KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Limitatore giri o velocità ?

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Ginfizz
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 8 nov 2021, 19:03

Limitatore giri o velocità ?

Messaggioda Ginfizz » 8 nov 2021, 19:26

Ciao tutti, chiedo un chiarimento, se qualcuno ne è al corrente .

Il limitatore di velocità, è in realtà un limitatore di velocità vero e proprio a parte, o è il limitatore di giri che interviene ( e di conseguenza limita anche la velocità ? ) .

Moto completamente originale .

A 180 km/h di colpo viene tagliata la corrente di botto con il fastidioso effetto off, per ridarla scesi a 174-176 km/h . La stessa cosa che accade in tutte le marce ( in 4a e 5a lo si nota maggiormente ) .

La domanda è quindi, cosa sta intervenendo in 6a ? il limitatore di giri o il limitatore di velocità ( se esiste ) .

Chiedo perché vorrei cambiare la corona con 3 denti in meno ( non mi piacciono i rapporti originali troppo corti ), e se lo faccio vorrei quantomeno trarne vantaggio in termini di allungo, sia per poter avere andature più elevate a giri minori, sia per avere un allungo maggiore, sia per evitare che entri il limitatore di giri ( se fosse lui ad intervenire ) eliminando l'effetto off-on, e facendo si che la moto si stabilizzi alla velocità massima per mancanza di potenza ( il motore non ne ha più ) .

Qualcuno ha dati certi su questo ?

Anticipo l'eventuale domanda banale : non ho mai fatto caso se a 180 km/h si accendesse la spia del limitatore di giri, e no posso farlo ora perché ho messo via a moto sospendendo assicurazione .

Grazie a tutti per le risposte :)

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2164
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Limitatore giri o velocità ?

Messaggioda AleT » 8 nov 2021, 20:09

Interviene il limitatore di giri, la velocità non viene imposta dal costruttore, infatti "elaborando" (ad es scatalizzando e rimappando, usando in contemporanea filtri aria racing eccecc) le moto si guadagna in cv e velocità massima.

Avatar utente
Ginfizz
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 8 nov 2021, 19:03

Re: Limitatore giri o velocità ?

Messaggioda Ginfizz » 8 nov 2021, 20:14

Grazie AleT,

Quindi cambiando la corona ( 3 denti in men o ), la velocità massima aumenterà, dico bene ?

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2164
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Limitatore giri o velocità ?

Messaggioda AleT » 8 nov 2021, 20:20

Si, dici bene, in teoria...la tabellina dei cambi di denti della corona e del pignone cosi la puoi studiare 1 pochino è qui:
https://www.motorcyclespecs.co.za/Techinicale/Gear_Ratios.html

Sicuramente ne guadagni in allungo ...dopo bisogna vedere se la cavalleria non eccelsa ti consente di raggiungere quello che tu vuoi..potrebbe murare perchè non capace di spingere il rapporto al massimo delle potenzialità per mancanza di potenza...

Avatar utente
Ginfizz
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 8 nov 2021, 19:03

Re: Limitatore giri o velocità ?

Messaggioda Ginfizz » 8 nov 2021, 20:48

Grazie per il link...chiaro che sia teoria...non considera molte cose...la pratica è sempre un'altra cosa...

Per il fatto dell'allungo...preferisco avere un blocco di velocità dato dato da muro di potenza, come dicevo prima e come hai ribadito tu, che da taglio di corrente. Oltre ad essere fastidiosissimo, è anche pericoloso in certe circostanze . Diciamo che giù accucciato sul serbatoio, specialmente su di una moto di questo tipo, la differenza di CX fa molto sulla velocità...in seduta normale forse arrivo a 170...forse...con tutto che traballa...giù accucciato, ad ora, ce n'è ancora...con un rapporto più lungo, se da una parte c'è un calo di potenza ( o meglio un equilibrio ), c'è a favore il tempo in più per raggiungere la velocità massima . Poi è chiaro, che parliamo del sesso degli angeli a questi livelli.

Spero che il rapporto lungo attenui anche un po' di effetto on-off in prima e seconda, che se che nelle marce più alte è divertente e pronto, in quelle basse è oltre che essere fastidioso, a volte la rende inguidabile .

RobinDOH
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 18 giu 2021, 10:13

Re: Limitatore giri o velocità ?

Messaggioda RobinDOH » 9 nov 2021, 19:53

Se devi cambiare 3 denti di corona metti un pignone con un dente in più, il risultato è praticamente uguale come rapportature ma il pignone costa e pesa meno. 8)

Avatar utente
Ginfizz
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 8 nov 2021, 19:03

Re: Limitatore giri o velocità ?

Messaggioda Ginfizz » 9 nov 2021, 20:08

Purtroppo non c'é il pignone più grosso. Solo più piccoli che mi ricordi. Sarebbe soprattutto meno laborioso.

Diciamo che con corona più piccola aumento in po'anche l'interasse...che male non gli fa per la stabilità.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11099
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Limitatore giri o velocità ?

Messaggioda Giax » 9 nov 2021, 22:30

RobinDOH ha scritto:il pignone costa e pesa meno

Costa meno sì, ma risparmi peso se metti una corona con tre denti in meno non se metti un pignone con un dente in più.

fispino
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 25 set 2014, 10:57
Località: Firenze

Re: Limitatore giri o velocità ?

Messaggioda fispino » 10 nov 2021, 8:33

Parere personale: mi risulta curioso quello che dici sulla rapportatura poichè per me il 390 ha 5 marce piacevolmente ravvicinate ed una 6° enormemente lunga.
non vorrei che allungando i rapporti poi alla fine non solo lo fai murare in alto in 6° ma lo sforzi ulteriormente e inutilmente (180km/h????). Probabilmente ne fai un uso diverso da come immagino.

Avatar utente
stereoby
 
Messaggi: 540
Iscritto il: 26 apr 2018, 8:37

Re: Limitatore giri o velocità ?

Messaggioda stereoby » 10 nov 2021, 9:06

Concordo con fispino.
Tra l'altro spesso le moto registrano la velocità massima in quinta, proprio per il motivo che dici tu. La sesta è "di riposo" per i lunghi tratti rettilinei.
Ginfizz hai provato ad arrivare al limitatore in quinta?
Yamaha Tracer 7 2022
[KTM Duke 790 - KTM Duke 390 - Honda CRF 250 M - Triumph Tiger 1050 - Kawasaki Z1000 - Honda Dominator]

Avatar utente
Ginfizz
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 8 nov 2021, 19:03

Re: Limitatore giri o velocità ?

Messaggioda Ginfizz » 10 nov 2021, 15:16

@fispino
@stereoboy

Ciao ragazzi e grazie per i commenti .

La mia è il modello 2016 ( non l'ultima quindi ), non so se cambi qualcosa a livello rapportatura delle 6 marce tra loro, ma potrebbe anche essere ( forse voi avete il modello 2017, l'ultimo ) . La mia sesta mi sembra molto ravvicinata rispetto alla quinta ( per intenderci non è una specie di over drive o rapporto di riposo ) tant'è che a 180/h ( di tachimetro oviamente ) non fa alcuna fatica e ne avrebbe ancora...giù accucciato sul serbatoio completamente sdraiato . Se mi alzo in posizione normale perdo almeno 10 - 15 km/h. A parer mio, e per come piace a me, spesso cerco la 7ma che non esiste perchè sento il mnotore troppo alto di giri e che continua a tirare .

Il limitatore l'ho fatto entare in tutte le marce ( non intenzionalemente ma perchè a volte ero sovrapensiero ) quindi si, anche in 5a .

In quinta arriva forse a 165/h ( ora non ricordo di preciso, no vorrei dire una cosa per un'altra ) ed entra il limitatore, quindi la velocità massima è raggiunta in 6a . Ma ripeto, in 6a tira ancora di bestia .

Poi a me piacciono i rapporti lunghi in generale .

Per il discorso 'murare', preferisco questo, che fare intervenre il limitatore, odiosissimo ed a volte anche pericoloso, quando non sale più, mollo un pelo, ma un motore che si impianta per illimitatore proprio non lo sopporto .

@fispino : in che senso ne faccio un uso diverso da quello che immangini ?

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: Limitatore giri o velocità ?

Messaggioda Mikey » 10 nov 2021, 15:23

Mah per me fai un errore. Per provare ad avere maggiore velocità massima (ma quando ti serve? in pista?), in teoria poi, perché concretamente rischi di andare più piano avendo un finale troppo lungo, fiacchi la moto a tutti i regimi, dato che l'allungamento dei rapporti la renderà più lenta sia in accelerazione che in ripresa.
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

Avatar utente
Ginfizz
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 8 nov 2021, 19:03

Limitatore giri o velocità ?

Messaggioda Ginfizz » 10 nov 2021, 16:14

@Mikey
Be, allora diciamo che coppia non gli manca essendo un mono ( nel suo piccolo ovviamente ), quindi agli per mantenimento di anndaure medio-elevate ( sui 130 - 140 / h ) dovrebbe ripossarsi un pò di più rispetto ad una rapportatura corta e manteneri comunque il tiro .

Per la fiaccatura a tutti regimi, l'unica che potrebbe ( anzi che lo farà sicuramente ) sarà la 6a. Ma ripeto di tiro ne ha ancora tanto a 180/h quando entra il limitatore, qundi siuramente guadagnerò qualcosa in temini di allungo, e contemporanemante, come dici tu ed anche gli che hanno commenato prima, ad un certo punto si impianterà ( la mia fortuna è che peso poco e che comeunuqe le velocità massime le prendo sempre sdraiato sulla moto in assetto aereodinamico ) .

Per quel che riguarda l'accelerazione, la 1a del duke 390 io la considero inutile ed ingestibile ( mio parere personale ) per un uso normale ( citadino-escursioni-statali-lago e montagna ) . Se parlassimi di pista ( con rettilinei corti ) il discorso si inverte ovviamente .
Non riesco ad usarla a parte per partire, devo mettere subito la seconda, se apro col passeggero mi si alza a candela senza fare nulla ( solo di apertura normale ) . ha un effetto on-off devastante ( quasi ingestibile ) che si presenta anche in 2a comunque . Quindi allungando il rapporto finale mi troverei ( ripeto per mio gusto e parere personale ), ad avere una moto leggermente meno nervosa e scattosa . In citta la uso poco quindi delle partenze al fulmicotone non mi importa nulla ( e ad ogni modo, potrei anche guadagraci in accelerazione volendo ben guardare, visto che la prima sta dentro per qualche secondo in più e la lancia ad una velocità maggiore prima di inserire la 2a, ma qui stiamo veramente parlando di fisica quantistica... ah ah ah ... ) . Diciamo che esiste un limite per abbassare accorciare i rapporti, sotto il quale non si hanno più benefici in accelearzione, ma si ottine l'effetto opposto . Se ( per pura ipotesi ) mettesimi un pignone da 5 denti, avrei valori di coppia elevatissimi, ma non potremmo più certo parlare di accelerazione.
Essendo un mono, sotto ne ha, quindi non credo di stravolgere completamente il suo equilibrio.

Ad ogni modo, l'unica cosa che potrà darci la risposta, sarà la modifica e le prove . Molto giocano anche le sensazioni .

Scusate se mi sono dilungato, ma tanto si parla e ci si scamnbiano pareri .
Ultima modifica di Giax il 10 nov 2021, 22:31, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11099
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Limitatore giri o velocità ?

Messaggioda Giax » 10 nov 2021, 22:32

Se può aiutare… il sempreverde www.gearingcommander.com .

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3230
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Limitatore giri o velocità ?

Messaggioda Herr Doktor » 10 nov 2021, 22:47

180 con la 390 ? Dove , per quanto tempo e con quali speranze di sopravvivere ?
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
Ginfizz
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 8 nov 2021, 19:03

Limitatore giri o velocità ?

Messaggioda Ginfizz » 11 nov 2021, 8:24

Giax ha scritto:www.gearingcommander.com

Grazie Giax, devo solo mettermici un attimo e capire come funziona, appena ho un attimo di tempo :crycry:
Ultima modifica di Giax il 11 nov 2021, 8:55, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Avatar utente
Ginfizz
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 8 nov 2021, 19:03

Re: Limitatore giri o velocità ?

Messaggioda Ginfizz » 11 nov 2021, 8:29

Herr Doktor ha scritto:180 con la 390 ? Dove , per quanto tempo e con quali speranze di sopravvivere ?


Per quanto tempo : qualche puntatina di 30 secondi al massimo ripetute nel tempo .

Perdonami, non ho capito cosa intendi con ' con quali speranze di sopravvivere ' ?
Ultima modifica di AleT il 11 nov 2021, 10:10, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: modificate strade per ovvie ragioni.

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2164
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Limitatore giri o velocità ?

Messaggioda AleT » 11 nov 2021, 10:09

E' un commento da buon padre di famiglia per dirti di andarci cauto e sempre in sicurezza, è una moto forse non troppo adatta a certi regimi...oltretutto stiamo parlando di un uso che non è tollerato nel ns codice della strada quindi meglio evitare di disquisire qui di dove e quando :wink: :wink: La puntatina la si fa..ma in silenzio :D
Per questo ti ho editato il messaggio, senza malizia. lasciando la parte in cui spieghi cosa vorresti ricavare dal progetto.

vixi
 
Messaggi: 969
Iscritto il: 18 mar 2019, 14:13
Località: Bolzano

Re: Limitatore giri o velocità ?

Messaggioda vixi » 11 nov 2021, 10:10

cerca di farti capire (a mio avviso correttamente) che non è una moto da 180...
senza nulla togliere al 390, freni e sospensioni sono fatte per fare una frenata di emergenza a quella velocità?
le SS non hanno 2 dischi da 320 con pinze e pompe radiali tanto per...

ben diverso il discorso di allungare i rapporti per poterla utilizzare meglio in generale. in questo posso darti ragione.

Avatar utente
Ginfizz
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 8 nov 2021, 19:03

Re: Limitatore giri o velocità ?

Messaggioda Ginfizz » 11 nov 2021, 10:34

Hai fatto bene Ale T ad editare, anzi chiedo scusa .

Per la questione sicurezza ad alti regimi e veolocità, capisco il tuo discorso, ma quando a 14 anni ( ora ne ho un bel po' di più :( ) viaggiavo ( io e miei amici ) coi fifty-top, scooter vari elaborati a 130 / h, e a 16 anni con le 125 2T a 170 - 190 / h ( la mito Evo senza restrizioni patente A1 arrivava a questa velcità mostruosa di tachmetro ), non credo fosse tanto differente . Poi, dico anche che se degli ingnegneri hanno progettato un mezzo ( moto in questo caso ) che possa andare ad una determinata velocità, il mezzo ci deve andare . Chiaro, a 1 ganba e 80, qualche traballamento c'è, è inevitabile . :lol:
Ultima modifica di Giax il 11 nov 2021, 15:04, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote

Prossimo

Torna a Duke 390/390RC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti