KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Sostituzione dischi freno

Moderatore: Moderatori

Bonzy94
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 27 gen 2024, 15:37

Sostituzione dischi freno

Messaggioda Bonzy94 » 29 apr 2024, 10:16

Buongiorno, ho bisogno di un vostro parere.
La moto fa una lieve vibrazione in frenata, probabilmente causata dai dischi ovalizzati, un meccanico però mi ha consigliato di provare prima a sostituire le pastiglie prima di sostituire i dischi.
Ho fatto questa prova ma vibra lo stesso, adesso ho acquistato i dischi di ricambio e sono in procinto di sostituirli ma mi sorge un dubbio. Ho fatto pochissimi km con le pastiglie nuove (circa un centinaio). Dite che oltre ai dischi devo cambiare anche le pastiglie?
Grazie.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11090
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Sostituzione dischi freno

Messaggioda Giax » 29 apr 2024, 14:49

Prova a leggere questo thread qui.
E, se può interessare la questione cambio disco, c'è un thread sugli wave e soprattutto questo di AleT sui "maggiorati".

Bonzy94
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 27 gen 2024, 15:37

Re: Sostituzione dischi freno

Messaggioda Bonzy94 » 29 apr 2024, 16:18

Si avevo già visto il thread che mi hai citato, per questo ho preso i dischi originali per sostituirli. Volevo solo capire se cambiare anche le pastiglie visto che sono nuove ed hanno solo un centinaio di kilometri.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23658
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Sostituzione dischi freno

Messaggioda Bat21 » 29 apr 2024, 16:33

Bonzy94 ha scritto:...se cambiare anche le pastiglie visto che sono nuove ed hanno solo un centinaio di kilometri.


Con un chilometraggio così basso (ininfluente sino a 2/300 km.), puoi tranquillamente passar le pastiglie sui dischi nuovi ...anzi ...per lo meno, così facendo, dovrai rodare solo i dischi :wink: :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Bonzy94
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 27 gen 2024, 15:37

Re: Sostituzione dischi freno

Messaggioda Bonzy94 » 29 apr 2024, 18:27

Meglio così allora, grazie.

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2160
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Sostituzione dischi freno

Messaggioda AleT » 29 apr 2024, 19:17

Avevi provato prima a "dare una scossetta" ai nottolini dei dischi con un dado e una vite adeguata per girarli un bel po' di volte, magari con un pulitore freni? Da quando ci ho perso un'oretta la situazione era moooolto migliorata, tanto da decidere di non cambiarli e oramai neanche ci faccio caso..prima era un vero disastro, frenare pelando la leva era un'imprecazione ogni volta..grazie al forum per la dritta. :love1:
Se provi e la cosa funziona magari ti eviti di montarli e riesci a tenerli di scorta.
Spero che non ti abbiano fatto pagare 200 euro l'uno come da tariffario ktm....con quella cifra si prendono i wave che sono tutt'altra storia.
E' facile che avendo ripreso gli stessi la cosa si riproponga...la qualità quella è. :(

ps i dischi non sono ovalizzati, quello è un altro problema che non intacca i dischi ma le gomme :) ...sono "svirgolati".

Bonzy94
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 27 gen 2024, 15:37

Re: Sostituzione dischi freno

Messaggioda Bonzy94 » 30 apr 2024, 18:31

No ma infatti ho preso i wave. :lol:
Solo non capisco che intendi con "dare una scossetta" ai nottolini. Vabbè ormai ho preso i dischi e monto quelli :lol:

Albert71
 
Messaggi: 1524
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Sostituzione dischi freno

Messaggioda Albert71 » 30 apr 2024, 19:11

I nottolini vanno puliti una volta al mese ,secondo me , altrimenti si deposita la polvere di ferodo tra il nottolino e la fascia frenante e il discorso del flottante non esiste più , il disco ad ogni frenata inizia a vibrare proprio perché il discorso del flottante è inficiato dallo sporco , moltissime volte pulendo bene , si spruzza nottolino per nottolino , poi con una certa forza si prende la fascia frenante e si muove su e giù e in poco tempo recupera il gioco necessario e la frenata ritorna normale

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23658
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Sostituzione dischi freno

Messaggioda Bat21 » 30 apr 2024, 19:18

@Albert71

Provo a farlo sulla Dukina ...visto che pure il disco nuovo, sostituito a luglio 2023, sta iniziando a frenare in modo discontinuo :doh: :head:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2933
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: Sostituzione dischi freno

Messaggioda rcostama76 » 30 apr 2024, 19:31

Mi raccomando spruzzateli con il pulitore freni non il WD40 :wink:
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23658
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Sostituzione dischi freno

Messaggioda Bat21 » 30 apr 2024, 19:37

Certamente Roberto ...per quel che mi consti, proverò (anche) a smollar contestualmente sia le brugole di tenuta fondo steli che quelle della pinza freno ...pompando qualche volta ... :roll:

vedremo un pò se servirà ...altrimenti significherà che ho colonnine/punti d'appoggio disco non uniformi :?
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2160
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Sostituzione dischi freno

Messaggioda AleT » 1 mag 2024, 9:22

@Bat
E' un intervento salva portafogli e bestemmie. :mrgreen:
Io ci do con un dado e una vite..avviti, lo fai girare con un avvitatore o a mano col cricchetto e si smollano alla grande dallo schifo che accumulano.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23658
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Sostituzione dischi freno

Messaggioda Bat21 » 1 mag 2024, 9:48

@AleT

Mah ...ovviamente tale prassi non sarà risolutrice, dato che se la frenata è discontinua ...qualcosa di non planare su disco o punti di fisssaggio dello stesso c'è :roll:

ma ricordo che quando mi venne riscontrato in garanzia il disco svergolo, laconcessionaria Cabutti provò a "smollare i nottolini" e devo dire che seppur mìinviarono comunque un Galfer nuovo da 320 mm., andai avanti ancora un bel pò prima di sostituirlo (questa estate) ...cioè, la discontinuità in frenata rimase quella che era, ma non peggiorò.

Non ho solo ben capito la tua procedura ...infili un bullone & dado nei nottolini > piazzi due rondelle di riscontro (una per parte verso il nottolino) > blocchi e fai girare i nottolini :?:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2160
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Sostituzione dischi freno

Messaggioda AleT » 1 mag 2024, 9:52

Si, vite e dado da stringere sul nottolino...e giro senza rondelle tanto non mi frega 8)

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23658
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Sostituzione dischi freno

Messaggioda Bat21 » 1 mag 2024, 9:55

Ok grazie ...una rondella per parte però proverò ad interporla (tra testa dado e testa bullone), perchè per ritrovarmi poi con i nottolini disco segnati ...a me fregherebbe :lol: :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2160
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Sostituzione dischi freno

Messaggioda AleT » 1 mag 2024, 9:59

Eh se è nuovo si, i miei han 40k km.. Prima o poi li cambierò.

Kinobi
 
Messaggi: 3288
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Sostituzione dischi freno

Messaggioda Kinobi » 1 mag 2024, 10:12

Allora, il procedimento di girarli va bene se disco dritto.
Si é rivelato inutile su disco storto.
Per cui é da fare prima che sia tardi e/8 se è quello il problema.


Torna a KTM 790 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti