KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Piccola recensione

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 478
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Piccola recensione

Messaggioda Herr Doktor » 28 giu 2019, 17:35

oggi ho usato la bmw RT ad aria (che non bolle e non gela) e nonostante i 39° stavo "bene". Questa è la moto meno calda che ho mai avuto. La carenatura ripara dalle colonne d'aria calda in arrivo e pure dal calore del motore. Pure i piedi e il passeggero sono protetti.
La peggiore ? una moto guzzi 850 t5 con i cilindri in posizione cottura stinchi. Mai più

Ultra
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 16 mar 2019, 18:32

Re: Piccola recensione

Messaggioda Ultra » 28 giu 2019, 17:49

Io in macchina aspetto che si spenga col motore acceso ma l attesa è molto breve, con il 690 talvolta la spengo e basta e altre volte rigiro il quadro per far finire il ciclo alla ventola...per quel che può servire visto che teoricamente in questo modo viene raffreddata solamente l'acqua del radiatore e non quella di tutto il circuito in quanto la pompa dell'acqua rimane ferma, vabbè in ogni caso non dovrebbe dare dei problemi senò sul libretto uso e manutenzione dovrebbero riportare qualcosa.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 12253
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Piccola recensione

Messaggioda Bat21 » 28 giu 2019, 18:33

Ieri io sono andato sin da Cabutti, basso piemonte - Lequio Tanaro (CN) ...la temperatura acqua della Duke è rimasta fissa sulle 4 tacche, anche nel rientro al pomeriggio ...quando c'erano quasi 40° ...anzi, sinora non ho ancora sentito accendersi la ventola :!: :)
My little orange bull!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente ...resisto(!)

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 478
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Piccola recensione

Messaggioda Herr Doktor » 28 giu 2019, 18:40

Effetto dolcetto ?

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 1908
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Piccola recensione

Messaggioda Giax » 28 giu 2019, 18:47

Ricordo che è il thread della recensione del 390.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 12253
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Piccola recensione

Messaggioda Bat21 » 28 giu 2019, 18:57

Whops ...avevo letto di Ultra ...che parlava di un 690 :roll: ...ok, mi cazzio da solo :oops:
My little orange bull!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente ...resisto(!)

Capomillegno
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 12 mag 2019, 12:06
Località: Rivalta di Torino

Re: Piccola recensione

Messaggioda Capomillegno » 28 giu 2019, 21:25

Si siamo andati un po' fuori discorso anche con il parlare della ventola, chiedevo perché essendo il primo monocilindrico e sapendo che sono un po' delicati, volevo sapere come vi comportavate quando dovevate spegnere la moto.
Meglio la carne che l'osso...e darci dentro a più non posso!!
Lino Banfi

Capomillegno
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 12 mag 2019, 12:06
Località: Rivalta di Torino

Piccola recensione

Messaggioda Capomillegno » 28 giu 2019, 21:31

Herr Doktor ha scritto:Come si fa ad arrestare la ventola se il motore rimane acceso, arrivato nel box ?

La ventola non puoi arrestarla tu, ma si ferma da sola, di solito i termostati sono regolati intorno ai 97 gradi, solo allora parte la ventola, devi sapere che una volta spento il motore però, la temperatura si alza ancora per qualche minuto,visto il liquido ancora in circolo caldo, poi si abbassa.
Ultima modifica di Giax il 29 giu 2019, 0:19, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote
Meglio la carne che l'osso...e darci dentro a più non posso!!
Lino Banfi

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 478
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Piccola recensione

Messaggioda Herr Doktor » 28 giu 2019, 22:07

La Panda precedente quando la mettevo nel box aveva la ventola che girava ancora per un minuto, con motore spento. Non ero tranquillo e aspettavo (come un pirla) che smettesse prima di andare via. Almeno la 390 cessa subito spento il motore e non cerca di vivere di vita propria

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 12253
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Piccola recensione

Messaggioda Bat21 » 29 giu 2019, 6:40

Eppure ...a rigor di logica la prassi giusta sarebbe quella, cioè lo smaltimento residuale di calore ANCHE dopo che il motore sia stato arrestato ...ma con le mini-batterie che montano oggi le moto, ciò equivarrebbe a buttar giù l'accumulatore senza possibilità di successivi avviamenti :|

n.d.r.

Ormai dubito esistano ancora autovetture dotate di tale "sicurezza al surriscaldamento" ...quando si gira la chiave per spegnere, si spegne tutto e stop :roll:
My little orange bull!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente ...resisto(!)

vixi
 
Messaggi: 301
Iscritto il: 18 mar 2019, 14:13
Località: Bolzano

Re: Piccola recensione

Messaggioda vixi » 1 lug 2019, 9:52

Bat21 ha scritto:Ormai dubito esistano ancora autovetture dotate di tale "sicurezza al surriscaldamento" ...quando si gira la chiave per spegnere, si spegne tutto e stop :roll:


siamo :s-ot: ma assolutamente si!
tutte le Audi/VW/Skoda/Seat anche da spente la ventola continua a razzo per un bel pò.
ho una seat e le prime volte mi spaventavo.

Ultra
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 16 mar 2019, 18:32

Re: Piccola recensione

Messaggioda Ultra » 1 lug 2019, 10:17

Ma no dai, ho una Golf 1.4 Tsi nuova e quando spengo la macchina la ventola stacca.

vixi
 
Messaggi: 301
Iscritto il: 18 mar 2019, 14:13
Località: Bolzano

Re: Piccola recensione

Messaggioda vixi » 1 lug 2019, 10:38

non so nei benzina ma fidati che nei TDI è proprio così.

Ultra
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 16 mar 2019, 18:32

Re: Piccola recensione

Messaggioda Ultra » 1 lug 2019, 10:51

Può essere, forse per il fap.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 1908
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Piccola recensione

Messaggioda Giax » 1 lug 2019, 11:42

Rientrate in topic!

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 478
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Piccola recensione

Messaggioda Herr Doktor » 8 lug 2019, 20:22

Eccomi, rientro.
Ma quel c.....di orologio potrebbe anche far finta di funzionare ?
Senza intervento umano alle 18.50 segnava le 11.50
Non si accontenta più di perdere 10 o 15 minuti

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 1908
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Piccola recensione

Messaggioda Giax » 8 lug 2019, 22:23

Secondo me non è che siamo proprio in topic con la “piccola recensione” ma vabbuo’.
HerrDocktor, ma questa irregolarità dell’orologio (a meno che sia un problema noto su tutte le 390) non potrebbe essere in qualche modo connesso alle difficoltà che incontri nell’avviamento? Sbalzi di assorbimento o boh. Scusa, so che l’ho buttata lì un po’ a cane…

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 478
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Piccola recensione

Messaggioda Herr Doktor » 8 lug 2019, 22:39

Adesso si avvia bene. Penso sia il poneriggio al sole: questa mattina era normale.

Capomillegno
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 12 mag 2019, 12:06
Località: Rivalta di Torino

Re: Piccola recensione

Messaggioda Capomillegno » 8 lug 2019, 22:52

Anche a me perdeva dei minuti, una decina a memoria, ora non ricordo,ma mi aveva perso anche un giorno...comunque non avevo più riscontrato questo problema.
Meglio la carne che l'osso...e darci dentro a più non posso!!
Lino Banfi

Avatar utente
ominedduwilliam
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 12 mag 2018, 20:49

Re: Piccola recensione

Messaggioda ominedduwilliam » 9 lug 2019, 6:53

Confermo l'orologio sballato, ma credo dipenda dalla batteria. A me addirittura si è spento il display tft mentre andavo, ma poi ho spento la moto per un po' e quando l'ho riaccesa è ripartito. Ma ho letto che a volte succede anche agli altri modelli ktm, forse basta fare l'aggiornamento in concessionaria ma non è un grande problema.

Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk

PrecedenteProssimo

Torna a Duke 390/390RC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite