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Preso terminale scarico STORM by MIVV GP

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Re: Preso terminale scarico STORM by MIVV GP

Messaggioda stereoby » 25 giu 2018, 14:02

ilbrazzo ha scritto:
stereoby ha scritto:Gli impianti MIVV sono omologati sia per le emissioni sonore (direttiva 97/24/EC, capitolo 9) che per quelle inquinanti (direttiva 97/24/EC, capitolo 5).

Ma il sistema di catalizzazione nel terminale MIVV dove si trova?
Perchè se è vermamente lì dentro, si può anche togliere quell'orribile "padellotto" sotto il motore, che è il catalizzatore originale.
Piuttosto: nel foglio di omologazione che ti hanno sicuramente fornito con il terminale, che omologazioni sono riportate? Solo E5, solo E9, tutte e due?


Il terminale non ha il catalizzatore perché sostituisce quello originale, quindi va mantenuto il "boiler" dietro il motore.
Nel foglio del costruttore è indicata l'omologa ECE R92.
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Re: Preso terminale scarico STORM by MIVV GP

Messaggioda ilbrazzo » 25 giu 2018, 14:20

stereoby ha scritto:
ilbrazzo ha scritto:
stereoby ha scritto:Gli impianti MIVV sono omologati sia per le emissioni sonore (direttiva 97/24/EC, capitolo 9) che per quelle inquinanti (direttiva 97/24/EC, capitolo 5).

Ma il sistema di catalizzazione nel terminale MIVV dove si trova?
Perchè se è vermamente lì dentro, si può anche togliere quell'orribile "padellotto" sotto il motore, che è il catalizzatore originale.
Piuttosto: nel foglio di omologazione che ti hanno sicuramente fornito con il terminale, che omologazioni sono riportate? Solo E5, solo E9, tutte e due?

Il terminale non ha il catalizzatore perché sostituisce quello originale, quindi va mantenuto il "boiler" dietro il motore.
Nel foglio del costruttore è indicata l'omologa ECE R92.

Allora la frase in grassetto, quella riportata (immagino) dal sito MIVV, è una panzana... :D :D
O meglio NON è corretta per il terminale oggetto di questo topic.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

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Re: Preso terminale scarico STORM by MIVV GP

Messaggioda stereoby » 25 giu 2018, 15:02

ilbrazzo ha scritto:
stereoby ha scritto:Gli impianti MIVV sono omologati sia per le emissioni sonore (direttiva 97/24/EC, capitolo 9) che per quelle inquinanti (direttiva 97/24/EC, capitolo 5).


Allora la frase in grassetto, quella riportata (immagino) dal sito MIVV, è una panzana... :D :D
O meglio NON è corretta per il terminale oggetto di questo topic.


Credo di aver capito che quella frase da te evidenziata vale per tutta la gamma MIVV, ma dove è previsto che il catalizzatore resti al di fuori del loro terminale, si considera solo l'omologazione per le emissioni sonore.
Infatti nel loro sito lo dicono che gli impianti con catalizzatore integrato hanno la dicitura "KAT" nel codice (e questo non ce l'ha).
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Re: Preso terminale scarico STORM by MIVV GP

Messaggioda ilbrazzo » 25 giu 2018, 15:35

stereoby ha scritto:
ilbrazzo ha scritto:
stereoby ha scritto:Gli impianti MIVV sono omologati sia per le emissioni sonore (direttiva 97/24/EC, capitolo 9) che per quelle inquinanti (direttiva 97/24/EC, capitolo 5).


Allora la frase in grassetto, quella riportata (immagino) dal sito MIVV, è una panzana... :D :D
O meglio NON è corretta per il terminale oggetto di questo topic.


Credo di aver capito che quella frase da te evidenziata vale per tutta la gamma MIVV, ma dove è previsto che il catalizzatore resti al di fuori del loro terminale, si considera solo l'omologazione per le emissioni sonore.
Infatti nel loro sito lo dicono che gli impianti con catalizzatore integrato hanno la dicitura "KAT" nel codice (e questo non ce l'ha).

Si, mi sembra una spiegazione molto ragionevole.
Ti è già arrivato il terminale? Hai controllato cosa dice il loro foglio di omologazione allegato alla scatola?
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Re: Preso terminale scarico STORM by MIVV GP

Messaggioda alexstabilini » 25 giu 2018, 16:57

Il catalizzatore non è il barilotto nero sotto, quello è un risuonatore..che peserà a occhio 4/5 chili..
Il cat è quello più piccolo sulla sinistra peso sul chilo/chiloemezzo..
Praticamente il terminale fa niente x per le emissioni e poco per il rumore..

Ciao,
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Re: Preso terminale scarico STORM by MIVV GP

Messaggioda stereoby » 25 giu 2018, 17:08

Sì, il teminale è già su (il video che ho postato stamattina l'ho fatto io).
Confermo che l'omologazione riportata sul foglio è solo la ECE R92.
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Re: Preso terminale scarico STORM by MIVV GP

Messaggioda ilbrazzo » 25 giu 2018, 17:25

stereoby ha scritto:Sì, il teminale è già su (il video che ho postato stamattina l'ho fatto io).
Confermo che l'omologazione riportata sul foglio è solo la ECE R92.

Non c'è un E9 racchiuso in un cerchio, da qualche parte?
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Re: Preso terminale scarico STORM by MIVV GP

Messaggioda stereoby » 26 giu 2018, 13:07

Ti allego la foto.
Tra l'altro ho notato solo ora che mettono il riferimento solo al modello 125, ma questo scarico è fatto sia per il 125 che per il 390 (l'ho chiesto al venditore).

Immagine
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Re: Preso terminale scarico STORM by MIVV GP

Messaggioda freddybike » 26 giu 2018, 13:38

mi dispiace darti la brutta notizia ma con quel certificato non è omologato e rischi il sequestro se ti fermano perchè la polizia (e la legge) dice che il tuo scarico deve essere certificato di sostutzione per il tuo preciso modello, pensa che io che ho l'smc 690 R non posso montare quello del SMC normale perchè sui certificati c'è scritto solo la cilindrata di 654 mentre l'R è 690, digli di mandarti il certificato giusto o fatti rimborsare, alla polizia frega nulla di cosa dice il rivenditore, occhio perchè per la legge tu monti uno scarico si omologato ma non per la tua moto, quindi non omologato.

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Re: Preso terminale scarico STORM by MIVV GP

Messaggioda ilbrazzo » 26 giu 2018, 14:41

Devo, purtroppo, confermare ogni parola che ha scritto Freddybike.
Aggiungo che, se non sono cambiate le leggi nell'ultimo anno, sul "foglio di carta" deve esserci scritto da qualche parte se è omologato per emissioni (E9).
Dovresti avere la scritta E9 oppure solo 9 racchiusa da circoletto sia sul documento che stampigliato su qualche parte metallica del terminale (solitamente fondello o fascetta di chiusura).
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Re: Preso terminale scarico STORM by MIVV GP

Messaggioda stereoby » 26 giu 2018, 15:02

Ho provato a girare la questione direttamente a MIVV.
Vediamo se e cosa rispondono.
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Re: Preso terminale scarico STORM by MIVV GP

Messaggioda alexstabilini » 26 giu 2018, 16:02

Non è che, avendo il Kat separato..e9 è stampigliato solo sul catalizzatore? Perché di per sè il terminale (anche originale) non è conforme per emissioni..a meno che non abbia un cat interno ma non è il nostro caso...

Ciao
Alex



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Re: Preso terminale scarico STORM by MIVV GP

Messaggioda ilbrazzo » 26 giu 2018, 17:12

alexstabilini ha scritto:Non è che, avendo il Kat separato..e9 è stampigliato solo sul catalizzatore? Perché di per sè il terminale (anche originale) non è conforme per emissioni..a meno che non abbia un cat interno ma non è il nostro caso...

E9 è l'omologazione per emissioni acustiche.
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Re: Preso terminale scarico STORM by MIVV GP

Messaggioda freddybike » 26 giu 2018, 18:02

e5 cerchiato = omologazione emissioni ambientali (kat)
e9 cerchiato = omologazione emissioni acustiche

però qui di base non ha omologazione per il modello di moto dove viene montato quindi come fosse tutto non omologato.

Per risolvere basterebbe che la MIVV direttamente o come brand alternativo STORM ti manda via mail il pdf del foglio di omologazione per il tuo modello specifico e sei a posto, se lo fanno verifica che i codici segnati nel foglio di omologazione nuovo corrispondano esattamente a quelli stampigliati sullo scarico.

nel frattempo che attend risposta ti consiglierei di non montarle ne toglierlo dalla scatola, primo perchè se lo monti e ci giri rischi il sequestro del mezzo, secondo che se hanno sbagliato a mandarti il silenziatore devi chiedere il reso e rimborso.

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Re: Preso terminale scarico STORM by MIVV GP

Messaggioda stereoby » 27 giu 2018, 8:09

freddybike ha scritto:nel frattempo che attend risposta ti consiglierei di non montarle ne toglierlo dalla scatola, primo perchè se lo monti e ci giri rischi il sequestro del mezzo, secondo che se hanno sbagliato a mandarti il silenziatore devi chiedere il reso e rimborso.


Seee... ciao... E' arrivato lo scorso venerdì pomeriggio e sabato mattina era già su :lol:
Diciamo che per come uso la moto posso rischiare.
Aspettiamo risposta di MIVV. Ieri mi hanno risposto subito alla mail chiedendomi copia del libretto. Magari si sono accorti della "gabola" e stanno rimediando.
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Re: Preso terminale scarico STORM by MIVV GP

Messaggioda freddybike » 27 giu 2018, 8:21

capisco ma il rischio sono 300 e passa euro + fermo del mezzo per 30 giorni in piena stagione... più che altro per questo ti consigliavo di attendere la loro risposta.

Secondo me la risolvi facile, ti manderanno copia omologazione con su il tuo modello e sei a posto ;-) (verifica sempre la corrispondena poi dei codici stampati, purtroppo bisogna essere pignoli per stare al sicuro da multe e sequestri)

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Re: Preso terminale scarico STORM by MIVV GP

Messaggioda ilbrazzo » 27 giu 2018, 8:22

stereoby ha scritto:Seee... ciao... E' arrivato lo scorso venerdì pomeriggio e sabato mattina era già su :lol:
Diciamo che per come uso la moto posso rischiare.

Non è il come la usi ma il dove la usi...
Basta una pattuglia "incarognita" a 300 metri da casa tua e torni a casa a piedi.


stereoby ha scritto:Aspettiamo risposta di MIVV. Ieri mi hanno risposto subito alla mail chiedendomi copia del libretto. Magari si sono accorti della "gabola" e stanno rimediando.

Occhio ai documenti che eventualmente ti mandano... non vorrei che facciano un copia-incolla dei tuoi dati sui loro documenti per omologare anche su 390 il silenziatore che ufficialmente è omologato solo per il 125...
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Re: Preso terminale scarico STORM by MIVV GP

Messaggioda stereoby » 28 giu 2018, 7:55

Aggiornamento del 28/06/2018:

Mi hanno mandato il foglio dell'omologazione aggiornato con entrambi i modelli di Duke (125 e 390).
In effetti, nel loro catalogo questo terminale è presente con lo stesso codice per entrambe le versioni, quindi è corretto che emettano un certificato unico.
La normativa citata è sempre la ECE-R92, ma presumo che sia la normativa in vigore quando hanno omologato per la prima volta questo terminale. Eventuali aggiornamenti normativi successivi non sono retroattivi (per esempio quando è uscita la norma Euro4 per le moto, le "vecchie" Euro3 non dovevano essere aggiornate).

Secondo me sono a posto così. Se subirò un controllo, vi farò sapere :wink:
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Re: Preso terminale scarico STORM by MIVV GP

Messaggioda ilbrazzo » 28 giu 2018, 11:19

stereoby ha scritto:Mi hanno mandato il foglio dell'omologazione aggiornato con entrambi i modelli di Duke (125 e 390).
In effetti, nel loro catalogo questo terminale è presente con lo stesso codice per entrambe le versioni, quindi è corretto che emettano un certificato unico.

Il certificato può essere unico ma deve elencare dettagliatamente TUTTI i modelli per i quali quel silenziatore è omologato.



stereoby ha scritto:La normativa citata è sempre la ECE-R92, ma presumo che sia la normativa in vigore quando hanno omologato per la prima volta questo terminale.

Si si, è giusto così: la ECE-R92 è la normativa che prevede e norma tutte le procedure per definire omologato un sistema di scarico aftermarket per quanto riguarda le sole emissioni acustiche.


stereoby ha scritto:Secondo me sono a posto così.

Secondo me sei "a posto così" solo se come ti ho scritto all'inizio, il tuo modello di moto è indicato esplicitamente nel foglio di omologazione.
Come esempio, metto qui sotto il foglio di omologazione del terminale Leo Vince per la mia.
Il terminale in questione è compatibile e legale con tutti e soli i modelli elencati nel foglio.

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Re: Preso terminale scarico STORM by MIVV GP

Messaggioda stereoby » 28 giu 2018, 11:30

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