KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Preso terminale scarico STORM by MIVV GP

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
stereoby
 
Messaggi: 540
Iscritto il: 26 apr 2018, 8:37

Re: Preso terminale scarico STORM by MIVV GP

Messaggioda stereoby » 26 giu 2018, 15:02

Ho provato a girare la questione direttamente a MIVV.
Vediamo se e cosa rispondono.
Yamaha Tracer 7 2022
[KTM Duke 790 - KTM Duke 390 - Honda CRF 250 M - Triumph Tiger 1050 - Kawasaki Z1000 - Honda Dominator]

Avatar utente
alexstabilini
 
Messaggi: 137
Iscritto il: 2 nov 2014, 14:33

Re: Preso terminale scarico STORM by MIVV GP

Messaggioda alexstabilini » 26 giu 2018, 16:02

Non è che, avendo il Kat separato..e9 è stampigliato solo sul catalizzatore? Perché di per sè il terminale (anche originale) non è conforme per emissioni..a meno che non abbia un cat interno ma non è il nostro caso...

Ciao
Alex



Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

ilbrazzo
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Preso terminale scarico STORM by MIVV GP

Messaggioda ilbrazzo » 26 giu 2018, 17:12

alexstabilini ha scritto:Non è che, avendo il Kat separato..e9 è stampigliato solo sul catalizzatore? Perché di per sè il terminale (anche originale) non è conforme per emissioni..a meno che non abbia un cat interno ma non è il nostro caso...

E9 è l'omologazione per emissioni acustiche.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

freddybike
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 29 ago 2010, 17:17

Re: Preso terminale scarico STORM by MIVV GP

Messaggioda freddybike » 26 giu 2018, 18:02

e5 cerchiato = omologazione emissioni ambientali (kat)
e9 cerchiato = omologazione emissioni acustiche

però qui di base non ha omologazione per il modello di moto dove viene montato quindi come fosse tutto non omologato.

Per risolvere basterebbe che la MIVV direttamente o come brand alternativo STORM ti manda via mail il pdf del foglio di omologazione per il tuo modello specifico e sei a posto, se lo fanno verifica che i codici segnati nel foglio di omologazione nuovo corrispondano esattamente a quelli stampigliati sullo scarico.

nel frattempo che attend risposta ti consiglierei di non montarle ne toglierlo dalla scatola, primo perchè se lo monti e ci giri rischi il sequestro del mezzo, secondo che se hanno sbagliato a mandarti il silenziatore devi chiedere il reso e rimborso.

Avatar utente
stereoby
 
Messaggi: 540
Iscritto il: 26 apr 2018, 8:37

Re: Preso terminale scarico STORM by MIVV GP

Messaggioda stereoby » 27 giu 2018, 8:09

freddybike ha scritto:nel frattempo che attend risposta ti consiglierei di non montarle ne toglierlo dalla scatola, primo perchè se lo monti e ci giri rischi il sequestro del mezzo, secondo che se hanno sbagliato a mandarti il silenziatore devi chiedere il reso e rimborso.


Seee... ciao... E' arrivato lo scorso venerdì pomeriggio e sabato mattina era già su :lol:
Diciamo che per come uso la moto posso rischiare.
Aspettiamo risposta di MIVV. Ieri mi hanno risposto subito alla mail chiedendomi copia del libretto. Magari si sono accorti della "gabola" e stanno rimediando.
Yamaha Tracer 7 2022
[KTM Duke 790 - KTM Duke 390 - Honda CRF 250 M - Triumph Tiger 1050 - Kawasaki Z1000 - Honda Dominator]

freddybike
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 29 ago 2010, 17:17

Re: Preso terminale scarico STORM by MIVV GP

Messaggioda freddybike » 27 giu 2018, 8:21

capisco ma il rischio sono 300 e passa euro + fermo del mezzo per 30 giorni in piena stagione... più che altro per questo ti consigliavo di attendere la loro risposta.

Secondo me la risolvi facile, ti manderanno copia omologazione con su il tuo modello e sei a posto ;-) (verifica sempre la corrispondena poi dei codici stampati, purtroppo bisogna essere pignoli per stare al sicuro da multe e sequestri)

ilbrazzo
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Preso terminale scarico STORM by MIVV GP

Messaggioda ilbrazzo » 27 giu 2018, 8:22

stereoby ha scritto:Seee... ciao... E' arrivato lo scorso venerdì pomeriggio e sabato mattina era già su :lol:
Diciamo che per come uso la moto posso rischiare.

Non è il come la usi ma il dove la usi...
Basta una pattuglia "incarognita" a 300 metri da casa tua e torni a casa a piedi.


stereoby ha scritto:Aspettiamo risposta di MIVV. Ieri mi hanno risposto subito alla mail chiedendomi copia del libretto. Magari si sono accorti della "gabola" e stanno rimediando.

Occhio ai documenti che eventualmente ti mandano... non vorrei che facciano un copia-incolla dei tuoi dati sui loro documenti per omologare anche su 390 il silenziatore che ufficialmente è omologato solo per il 125...
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
stereoby
 
Messaggi: 540
Iscritto il: 26 apr 2018, 8:37

Re: Preso terminale scarico STORM by MIVV GP

Messaggioda stereoby » 28 giu 2018, 7:55

Aggiornamento del 28/06/2018:

Mi hanno mandato il foglio dell'omologazione aggiornato con entrambi i modelli di Duke (125 e 390).
In effetti, nel loro catalogo questo terminale è presente con lo stesso codice per entrambe le versioni, quindi è corretto che emettano un certificato unico.
La normativa citata è sempre la ECE-R92, ma presumo che sia la normativa in vigore quando hanno omologato per la prima volta questo terminale. Eventuali aggiornamenti normativi successivi non sono retroattivi (per esempio quando è uscita la norma Euro4 per le moto, le "vecchie" Euro3 non dovevano essere aggiornate).

Secondo me sono a posto così. Se subirò un controllo, vi farò sapere :wink:
Yamaha Tracer 7 2022
[KTM Duke 790 - KTM Duke 390 - Honda CRF 250 M - Triumph Tiger 1050 - Kawasaki Z1000 - Honda Dominator]

ilbrazzo
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Preso terminale scarico STORM by MIVV GP

Messaggioda ilbrazzo » 28 giu 2018, 11:19

stereoby ha scritto:Mi hanno mandato il foglio dell'omologazione aggiornato con entrambi i modelli di Duke (125 e 390).
In effetti, nel loro catalogo questo terminale è presente con lo stesso codice per entrambe le versioni, quindi è corretto che emettano un certificato unico.

Il certificato può essere unico ma deve elencare dettagliatamente TUTTI i modelli per i quali quel silenziatore è omologato.



stereoby ha scritto:La normativa citata è sempre la ECE-R92, ma presumo che sia la normativa in vigore quando hanno omologato per la prima volta questo terminale.

Si si, è giusto così: la ECE-R92 è la normativa che prevede e norma tutte le procedure per definire omologato un sistema di scarico aftermarket per quanto riguarda le sole emissioni acustiche.


stereoby ha scritto:Secondo me sono a posto così.

Secondo me sei "a posto così" solo se come ti ho scritto all'inizio, il tuo modello di moto è indicato esplicitamente nel foglio di omologazione.
Come esempio, metto qui sotto il foglio di omologazione del terminale Leo Vince per la mia.
Il terminale in questione è compatibile e legale con tutti e soli i modelli elencati nel foglio.

Immagine
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
stereoby
 
Messaggi: 540
Iscritto il: 26 apr 2018, 8:37

Re: Preso terminale scarico STORM by MIVV GP

Messaggioda stereoby » 28 giu 2018, 11:30

Immagine
Yamaha Tracer 7 2022
[KTM Duke 790 - KTM Duke 390 - Honda CRF 250 M - Triumph Tiger 1050 - Kawasaki Z1000 - Honda Dominator]

ilbrazzo
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Preso terminale scarico STORM by MIVV GP

Messaggioda ilbrazzo » 28 giu 2018, 12:40

Quindi il modello "A4 KTM IS A" (se leggo bene) è sia il 125 che il 390?

Mah...
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

freddybike
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 29 ago 2010, 17:17

Re: Preso terminale scarico STORM by MIVV GP

Messaggioda freddybike » 28 giu 2018, 14:45

negli anni ho visto tantissimi fogli di omologazione ma questo m isembra troppo scarno e sempliciotto, sembra fatto coì al volo, poi magari mi sbaglio ma non mi convince del tutto

Precedente

Torna a Duke 390/390RC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti