KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Le mie impressioni dopo i primi 500km

Moderatore: Moderatori

shoot3r
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 9 mar 2020, 9:41
Località: Roma

Le mie impressioni dopo i primi 500km

Messaggioda shoot3r » 25 mag 2020, 5:09

Buongiorno, vorrei condividere con voi il mio pensiero sul duke 390 dopo 500km percorsi.

Immagine

Come molti di voi sanno, la piccola è arrivata a casa 17 giorni fà dopo una mancata promozione applicata e 2 mesi di lockdown, e visto che questi giorni ho potuto rimettere guanti e casco mi sono divertito a fare le varie prove.
Pregi
La moto ha un agilità inaspettata, durante il test drive non la ricordavo così maneggevole, mi sono buttato su strade di montagna tutte curve e mi ha entusiasmato. In curva si comporta egregiamente, l' acceleratore ride by wire risponde immediatamente ai comandi, dando una sensazione di pieno controllo al conducente. Il motore ha una buona ripresa, ma mi aspettavo di meglio ai bassi giri. La sensazione generale dopo questi primi 500 km è di un mezzo equilibrato e di alta qualità. Purtroppo ho avuto modo di testare l' ABS causa frenata d'emergenza, con la vecchia moto sarei volato, con il duke neanche la minima sensazione di essere in pericolo, facendomi fare una frenata pulita e senza il minimo sbandamento/saltellio
Difetti
Gli pneumatici stock fanno schifo, spesso lo pneumatico posteriore slitta in partenza e nelle curve strette (e sia in partenza che in curva sono molto tranquillo, non parto sfrizionando o mollando di botto la frizione)e ci si ritrova in situazioni di M...A, soprattutto in mezzo al traffico selvaggio di Roma. A 130 km/h in autostrada si avvertono molte vibrazioni e il vento lo si prende tutto, se d'estate è piacevole, d'inverno non lo dovrà essere per nulla :lol: Ho già fatto 3 pieni, come consumi siamo altini per un 400cc, ma sta ancora in rodaggio e spero che finito lo stesso i consumi si attestino leggermente più bassi. Le leve stock sono molto scomode e, a mio parere, hanno troppo gioco, sicuramente le cambierò con leve in ergal ribaltabili e regolabili in distanza, anche perché le attuali hanno le regolazioni, ma sembra che non cambi nulla. Il motore quando in temperatura butta un botto d'aria calda sulla gamba sx anche qui, d'inverno potrà essere molto piacevole, ma con il caldo la gamba la sento squagliarsi. Ultima cosa, le buche per la quale roma è tristemente famosa si sentono tutte nei reni, mi aspettavo molto di meglio da Ktm.

Tirando le somme, le impressioni sono ottime, avevo provato il 1290 R (ovviamente è tutta un altra moto) e il 390 prima dell' acquisto e sono molto soddisfatto del mezzo. Cambierei alcune cose, tipo il serbatoio ha il gradito tipo serratura della porta ma per chiuderlo devo usare lo stesso la chiave, sarebbe più comodo chiuderlo semplicemente premendo, mentre per gli pneumatici al primo cambio monterò sicuramente il metzeler, gomme a cui mi affido da tempo e non mi hanno mai né deluso né tradito. Ancora devo abituarmi a piegare in posizione "eretta" in quanto vengo da una yamaha stradale dove stavo praticamente sdraiato e buttavo tutto il sedere fuori dalla sella. Non mancherò di aggiornare questo post tra qualche migliaio di chilometri.
LAMPS :idea:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Le mie impressioni dopo i primi 500km

Messaggioda Bat21 » 25 mag 2020, 14:05

Bene, felice tu sia soddisfatto dell'acquisto orange :)

Poi ...dai ...con quel che costa e quel che da, componentistica compresa, ci compri si e no uno sputer di egual cilindrata :!:

:wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

fispino
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 25 set 2014, 10:57
Località: Firenze

Re: Le mie impressioni dopo i primi 500km

Messaggioda fispino » 25 mag 2020, 15:09

Chiedo scusa, un informazione: ma di serie non monta pneumatici M5?

shoot3r
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 9 mar 2020, 9:41
Località: Roma

Re: Le mie impressioni dopo i primi 500km

Messaggioda shoot3r » 26 mag 2020, 9:29

@fispino non saprei, a me è stata consegnata con le continental

Ilmac
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 21 mag 2020, 7:18

Re: Le mie impressioni dopo i primi 500km

Messaggioda Ilmac » 1 giu 2020, 9:38

Il Duke 390 è così, sicuramente l'autostrada non è il suo forte, avendo il 2017 da quasi due anni esatti e 11.500 km di cui 100 fatti in autostrada. Quanto ti consuma e in che condizioni perché mediamente la mia fa i 27-28 stando sempre a girare tra 5.000 e i 7.000.
:bike1: Ktm Duke 390 2017 / :penna: Husqvarna CR 125 1993

shoot3r
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 9 mar 2020, 9:41
Località: Roma

Re: Le mie impressioni dopo i primi 500km

Messaggioda shoot3r » 1 giu 2020, 18:50

@ilmac

Tendenzialmente la tengo sui 6.500 giri, a volte in caso di sorpassi o altro arrivo sugli 8.000/500, ma è raro. Da fermo la terza in scalata fatica a scendere in seconda, idem ogni tanto la prima in ripartenza. La ruota posteriore continua a darmi problemi, sabato mi sono ritrovato di traverso sulla rampa del garage mentre premevo il freno posteriore in folle e quasi fermo, non so neanche io come ho fatto a tenerla senza farla cadere e slittare giù per la rampa, comunque ho capito che il problema è il bagnato, anche se fà 2 goccie si verificano tutti i problemi che ho scritto, assolutamente al tagliando dei 1000 dovranno verificare e sistemare il tutto. In autostrada sopra i 110 si avvertono molte vibrazioni dal posteriore, ma è molto comoda e agile, soprattutto nei sorpassi veloci. Il mono è molto scorbutico, e dopo 100 km in autostrada quando ti fermi continui a tremare :lol: Comunque rimango molto soddisfatto dell' acquisto, e lo rifarei altre 100 volte

FILIPPO_SCAPIN83
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 8 dic 2019, 14:02

Re: Le mie impressioni dopo i primi 500km

Messaggioda FILIPPO_SCAPIN83 » 7 giu 2020, 19:35

Ciao @shoot3r

Io ho un Duke 390 acquistato a settembre 2017 con cui ho all'attivo più di 11000 km (il mio a circa 9000 km ha avuto un po' di problemi con il liquido di raffreddamento, tieni controllato il livello ogni 2000 km circa per essere sicuro di non avere i problemi che ha avuto il mio motore).

Anch'io come "Ilmac" sui consumi sto tranquillamente sui 27/28 km/l senza pensare tanto al risparmio, portando spesso un passeggero. Stando sotto i 6/7000 giri con tutte le marce ha segnato anche sui 30 km/l. In strade conosciute e dove si può "spingere" fino a limitatore con 2^3^ e 4^ marcia non sono mai sceso sotto i 25 km/l, non so cosa ti aspetti tu da un 370cc con 43 cavalli :lol: . A me sembrano buoni come consumi rapporto alle prestazioni del monocilindrico :D .

Per agilità e guida intuitiva è una buona scelta. Per tirare fuori la potenza non devi mai scendere sotto i 6000 giri. In rodaggio, se non sbaglio, consigliano di non superare i 6000/8000(non ricordo bene). Diciamo che si comincia a guidarla come si deve solo finito il rodaggio e stando sulla metà alta del contagiri :D .

Ilmac
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 21 mag 2020, 7:18

Re: Le mie impressioni dopo i primi 500km

Messaggioda Ilmac » 14 giu 2020, 13:16

Ciao, sinceramente il Duke 390 é la moto su cui sono salito e mi ha dato sicurezza al 100% dal primo km, ho avuto una decina di moto di proprieta e provate molte, ma mai stato un gran piegatore.

Preso a giugno 2018(mod 2017) il primo giorno ci ho fatto piu di 400km, sono uno che ritira la moto e ci sta seduto tutta la giornata in extraurbano aumentando mano a mano e se c'e qualcosa che non va torno dal concessionario, intorno ai 300 già avevo decapitato l'elefantino delle Metzeler M5 stavo attento a non stressare troppo i freni. Dopo averci fatto 10.700km ho sostituito le M5 con le Dunlop Sportmart TT(volevo le Metzeler M9 ma non erano disponibili e dopo il lock down volevo per forza uscire) e devo dire che con queste piego più di prima, adesso che ci ho fatto 1.8000 km non mi convincono del tutto su umido e bagnato ma sapevo che questo non é il loro forte.

Io peso circa 80 kg e tengo il setting di base anche come precarico del mono.

Ti direi di vedere in primis la pressione pneumatici, in base a quanto pesi controllare il precarico del mono, eventualmente falla provare al concessionario.



Ciao!
:bike1: Ktm Duke 390 2017 / :penna: Husqvarna CR 125 1993

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3199
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Le mie impressioni dopo i primi 500km

Messaggioda Herr Doktor » 10 lug 2020, 12:19

Sono arrivato a 4.000 km fatti al 90% a Milano e trovo la moto comoda (1,75 x 87) più della 790. I piu attenti ricorderanno parecchie tribolazioni per motivi di mancato avviamento, poi si è scoperto che erano problemi di benzina...per il resto tutto a posto e mi diverto in maniera adolescenziale.
Da ottibre a marzo monto la coperta tucano urbano e ci faccio l'inverno milanese
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70


Torna a Duke 390/390RC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite