KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Migliorare ciclistica, mono del 790 sul 390?

Moderatore: Moderatori

Capomillegno
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 12 mag 2019, 12:06
Località: Rivalta di Torino

Migliorare ciclistica, mono del 790 sul 390?

Messaggioda Capomillegno » 1 lug 2019, 17:03

Buona sera a tutti, vorrei sapere,se secondo voi è possibile montare il mono del Duke 790 sulla nostra piccolina, qualcuno l ha già fatto?
Meglio la carne che l'osso...e darci dentro a più non posso!!
Lino Banfi

Avatar utente
ominedduwilliam
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 12 mag 2018, 20:49

Re: Migliorare ciclistica, mono del 790 sul 390?

Messaggioda ominedduwilliam » 1 lug 2019, 17:26

Cosa non ti soddisfa del mono della 390?
Non credo quello della 790 sia adatto alla duke 390.

Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk

Threemj2000
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 25 mag 2019, 17:18
Località: Bergamo

Re: Migliorare ciclistica,cambiare mono

Messaggioda Threemj2000 » 1 lug 2019, 17:28

Con le dovute modifiche credo di sì, ma tieni presente che se non ti intendi e te le devi far fare da qualche tecnico il costo di tutta l’operazione ti verrà a costare parecchio.Se a questo ci aggiungi che, cambiando il mono, dovrai ritoccare anche le forcelle per poter sfruttare la moto al meglio il prezzo sale.
E per mia esperienza, una volta adeguato il comparto sospensioni, metterai mano ai freni perché andranno in crisi quelli e non freneranno come devono non essendo assecondati dalla taratura e saranno altri soldi spesi...per una moto che costa 6000 euro, non vedo la necessità di tutto questo spreco di denaro.

Piuttosto, essendo anche io dell’idea di dover metter mano al mono, opterei per una semplice sostituzione della molla con una con un coefficiente di compressione maggiore, in modo da sentire bene le piccole regolazioni presenti sul registro della molla...ovviamente a parità di escursione (e per questo la molla deve essere della lunghezza corretta perché se aumenti il coefficiente di compressione della molla, questa non si comprimerà più come quella originale e inserirla al posto della prima risulterà un impresa e peggiorerà notevolmente le reazioni della ciclistica, ovviamente parlando della molla già smontata e quindi totalmente scarica).

Al momento aspetterò di vedere se in commercio si trova qualcosa del tipo che cerco...altrimenti valuterò il costo di farmela produrre su mie specifiche (ovviamente dopo i relativi calcoli e misurazioni)...oppure se dovessi trovare un mono usato a un prezzo concorrenziale da poter modificare, ma non mi va molto di rimettermi a fare modifiche al mono in quanto sono lunghe e i materiali costosi.

In alternativa, sto già cercando di adattare il mio stile di guida alla piccola, alla fine mi ci riesco a divertire comunque, si tratta di adattarsi alle reazione della ciclistica e conoscerne i limiti.

Facci sapere come ti è andata se decidi di provare a montare quello del 790 e soprattutto come ti ci sei trovato.

Ciao

Avatar utente
Yurillo
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 22 giu 2019, 17:01

Re: Migliorare ciclistica, mono del 790 sul 390?

Messaggioda Yurillo » 1 lug 2019, 19:23

Ciao! Ti sconsiglio di mettere un qualunque ammortizzatore che non sia pensato specificamente per la tua moto. Anche prendendo l'ammortizzatore di una moto dal peso analogo correresti il rischio di ritrovarti una moto con una molla troppo dura o troppo molle, questo perché è assai probabile che le lunghezze delle leve cambino tra una moto e un'altra. (attenzione: la durezza della molla non è modificabile tramite regolazione del precario!) Il fatto che poi magari fisicamente sia montabile non implica che migliori la guidabilità.
Discorso diverso per le forcelle. In quel caso, cercando le forcelle di una moto di peso simile e con un angolo di inclinazione delle piastre uguale all'originale potresti facilmente avere dei miglioramenti.
Lampss :scimmia:

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Migliorare ciclistica, mono del 790 sul 390?

Messaggioda Bubbasqueeze » 1 lug 2019, 22:29

cmq pezzi specifici volendo ci sono, prima ho visto per curiosità e con 1200 metti tutto ohlins regolabile (cartuccia+mono)...devi valutare quanto tempo intenderai tenerla sta moto (che ha pure sempre più di 40cv). per me sicuramente sono soldi ben spesi, perchè migliora sicurezza e piacere, e la differenza la sente tanto anche uno normale. i freni non sò come sono, ma se la potenza o peso rimane quella se sono adeguati prima, lo saranno anche dopo per un uso stradale.

Capomillegno
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 12 mag 2019, 12:06
Località: Rivalta di Torino

Re: Migliorare ciclistica, mono del 790 sul 390?

Messaggioda Capomillegno » 2 lug 2019, 2:02

Ciao a tutti, il lavoro del cambio del mono lo feci già sulla z750 del 2006 che possedevo, misi quello del 636 e il kit della matris alle forcelle, all epoca in tanti fecero questo lavoro e la moto né miglioró notevolmente.
Ieri ho usato la 390 per il primo vero giro, 240 km fra andata e ritorno fino al colle dell iseran,devo dire che mi sono trovato bene, però arrivando da altre moto (l ultima un ninja) ho trovato il mono che "pompava" un po' troppo nel misto, per questo ho chiesto se si poteva fare un lavoro del genere.
Meglio la carne che l'osso...e darci dentro a più non posso!!
Lino Banfi

Capomillegno
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 12 mag 2019, 12:06
Località: Rivalta di Torino

Re: Migliorare ciclistica, mono del 790 sul 390?

Messaggioda Capomillegno » 2 lug 2019, 2:07

@bubbasqueeze
Al momento spendere quei soldi su una moto così,non che non mi diverta, perché mi piace un sacco, a parer mio mi sembra avventato, perché non so se la terrò un altro anno e poi mi mancheranno i cv di cilindrate superiori.
Meglio la carne che l'osso...e darci dentro a più non posso!!
Lino Banfi

Avatar utente
ominedduwilliam
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 12 mag 2018, 20:49

Re: Migliorare ciclistica, mono del 790 sul 390?

Messaggioda ominedduwilliam » 3 lug 2019, 16:03

In effetti non conviene fare dei lavori costosi... Goditela così, poi semmai la cambi... Hai provato a cambiare il precarico del mono? Di fabbrica lo settano su un conducente con un peso di 70kg

Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk

Capomillegno
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 12 mag 2019, 12:06
Località: Rivalta di Torino

Re: Migliorare ciclistica, mono del 790 sul 390?

Messaggioda Capomillegno » 3 lug 2019, 16:56

Eh io con tuta e stivali peso più o meno quello haimè...Ma si adesso vedo un po' come mi trovo nelle prossime uscite serie :D
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 3 lug 2019, 16:57, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote fuori regolamento
Meglio la carne che l'osso...e darci dentro a più non posso!!
Lino Banfi

fispino
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 25 set 2014, 10:57
Località: Firenze

Re: Migliorare ciclistica, mono del 790 sul 390?

Messaggioda fispino » 4 lug 2019, 12:48

https://www.wilbers-shop.de/en/Motorcyc ... ?year=2016
relativamente "poca spesa" per tanta resa. Probabilmente non il migliore mono after market ma sicuramente (il 640) il miglior rapporto qualità/prezzo.
Per l'anteriore, se sei scafato come sembra, non importa lavorare di olio/molle. Solo con le lamelle del pistone e ad esagerare la parzializzazione del foro per l'estensione modifichi molto bene.
Immaginenbt bank atm locations

Capomillegno
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 12 mag 2019, 12:06
Località: Rivalta di Torino

Re: Migliorare ciclistica, mono del 790 sul 390?

Messaggioda Capomillegno » 4 lug 2019, 19:54

Ciao, grazie, vado a guardare se c è qualcosa per il modello 2019,comunque ho trovato anche un certo Max suspension.
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 4 lug 2019, 19:58, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote (leggete il regolamento grazie)
Meglio la carne che l'osso...e darci dentro a più non posso!!
Lino Banfi

Threemj2000
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 25 mag 2019, 17:18
Località: Bergamo

Re: Migliorare ciclistica, mono del 790 sul 390?

Messaggioda Threemj2000 » 8 lug 2019, 9:44

Ciao a tutti, facendo un po’ di ricerche, mi sono reso conto che il mono del 790 dovrebbe poter tranquillamente sostituire quello del 390 senza modifiche, solo che quello originale anche del 790 non ha alcuna regolazione, in pratica ha solo il precarico quindi non so quanto cambi in termini di resa.
La cosa è avvalorata anche dal fatto che, per ohlins e altri marchi aftermarket, cercando entrambe le cilindrate, i codici sono i medesimi.
Detto questo non mi sogno nemmeno lontanamente di spendere 500 e passa euro per un mono, ma questo vale per me, per altri non metto bocca...nel caso fateci sapere come avete risolto.

Ciao

fispino
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 25 set 2014, 10:57
Località: Firenze

Re: Migliorare ciclistica, mono del 790 sul 390?

Messaggioda fispino » 8 lug 2019, 10:30

la tua opinione è condivisa. Sono d'accordo considerando il complesso della moto.
Soluzione alternativa: trovati uno bravo dalle tue parti come JO di Mototekna a Villa Carcina Brescia
http://www.mototrial.it/sostenitori/mot ... otekna.htm
telefona a Jo, parlaci, digli cosa vorresti e lui ti revisiona l'ammortizzatore con olio buono e soprattutto lo ripressurizza mettendo la solita valvolina rendendolo rigenerabile. Lo puoi spedire o portare, una volta con 100 - 120 eu si faceva il tutto. Non sarà mai come un after market ma meglio dell'originale.
IMHO


Torna a Duke 390/390RC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite