KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Problema raffreddamento Duke 390 2017

Moderatore: Moderatori

FILIPPO_SCAPIN83
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 8 dic 2019, 14:02

Problema raffreddamento Duke 390 2017

Messaggioda FILIPPO_SCAPIN83 » 8 dic 2019, 15:25

Buongiorno, sono Filippo, mi sono iscritto oggi a questo forum perché ho un problema don il mio Ktm duke 390 del 2017.
So che questo argomento è già stato trattato, ma sulla mia moto ho riscontrato il problema dopo i 10.000 KM e con alcune incognite che non riesco a giustificare.

Vi faccio il quadro generale della situazione per capire meglio.

-Acquisto la moto NUOVA a settembre 2017
-tutti i tagliandi regolari ad inizio stagione(maggio)
-mai nessun problema a parte lo strumento TFT che, occasionalmente, condensa all'interno (stupidamente non l'ho mai fatto notare al concessionario)

qui viene il bello.

faccio l'ultimo giro in montagna ad inizio ottobre. Mentre fuori ci sono 0° C e sto andando ad andatura MOLTO TRANQUILLA si accende la ventola di raffreddamento e penso "che strano, con sto freddo la ventola, BAH". Non chiedetemi perché o per cosa, non mi è minimamente venuto in mente di guardare il livello acqua radiatore; complice il fatto di sentirmi sicuro dell'efficienza del mezzo, dato che avevo cambiato le gomme in CONCESSIONARIO UFFICIALE KTM 2 settimane prima.

Sta di fatto che torno a casa e tutto ok. la ventola sta accesa più del solito, ma vabbè.

il weekend successivo lavo la moto e mi accorgo che nella vaschetta di espansione del radiatore non è presente liquido refrigerante, TOTALMENTE VUOTA. Lì mi vengono i sudori freddi e capisco l'anomalia della "ventola sempre accesa" successa la settimana prima.Apro il tappo del radiatore vedo che dentro è mezzo vuoto.

Non penso sia normale un consumo di 3/4 di liquido refrigerante dopo 5000 km quindi chiamo 2 concessionari, mi dicono entrambi "metti dentro ancora liquido refrigerante e gira con la moto così vedi dopo quanto si consuma". ma è normale che un concessionario ti dica così?

Fortunatamente ho fatto l'estensione di garanzia per altri 2 anni, così sono coperto fino al 2021.

Ho visto che altra gente ha avuto più o meno lo stesso problema, ma non è mai stato chiarito bene il motivo del "mangiare" il liquido di raffreddamento, sono sempre stati un po' vaghi nelle risposte da parte del concessionario.

ho fatto dei video per documentare il problema della moto
nell'immagine l'oblò dell'olio motore con la moto accesa. è normale quella schiuma?
WhatsApp Image 2019-12-08 at 15.02.46.jpeg
oblò con motore in funzione


Grazie per i futuri aiuti e buona continuazione :D :D

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23428
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Problema raffreddamento duke 390 2017

Messaggioda Bat21 » 8 dic 2019, 16:04

Controlla il livello dell'olio a caldo > moto dritta > dopo averla spenta da 3/4 minuti > al rientro da un giro di almeno una decina di chilometri ...qualche bolla l'olio la fa anche, ma potrebbe pure trattarsi di emulsione con il liquido di raffreddamento :?

Nelle serie da 942 e 999 c.c., bicilindriche a V di 75°, a volte mollava il corteco della pompa H2O e/o si segnava l'alberino della girante > il liquido travasava nell'olio andando a diluirlo pericolosamente e, se non si prendevano provvedimenti per tempo, il motore si danneggiava irrimediabilmente sino al grippaggio (di banco o del gruppo termico) :!:

Quindi ...se il livello olio, controllato come sopra descritto, lo rilevi ben oltre i massimo e non trovi perdite di liquido ...rabbocca pure come consigliato dalla concessionaria, ma esegui al più presto un cambio olio, per verificar non sia pesantemente inquinato da un travaso di H2O :!:

Facci sapere :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
stereoby
 
Messaggi: 540
Iscritto il: 26 apr 2018, 8:37

Re: Problema raffreddamento duke 390 2017

Messaggioda stereoby » 10 dic 2019, 10:33

A me è successa la stessa cosa.
L'ho portata in concessionaria e hanno cambiato una guarnizione all'interno della pompa del liquido refrigerante.
Non mi hanno dato molte spiegazioni, ma da quello che ho capito io la sede della pompa è nel blocco motore, e lì c'è un foro in cui passa l'albero della pompa.
La guarnizione in qualche caso è difettosa e lascia trafilare il refrigerante nel motore. Probabilmente ne passa così poco che in gran parte evapora, ma un po' si mischia con l'olio (ed ecco la schiuma!).
Comunque a lungo andare il livello del refrigerante scende e la ventola si aziona spesso anche se fa freddo.
Dopo l'intervento in garanzia non ho più avuto problemi, ma va detto che dopo poche settimane ho cambiato moto.

PS: a me hanno cambiato anche l'olio motore.
Yamaha Tracer 7 2022
[KTM Duke 790 - KTM Duke 390 - Honda CRF 250 M - Triumph Tiger 1050 - Kawasaki Z1000 - Honda Dominator]

FILIPPO_SCAPIN83
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 8 dic 2019, 14:02

Re: Problema raffreddamento duke 390 2017

Messaggioda FILIPPO_SCAPIN83 » 10 dic 2019, 21:52

Grazie Bat, controllerò meglio l'olio!

Grazie stereoby, ma a te hanno detto di fare prove con la moto aggiungendo ancora refrigerante oppure hanno preso subito provvedimenti in officina?
Perché a me secca un po' come cosa, visto che molto probabilmente il liquido refrigerante finisce dove c'è l'olio


poi mi sono accorto di un'altra cosa

Sulla parte destra della moto, sopra la pompa dell'acqua è presente una vite di fissaggio motore-telaio (evidenziata nel cerchio rosso)
IMG_20191203_220652.jpg


come si vede da foto più vicine; il dado risulta ossidato. Sulla parte circostante sembra che ci sia una specie di liquido che asciugandosi ha lasciato delle macchie.
IMG_20191203_220619.jpg

IMG_20191203_220642.jpg


Sembra qualcosa di particolare che si è asciugato (non acqua) e controllando quella è l'unica vite ossidata di tutte quelle che compongono motore e telaio
Possono essere collegate le due cose?

può trafilare del liquido dai carter e fuoriuscire dalla sede del bullone?

è l'unica cosa che mi viene in mente.

In settimana scriverò una mail alla KTM, almeno per vedere cosa mi dicono.

Grazie e buona serata :D

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23428
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Problema raffreddamento duke 390 2017

Messaggioda Bat21 » 10 dic 2019, 23:08

Tutto lascerebbe presagire a residui secchi di liquido antigelo ...ma che travasi in un punto d'ancoraggio motore al telaio > oltrepassi la filettatura di un bullone passante > si depositi all'esterno essiccandosi ...mi da molto da pensare :?

Hai fatto bene a scrivere in KTM allegandogli queste foto ...in quel punto non dovrebbe uscir olio ...tanto meno H2O :!: :nerd:

Tienici informati sugli sviluppi del caso :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
stereoby
 
Messaggi: 540
Iscritto il: 26 apr 2018, 8:37

Re: Problema raffreddamento duke 390 2017

Messaggioda stereoby » 16 dic 2019, 9:54

A me hanno preso in carico subito la moto, però se la sono tenuti una settimana!!!
In teoria, se è un difetto per cui è necessario un intervento in garanzia, dovrebbero darti un mezzo sostitutivo (io non l'ho chiesto).

PS: il residuo sul bullone sembra proprio il liquido del radiatore, che è giallo.
Yamaha Tracer 7 2022
[KTM Duke 790 - KTM Duke 390 - Honda CRF 250 M - Triumph Tiger 1050 - Kawasaki Z1000 - Honda Dominator]

FILIPPO_SCAPIN83
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 8 dic 2019, 14:02

Re: Problema raffreddamento duke 390 2017

Messaggioda FILIPPO_SCAPIN83 » 27 dic 2019, 11:25

in questo periodo non ho possibilità di portarla in concessionario, farò ad anno nuovo vi terrò aggiornati sul da farsi :D

FILIPPO_SCAPIN83
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 8 dic 2019, 14:02

Re: Problema raffreddamento duke 390 2017

Messaggioda FILIPPO_SCAPIN83 » 11 mag 2020, 23:03

Buongiorno o buonasera,

mi scuso se non ho più scritto, ma tra inverno e coronavirus la moto l'ho vista con il binocolo :roll:

Allora, cercherò di essere il più sintetico e descrittivo possibile:

Ho portato la moto in concessionaria (dove ho acquistato la moto) il giorno 25 gennaio trasportandola con un furgone visto che non volevo creare danni alla moto.
Il proprietario dell'officina non voleva nemmeno prenderla in consegna dopo che gli ho spiegato il problema, dicendo che era normale un rabbocco del refrigerante dopo i 5000 km che avevo percorso dal tagliando precedente (per me assurda questa sua affermazione, un rabbocco potrebbe anche starci, ma io avevo il radiatore mezzo vuoto!). Dopo aver insistito per 10 minuti ha accettato di prenderla in consegna per ripararla. Mi ha subito detto che ci sarebbe volute circa 3/4 settimane per via delle procedure che la ktm adotta nel caso di riparazioni in garanzia.
Dico che non ci sono problemi dato che la moto l'avrei usata solo dopo metà marzo con l'arrivo della bella stagione.
Ho chiamato il 27 febbraio il concessionario per sapere a che punto fossero, dato che non avevo avuto notizie per oltre un mese, e mi hanno risposto dicendomi che la moto era pronta e che dovevano fare delle prove su strada. Ci siamo accordati e sono andato a prenderla il giorno 7 marzo (il giorno prima del lookdown).
mi hanno detto di aver cambiato dei carter all'interno del motore e tutto quello che c'era da fare e che avrei solo dovuto pagare il tagliando dei 10 000 km:
180 euro
Dato che il tagliando dei 5000 km l'avevo pagato 100 euro, chiedo al meccanico come mai 80 euro in più del tagliando precedente. Abbastanza seccato mi risponde che è stato cambiato filtro dell'aria, candela e che sono state controllate le valvole; cosa che non si fa prima dei 10 000 km e che sono stato fortunato con la garanzia perché un lavoro come quello fatto al motore della mia moto sarebbe costato circa 1500 euro se fosse stato fatto fuori garanzia. Aggiunge anche che l'estensione della garanzia (pagata volontariamente da me 230 euro) non è come la garanzia di 2 anni che ktm fornisce alle moto acquistate, ma che si tratta di un'assicurazione di terza parte (cosa che a me non interessa, dato che ho pagato come "estensione di garanzia ktm").

porto a casa la moto (60km), domenica 8 pomeriggio vado a fare un giro di 60 km, poi lookdown.

l'altro giorno l,ho usata per spostamenti privati all'interno della regione altri 60km, poi sabato mattina guardo la vaschetta d'espansione del liquido refrigerante ed il livello del liquido è sotto la tacca del minimo.

Un po' insospettito ho deciso di verificare che effettivamente non siano state bolle d'aria nell'impianto o altro a far scendere il livello del liquido; così ho deciso di rabboccare fino a quasi la tacca del livello massimo.

Per essere sicuro al 100% delle misurazioni ho messo sempre la moto in piano sullo stesso posto del garage di casa, per evitare errate misurazioni dovute all'inclinazione del terreno.

sabato 09/05 ho fatto un giro di 50km vicino casa, domenica 10/05 un giro per andare a camminare in montagna di 152 km, per un totale di 202 km. ho scattato la foto del livello del liquido prima e dopo i 200 km e il livello è nuovamente sceso dalla tacca del massimo a quella del minimo.

deduco che il problema non sia stato risolto visto che il liquido nella vaschetta è arrivato a zero per 2 volte.

in allegato vi metto le fotografie alla spia di verifica del livello del liquido. Le foto sono state scattate scattate verso metà strada (circa 118 km) e alla fine dei 202 km.

WhatsApp Image 2020-05-11 at 23.49.46 (2).jpeg
Vaschetta con rabbocco liquido al km: 0


WhatsApp Image 2020-05-11 at 23.49.46 (1).jpeg
Livello liquido al km 118.9


WhatsApp Image 2020-05-11 at 23.49.47.jpeg
Livello liquido misurato a casa al km: 202

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23428
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Problema raffreddamento duke 390 2017

Messaggioda Bat21 » 11 mag 2020, 23:24

A parte che a mio avviso NON ESISTE che un concessionario ti risponda in tale maniera ...se la sono tenuta un mese e mezzo > ti hanno chiesto soldi quando la moto era CMQ in garanzia (passi per il liquido di raffreddamento) pur avendola acquistata da loro :shock: > hai addirittura un'estensione della garanzia ...paghi ...e te la ritrovi come prima :o :?: :!:

Personalmente avrei già scritto in KTM tramite il form di contatto, allegando ricevuta e foto > spiegando per filo e per segno il trattamento accusato, compreso il paventato "lavoro da 1500 euro" :!: :doh:

A questo punto resta da capire DOVE finisca sto liquido :? ...anzi ...verifica il livello olio motore, che se fosse aumentato ...ci stiamo già rispondendo :grr:

Alla fine del film, però ...CAMBIA concessionario/officina Ufficiale :!:

https://www.ktm.com/it/contact-folder/contatti/

n.d.r.

Mi spiace molto, credimi ...ma vai a fondo della questione(.)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

entony1117
 
Messaggi: 121
Iscritto il: 5 mar 2020, 8:38
Località: Roma

Re: Problema raffreddamento duke 390 2017

Messaggioda entony1117 » 12 mag 2020, 6:33

Ciao,
Sicuramente il problema non é stato risolto...
Il liquido finirà da qualche parte all' interno del motore .... controlla l olio se é aumentato

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

Avatar utente
stereoby
 
Messaggi: 540
Iscritto il: 26 apr 2018, 8:37

Re: Problema raffreddamento duke 390 2017

Messaggioda stereoby » 13 mag 2020, 11:43

Filippo,
anche io concordo con Bat nel coinvolgere il servizio clienti di KTM.
Qualche problema nel sistema di raffreddamento c'è, e loro lo sanno.
Devono risolvertelo.
Yamaha Tracer 7 2022
[KTM Duke 790 - KTM Duke 390 - Honda CRF 250 M - Triumph Tiger 1050 - Kawasaki Z1000 - Honda Dominator]

FILIPPO_SCAPIN83
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 8 dic 2019, 14:02

Re: Problema raffreddamento duke 390 2017

Messaggioda FILIPPO_SCAPIN83 » 14 mag 2020, 13:06

Buongiorno a tutti,

grazie per essere partecipi e per darmi qualche consiglio su come muovermi.

Lunedì ho nuovamente chiamato l'officina. Quando ho nuovamente esposto il problema della moto (ricordo che ha svuotato 2 volte la vaschetta del liquido di raffreddamento nel giro di 500 km) si sono giustificati dicendo "Guarda secondo me è impossibile abbiamo cambiato quello che c'era da cambiare, abbiamo cambiato i carter difettosi e messo tutto nuovo." Poi mi hanno detto che probabilmente c'era una bolla d'aria dentro al circuito, che avrei dovuto aprire il tappo tel radiatore, riempirlo e, successivamente, riempire la vaschetta. Che non dovevo preoccuparmi perché il motore è NUOVO e che non è successo nulla.
Ho salutato e riattaccato il telefono.

Non so se avete presente come è fatto il radiatore del 390, ma la vaschetta è direttamente collegata al radiatore ed è posizionata più in alto di esso, quindi se apro il radiatore tutta l' acqua della vaschetta fuoriesce da dove si toglie il tappo al radiatore.
Ho fatto presente questo fatto al meccanico (visto che la mia vaschetta aveva ancora un po' di liquido dentro).
Lui mi ha detto di stare tranquillo e di aprire pure, tanto l'acqua nella vaschetta non esce.
Ho aperto il tappo del radiatore e... curiosamente(sono ironico) È FUORIUSCITA TUTTA L'ACQUA PRESENTE NELLA VASCHETTA, ho messo un contenitore sotto, ma si è bagnato tutto in giro. Le imprecazioni le lascio immaginare a voi.

vi lascio una foto per farvi capire

IMG-20200511-WA0013.jpeg


Il blu è il percorso dell'acqua, nel caso non si capisse dato che la foto è scura

Screenshot_20200514_135851_com.whatsapp.jpg


Ho riempito fino alla tacca del massimo la vaschetta PER LA 3^VOLTA e appena faccio un po' di strada vi scrivo.

Dopo circa 200 km scatto foto a livello liquido refrigerante e al livello dell'olio

Grazie ancora a tutti.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23428
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Problema raffreddamento duke 390 2017

Messaggioda Bat21 » 14 mag 2020, 14:56

Guarda Filippo ...sulla mia Duke 690, che ora ha passato i 7.200 km., ho rabboccato c.ca 100/150 ml. di antigelo - dal giugno 2019 (quando l'ho immatricolata) e complessivamente :hand:

Parliamo poi di monocilindrici ...dove (cavolo) si può formare una tale bolla d'aria o più bolle da ciucciarti tutto il liquido della vaschetta :o :?:

Mah ...tienila pur controllata, ma come ti ho scritto sopra ...io avrei GIA' scritto a KTM Italia da tempo (poi ...de gustibus) :hand:

Ciau :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

FILIPPO_SCAPIN83
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 8 dic 2019, 14:02

Re: Problema raffreddamento duke 390 2017

Messaggioda FILIPPO_SCAPIN83 » 14 mag 2020, 15:12

Mi sono dimenticato di scrivere che avevo già contattato KTM quando ho portato per la prima volta la moto in officina.
Ho scritto sul sito che Bat21 mi hai linkato alcuni messaggi fa:

https://www.ktm.com/it/contact-folder/contatti/

Mi hanno risposto dicendo che l'assistenza KTM non è un'ente a sé stante, ma che è rappresentata dalla rete di concessionari presente sul territorio.

Mi hanno, poi, consigliato di rivolgermi al mio concessionario che avrebbe proceduto a fare tutte le verifiche del caso.

Stasera manderò un'altra mail spiegando il problema e allegando i vari documenti. :)

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23428
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Problema raffreddamento duke 390 2017

Messaggioda Bat21 » 14 mag 2020, 15:46

Perfetto ...tienici informati :wink:

n.d.r.

Mi piace ancora pensare che qualora KTM Italia riceva lamentele per un vizio NON risolto (moto in garanzia), contatti telefonicamente il concessionario che s'è occupato della moto ...almeno, lo spero :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

FILIPPO_SCAPIN83
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 8 dic 2019, 14:02

Problema raffreddamento duke 390 2017

Messaggioda FILIPPO_SCAPIN83 » 15 mag 2020, 0:57

Come hai detto tu Bat21 è impossibile la storia della bolla d'aria. Io non sono un meccanico professionista, ma da appassionato di moto e auto so come funziona un motore. E' inutile che quelli del concessionario se ne escano sparando queste ca**ate, fanno solo brutta figura agli occhi del cliente.
A parer mio ad una persona che non sa nulla di motori possono anche darla a bere, ma difficilmente un motociclista risulta impreparato su argomenti riguardanti il funzionamento di un motore.
Certe risposte e affermazioni ti fanno capire molte cose su come vengono trattati i clienti.

Una cosa che noto è che quando vedono che ho 22 anni mi parlano e mi trattano come se davanti a loro ci fosse un bambino di 5 anni.

Staremo a vedere, io di certo non mi faccio intimorire :twisted:

Ho mandato la mail al customer service, vedremo cosa mi risponderanno, domani provo a chiamare il numero di KTM ITALIA e vediamo se riesco a parlare con qualcuno del problema o se tutti se ne laveranno le mani

Saluti a tutti intanto :wink:
Ultima modifica di Giax il 15 mag 2020, 6:07, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote

FILIPPO_SCAPIN83
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 8 dic 2019, 14:02

Re: Problema raffreddamento duke 390 2017

Messaggioda FILIPPO_SCAPIN83 » 19 mag 2020, 12:19

Buongiorno

Giovedì sera ho inviato una mail a KTM riportando più o meno quello che ho detto a voi.
Il concessionario, Venerdì mattina, mi ha contattato chiedendo spiegazioni su ciò che ho scritto sulla mail, dicendo che non è vero che sono stato trattato male, che la moto è stata riparata secondo dei tempi (CHE KTM HA RICONOSCIUTO AL CONCESSIONARIO) Veloci e rapidi e che nel tagliando non mi hanno fatto pagare il liquido refrigerante.

In pratica dovrei ringraziarli per avermi riparato la moto per un problema che non ho causato io.

Dopo aver discusso per alcuni minuti ho nuovamente posto il problema che ha la moto, e che non è stato risolto. Il concessionario mi ha solamente detto di tenere rabboccato il livello dell'acqua e che mi avrebbe fatto sapere cosa fare. Come ulteriore giustificazione mi ha detto che il suo consiglio di tenere rabboccato il livello del liquido refrigerante è dovuto al fatto che abito lontano dall'officina e che non hanno un quadro completo della moto.

Bene. A questo punto domenica ho deciso di fare un giro di circa 130 km sulle montagne vicino a casa.
Dopo aver percorso circa 35/40 km la moto ha cominciato a perdere potenza, non prendeva giri, sembrava che fossimo in 3 persone sulla moto da quanto "tirava indietro". Non vedendo nessuna spia accesa sul quadro strumenti ho provato ad armeggiare con il cambio per cercare di far prendere giri al motore e successivamente mi sono fermato dopo alcune curve su una piazzetta(Dato che avevo capito che qualcosa non andava).
Guardo il livello del liquido refrigerante, nulla di strano, si era abbassato in base ai 40 km percorsi. Spengo la moto e butto l'occhio all'oblò di livello Olio e risultava COMPLETAMENTE VUOTO, ASCIUTTO era addirittura appannato, persino inclinando la moto dal lato dell'oblò l'olio non si vedeva.

WhatsApp Image 2020-05-18 at 21.36.02 Oblò controllo livello olio vuoto.jpeg
Foto oblò senza olio con moto appena spenta


Dietro di me un mio amico mi ha riferito di aver notato una piccola sfumacchiata dallo scarico e di aver sentito un odore strano, ma che comunque nemmeno lui, in base alla quantità di fumo, si aspettava che la mia moto si ritrovasse senza olio.
(Presumo che gran parte dell'olio si sia fermata all'interno dei catalizzatori della moto, ma è solo una mia supposizione)

Chiamo il mobility service, spiego il problema e la disponibile signorina ha attivato il servizio carro attrezzi.
Aspetto un'ora il carro attrezzi (e con questo voglio precisare che non mi sto lamentando del tempo di arrivo del carro attrezzi, anzi, è arrivato in anticipo rispetto all'ora che mi era stata anticipata al telefono. L'autista era un ragazzo molto disponibile e capisco i tempi tecnici dell'assistenza starale). Successivamente vengo portato, insieme alla moto, su un paese ad un'ora di macchina da casa. Nel mentre chiamo mio papà per farmi venire a prendere in modo da guadagnare un po' di tempo.

La moto si è guastata alle ore 10:10 e sono tornato a casa alle 13:20. Chiamando mio papà e arrangiandomi per il trasporto della mia persona a casa mia

E per fortuna che potevo andare tranquillo "tanto la moto è a posto, come nuova, sarà una bolla d'aria".
Secondo me alcuni componenti del motore hanno ceduto visto che l'acqua entra nel motore da circa 2000 km. Un calcolo approssimativo fatto da me tenendo in considerazione l'acqua consumata PRIMA di aver portato la moto in officina la prima volta e l'acqua consumata in queste 2 settimane in cui ho usato la moto dopo l'intervento effettuato in officina. dato che la prima volta ho trovato il radiatore mezzo vuoto, secondo me i 2000 km sono anche un valore basso, potrebbero essere anche sui 3000/3500

Ora la moto ha 11500 km circa, secondo me la moto "mangia acqua" da quando ne ha 8000.

Super assistenza KTM... Mi viene da dire, vi lascio immaginare il mio stato d'animo da persona "presa in giro"

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23428
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Problema raffreddamento duke 390 2017

Messaggioda Bat21 » 19 mag 2020, 14:23

Ehhhh Filippo, Filippo ...purtroppo avevo già annusato una presa "per le bretelle basse", da quando hai scritto delle risposte ricevute dalla concessionaria :?

Annotati tutto ...ora di contatto all'assistenza KTM > ora del ritiro moto su strada > spese sostenute per il rientro a casa ...ri-scrivi in KTM e fai in modo che non ci rimetta le mani la stessa officina :!:

Tienici informati :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

FILIPPO_SCAPIN83
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 8 dic 2019, 14:02

Re: Problema raffreddamento duke 390 2017

Messaggioda FILIPPO_SCAPIN83 » 19 mag 2020, 14:37

Dici che la moto la devo portare da un'altra parte Bat21?

Secondo me no, loro sanno che lavori con hanno fatto e cosa hanno cambiato.
Non voglio che si diano la colpa un concessionario con l'altro per lavori che uno doveva fare e l'altro non ha fatto ecc ecc. finché non vengo contattato espressamente dalla KTM per dirmi cosa fare la porto sempre sullo stesso posto.
Dalle mie parti si dice che "Il cane di due padroni Muore di fame".
Non voglio creare situazioni in cui due concessionari possano lavarsi le mani su cose non fatte dall'altro concessionario, non so se mi spiego.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10987
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Problema raffreddamento duke 390 2017

Messaggioda Giax » 19 mag 2020, 15:14

Se vuoi risolvere il problema portala da un Service che risolve il problema, come consiglia Bat21.
Se vuoi "giustizia" allora concordo sull'evitare di assegnare al cane due padroni etc etc.

Prossimo

Torna a Duke 390/390RC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti