KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Limitatore giri o velocità ?

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2095
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Limitatore giri o velocità ?

Messaggioda AleT » 11 nov 2021, 10:43

Senza fare anch'io il padre di famiglia dico che ovviamente poi ognuno fa come gli pare ..è logico che se prendo una moto da 100cv non ne uso sempre solo 50 ma ogni tanto voglio tirargli il collo..capita a tutti. Il bello della moto da 100cv è che ha anche telaio e sospensioni e freni solitamente adeguati. ora anche le "piccoline" oramai raggiungono velocità decisamente alte..tutto sta nell'essere intelligenti in quello che si fa.
A sto punto direi di provare la corona e vedere cosa succede, poi magari scrivi qui i risultati ad ogni velocità, la massima è poco indicativa di come reagirà la moto al cambio rapportatura, bisogna vedere anche alle marce basse e quanto perde in ripresa.

Avatar utente
Ginfizz
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 8 nov 2021, 19:03

Re: Limitatore giri o velocità ?

Messaggioda Ginfizz » 11 nov 2021, 10:50

@Vixi
Ora capisco perfettamente l'intento di quella frase .
Diciamo che, per me la moto se arriva a 100 / h è una moto da 100 / h, una moto da che arriva a 200 / h è una moto da 200 / h, una moto da 300 / h è una moto da 300 / h. O per meglio dire, se ci arriva, vuol dire che ci può arrivare ( attenzione, parto sempre dal presupposto che degli ingengeri l'abbiano progettata a dovere ) .

A me poi è sempre piaciuto il motore piccolo ma sfurttabile . Preferisco aver 42 Cv ma sfruttarli tutti, che averne 70 - 80 ( per non parlare di 100 e oltre e dovere tenere chiuso ( parlando di uso normale ) . Fosse per me, farei un petizione per rimettere i 2T, e mi porenderei un 250, divertimento puro .

Il discorso freni ... ah ah ah ... diciamo che il 390 ( almeno il modello fino al 2016 ) non frena neanche da fermo :crycry: :crycry: :crycry: , quindi è pericoloso sempre . L'unica cosa a suo favore è tanto freno motore ( la salvezza ) .

Poi ripeto ognuno ha il suo parere ed il suo pensiero, ed è giusto che sia così . Scambi di pareri in questi termini sono sempre educativi, in termini assoluti .

Ma tornando in topic, i rapporti lunghi ( per mio parere personale ) le danno in generale ( come dici anche tu ) un po' di respiro, senza doverle sempre semre tirarle il collo, e facendo riposare un pelo in motore in certe situazioni .
Ultima modifica di Giax il 11 nov 2021, 15:05, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

Avatar utente
Ginfizz
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 8 nov 2021, 19:03

Re: Limitatore giri o velocità ?

Messaggioda Ginfizz » 11 nov 2021, 12:02

AleT ha scritto:se prendo una moto da 100cv non ne uso sempre solo 50 ma ogni tanto voglio tirargli il collo..capita a tutti.

Concordo in pieno con quello che dici, è che io tiro il collo a qualsiasi cosa :crycry: :crycry: :crycry: a prescindere dai suoi limiti . E' un fattore mio interno, se un mezzo può arrivare a quella velocità, io ci arrivo . Poco tempo fà ero andato in un concessionario ( non dico la marca ) per chiedere informazioni su una moto 500 bicilindrica ( qualche CV in più del duke 390 ) speigandoli che non mi interessa la potenza estrema, non voglo fare gare o avere una moto potente o andare a 300 all'ora. Lui se ne salta fuiri proponendomi la sorella maggior da 600 cc con pratiocamente il doppio dei CV, dicendomi di stare tranquillo, che anche con più cavalli mi vien coglia di tirare di meno, bla bla bla ecc ecc...che non convien un 500 bicilindrico perhè bla bla bla ecc ecc... allor che gli ho risposto che con me non funziona così ... ah ah ah ... e a poi provato propormi il 1.000 SO da 230 Cv. con una mega sconto . Ho salutato e sono uscitio .

Sicuramente voi del gruppo siete in generale più giovani ( molto più giovani di me ), quindi siete nati con moto moderne, di cilindrate maggiori, spesso potenze maggiori, elettronica che aiuta ( vedi ABS, controllo trazione ecc... ) . Quando avevo 14 -20 anni le moto non avevano nulla ( a parte le prime valvole elettroniche allo scarico sui 125 ), no ABS, no controlli trazioni, no centraline, no iniezione . Da una parte il tutto era più semplice, e ci si adattava alla moto che si guidava senza farsi troppi problemi, le potenze specifiche erano per certi versi maggiori ( sui motori piccoli ) . Se la moto sbacchettava, vibrava, scodava, era colpa della moto, ma chi se ne frega . Quindi probabilmente, in persone della mia generazione ( ho 42 anni ) è rimasto un pò di questo DNA .

Ma il tuo ragionamento, razionalmente, no fa una piega nella maniera più assoluta .

Appena lùmonto la coraona ( ma questo punto credo se ne ripalerà a febbraio ) vi terrò informati su tutto, velocitò, ripresa, accelerazione, comportament e gidabilità generale .

Per l'accelerazione da fermo, sinceramente non so quanro perderà, anzi, c'è anche la possibilità di guadagnare qualcosa ( se sono troppo vicine e corte le marce, le cambiate per salire, a velocità più rodotte, potrebbe essere un intralcio ) . Ripeto, c'è un limite all'accorcaire i rapporti, oltr il quali si ha solo coppia, ma l'accelerazone cambia .

Vedremo :)
Ultima modifica di Giax il 11 nov 2021, 15:05, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1519
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Limitatore giri o velocità ?

Messaggioda topo78 » 11 nov 2021, 12:30

Capisco cosa intendi. Siamo praticamente coetanei, e andando però spero in coppia sono dovuto salute un po'di cavalleria sennò si una salita ripida in 2 non sorpasso manco una apecar. La rapportatura corta seconda me è pensata anche per quello.
Io ci penserei ad allungare troppo ma non so che giri fai. Come terza moto, se mai ne la potrò permettere, mi piacerebbe proprio una moto simile alla tua, che nello stretto, messa apposto, darebbe tante legnate a moto ben più potenti.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3186
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Limitatore giri o velocità ?

Messaggioda Herr Doktor » 11 nov 2021, 13:40

Mi sono permesso proprio perché ho anche una 390 e ho provato velocità extra codice. Non di molto ma qualcosa si. Tra vibrazioni e scuotimenti non è il massimo. In secondo piano come frenare...
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
Ginfizz
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 8 nov 2021, 19:03

Re: Limitatore giri o velocità ?

Messaggioda Ginfizz » 11 nov 2021, 13:52

@topo78
Wow...allora non sono l'unico vecchietto qui dentro :) ma te moto hai ? Non riesco a capirlo dall'immagine .

Si ci può stare che la rapportatura corta sia nata anche per la coppia, o anche solo per dare sensazione di potenza e coppia maggiore, o magari penrchè pensata per la montagna anche .

Io diciamo che faccio tutto tranne la città ( in città la uso solo per uscire ed fare la gita ) . Molte statali normali, lago, collina-montagna, a volte autostrada o superstrada ( da Milano ) per gli spostamenti o per rientrare quando ho fretta, e sono praticamente da solo sempre ( tranni rari casi cl passeggero ) .

A 16 anni col 125, sul lago di Como, stavo dietro ai cbr 600, o quasi gli davo via, con un trezo dei cavalli, quindi capisco perfettamente il tuo discorso ( avevo 16 anni, quindi un grando di incoscenza che rasentava le pazzia, ora fortunatamente non più, un pò per l'età, un pò perchè hoperso la mano ) . Moto piccola con meno cavalleria, spesso si tradce in prestazioni maggiori rispetto alle grandi. Basta guardare i tempi che gacevano all'epoca le 250 e le 500 nel motomondiale. La differenza ( pur con quasi il doppio di CV ) era veramenta pochissima .

Un consiglio ti do ... il Duke 390 ( quello fino al 2106 ) in due è ingudabile e scomodissima . E' una moto per solo pilota a mio parere . Se pensi di andarci in 2 spesso, evitala . Non tanto per la potenza ( da solo o in due, la differenza di accelerazione, potenza e coppia è quasi impercettibile, non sto scherzando, questo anche grazie al mono ), ma è la ciclistica a non essere pensata per due, a cominciare dall'interasse cortissmo ( tanta agilità ma poca stabilità ) ed alle dimensioni di moto e selle ( troppo vicine, il passeggero ce l'hai in testa ) . Stendiamo inoltre un velo pietoso sull'impianto frenante ( con le pastglie originali, da solo, non c'era verso di frenare, ho do dovuto mettere le brembo rosse per migliorare, ma continua a non frenare un tubo ), in due la situazione è spaventosa, se sei in discesa ti fai il segno della croce ogni volta, et i fai venire la tendinite . Sulla nuova vesrione ( 2017 in poi ) credo abbiano migliorato qualcosa perchè non sento nessuno lamentarsi .
Quindi pensaci bene, da solo è divertentissima e cattivam in due te la sconsiglio vivamente . Potresti pentirtene .
Ultima modifica di Giax il 11 nov 2021, 15:06, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

Avatar utente
Ginfizz
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 8 nov 2021, 19:03

Re: Limitatore giri o velocità ?

Messaggioda Ginfizz » 11 nov 2021, 13:57

Herr Doktor ha scritto:Tra vibrazioni e scuotimenti non è il massimo. In secondo piano come frenare...


Assolutamente, sotto quel punto di vista mi trovi d'accordo completamente . Hai provato ad accuciarti sul serbatoio ? Ne guadagni in stabilità, vibrazioni e velocità .

Per il frenare, ripeto, non frena neanche quando è gà ferma, quindi il problema si pone sempre . Ho provato a disinserire l'abs e sembrerebbe migliorare qualcosina, ma non so se sia solo una questione psiclogica o il miglioramento sia reale . Parldo di staccate al limite . L'unica fortuna è il freno motroe del mono che aiuta tantissimo, ma non basta comuqnue . Se l'impiando frentanrte del 390 fosse su un quadricilindrico, bo...no voglio nemmneo immaginare .
Ultima modifica di Giax il 11 nov 2021, 15:07, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3186
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Limitatore giri o velocità ?

Messaggioda Herr Doktor » 11 nov 2021, 15:18

a 66 anni mi viene voglia di tutto fuorchè accucciarmi sul serbatoio...come si faceva con i 125 prima che rapissero Aldo Moro
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
Ginfizz
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 8 nov 2021, 19:03

Re: Limitatore giri o velocità ?

Messaggioda Ginfizz » 11 nov 2021, 15:21

Herr Doktor ha scritto:a 66 anni mi viene voglia di tutto fuorchè accucciarmi sul serbatoio...come si faceva con i 125 prima che rapissero Aldo Moro


Ah ah ah...muoio ... dai dai ... ti fa sentire ragazzino...dovresti provare :)

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10993
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Limitatore giri o velocità ?

Messaggioda Giax » 11 nov 2021, 15:26

Per tornare un po' a bomba…

La Duke 390, come ha scritto AleT, non ha un limitatore di velocità.

La Duke 390 stock è un 15-45 e GearingCommander prevede che in VI rapporto @ 9.000 rpm viaggi a 154 km/h.
Se la porti 16-45 (pignone +1 dente, Z16) sale a 165 km/h.
Se la porti 15-42 (corona -3 denti, Z42) sale a 166 km/h.

Altro dato di fatto.
La Duke 390 ha un primario di V rapporto 22/23 (0,95) e di VI 21/25 (0,84), perciò la spaziatura tra V e VI non è altissima ma esiste (*).

Comunque se butti dentro una corona da 43 denti la velocità in VI @9.000 rpm è 162 km/h, cioè il +5% della rapportatura originale.
Considerato che @10krpm dovrebbe appunto entrare il limitatore, non è che stiamo parlando di far passare un Ciao da 50 km/h a 200 km/h… lascerei pertanto perdere le dissertazioni anche tenuto conto che già stock va oltre Codice.

(*) per dire è 12% di allungo, mentre tra III (27/19=1,42) e IV (24/21=1,14) è 20%

Avatar utente
Ginfizz
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 8 nov 2021, 19:03

Re: Limitatore giri o velocità ?

Messaggioda Ginfizz » 11 nov 2021, 15:50

No infatti, si guadagneranno un 10 km/h in più a malapena ( quel 5 % di cui parli ) ... a poco meno di 190 ci arriva secondo me . Sperando che il limitatore di giri non riesca ad intervenire perchè il motore sale più.

Che io sappia comunque il pignione da 15 ( l'originale ) è il massimo montabile ( sul modello 2016 ) . Solo la corona può esser sostituia con Z42. Magari sul nuovo è diverso .

A voler poi fare i pignoli, si dovrebbe anche tenere in considerazione la pressioni degli pneumatici . Ma il discorso di partenza era un altro, l'aumento della velocità era una degli effetti secondari. A me interessa non fare entrare sto stramaledetto limitatore .

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10993
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Limitatore giri o velocità ?

Messaggioda Giax » 11 nov 2021, 16:58

Puoi mettere la rapportatura secondaria che vuoi, ma se apri a cannella, polso slogato fisso, il limitatore murerà sempre (e fortunatamente).

Avatar utente
Ginfizz
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 8 nov 2021, 19:03

Re: Limitatore giri o velocità ?

Messaggioda Ginfizz » 11 nov 2021, 17:34

Parlavo della 6a ( o dell'ultima marcia in generale ) . Quando il rapporto è troppo lungo il motore non ce la fa più a salire, si pianta a xmila giri, e non arriverà mai a fare intervenire il limiatore ( parlo di pianura, in discesa giù dal campanile chiaro che si ) .
Non so se mi sono spiegato bene

Andreworange 17
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 25 ago 2021, 17:11

Re: Limitatore giri o velocità ?

Messaggioda Andreworange 17 » 12 nov 2021, 18:11

Ciao , "Ginfizz" .
Ho seguito il topic da te aperto .
Concordo che senza un test su strada è difficile sapere se la modifica che hai in mente sortirà i risultati cercati .
Mi pare però che nessuno , al momento , ha fatto menzione di quanto sia poco raccomandabile abbinare componenti della finale con un livello di usura diverso .
Mi spiego meglio .
Se il trittico ( pignone/corona/catena ) che hai sotto adesso è seminuovo , l' installazione di una corona nuova e con diverso numero di denti non creerà problema alcuno .
Se invece lo stesso è già relativamente vissuto , la sostituzione di un solo componente finirà per accelerare sia la propria usura , sia quella dell' altro componente su cui andrà a lavorare ( nel caso specifico , la catena ) .
A parte questo , 3 denti in più di corona porteranno in dote lo spostamento della ruota posteriore verso il pignone .
Perciò credo sarebbe bene , prima di effettuare l' acquisto , verificare che i registri sul forcellone abbiano sufficiente gioco per effettuare l' operazione .
Spero che ti possa essere utile...... :wink:

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3186
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Limitatore giri o velocità ?

Messaggioda Herr Doktor » 12 nov 2021, 18:58

Oppure mettere una catena con più maglie, previa verifica che non ci siano interferenze sopra e sotto il forcellone ma non credo.
La sostituzione della corona della 390 me l'ha proposta anche il concessionario, per dare più brio aumentando l'accelerazione. Ovviamente a discapito della velocità massima. Ci penserò
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
Ginfizz
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 8 nov 2021, 19:03

Limitatore giri o velocità ?

Messaggioda Ginfizz » 12 nov 2021, 20:32

Ciao Andreworange 17,e grazie per il tuo post :)
Allora, il trittico ha 7.000 km, nè nuovo nè alla fine del suo cammino diciamo. Cambiare tutto adesso ( pignone catena corona ) non ne ho voglia, più che altro perchè non la uso tanstissimo, e poi perchè se mi trovassi male, rimetterei la corona vecchia . Diciamo che vedo come va, la tengo su un po', e poi decido .
Per la lunghezza ho già controllato ad occhio e dovrebbe starci, avevo anche chiesto in KTM ed altri meccanici, non che al motoricambi, e tutti mi hanno detto che non c'è problema . I due registri sono quasi al minino verso l'avantreno, quindi ne ho ancora tanto.
Come dici tu, la prova finale sarà la strada, la teoria serve fino ad un certo punto in certi casi . E son anche convinto ( anche se sembra un paradosso ) che potrei guadagnare qualcosa anche in accelerazione, visto che il mono ha tanta coppia in basso, e la prima diventerebbe più lunga . Poi vi dirò.
Ultima modifica di Giax il 12 nov 2021, 23:16, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote

Avatar utente
Ginfizz
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 8 nov 2021, 19:03

Limitatore giri o velocità ?

Messaggioda Ginfizz » 12 nov 2021, 20:41

Come dicevo su, la catena dovrebbe arrivarci senza problemi, me lo hanno confermato praticamente tutti . Ma credo che sia fatta apposta per montare il Z42.
Ma il tuo concessionario ti ha proposto di mettere la corona più grande ? Perché sapevo che l'unica alternativa alla Z45 è la Z42, più grosse non ce ne sono . Tant'è che su tutti i siti di ricambi ho sempre trovato solo la 42 . Ma magari ricordo male.
Non è che ti vuole mettere il pignone più piccolo da ? anche qui sapevo, che più grande non si può montare ( no ci sta ) ma puoi solo scendere ( ma ripeto magari ricordo male ) .
Io comunque con i rapporti più corti non riuscirei ( a meno di vivere in montagna ) . Per me è già troppo briosa e scattosa così. L'effetto on-off ancor più accentuato proprio non lo accetteri.
Ultima modifica di Giax il 12 nov 2021, 23:17, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3186
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Limitatore giri o velocità ?

Messaggioda Herr Doktor » 12 nov 2021, 22:47

Certo, propone tre denti in più
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10993
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Limitatore giri o velocità ?

Messaggioda Giax » 12 nov 2021, 23:19

Andreworange 17 ha scritto:3 denti in più di corona porteranno in dote lo spostamento della ruota posteriore verso il pignone

Ma vuole montare una corona con tre denti in meno, mica in più.
Se aggiungesse denti accorcerebbe i rapporti finali, ma vuole allungarli.

Andreworange 17
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 25 ago 2021, 17:11

Re: Limitatore giri o velocità ?

Messaggioda Andreworange 17 » 12 nov 2021, 23:46

@ "Giax" ,
Vero .
Ho preso lucciole per lanterne...... :lol:
Probabilmente mi ha condizionato il fatto che quel genere di modifica non l' ho mai cercata , in nessuna moto avuta .
Anzi , in molte ho fatto il contrario , accorciando la finale .

PrecedenteProssimo

Torna a Duke 390/390RC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti