KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Aggiornamento Centralina

Moderatore: Moderatori

rentox98
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 2 set 2020, 10:12

Aggiornamento Centralina

Messaggioda rentox98 » 13 dic 2023, 23:53

Ciao a tutti,

Mi trovo da un po' di tempo a dover affrontare un problema persistente con la mia Duke 390 del 2014. In sostanza, sembra che ci siano delle irregolarità nell'erogazione del gas.
Quando tengo la manopola dell'acceleratore costante nella stessa posizione, avverto piccoli strattoni o buchi nell'accelerazione in modo alternato.
Questa situazione mi crea numerosi problemi, e anche a moto ferma senza toccare il gas, la moto si spegne dopo pochi secondi. Inoltre, ho notato che la spia del motore è accesa.

Ho già consultato diversi pareri da parte di meccanici. Uno di loro mi ha sostituito il corpo farfallato e ha effettuato alcuni interventi minori, come la pulizia del filtro e l'aggiustamento dei minimi. Purtroppo, nonostante questi interventi, la situazione non è migliorata e il meccanico ritiene che sia necessario aprire il motore per un controllo più approfondito.

Un secondo meccanico mi ha indicato che la spia accesa è causata dalla sonda lambda e ha suggerito l'opzione di un aggiornamento della centralina presso KTM. Ho già ottenuto un preventivo per l'aggiornamento, ma ritengo che la cifra richiesta (circa 300 euro) sia eccessiva per un semplice aggiornamento software che richiederebbe al massimo un'ora. Di conseguenza, sto valutando l'opzione di eseguire l'aggiornamento personalmente.

Mi chiedevo se qualcuno avesse suggerimenti su strumenti compatibili disponibili online, o se le versioni più recenti sono reperibili da qualche parte sul web. Inoltre, sarei grato se qualcuno che ha già affrontato questa procedura potesse rispondere alle mie domande.

Grazie a tutti.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11012
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Aggiornamento Centralina

Messaggioda Giax » 14 dic 2023, 7:25

Magari sono poco informato io, ma mi risultava ai tempi che i pacchetti di aggiornamento non fossero disponibili.
Che mi ricordi vengono distribuiti solo attraverso il software proprietario che hanno i Service ufficiali.
Questo al di là di riuscirlo ad inoculare tramite OBD-II.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Aggiornamento Centralina

Messaggioda Bat21 » 14 dic 2023, 7:27

Alberto …ti chiederei in primis di completare la Tua presentazione con la provenienza, grazie.

Ovviamente …avranno già provveduto con il tentativo di ricaricarti la mappa, giusto :roll: :?:

Temo non sia possibile l’aggiornamento ECU in regime “fai da te” :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2117
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Aggiornamento Centralina

Messaggioda AleT » 14 dic 2023, 9:53

Attaccare la moto alla loro diagnostica e farla avviare chiedono 300 euro? Come quasi una mappatura al banco!! Robe fuori di testa...la riscrittura ci metterà si e no qualche minuto, non devono far altro che premere qualche bottone.
Consiglio di andare da un altro concessionario e chiedere un favore visto che hai già messo le mani su mezza moto.


Torna a Duke 390/390RC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti