Ciao a tutti,
Mi trovo da un po' di tempo a dover affrontare un problema persistente con la mia Duke 390 del 2014. In sostanza, sembra che ci siano delle irregolarità nell'erogazione del gas.
Quando tengo la manopola dell'acceleratore costante nella stessa posizione, avverto piccoli strattoni o buchi nell'accelerazione in modo alternato.
Questa situazione mi crea numerosi problemi, e anche a moto ferma senza toccare il gas, la moto si spegne dopo pochi secondi. Inoltre, ho notato che la spia del motore è accesa.
Ho già consultato diversi pareri da parte di meccanici. Uno di loro mi ha sostituito il corpo farfallato e ha effettuato alcuni interventi minori, come la pulizia del filtro e l'aggiustamento dei minimi. Purtroppo, nonostante questi interventi, la situazione non è migliorata e il meccanico ritiene che sia necessario aprire il motore per un controllo più approfondito.
Un secondo meccanico mi ha indicato che la spia accesa è causata dalla sonda lambda e ha suggerito l'opzione di un aggiornamento della centralina presso KTM. Ho già ottenuto un preventivo per l'aggiornamento, ma ritengo che la cifra richiesta (circa 300 euro) sia eccessiva per un semplice aggiornamento software che richiederebbe al massimo un'ora. Di conseguenza, sto valutando l'opzione di eseguire l'aggiornamento personalmente.
Mi chiedevo se qualcuno avesse suggerimenti su strumenti compatibili disponibili online, o se le versioni più recenti sono reperibili da qualche parte sul web. Inoltre, sarei grato se qualcuno che ha già affrontato questa procedura potesse rispondere alle mie domande.
Grazie a tutti.