KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Problema raffreddamento Duke 390 2017

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Problema raffreddamento duke 390 2017

Messaggioda Bat21 » 19 mag 2020, 20:25

Filippo, ben inteso ...qui possiamo darti dei meri consigli, sulla base di come ci comporteremmo noi ed in ragione di ciò che hai scritto ...poi sta ovviamente a te decidere sul da farsi :hand:

Vedi tu ...ciao :)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

FILIPPO_SCAPIN83
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 8 dic 2019, 14:02

Re: Problema raffreddamento duke 390 2017

Messaggioda FILIPPO_SCAPIN83 » 19 mag 2020, 22:51

Il KTM customer service mi ha mandato una mail stasera dicendo che secondo loro il concessionario ha fatto quello che andava fatto e ha preso i giusti provvedimenti per un cliente che abita lontano dal concessionario.

Ho mandato una mail di risposta dicendo che con le mail mandate al customer service non mi lamentavo, ma riferivo cosa mi stava succedendo.

Ho detto di mettersi nei panno di un cliente che porta a riparare la moto, la va a prendere dopo un mese, la porta a casa e la moto presenta lo stesso problema. Che oltre al mese già passato ne avrei dovuto aspettare come minimo un altro per poter riutilizzare la moto nuovamente.

Ho raccontato la vicenda in cui mi sono preso a piedi (con una moto che proprio a posto non era) e che mi sono arrangiato a tornare a casa.

Ho concluso dicendo che se il motore della mia moto continuava ad avere problemi bisognava trattarlo come un motore "nato difettoso". Capisco che nelle migliaia di moto prodotte può capitare che un cliente acquisti un "mezzo difettoso", ma, se ciò avviene, deve essere trattato come tale dall'assistenza.

Vediamo un po', speriamo bene

Ciao a tutti intanto

FILIPPO_SCAPIN83
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 8 dic 2019, 14:02

Re: Problema raffreddamento duke 390 2017

Messaggioda FILIPPO_SCAPIN83 » 7 giu 2020, 17:28

Buongiorno a tutti,
Volevo aggiornarvi sugli sviluppi.

Dopo che la moto è stata portata al mio concessionario di fiducia non ho più ricevuto notizie fino a ieri.
Ieri si sono fatti sentire, speravo in notizie più belle.

Mi hanno riferito che hanno aperto il motore e hanno esaminato i carter di ricambio che erano stati mandati in sostituzione ai difettosi. Con sorpresa da parte loro (ma non da parte mia) mi hanno riferito che anche questa volta, uno dei due carter, era difettoso. Mettendolo in appoggio su un piano di riscontro il componente non aderiva perfettamente alla superficie su un punto e quindi, quando veniva accoppiato all'altro carter, non aderivano perfettamente l'uno all'altro e il liquido del radiatore trafilava all'interno del motore.
Il capo concessionario mi ha detto che non avevano controllato i componenti nuovi prima di installarli (Gli ho detto che non l'avrei fatto nemmeno io, dato che ci si aspetta di ricevere pezzi controllati quando escono dalla fabbrica dove vengono prodotti). Il capo concessionario mi ha detto che i carter vengono dall'India, come per dire che le lavorazioni vengono fatte in malomodo... Io gli ho risposto che possono venire da dove gli pare. Non ha nessuna importanza da dove vengano i componenti, le lavorazioni devono essere corrette.

Poi mi ha riferito che sembrava che KTM spedisse un motore nuovo per la mia moto, invece alla fine al centro assistenza hanno optato per spedire 2 carter nuovi. Io ho ricordato che la moto era rimasta senza olio e il signore mi ha risposto che avrebbero anche cambiato biella e pistone.. Boh, io veramente non ho parole. KTM non sta facendo proprio una bella figura. Dopo 3 settimane non è stato risolto nulla. Per un motore che alla KTM costerà 700 euro fabbricare e spedire. Continuano a farsi vedere come un'azienda che non sa proprio come comportarsi. Una soluzione semplice a cui non riescono proprio ad arrivare.

Non ho altro da dire tranne queste parole: "Sempre più deluso".

Almeno il concessionario, questa volta, ha capito di essere in torto verso i miei confronti e non ha fatto storie. Tuttavia si è subito difeso dicendo che il loro lavoro da meccanici l'avevano eseguito in modo corretto.
Mi hanno detto che la moto, quando sarebbero arrivati i pezzi di ricambio(forse questa settimana), sarebbe stata rimontata. Speriamo bene questa volta.

A me comunque rompe i cosiddetti la faccenda del motore che non viene sostituito. Visto che ha girato per alcuni minuti senza olio può aver subito danni che potrebbero presentarsi tra chissà quante migliaia di Km.

Secondo voi dovrei mandare un'altra mai al centro assistenza KTM chiedendo come mai non è stata adottata la soluzione di sostituire completamente il motore?
Almeno per avere una risposta chiara...

Grazie a tutti quanti per le risposte e buona continuazione

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11012
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Problema raffreddamento duke 390 2017

Messaggioda Giax » 7 giu 2020, 18:35

FILIPPO_SCAPIN83 ha scritto:Il capo concessionario mi ha detto che non avevano controllato i componenti nuovi prima di installarli (Gli ho detto che non l'avrei fatto nemmeno io, dato che ci si aspetta di ricevere pezzi controllati quando escono dalla fabbrica dove vengono prodotti). Il capo concessionario mi ha detto che i carter vengono dall'India, come per dire che le lavorazioni vengono fatte in malomodo... Io gli ho risposto che possono venire da dove gli pare. Non ha nessuna importanza da dove vengano i componenti, le lavorazioni devono essere corrette.

Botta&risposta senza grinze IMHO.
Capisco delusione e scoramento, purtroppo “shit happens”. L’importante è rimediare in modo efficace, professionale ed il più possibile definitivo.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Problema raffreddamento duke 390 2017

Messaggioda Bat21 » 7 giu 2020, 18:54

Come avrai rilevato tu di persona ...purtroppo KTM ascolta sempre il concessionario o l'officina autorizzata dalla quale la moto sia stata portata :?

A questo punto, visto che mi puzza potresti ballarti tutta l'estate (ad agosto è tutto chiuso) ...non saprei se una lettera da un legale possa smuovere la situazione, non fosse altro per il tempo perso :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

FILIPPO_SCAPIN83
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 8 dic 2019, 14:02

Problema raffreddamento duke 390 2017

Messaggioda FILIPPO_SCAPIN83 » 10 giu 2020, 22:44

Bat21 ha scritto:non saprei se una lettera da un legale possa smuovere la situazione

Si ma, bisogna sempre ricorrere ad un avvocato per farsi mettere a posto le cose? Io non ho nessuna intenzione di rivolgermi ad un avvocato e di spendere denaro. Le questioni devono risolverle loro in modo da mettere il cliente nelle condizioni di essere soddisfatto del suo acquisto.

Vedremo in quanto tempo mi aggiusteranno la moto. E cosa mi dirà il concessionario al momento della consegna.

Di certo KTM non mi vedrà più per un bel po' d'anni dopo la pagliacciata che stanno mettendo in piedi.
Ultima modifica di Giax il 11 giu 2020, 7:16, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Problema raffreddamento duke 390 2017

Messaggioda Bat21 » 2 lug 2020, 17:35

Novità Filippo :roll: :?:

O.T.

Sarei curioso conoscer il costo di un prolungamento garanzia per la Duke 690 ...ma in tutta sincerità (facendo gli scongiuri), non vedo l'ora che termini ...poi alla MIA moto (come sempre) ci penserò io :wink:

Fine O.T.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3199
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Problema raffreddamento Duke 390 2017

Messaggioda Herr Doktor » 10 lug 2020, 12:28

FILIPPO_SCAPIN83 ha scritto:non ho nessuna intenzione di rivolgermi ad un avvocato e di spendere denaro
per questo ci dono le associazioni consumatori . A suo tempo ho usato Federconsumatori: tessera e 50€ di lettera dell'avvocato e tutto risolto
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
19alex88
 
Messaggi: 151
Iscritto il: 9 set 2020, 12:46
Località: Salerno

Re: Problema raffreddamento Duke 390 2017

Messaggioda 19alex88 » 14 ott 2022, 15:07

Ciao Filippo, hai novità :?:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Problema raffreddamento Duke 390 2017

Messaggioda Bat21 » 14 ott 2022, 18:00

Sono passati oltre due anni dall’ultimo intervento; spero abbia quindi risolto …anche se un aggiornamento qui sul forum sarebbe stato quanto meno auspicabile :?
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Precedente

Torna a Duke 390/390RC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti