KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Quali pneumatici?

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1519
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Quali pneumatici?

Messaggioda topo78 » 30 gen 2022, 15:53

Le sportsmart mk3 (a cui hanno aggiunto il prefisso mk perché le 2 non sono piaciute e volevano fare più sensazione di stacco col passato) sono ottime gomme con una buona durata. Non le ho finite perché vendetti la moto nel frattempo, erano dei un fazer 8. Ho provato anche le m7rr (la rr è l'unica versione, l'unica sportiva con un plus della tenuta sul bagnato imho) e le s21 (anche quelle montate per 3000km poi ceduto il mezzo)
Non trovo differenze come utilizzo, hanno tutte più o meno la stessa vocazione, salvo poi le proprie tipiche caratteristiche individuali con pro e contro.
Però io salvo un prezzo completamente diverso invece delle s21 0roverei le s22 e invece delle m7rr proverei le m9rr.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ginfizz
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 8 nov 2021, 19:03

Re: Quali pneumatici?

Messaggioda Ginfizz » 30 gen 2022, 17:58

@topo78 grazie . Quindi mi sembra di capire che le ter di cui parli sono più o meno similari . Le MK3 no so, ho paura che si usurino troppo alla svelta bo .
Le S22, a detta del gommista, che mi sembrava capire molto, sono trimescola dietro e bimescola davanti, come le 21, ma hanno una curvatura dell'anteriore più ovale, per cui l'inserimento più curva è più veloce e più aggressivo . Le sto escludendo proprio per questo motivo, poi domani risentirò meglio . Ma credo che resterò su S21 ( ripeto sono amante delle brdigestone ) o M7RR . Per la moti che è, andare su gomme esasperate non ha molto senso per me, poi importante p cambiare le attuali M5 interact.

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1519
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Quali pneumatici?

Messaggioda topo78 » 30 gen 2022, 23:14

Qualunque di quelle gomme è meglio delle m5.
Anche come durata eravamo lì.
Ssmk3 carcassa rigida trasmettono di più le imperfezioni e senti di più i difetto della ciclistica. Rispetto al solito devo portare qualche decimo di bar più sgonfie, poi basta solo fare fiducia. Le m7rr sono un po' come le classiche Pirelli: vanno bene ovunque, un po'per tutti, ma per essere una gomma sport/touring, e forse la meno sport delle 3 (col caldo sopra i 40° e manate di gas mi dovrebbe viola come se ci avessi fatto pista (non ci mancava molto ma è stata l'unica gomma che mi ha mai fatto giochi simili) ma sul bagnato e umido ha letteralmente una marcia in più rispetto alle altre.
Le s21 sono state le più comunicative e tonde mai usate, fin troppo tonde per i miei gusti, ma erano di una moto agile come un paracarro. Sono 3 gomme diverse che rimonterei tutte serenamente.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ginfizz
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 8 nov 2021, 19:03

Re: Quali pneumatici?

Messaggioda Ginfizz » 31 gen 2022, 9:19

Sul fatto che qualunque sia migliore delle M5 interac no avevo dubbi ... ah ah ah ...
Mk3, se come dici tu sono cosi rigde le eliminerei, ho un ciclista al limite della penosità .
M7RR, mi ha dato la risposta . Da quel che capisco ( ed ho sentino in giro ) sono vermante gomme quasi rain ad uso sportivo ( si vede anche dagli intagli ) anche se sono semre un bimescola al posteriore . Diciamo che se becco l'acqua, vado piano di natura, a meno di non essere su asfalto drenante, quin dpreferisco un gomma più prestante sullì'asciutto .
Credo a questo punto che restrerò sulle Brdifegestone, che sianoi le S21, S22, o le 106 F pro ( che il gommista dice comunqye essere un gomma datata ) .
Voglio giusto chiederli il prezzo delle Metzleler SportStree, che però soo monomescala se non vado errando .

Avatar utente
Ginfizz
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 8 nov 2021, 19:03

Re: Quali pneumatici?

Messaggioda Ginfizz » 31 gen 2022, 13:36

Trovate S22 a 225 euro ivate montate e bilanciate . Direi che ho deciso .
grazie a tutti per i consigli . Siete stati meravigliosi :D

eXiLe88
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 17 apr 2019, 12:05

Re: Quali pneumatici?

Messaggioda eXiLe88 » 31 gen 2022, 14:08

Io invece sto facendo la cazzata e monto le ContiAttack SM EVO

Per adesso sulla cugina Svart 401 ho usato le sue di serie, smontate con 2000km e messe da parte.
Quasi 6500km di M7RR (sulle quali però il 110/70 porta l'anteriore ad avere meno appoggio di quello che sono abituato con le 120/70 ma per il resto sono eccezionali tranne con il caldo torrido.

Le STR sono molto oneste se uno guida la moto a ritmi sostenuti in ogni condizione e permettono di fare off leggero
Le M7RR sono ottime come grip ed agilità e migliorano tantissimo il comfort rispetto alle STR

Appena provo per bene le Conti vi faccio sapere

Le S22 in misura 390 sono in codice "H" e mi sa che hanno una costruzione più economica delle classiche S22

Avatar utente
Ginfizz
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 8 nov 2021, 19:03

Re: Quali pneumatici?

Messaggioda Ginfizz » 31 gen 2022, 15:30

Io purtroppo le continental no le ho mai potute sopportare. Le ho sulla macchina adesso, ma prorpio no mi trovo. Probabilmente il reparto moto è diverso, ma sento tanti parlarne male .

Le M7 RR le esaltano tutti, ma @topo78 dice che abbiano problemi di alte temperature , ma formidabili sull'acqua .

Sicuramente le S22 in indice H sono diverse come costruzione dalle W ( le più prodotte ) e dalle Y, non penso come mescola ( non ne sono sicuro al 100 X 100 ) . Ma ci sta, parliamo di 100 e rotti km/h in più ... oltre a potenze anche 4 - 5 volte superiori alla mia...quindi ci sta una economicità in questoi senso...sulla coppia dell emie, dalle W alle H ci ballano 35 euro la coppia ( neanche poi tanto ) .

' Per adesso sulla cugina Svart 401 ho usato le sue di serie ' : cosa mnonta di serie ?

eXiLe88
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 17 apr 2019, 12:05

Re: Quali pneumatici?

Messaggioda eXiLe88 » 31 gen 2022, 19:31

La Svart monta di serie le già citate Pirelli Scorpion Rally STR che sono una gomma molto valida e polivalente. Le mie sono piuttosto mangiate dato che mi piace andarci bello cattivo.

Dopo un periodo di rodaggio ed adattamento il grip è ottimo a parte al limite estremo e vanno bene anche sotto il diluvio universale (parlo di secchiate d'acqua di quelle serie).
Ecco, il tassello si sente eccome a livello di guida

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1519
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Quali pneumatici?

Messaggioda topo78 » 1 feb 2022, 7:45

Stiamo facendo un minestrone.
Su un uso stradale puro ovviamente una m7e superiore alla str solo per la quantità di gomma nel impronta a terra. Molto gomme simili alle str sulla moto che uso per andare anche sugli sterrati.
Quando ti dissi delle m7 in crisi con le alte temperature sto parlando anche di una giornata in cui abbiamo fatto per rispetto al solito almeno il 50% di fermata in più perché era impensabile riuscire a stare in moto con quel caldo atroce e rigorosamente con la visiera chiusa perché l'aria era talmente calda che ti bruciavano gli occhi. Secondo me riesci a replicare quella esperienza a livello di pneumatici solo con lo stress di una pistata ben fatta. Tutti vanno più piano col bagnato però visto che le avete nominate quando avevo le sport attack 3 (non SM) solo con l'umido mi sembrava di essere sul bagnato e col bagnato andavo a veramente a passo d'uomo, adesso avendo due moto Le rimonterei ad occhi chiusi perché, se penso di prendere acqua, uso l'altra. Con la m7 nella stessa situazione ti trovi molto più rilassato e vai molto meglio, al punto che a un raduno con una sessantina di persone mi sono ritrovato tra gli ultimi e dopo lo scroscio di pioggia ero tra i primi senza aver forzato minimamente.
Non ho parlato tanto delle s21, perché sono quelle che ho provato per meno chilometri anche se le ho cambiate a fine estate le ho provate sia con le ultime giornate di caldo è asciutto che con le prime giornate autunnali con le temperature più fresche e l'asfalto viscido oltre le foglie. Sinceramente non mi ricordo nulla e che positivo perché vuol dire che pensavo a tutto tranne che ha la gomma e se vuol dire che stava facendo il suo lavoro, l'unica cosa le ho montate appunto dopo le sportattack e essendo due generi di gomma completamente diversi mi mancava la velocità della sportattack perché la s-21 una gomma molto più tonda e molto più turistica come impostazione pur rimanendo una gomma sportiva


Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ginfizz
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 8 nov 2021, 19:03

Re: Quali pneumatici?

Messaggioda Ginfizz » 1 feb 2022, 22:00

Ho capito perfettamente il discorso M7 . Col caldo estremo tutte hanno problemi, chi più chi meno. Probabilmente l'M7 ne ha di più rispetto ad altre, da come hai descritto la scena, magari altre sarebbero entrate in crisi leggermente meno.
Per il discorso pioggia, altrettanto chiaro, se dici di notare tutta questa differenza, vuol dire che sono veramente gomme con una marcia in più sul bagnato . Ma io se piove...non esco...se becco acqua durante il viaggio vado piano a priori. Avendo solo una moto, preferisco una gomma che dia il 90 x 100 sull'asciutto.

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1519
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Quali pneumatici?

Messaggioda topo78 » 2 feb 2022, 7:55

Qui poi andiamo OT ma... Intanto la resa è a paragone delle altre sportive stradali, le gomme "apposta" tipo le Michelin Road erano cmq un paio avanti, e io provato le conti Road attak2evo ed erano superiori sul bagnato. Stiamo pur sempre parlando di una gomma sportiva. Quel giorno nelle Langhe scivolavano le gomme a tutti ma solo le m7 avevano preso quel colorino violaceo da turno in pista.
Con questo vorrei precisare che anch'io non esco col bagnato e non credo di essere mai uscite in moto con pioggia battente alla partenza ma lo scroscio d'acqua per strada capita e per capirci, con gomme tipo le sport attack 3 la cosa più sensata era fermarsi.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ginfizz
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 8 nov 2021, 19:03

Re: Quali pneumatici?

Messaggioda Ginfizz » 28 feb 2022, 8:47

Ciao ragazzi, montati i Bridgestone batlax S22 . Per ora posso dire che sono incredibili dal punto di vista inserimento in curva ( la moto entra in curva solo col pensiero ), per la maneggevolezza . Se non si è abituati ( vengo dalle Metzleller M5 Interact ), sul misto lento, si ha quasi la sensazione di cadere a terra, me è solo questione di abutudine . Bisogna prenderci la mano con l'anticipo con cui entrano e buttano giù la moto .
Per il grip devo ancora togliere tutta la cera, ma per ora, con 6 - 8 gradi nessun problema rilevante, stabili rispetto agli M5.

eXiLe88
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 17 apr 2019, 12:05

Re: Quali pneumatici?

Messaggioda eXiLe88 » 28 feb 2022, 17:40

Io ho messo un po' alla frusta le ContiAttack SMEVO

Assieme alla ciclistica leggermente stravolta della mia Svartpilen posso dire che sta letteralmente dietro alle SuperDuke1290 e poco ci manca che le spinge fino ai 150km/h tra le curve se non ci sono allunghi estremi.
Le curve vengono con il pensiero, si può spalancare gas senza remore anche adesso. Reggono anche sul fango ed umido perchè sono morbide il giusto.

Credo di aver trovato la mia gomma. Dopo oltre 1000km sono poi praticamente nuove, e l'anteriore è infinito, tu pieghi e lui sta, ti permette di fare quello che vuoi.

Ah io sulla pioggia vado senza remore ed adoro guidare di inverno perchè sviluppi una sensibilità molto elevata. Ovviamente non puoi esagerare troppo...

Avatar utente
Ginfizz
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 8 nov 2021, 19:03

Re: Quali pneumatici?

Messaggioda Ginfizz » 28 feb 2022, 20:18

Concordo, guidare in inverno ti da molta sensibilità...soprattutto se devi togliere la cera... :D

Precedente

Torna a Duke 390/390RC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti