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Spia riserva benzina e temperatura motore

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Fede46
 
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Spia riserva benzina e temperatura motore

Messaggioda Fede46 » 9 giu 2020, 21:19

Ciao a tutti, ho un Ktm Duke 390 del 2017. Dopo due mesi di inutilizzo la batteria si era scaricata. Qualche giorno fa ho staccato la batteria e l’ho ricaricata. Rimessa la batteria sulla moto ho fatto un giretto circa 20 km e ho fatto pieno di benzina. la moto non segnalava nessun tipo di anomalia. Due giorni dopo sono andato ad accendere nuovamente la moto e le spie della temperatura motore e della riserva della benzina si sono accese. Lo schermo indica che la moto è in riserva ma in realtà il serbatoio è pieno di benzina. inoltre segnala, ancor prima di accendere il motore (dopo due giorni che non lo accendevo), che la temperatura è troppo alta. A qualcuno è già capitato questo tipo di guasto e ha qualche consiglio su come risolvere?

Grazie tante

FILIPPO_SCAPIN83
 
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Re: Spia riserva benzina e temperatura motore

Messaggioda FILIPPO_SCAPIN83 » 10 giu 2020, 22:26

Ciao Fede46

Anch'io ho un Duke 390 del 2017, sinceramente non ho mai avuto il problema che hai tu, ne problemi di elettronica (fortunatamente). Secondo me c'è qualche problema con la batteria. La moto si accende oppure con gli errori che riscontra la centralina non si avvia?

Avevi lasciato la moto ferma da tanto tempo prima di provare ad accenderla e riscontrare che la batteria si era scaricata? Oppure è capitato da un giorno all'altro? (io ti consiglio, se lasci la moto ferma per un periodo più lungo di un 1 mese e mezzo/2 di scollegare i cavi dalla batteria. Io la lascio la batteria coricata nella moto dato che, d'inverno, nel mio garage la temperatura non scende mai sotto i 5°C, se invece dove la metti tu fa molto freddo scollegala e portala dentro casa in un locale dove le temperature non scendono sotto i 5°/10°C. A me la batteria non si è mai scaricata e basta collegarla alla moto per accenderla e regolare l'ora dell'orologio. Io non la collego mai al mantenitore perché non ho spine dove attaccarlo).

Ti direi di provare a togliere nuovamente la batteria per 1/2 giorni e poi ricollegarla per vedere se presenta di nuovo il problema. Nel mentre potresti porre la batteria da un elettrauto o da un meccanico; loro con i loro tester controllano se la batteria è ancora efficiente oppure se ha "finito il suo ciclo di vita".

Se con i tester vedono che la batteria non funziona correttamente ti conviene cambiarla (spesa 50/60 euro circa, anche meno). Fai il lavoro tu tranquillamente.

Se la moto si accende ti direi, se non sei troppo lontano dall'officina in cui porti la moto di solito, di portarla da loro per fare una diagnosi alla centralina. Sempre tenendo d'occhio tutte le varie emergenze che ti segnala la moto.

Hai controllato se i morsetti dei cavi che si collegano alla batteria sono stretti bene? Magari sono leggermente allentati e dopo il giretto di 20 km non fanno bene contatto.

Magari la batteria si è "caricata male" con il caricabatterie che avevi a casa (forse)

Ho elencato un po' di conclusioni e soluzioni a "spanne". Si tratta delle cose che Io controllerei per capire da dove arriva il problema.

P.S. Magari controlla anche la scatola dei fusibili, non si sa mai :wink:

Spero il problema si risolva

Ciao!

Ilmac
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 21 mag 2020, 7:18

Re: Spia riserva benzina e temperatura motore

Messaggioda Ilmac » 14 giu 2020, 12:52

Ciao ma la batteria quando ti si é scaricata é andata proprio a zero?
Perche purtroppo potrebbe essersi rovinata e dare problemi al resto dell'elettronica.

Penso che ti abbia funzionato appena ricaricata e poi lasciata li e fatta ripartire abbia dato problemi.

Fai le prove dette sopra, eventualmente puoi ricaricarla senza staccarla e vedere se é lei.

Ciao.
:bike1: Ktm Duke 390 2017 / :penna: Husqvarna CR 125 1993


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