gas airbox

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Ginfizz
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 8 nov 2021, 19:03

Riciclo gas airbox

Messaggioda Ginfizz » 30 nov 2021, 8:50

Ciao a tutti, sull'airbox del duke 390 ( modello fino a 2016 ) ci sono i due tubi per ( credo ) riciclo gas . Poi c'è un terzo tubo che esce con alla fine un tappo bianco . Quacluno sa a cosa servono ? Soprattutto ilterzo col tappo bianco . Ecco le foto :
Grazie
Allegati
1638258364998.jpg
1638258364974.jpg
Ultima modifica di Bat21 il 30 nov 2021, 12:25, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto titolo

entony1117
 
Messaggi: 121
Iscritto il: 5 mar 2020, 8:38
Località: Roma

Re: Riciclo gas airbox

Messaggioda entony1117 » 30 nov 2021, 13:30

Ciao
Quello con il tappo bianco é lo scolo per il liquido che si potrebbe creare nella casa filtro.

La funzione é la stessa delle scatole filtro degli scooter che in basso hanno un tubicino di sfiato per i vapori.. ecc ecc..

Inviato dal mio RMX2063 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ginfizz
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 8 nov 2021, 19:03

Re: Riciclo gas airbox

Messaggioda Ginfizz » 30 nov 2021, 13:50

Grazie etnony1117 , ma se serve per lo sfiato, perchè è tappato ? Questo è quello che mi sfugge.
Gli altri due sono per il recupero vapori olio o per recupero gas di scarico invece ?

ilbrazzo
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Riciclo gas airbox

Messaggioda ilbrazzo » 1 dic 2021, 9:03

Recupero gas di scarico direi di no, non penso ci sia una EGR o simile sulle moto... :mrgreen:
E' sicuramente recupero vapori olio, ma l'utilità del tappo bianco mi sfugge.
Dato che sei abbastanza adulto e da quello che leggo ti piace "sporcarti le mani di grasso", ti suggerisco di cercare in rete tutti gli esplosi della tua moto (*); quelle tavole sono molto utili per capire come è costruita e cosa fanno le varie parti (oltre che capire cosa e come smontare senza fare danni)...

(*) - dovrebbero trovarsi anche su ktmversand.de
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

entony1117
 
Messaggi: 121
Iscritto il: 5 mar 2020, 8:38
Località: Roma

Re: Riciclo gas airbox

Messaggioda entony1117 » 1 dic 2021, 10:18

Il tappo bianco serve per lo scolo dei vapori olio..
Non so a quanti km lo prevedere la casa il controllo.
Ma ogni volta che cambi filtro aria in teoria va controllato.

Per quanto riguarda l altri due tubicini fanno parte del riciclo gas di scarico, canister.
Se non hai quel sistema, quei due buchi vanno tappati altrimenti entra aria e sballa la carburazione della centralina ;)

Inviato dal mio RMX2063 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ginfizz
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 8 nov 2021, 19:03

Re: Riciclo gas airbox

Messaggioda Ginfizz » 1 dic 2021, 11:33

Ciao ibrazzo, smonatare ho già smontato tutto ( perchè si è crepato parte della scatola filtro dove ci sono qui due tubi, adesso la sto riparando con colla siliconica ) . Ho provato a cercare in rete l'esploso del motore senza successo, riproverò . L'utilità del tappo binaco, bo, se lo hanno montato a qualcosa servirà. Nel manuale di uso e manutenzione non v'è riferimento . Quello lo lascio li.
Se invece volessi staccare il recupero vapori olio ( credo di aver capito che scaldi meno il motore ed entri aria fresca ) , cosa devo staccare e cosa devo tappare ? Anche perchè dalle frecce, sull'airbox sono due entrate ( i due tubi che ora non si vedono ) .
Ultima modifica di Giax il 1 dic 2021, 19:17, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote

Avatar utente
Ginfizz
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 8 nov 2021, 19:03

Re: Riciclo gas airbox

Messaggioda Ginfizz » 1 dic 2021, 11:37

In effetti, ho smontato il tutto e sto riparando, perchè dopo essersi crepato usciva fumo da quella crepa . Non so se fossero fumi di scarico o vapori d'olio .
Ultima modifica di Giax il 1 dic 2021, 19:18, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote

entony1117
 
Messaggi: 121
Iscritto il: 5 mar 2020, 8:38
Località: Roma

Re: Riciclo gas airbox

Messaggioda entony1117 » 1 dic 2021, 11:45

Ginfizz ha scritto:Non so se fossero fumi di scarico o vapori d'olio .
Vapori olio sicuramente

Inviato dal mio RMX2063 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Giax il 1 dic 2021, 19:19, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Avatar utente
Ginfizz
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 8 nov 2021, 19:03

Re: Riciclo gas airbox

Messaggioda Ginfizz » 1 dic 2021, 12:14

ma sono tutti e due in entrata nell'airbox. é normale ?

entony1117
 
Messaggi: 121
Iscritto il: 5 mar 2020, 8:38
Località: Roma

Re: Riciclo gas airbox

Messaggioda entony1117 » 1 dic 2021, 13:55

Scusami ma l hai trovata così la cassa filtro oppure hai anche i relativi tubicini di ogni attacco?

Inviato dal mio RMX2063 utilizzando Tapatalk

ilbrazzo
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Riciclo gas airbox

Messaggioda ilbrazzo » 1 dic 2021, 14:04

Ginfizz ha scritto:Ho provato a cercare in rete l'esploso del motore senza successo, riproverò.

Cerca, cerca... che si trova tutto. Anche senza andare su siti opachi o poco legali.
Usa il riferimento che ti ho dato nel precedente post e ci sono tutti gli esplosi, basta cercare.
Poi con un po' di fantasia si trovano anche altrove, sempre legalmente. :)


Ginfizz ha scritto:Se invece volessi staccare il recupero vapori olio, cosa devo staccare e cosa devo tappare? Anche perchè dalle frecce, sull'airbox sono due entrate ( i due tubi che ora non si vedono ) .

Quello che devi staccare di preciso sulla tua moto non lo so. Dovresti consultare gli esplosi.
Però posso dirti come funziona quel sistema sul 690, e secondo me la filosofia di funzionamento è la stessa.
Nel 690 i vapori olio "escono" da due parti: dalla testata e dal carter. Questi due sfoghi si raccolgono nel "canister" e da questo compensatore esce un terzo tubo che va all'airbox per immettere i vapori in camera di combustione.
Io ho eliminato:
- i tubi che dagli sfiati vanno al canister, sostituendoli con due tubi che sfogano liberamente in aria (quindi NON si deve tappare nulla), usando un banale tubo da irrigazione
- il canister
- il tubo che dal canister va all'airbox, e SOLO in questo caso ho chiuso il foro nell'airbox con del nastro americano, ma solo perchè il foro è dopo il filtro aria e rischiavo di mandare nel cilindro qualsiasi schifezza.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Ginfizz
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 8 nov 2021, 19:03

Re: Riciclo gas airbox

Messaggioda Ginfizz » 2 dic 2021, 13:59

entony1117 ha scritto:l hai trovata così la cassa filtro oppure hai anche i relativi tubicini di ogni attacco?

Ciao Entony1117, la cassa è quella originale, l'ho smontata perchè si è crepata in prossimà di quei due tubi . I tucini in gomma li ho staccati prima di smontare . Adesso ho eseguito la riparazione ( spero non perda più, de vo ancora rimontarla ) :

1638449523466.jpg


Sto cercando di capire se poterli lasciare staccati, perchè ho paura che siano quelli a far scaldare troppo l'airbox, e di conseguenza farlo crepare ( è un problema noto che ho già visto su qualche video in rete ) .
Ultima modifica di Giax il 3 dic 2021, 18:46, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Avatar utente
Ginfizz
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 8 nov 2021, 19:03

Re: Riciclo gas airbox

Messaggioda Ginfizz » 2 dic 2021, 14:03

Ciao ilbrazzo, grazie per la risposta . Ora cerco l'espoloso come mi hai consigliato .
In effetti, sembrerebbe lo stesso principio di funzionamento del tuo 690. Quello che no capisco è perchè io ho 2 tubi che entrano nell'airbox invece che 1 come nel tuo caso. O non ho il canister, o il canister è inglobato nell'airbox o no so più. Adesso cerco l'esploso cerco di capire.
Ultima modifica di Giax il 3 dic 2021, 18:46, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote

entony1117
 
Messaggi: 121
Iscritto il: 5 mar 2020, 8:38
Località: Roma

Re: Riciclo gas airbox

Messaggioda entony1117 » 2 dic 2021, 14:13

Ginfizz ha scritto:O non ho il canister, o il canister è inglobato nell'airbox o no so più. Adesso cerco l'esploso cerco di capire.
Nel modello 2017 se non ricorda male era di lato parte sinistra serbatoio...
Parlo del canister

Inviato dal mio RMX2063 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Giax il 3 dic 2021, 18:47, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

ilbrazzo
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Riciclo gas airbox

Messaggioda ilbrazzo » 2 dic 2021, 14:33

Anche io ho (avevo) due tubi in "presa" sull'airbox.
Uno scaricava i vapori olio, l'altro prelevava aria fresca per il sistema SAS.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Ginfizz
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 8 nov 2021, 19:03

Re: Riciclo gas airbox

Messaggioda Ginfizz » 2 dic 2021, 14:48

Ma sul 390 ?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23469
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Riciclo gas airbox

Messaggioda Bat21 » 2 dic 2021, 16:49

Raga ...evitate sia i quote annidati che riportar INTERE risposte, o s'appesantisce inutilmente il 3D :?

Basta anticipare il segno "@" al nickname del consociato al quale si voglia rispondere ...e fine del film :!:

Grazie :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Ginfizz
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 8 nov 2021, 19:03

Re: Riciclo gas airbox

Messaggioda Ginfizz » 2 dic 2021, 18:05

Chiedo scusa. Ho provato con @ ma non ha mai funzionato. Forse sbaglio qualcosa.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23469
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Riciclo gas airbox

Messaggioda Bat21 » 2 dic 2021, 19:40

Ginfizz ...devi inserire il segno @ scrivendolo, in modo che chi legga sappia a chi ti stai rivolgendo, senza quotare lo scritto nella sua interezza ...tipo :arrow:

@Ginfizz

Semplice :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Ginfizz
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 8 nov 2021, 19:03

Re: Riciclo gas airbox

Messaggioda Ginfizz » 2 dic 2021, 20:11

Ok...credevo diventasse blu come in wa e che compilasse in automatico il nome dopo le prime lettere..per questo pensavo non funzionasse...

Prossimo

Torna a Duke 390/390RC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti