Pagina 1 di 1

PROBLEMA PERDITA IMPIANTO DI RAFFREDDAMENTO

MessaggioInviato: 10 ago 2018, 8:18
da Riky29
Ciao a tutti, ho acquistato un ktm duke 390 pochi mesi fa ed ad oggi ha circa 2000 km all'attivo, ho fatto il regolare tagliando presso officina dei 1000 km alla fine del rodaggio, e nessun problema è stato riscontrato.

Nell'ultima settimana ho però riscontrato che la temperatura dell'acqua salire più velocemente di quanto faceva in passato e la ventola partiva in continuazione, inizialmente davo la colpa alle alte temperature di questi giorni, fino a quando questo lunedì la moto dopo pochissima strada aveva già raggiunto temperature troppo elevate, ho così controllato il livello della vaschetta di espansione, ma essa era già completamente vuota.

Una volta raffreddata la moto ho controllato anche il radiatore, togliendo il tappo, e anche esso risultava completamente vuoto.

Non volendo rischiare di fare danni ho usufruito del servizio di assistenza che con il carro attrezzi mi ha prelevato la moto e il giorno dopo mi ha portato la moto al concessionario più vicino, purtroppo non il mio.

La stessa sera la moto era pronta, mi hanno spiegato che di perdite esterne non ne avevano riscontrate, anche io effettivamente non ho mai trovato nessun liquido a terra, secondo loro era solo una bolla d'aria nel sistema di raffreddamento e di usarla senza problemi, (anche perché io questo venerdì ci sarei dovuto partire per le ferie), mi hanno trovato anche il livello dell'olio un pò basso, hanno aggiunto circa 200 grammi, al ritiro della moto dopo il tagliando i livelli erano giusti (a questo punto visto che di perdite visibili non ci sono mi chiedo come sia possibile che in 1000 km il livello scenda di così tanto?).

quest'oggi ho riutilizzato la moto facendoci circa 50 km, e purtroppo il livello è sceso nuovamente, (ieri il liquido di raffreddamento era stato portato al massimo, questo pomeriggio era già sul minimo del vaso di espansione).

Così nel tardo pomeriggio sono passato nuovamente dal concessionario, che dopo aver visto il livello mi ha dato un tappo nuovo del radiatore e mi ha detto di provare a casa a sostituirlo quando l'impianto si raffredda.

Non penso sia la soluzione perché se fosse il tappo a non far tenuta probabilmente mi manderebbe il liquido nella vaschetta di espansione.

Comunque ho sostituito anche quest'ultimo, ma dopo aver fatto un giro questa sera (di pochi km) una volta raffreddata la moto ho verificato il livello ed è sceso nuovamente.

A questo punto penso penso che sia la testata perché di liquido ne ha mangiato parecchio ma nessuno ha mai trovato una perdita visibile.

Purtroppo ho dovuto rinunciare a fare le ferie programmate in moto, per evitare di fare danni.

Qualcuno di voi ha riscontrato questo problema con la vostra moto?

Re: PROBLEMA PERDITA IMPIANTO DI RAFFREDDAMENTO

MessaggioInviato: 10 ago 2018, 16:07
da Bat21
Per caso (dico "per caso") ...non ti si è mica alzato, contestualmente, il livello dell'olio :roll: :?:

Perchè se la pompa acqua è collegata alla pompa olio (come avveniva nelle serie 950/990), potresti aver l'olio motore emulsionato con il liquido di raffreddamento, causa mancata tenuta del corteco solidale all'alberino della girante e che separa pompa H2O da pompa olio :!:

n.d.r.

Per contro, se la moto "mangiasse acqua" causa qlc infiltrazione anomala ...ti ritroveresti un denso fumo bianco allo scarico :?

Non è che avevi l'impianto completamente vuoto :?:

(Magari con il solo vaso d'espansione pieno ...ipotesi tirata li ...da "dietro una tastiera di pc" - non conoscendo la moto o avendola davanti agli occhi :hand: )

Re: PROBLEMA PERDITA IMPIANTO DI RAFFREDDAMENTO

MessaggioInviato: 11 ago 2018, 16:36
da Din-Draug
Consiglio stupido delle 17:30… sotto il sole… Rabbocca per bene e portala a fare un giro, quando scalda resta a motore acceso, controlla il livello e cerca eventuali perdite.
Non ci sono molti posti dove il liquido possa finire, fuori dal motore, dentro la camera di combustione (e te ne dovresti accorgere come già detto da Bat21) o nell'impianto di lubrificazione… O hai i folletti nel motore. Fa caldo e hanno sete anche loro, porelli.

Re: PROBLEMA PERDITA IMPIANTO DI RAFFREDDAMENTO

MessaggioInviato: 6 set 2018, 20:00
da Riky29
È la 4 volta che la porto in ktm... E due concessionari...
1° volta rabbocco
2° volta mi ha semplicemente cambiato il tappo del radiatore
3° volta mi hanno cambiato la pompa dell'acqua... E lo fa ancora...
Sabato sará la 4°.......

È la testata... È da agosto che continuo a dire con e-mail alla KTM e parlando con i meccanici...
È un mese e mezzo che non uso la moto... E pensare che l'ho presa nuova per non avere problemi!

Re: PROBLEMA PERDITA IMPIANTO DI RAFFREDDAMENTO

MessaggioInviato: 7 set 2018, 8:32
da stereoby
Sai che ho notato anch'io una tendenza della ventola a partire più spesso?
E giusto un paio di giorni fa mi si è accesa per alcuni minuti la spia della pressione dell'olio.
Non vorrei che il liquido del radiatore finisca nella coppa dell'olio. Poi controllo i livelli.

Tienici aggiornati :cry:

PS: Ricky tu dove l'hai comprata?

Re: PROBLEMA PERDITA IMPIANTO DI RAFFREDDAMENTO

MessaggioInviato: 7 set 2018, 18:01
da stereoby
Confermo. Anche a me il refrigerante cala e l'olio sembra in eccesso, quindi temo trafilaggi dalla testa.
Mi hanno dato disponibilità per il "ricovero" in KTM il 25 settembre.
Speriamo si risolva con poco.
Teniamoci aggiornati.

Re: PROBLEMA PERDITA IMPIANTO DI RAFFREDDAMENTO

MessaggioInviato: 13 set 2018, 7:38
da stereoby
Buongiorno a tutti.
Dato che KTM mi ha dato appuntamento dopo 2 settimane e mezza, sono stato a fare un giro dal mio meccanico per fargli vedere la moto.
Abbiamo controllato insieme i livelli (purtroppo non abbiamo raffreddato la moto più di tanto perchè non potevo lasciargliela).
Secondo lui l'olio non era emulsionato e il livello a freddo (controllato da me) era tra le 2 tacche, quindi ok. Ne abbiamo tolto comunque un pochino e si conferma non-emulsionato.
Il livello del refrigerante invece era molto basso (circa a metà radiatore).
Abbiamo provato a controllare il controllabile e non ci sono perdite.
Secondo lui potrebbe essere una perdita "fisiologica" del sistema, che non è del tutto chiuso perchè a caldo si apre una valvola che fa salire il liquido nella vaschetta di espansione e da lì c'è uno spurgo di sicurezza. Potrebbe darsi che la parte di acqua evapori o esca da lì quando si è in movimento.
Ora ho riempito il radiatore e lo terrò controllato.
Nel frattempo, se qualcuno ha novità, scriva.

PS: mi ha contattato anche un altro utente del forum con lo stesso problema di consumo di liquido refrigerante.

Re: PROBLEMA PERDITA IMPIANTO DI RAFFREDDAMENTO

MessaggioInviato: 22 set 2018, 21:23
da ominedduwilliam
Ciao, io seguo con attenzione questa discussione. Sono ancora in rodaggio, ma ho già preso accordi col concessionario per mettere la mappa akrapovic e lo scarico aperto.
Non potrebbe essere un problema di carburazione troppo magra? Lo dico da ignorante, non sono esperto in materia. So solo che di serie è molto magra, ed anche a me a volte tende a spegnersi.

Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk

Re: PROBLEMA PERDITA IMPIANTO DI RAFFREDDAMENTO

MessaggioInviato: 26 set 2018, 22:28
da Riky29
Finalmente dopo 2 mesi... Sembra che mi hanno risolto il problema.... Carter difettosi... Però rimango davvero deluso del servizio di assistenza... Sono due mesi che sono senza moto... E mi hanno consegnato una moto sostitutiva direttamente dall'Austria (targata austriaca ) solo sabato scorso! In poche parole ho perso la stagione completamente....

Re: PROBLEMA PERDITA IMPIANTO DI RAFFREDDAMENTO

MessaggioInviato: 27 set 2018, 16:58
da Bat21
Carter difettosi :?: :roll:

Ma ...almeno ti hanno "svelato" dove finisse tutto il liquido di raffreddamento mancante :o :?:

n.d.r.

Per il discorso assistenza & Co. ...è da sempre una pecca (cronica) del post-vendita KTM ...motivo per il quale in molti, non potendosi "seguir la moto in autonomia", migrano ad altri marchi :| :?

Re: PROBLEMA PERDITA IMPIANTO DI RAFFREDDAMENTO

MessaggioInviato: 29 set 2018, 20:58
da Riky29
Finiva nella coppa! Effettivamente mi sono accorto anche io nei vari tentativi di riconsegna della moto che l'olio diventava colore cappuccino in breve tempo... Circa 40/50 km...

Comunque non sono l'unico a cui è successo... Scrivendo un pò in giro... Un po di persone hanno riscontrato il mio stesso problema....

Spero che tutto questo possa essere di aiuto a qualcuno...

Re: PROBLEMA PERDITA IMPIANTO DI RAFFREDDAMENTO

MessaggioInviato: 8 ott 2018, 14:43
da stereoby
Ciao a tutti.
Vi aggiorno anche sul mio intervento presso Ktm.
Hanno sostituito una guarnizione all'interno della pompa dell'acqua, che lasciava trafilare del liquido dentro il motore.
Speriamo che sia a posto... :?

Re: PROBLEMA PERDITA IMPIANTO DI RAFFREDDAMENTO

MessaggioInviato: 8 ott 2018, 14:56
da ominedduwilliam
Te lo auguro, farò caso anche al mio motore, tra poco ho il tagliando. Speriamo bene!

Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk

Re: PROBLEMA PERDITA IMPIANTO DI RAFFREDDAMENTO

MessaggioInviato: 2 lug 2019, 5:03
da Threemj2000
Ciao a tutti,anche io ho un problema simile,ho la moto da 400 km,quando me l’hanno consegnata avevo il livello nella vaschetta di espansione a circa metà,ho fatto qualche giretto e con il caldo degli ultimi giorni,ieri ho dato un occhio ai livelli e mi sono accorto che il refrigerante era al limite minimo,per riportarlo a livello ho aggiunto 80 ml di acqua distillata,nei prossimi giorni lo terrò d’occhio.
Ho controllato il livello dell’olio e non è cambiato (anche se 80 ml su 1,7 litri non si noterebbe comunque) e non ho tracce di cappuccino,inoltre non ho trovato perdite evidenti.
Leggendo nel manuale però ho trovato che diventa preoccupante se devi rabboccare oltre gli 0,2 litri...qualcuno ha notato una cosa simile anche nella sua?Chi ha già avuto modo di smontare i fianchetti mi conferma che dalla vaschetta di espansione parte il tubo di spurgo de troppo pieno?
Grazie mille

Re: PROBLEMA PERDITA IMPIANTO DI RAFFREDDAMENTO

MessaggioInviato: 2 lug 2019, 14:50
da Capomillegno
Ciao,la mia al momento ha 1400 km, ho già fatto il primo tagliando, dopo aver letto il tuo problema stamattina ho controllato il liquido del radiatore, la moto ovviamente era fredda e al momento è di poco sopra al minimo,francamente non sono preoccupato, domenica ho fatto un bel giro per le montagne qui intorno e ho fatto circa 240 km (anche tirandogli il collo) la moto non ha scaldato e la ventola funzionava bene.Quando ho ritirato la moto il conce mi aveva detto che era possibile che mangiasse un po' di liquido di raffreddamento.

Re: PROBLEMA PERDITA IMPIANTO DI RAFFREDDAMENTO

MessaggioInviato: 2 lug 2019, 16:06
da Threemj2000
Infatti non sono preoccupato perché anche io ho fatto un giro abbastanza lungo e la moto non ha surriscaldato o ha perso potenza o ha avuto altri “sintomi”, inoltre il fatto che ci fossero 38 gradi mi rende la cosa un po’ più plausibile.
Ho chiesto per vedere se a qualcun altro ha fatto certi scherzi,oggi ho ricontrollato quando sono tornato dal lavoro e il livello è lo stesso di quando sono partito stanotte,premesso che il controllo l’ho sempre fatto a freddo.
Comunque grazie mille a tutti!!

Re: PROBLEMA PERDITA IMPIANTO DI RAFFREDDAMENTO

MessaggioInviato: 5 lug 2019, 15:53
da Capomillegno
Ciao a tutti, sono tornato poco fa dal concessionario, sono andato a comprare la presa usb da montare sulla moto, visto che ero lì ho fatto dare un'occhiata al livello del liquido refrigerante,è normale che sia a poco più del minimo a moto fredda,perché se fosse più piena, visto che scalda parecchio lo potrebbe buttar fuori.

Re: PROBLEMA PERDITA IMPIANTO DI RAFFREDDAMENTO

MessaggioInviato: 10 ott 2022, 14:27
da 19alex88
questo fatto dei carter difettosi l'ho letto, ma in caso fuori garanzia quando viene la riparazione ?
Essendo un problema di fabbrica riconosciuto :evil: