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Scarico decatalizzato

MessaggioInviato: 8 mag 2019, 17:22
da BeltramRider
Ho da poco preso un Duke 390, più avanti volevo mettere uno scarico Akrapovic, volevo sapere se qualcuno ha decatalizzato la moto, se l'avete fatto mi potete dire che decatalizzatore avete usato?
So che non è omologato per la strada il decatalizzatore.

Re: Scarico

MessaggioInviato: 12 mag 2019, 7:15
da ominedduwilliam
Ciao, io ho scatalizzato. Ho messo uno scarico completo racing.
Purtroppo non è l'ideale, ti spiego i motivi.
1: Troppo rumoroso per la strada.
2: i freni. Senza freno motore i freni non bastano più, almeno l'impressione è questa.
3: erogazione. Almeno nel mio caso, che ho lo scarico diretto, cambia tutto. La moto fa i 130-140 di tachimetro tirandola al massimo. Si scalda di meno ok, ma servirebbe almeno una centralina aggiuntiva per sistemare le cose.

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Re: Scarico

MessaggioInviato: 12 mag 2019, 10:01
da BeltramRider
Io volevo decatalizzarlo per un fatto di rumore in più e perché scalda molto. Lo scarico è un Akrapovic di serie, quello interamente in carbonio quello da powerparts, ovviamente il dbkiller lo lasciavo

Re: Scarico

MessaggioInviato: 12 mag 2019, 10:11
da ominedduwilliam
Se mantieni lo scarico in basso, e mantieni la camera di compressione e il resto dello scarico inalterato, non dovresti avere problemi, anche montando un raccordo per togliere il catalizzatore. Anche il rumore non dovrebbe essere esagerato, e l'erogazione non cambierebbe di molto dall'originale.
Tornando indietro avrei fatto anch'io così.
Però ricordati che se avrai meno freno motore, ed è possibile, allora ti toccherà mettere mano ai freni anteriori, magari cambiando le pastiglie.

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Re: Scarico

MessaggioInviato: 12 mag 2019, 13:21
da BeltramRider
Io sul Duke 125 che avevo, montavo solo Brembo SA, una mescola stradale con un coefficiente d'attrito superiore a quelle originali che sono TT, anche sul 390 le ho montate e la differenza è esagerata, le ho quasi rodate e si sente che mordono di più il disco, la mescola lavora sia a basse che ad alte temperature, poi io sono uno che usa la moto sia per andare a scuola e il weekend sui passi tipo come Futa, Raticosa e anche qualche strada di montagna con un buon asfalto senza buche o dislivelli strani.

Re: Piccola recensione

MessaggioInviato: 8 giu 2019, 21:51
da Capomillegno
Ho letto che qualcuno ha montato lo scarico e il filtro aria, vorrei sapere se ha riscontrato vantaggi o se il gioco non vale la candela, inoltre che scarichi avete? Io sono indeciso se montare quello della ixrace o lo scarico "Fresco".

Re: Piccola recensione

MessaggioInviato: 8 giu 2019, 22:28
da Herr Doktor
Ma perché, a cosa serve ?
I poveri ingegneri progettisti hanno fatto il loro meglio per fare dei veicoli equilibrati . Si pensa di fare meglio di loro ?

Ma io sono un cuore arido

Re: Piccola recensione

MessaggioInviato: 9 giu 2019, 5:19
da ominedduwilliam
Io ho montato lo scarico e il filtro aria. Con poca spesa si fanno e entrambe le cose.
Ti consiglio di montare tutto da solo, non è difficile.
Allora, se ne vale la pena? Per me sì.
Scarico: estetica e sound migliori. Devi prendere un terminale che comprenda anche il raccordo, mi raccomando.
Altrimenti non lo puoi montare.
Filtro aria sportivo: probabilmente ti fa consumare un pelino di più, ma secondo me il motore gira più libero. Anche il sound migliora. Preparati a sentire gli scoppiettii in rilascio, a me piacciono.
Già solo con scarico e filtro sportivo hai un altra moto, l'ideale sarebbe mettere anche un cablaggio tipo Rapidbike, così ti aumentano le prestazioni, già ottime a dire il vero, infatti io non l'ho preso.
Comunque sono modifiche facilmente rimovibili, con 40euro di filtro e 180 di scarico secondo me sarai super soddisfatto.
Io in più ho anche il vetro e i paramani. Il vetro lo trovi a 30 euro, è ottimo, non senti più l'aria, ma ti devi accucciare un pochino.

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Re: Piccola recensione

MessaggioInviato: 9 giu 2019, 11:16
da Capomillegno
Quindi il polmone dopo il catalizzatore l hai lasciato giusto,da quello che ho capito si va a perdere prestazioni rimovendolo.La mia idea,era fare solo scarico e mettere poi il filtro della bmc.Francamente cupolini che mi piacciano, al momento non ne ho trovati...

Re: Scarico decatalizzato

MessaggioInviato: 9 giu 2019, 11:32
da Bubbasqueeze
@Capomillegno e altri
qui si parla di scarico, per domande su altri argomenti (tipo pastiglie freno etc) scrivete in un topic apposito
Grazie

Cambiare scarico originale

MessaggioInviato: 10 giu 2019, 20:49
da Capomillegno
Ciao a tutti,volevo chiedere, a chi ha cambiato lo scarico/terminale, se ha lasciato il polmone dopo il catalizzatore,guardando in giro, ho sentito che levando lo "scaldabagno" la moto ne risenta in prestazioni, è vero?

Re: Scarico decatalizzato

MessaggioInviato: 11 giu 2019, 5:42
da Giax
@Capomilegno ho unito qui. Bubbasqueeze intendeva freni pastiglie, cupolino, paramani = altro thread… decat = va bene questo!

Re: Scarico decatalizzato

MessaggioInviato: 11 giu 2019, 5:59
da ominedduwilliam
Capomillegno ha scritto:se ha lasciato il polmone dopo il catalizzatore,guardando in giro, ho sentito che levando lo "scaldabagno" la moto ne risenta in prestazioni, è vero?


Io ho provato un po' tutte le configurazioni. Lascia perdere la decatalizzazione, la moto funziona bene così. Al massimo cambia il terminale, ma prendine uno con il raccordo, altrimenti non lo monti.
Se vuoi fare una prova togli il terminale originale e facci un giro così, dovresti già sentire il miglioramento in sound e prestazioni.

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