KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Duke 390 2014 tachimetro va a singhiozzo

Moderatore: Moderatori

Krazyduke390
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 11 mar 2021, 19:41
Località: Pisa

Duke 390 2014 tachimetro va a singhiozzo

Messaggioda Krazyduke390 » 18 mar 2021, 15:11

Salve a tutti, chiedo il vostro aiuto per un problema della mia piccola Duke comprata usata la scorsa estate. Il tachimetro fuziona a singhiozzo, mentre il contachilometri totale e parziale funziona a dovere. Ho letto qualcosa su vari siti e forum in giro per il mondo, ma niente di definitivo. Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema e come l'ha risolto (la sostituzione della moto non è al momento un'opzione...)?
Se sei incerto... Tieni aperto!
--------------
Malanca GTS-5, Gilera RV125, Yamaha SRX-600, Kawasaki ZR-7, Kawasaki Ninja 600 2000, Kawasaki ER6-N, Vervemoto S250i, KTM Duke 390 2014

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23426
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Duke 390 2014 tachimetro va a singhiozzo

Messaggioda Bat21 » 18 mar 2021, 17:09

Se hai già controllato i vari pin portanti corrente al cruscotto (multipresa dietro) ...forse non ti resta che la sostituzione dello stesso, optando magari per qualcosa di after-market ...tipo :arrow:

https://www.amazon.it/Tachimetro-Digitale-KTM-390-Track/dp/B081B5Q37L (c'è anche l'opzione con sfondo luce arancione)

https://www.motea.com/it/tachimetro-digitale-per-ktm-690-390-125-duke-cxs-214380-0?glicd=g-it-cpc&gclid=CjwKCAjw9MuCBhBUEiwAbDZ-7tvYFc_hPY2SWPzCoZ56pgT6m73NWZSJI0ZvLKkvnB96MBufj6wI3RoCej4QAvD_BwE

Ma attendi ulteriori info, qualora detta problematica si sia GIA' presentata a qualche altro consociato del nostro sodalizio :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Krazyduke390
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 11 mar 2021, 19:41
Località: Pisa

Duke 390 2014 tachimetro va a singhiozzo

Messaggioda Krazyduke390 » 18 mar 2021, 18:46

Grazie Bat21. Ci avevo già pensato, infatti il secondo modello l'ho comprato e poi anche un altro modello ancora, perché il primo acquisto si è rivelato una ciofeca... Basti dire che le luci rosse sulla parte superiore della cornice scorrono in continuazione mentre la moto va...
Il fatto è che la compatibilità è solo millantata ma non effettiva. Ad esempio, se noti bene il primo modello che mi hai segnalato non ha l'indicazione della sesta marcia. Cosa più grave, tutti questi modelli cosiddetti universali in realtà sono adatti a bicilindrici o quadricilindrici. Poi, il segnale che si aspettano sul filo del contagiri è un'onda quadra con frequenza proporzionale ai giri del motore, mentre il cruscotto della Duke 390 lavora con un segnale a frequenza fissa e duty cycle (cioè ampiezza del singolo impulso) proporzionale ai giri del motore. In pratica, non potrei usare il segnale fornito dalla centralina e dovrei fare un accrocco con un filo avvolto sul cavo della candela, come nella mia vecchia Malanca 50...
Aspetterò consigli da chi questo problema l'ha avuto e risolto, e comunque sentirò il locale concessionario.
Ultima modifica di Giax il 18 mar 2021, 22:30, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote
Se sei incerto... Tieni aperto!
--------------
Malanca GTS-5, Gilera RV125, Yamaha SRX-600, Kawasaki ZR-7, Kawasaki Ninja 600 2000, Kawasaki ER6-N, Vervemoto S250i, KTM Duke 390 2014


Torna a Duke 390/390RC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite