KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Box aria aperto

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
19alex88
 
Messaggi: 151
Iscritto il: 9 set 2020, 12:46
Località: Salerno

Box aria aperto

Messaggioda 19alex88 » 15 dic 2020, 14:53

Ciao Ragazzi !

mi stavo facendo un giro sul tubo, mi sono imbattuto nel coperchio filtro aria aperto

Immagine

che ne pensate ?

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2112
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Box aria aperto

Messaggioda AleT » 15 dic 2020, 17:33

Dico la mia: mi sono informato ultimamente sul cambiare filtro aria e metterne uno più serio di quello in carta sulla mia...lavoretto sconsigliato su vari forum in quanto a molti rende la miscela aria/benzina troppo magra entrando ovviamente più aria (intendo ancora di più del già troppo magra che è ora per colpa delle direttive euro4). Altri dicono che la centralina si adegua ma vedendo qualche grafico al banco la cosa non è propriamente vera. Bisognerebbe dare una mappata al motore se non si vuol avere problemi alle valvole/ residui carboniosi...
Girando tra i vari forum di altre marche ho letto più di qualcuno che ha trovato i corpi farfallati molto sporchi con i vari filtri k&n, sprint filter eccecc dopo 10mila km dall'installazione (e su strada non in offroad), e sono tornati al filtro in carta.
Ora non so come giri il motore della 390 ma questa cosa è da considerare quando si mette un filtro così aperto. Io ho lasciato perdere.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23463
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Box aria aperto

Messaggioda Bat21 » 15 dic 2020, 17:38

Quoto il buon AleT ...se la moto va bene, evitate d'infilarvi in qlc cul de sac dal quale poi è difficile uscirne (adeguamenti mappa & Co.) :!: :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

vixi
 
Messaggi: 969
Iscritto il: 18 mar 2019, 14:13
Località: Bolzano

Re: Box aria aperto

Messaggioda vixi » 16 dic 2020, 15:16

parere personalissimo.
solo filtro non ha senso e probabilmente andrebbe peggio di prima.

un lavoro decente comprende filtro, scarico e mappatura.
andresti però a spendere minimo € 1.000 e valuterei bene se fare certi interventi su una moto che ne sarà costata € 5.000.
anche perchè non è un motore "racing". non tiri fuori nemmeno lontanamente 10cv. sicuramente guadagneresti molto in erogazione ma non in potenza massima.

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2112
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Box aria aperto

Messaggioda AleT » 18 dic 2020, 18:13

Volevo aggiungere questo test che secondo me andrebbe messo in evidenza su ogni discussione riguardante il filtro aria per conoscenza di tutti:

https://www.nicoclub.com/archives/kn-vs-oem-filter.html

Riguarda le auto, ma viene continuamente preso in considerazione su ogni mezzo. Se qualcuno vuole evidenziarlo può essere un bene x tutto il forum...se lo avete già visto meglio.
Le conclusioni sono importanti, a meno di mezzi super-modificati come scritto.

The PROBLEM is you spent a chunk of change on a product that not only DID NOT increase your horsepower, but also let in a lot of dirt while doing it! Now how much is a lot? ANY MORE THAN NECESSARY is TOO MUCH!
If a filter is using “better airflow” as their marketing tool, remember this….Does it flow better? At very high airflow volumes, probably. BUT, our engines CAN’T flow that much air unless super-modified, so what is the point? The stock filter will flow MORE THAN ENOUGH AIR to give you ALL THE HORSEPOWER the engine has to give. And this remains true until the filter is dirty enough to be recognizeable. At that point performance will decline somewhat. Replace the filter and get on with it.


Torna a Duke 390/390RC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti