KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Problema Spia Olio e con la concessionaria

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
fava76
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 31 mag 2020, 18:16
Località: PALERMO

Problema Spia Olio e con la concessionaria

Messaggioda fava76 » 18 giu 2020, 15:39

Salve a tutti, sono da pochi giorni (9 Giugno 2020) possessore di una Duke 390 e da subito dopo un poco che ci camminavo iniziava a lampeggiare la spia dell'olio a ppena il motore iniziava a scaldarsi un poco. Pensavo magari puo capitare.. però poi ho visto che il problema si presentava sempre e con maggior frequenza così mi sono deciso a portarlo in concessionaria. Subito mi hanno detto che quasi certamente era il bulbo dell'olio e cosi me lo hanno cambiato al volo ma con esito negativo perchè il problema conitnuava a presentarsi. Ho anche detto che leggendo qui sul forum avevo letto che alcuni utenti che avevano lamentato lo stesso problema hanno poi risolto facendo spostare il cavo che dal bulbo porta alla centralina o cosi mi pare di aver letto ma mi è stato risposto che nei forum si dicono tante stupidaggini.. mah.. cmnqe adesso il punto è che da ieri alle 12 il motore è presso l'officina della concessionaria e quando ho chiamato per informazioni mi è stato risposto che la moto è il lavorazione con tono disturbato. Ma è normale che dopo 30 ore ancora non si riesce a dare una risposta circa il problema??? non mi era mai successo sinceramente presso altre officine e vorrei sapere se anche per voi come per la concessionaria sono un alieno...grazie

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23474
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Problema Spia Olio e con la concessionaria

Messaggioda Bat21 » 18 giu 2020, 16:48

Mi spiace per l'accaduto ...ma vedremo con quali "stupidaggini" ti risponderanno loro :?
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11011
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Problema Spia Olio e con la concessionaria

Messaggioda Giax » 19 giu 2020, 6:39

Non so come sia il Service a Palermo, ma, come rispondo a me, queste moto hanno tanta elettronica, ed i razionali in merito sono in alcuni casi complessi, in altri insondabili e in generale spesso alieni (per reimpiegare, diversamente, un Tuo termine) ai Service.
Già solo in questo subforum prova a leggere l’epopea di Herr Doktor. Il problema era onestamente irrisorio (avviamenti ok, ma non al primo tentativo), però uno tra i Service credo più grandi d’Italia e nonostante il supporto di KTM Italia, non è riuscito a risolvere definitivamente… Ha fatto in tempo a vendere il 390 - per prendere un 790.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23474
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Problema Spia Olio e con la concessionaria

Messaggioda Bat21 » 19 giu 2020, 8:15

Peccato solo che non tutti siano così "comprensivi" come Enzo ...prova ne è l'aumento di KTMmisti che, delusi dall'assistenza, migrano purtroppo verso altri lidi :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Matteo_Harlock
 
Messaggi: 303
Iscritto il: 18 mag 2015, 10:07
Località: Vipiteno - Vicenza

Re: Problema Spia Olio e con la concessionaria

Messaggioda Matteo_Harlock » 19 giu 2020, 8:49

L'importante è che verifichino che sia un problema di "sensore" e che la pressione dell'olio sia costante ed entro i limiti di funzionamento del motore.

Altrimenti si fanno TANTI danni.

Avatar utente
fava76
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 31 mag 2020, 18:16
Località: PALERMO

Re: Problema Spia Olio e con la concessionaria

Messaggioda fava76 » 20 giu 2020, 13:21

mi hanno appena detto che dopo tutti i tentativi del caso ( pompa olio, filtro olio, cambio olio etc) il problema sembra essere le bronzine ahimè...

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23474
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Problema Spia Olio e con la concessionaria

Messaggioda Bat21 » 20 giu 2020, 13:41

Bronzine ...in una moto NUOVA :o :?:

Incredibile ...mi sto dando dei pizzicotti :wow: :doh: :grr:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
fava76
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 31 mag 2020, 18:16
Località: PALERMO

Re: Problema Spia Olio e con la concessionaria

Messaggioda fava76 » 20 giu 2020, 21:13

Ma difatti non riesco a capire.. come possono le bronzine avere difetto in una moto nuova?!? Tanto piu che la soia dell’olio si è accesa gia dal primo giorno che l’ho ritirata.. ma è mai successa una cosa del genere? Del resto sulla moto mi è stato detto che sn stati fatti tutti i test sull’impianto elettrico ed è tutto ok.. pompa olio cambiata.. messo olio nuovo filtro olio.. qualcuno saprebbe dirmi cos’altro puo essere???

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23474
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Problema Spia Olio e con la concessionaria

Messaggioda Bat21 » 20 giu 2020, 21:59

Io mi batterei per farmi sostituire l'intero propulsore ...altro che cambiar le bronzine ...non esiste proprio :? :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3199
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Problema Spia Olio e con la concessionaria

Messaggioda Herr Doktor » 20 giu 2020, 22:28

Giax ha scritto: Ha fatto in tempo a vendere il 390 - per prendere un 790.
ce l'ho ancora. Non ho venduto la 390 Duke per la 790 ma bensì la BMW R1200RT...
Ci penserò in autunno su cosa farne anche se obiettivamente è diventata un doppione. Per la città è ottima e va bene: cambiato benzinaio non ha avuto più problemi
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3199
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Problema Spia Olio e con la concessionaria

Messaggioda Herr Doktor » 20 giu 2020, 22:35

Bat21 ha scritto:Bronzine ...in una moto NUOVA :o :?:
Ci può stare: pezzi difettosi all'origine. Fa girare le balle ma non è la prima volta che lo sento. Può darsi che sostituiscono il motore piuttosto che squartare tutto ma non è una decisione dell'officina
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11011
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Problema Spia Olio e con la concessionaria

Messaggioda Giax » 21 giu 2020, 8:33

OT scusa Herr Doktor se Ti ho citato a sproposito. Effettivamente avevi scritto dello scambio con la BMW e non con la 390, ma probabilmente il mio cervello si rifiutava di memorizzare una tale nozione. Come anche Jfet (se non corre a smentirmi…) era scontento del sevizio della 1290GT… e l’ha scambiata con una 790 Adv.

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3199
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Problema Spia Olio e con la concessionaria

Messaggioda Herr Doktor » 21 giu 2020, 11:31

Giusto citare l'anno che ci è voluto per risolvere il problema della 390
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
fava76
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 31 mag 2020, 18:16
Località: PALERMO

Re: Problema Spia Olio e con la concessionaria

Messaggioda fava76 » 22 giu 2020, 7:16

hanno già ordinato le 2 coppie di bronzine per cui non penso cambino tutto il motore... ma pensate che aprirlo tutto potrà comprometterne l'affidabilità? mi chiedevo anche se io posso pretendere la sostituzione del mezzo o comunque dell'intero propulsore..

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3199
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Problema Spia Olio e con la concessionaria

Messaggioda Herr Doktor » 22 giu 2020, 11:25

Per chiedere la sostituzione moto devi fare una causa e deve essere tutto molto documentato. Il valore della 390 supera i limiti ammessi per il giudice di pace (5.000€), quindi giudice ordinario con periti e contro periti .
La sostituzione motore evidentemente è stata scartata e non credo che lo smontaggio pregiudichi niente. Non ho idea dell'accessibilità degli organi meccanici e quanto lavoro sarà necessario
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
fava76
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 31 mag 2020, 18:16
Località: PALERMO

Re: Problema Spia Olio e con la concessionaria

Messaggioda fava76 » 22 giu 2020, 13:15

Grazie Doc, speriamo bene.. domani me la danno in attesa che arrivino le bronzine per non lasciarmi a piedi.

Avatar utente
fava76
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 31 mag 2020, 18:16
Località: PALERMO

Re: Problema Spia Olio e con la concessionaria

Messaggioda fava76 » 22 giu 2020, 16:17

"con la presente la informiamo dello stato d'avanzamento dei lavori sul suo veicolo. Abbiamo controllato tramite apposito strumento la pressione dell'olio, che anche in presenza di allarme risulta essere nei range prescritti dal manuale. D'accordo con il customer service stiamo verificando tutti i passaggi dell'olio"

io mi chiedo.. ma se tutto è apposto questa maledetta spia dell'olio per quale arcano motivo si accende?!?!?!?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23474
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Problema Spia Olio e con la concessionaria

Messaggioda Bat21 » 22 giu 2020, 16:23

La sostituzione delle bronzine di banco implica lo smontaggio della quasi totalità del gruppo termico ...indi per cui ...o risalgono alla problematica SENZA metter pesantemente mano al motore o insisterei per la sua sostituzione (poi, tra l'altro, sarebbe MOLTO meno dispendiosa in termini di manodopera!) :|

Ripeto ...resto allibito per un tale vizio costruttivo, se parliamo (soprattutto) di una moto nuova :? :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
fava76
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 31 mag 2020, 18:16
Località: PALERMO

Re: Problema Spia Olio e con la concessionaria

Messaggioda fava76 » 22 giu 2020, 20:59

anche io sono allibito Bat perche una moto nuova non dovrebbe mai mai avere un problema del genere.. io spero sempre che alla fine si scopra una stupidaggine che fa accendere la spia..un sensore un filo elettrico etc... cmqe mi domandavo; ma se quando la spia si accende l'olio è nei parametri regolari allora non puo essere un problema meccanico bensì dovrebbe riguardare l'elettronica.. o mi sbaglio?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23474
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Problema Spia Olio e con la concessionaria

Messaggioda Bat21 » 23 giu 2020, 7:09

Certo ...l'elettronica non è come la meccanica ...non da "avvisaglie" e si comporta come una lampadina, o va o non va ...però, se (mi auguro) si trattasse d'una problematica legata meramente a qlc sensore, non comprendo questa sorta di terrorismo psicologico nel tirar in ballo l'imbiellaggio ...extrema ratio (meccanica) in un qualcosa che forse riguarda solo l'elettronica :?: :?

L'aprir un motore come un libro implica un gran dispendio di ore lavorative e fermo moto ...

visto il periodo estivo post lock-down, saranno tra l'altro super impegnati in tagliandi & Co. ...

del caso, sarebbe quindi molto più pratica e doverosa, una sostituzione completa del propulsore ...ovviamente ...politiche aziendali a parte :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Prossimo

Torna a Duke 390/390RC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite