KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Pompa benzina ferma --> contatto staccato :(

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2123
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Pompa benzina ferma --> contatto staccato :(

Messaggioda AleT » 17 mar 2024, 14:37

Allora...dopo accurata pulizia e cambio filtri rimonto serbatoio, attacco tutto e sorpresa: la pompa benzina non da segni di vita.
Livello carburante correttamente indicato e aggiornato in qualche secondo, quindi lì corrente arriva. Sembra che non arrivi corrente o la pompa sia bloccata o si sia staccato qualcosa..ma ci abbiamo lavorato in 2 e siamo stati non attenti, di più.
Al girare della chiave non emette nessun suono di mandata in pressione come aveva sempre fatto in precedenza. Fusibili in ordine. Non mi viene in mentre altro se non rismontare e vedere cosa succede.
Consigli?
C'è un modo per verificare che giri attaccandola a qualcosa?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23508
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Pompa benzina ferma

Messaggioda Bat21 » 17 mar 2024, 16:05

Puoi provar a darle corrente diretta dalla batteria, staccando dalla connessione il cavo portante ed infilando nei pin negativo e positivo con un cavetto in rame pieno ...se gira il problema sai da dove proviene ...ma se avete eseguito lo smontaggio completo della pompa, con disconnessione e ricollegamento dei cavi, potreste (ipotesi) non aver ricollegato bene un filo interno o massa ...a quel punto non ti/vi resta che rismontar il tutto.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2123
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Pompa benzina ferma

Messaggioda AleT » 17 mar 2024, 16:15

Purtroppo mi sa che sarà una cosa da fare...che sbattimento però!!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23508
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Pompa benzina ferma

Messaggioda Bat21 » 17 mar 2024, 16:18

Però, però, però ...stavo giusto leggendo in altro 3D che avevi portato il serbatoio in carrozzzeria ... :think: :arrow:

AleT ha scritto:Ritirato il serbatoio da qualche gg...rifatto da un carrozziere..sembra tutto a posto! :)


ovviamente ...la pompa benzina gliel'avevi staccata, no :roll: :?:

Avevi provato/testato la funzionalità della pompa DOPO i lavori in carrozzeria :?:

Perchè altrimenti ...conoscendo i carrozzieri, magari nell'innesto elettrico ti ci è finita polvere di carrozzeria o in qualche modo si è scollegato un cavo pompa :?
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2123
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Pompa benzina ferma

Messaggioda AleT » 17 mar 2024, 16:23

Gli ho portato il serbatoio con la pompa dentro...tanto han dato solo una mano di colore sopra, tutta la parte non a vista è intonsa. No, non l'ho testata prima di lavorarci...avrei dovuto rimontare, poi rismontare...un lavoraccio.
I pezzi che poi abbiamo sostituito cambiando i filtri rendono l'apparato nuovo praticamente..tranne la pompa che va tolta dall'alloggio vecchio e messa nel nuovo. Non vorrei ci fossero incompatibilità strane.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23508
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Pompa benzina ferma

Messaggioda Bat21 » 17 mar 2024, 16:29

Perdonami, ma se hai portato dal carrozziere il serbatoio CON tanto di pompa benzina montata all'interno ...insisto con il discorso "rumenta di carrozzeria" finita magari nel punto di connessione con il cavo portante corrente (connettore); se riesci, prova a disconnettere spruzzando nel cconnettore in uscita dalla pompa del CRC Marine o qualsivoglia altro riattivatore contatti SECCO ...al limite anche del WD40 classico, ma ti resta poi dell'untume all'interno.

Anche il fatto d'aver solo appoggiato male il serbatoio in carrozzeria, gravandone il peso sul connettore e relativi cavi, potrebbe aver piegato o interrotto una connessione :!:

n.d.r.

AleT ha scritto:No, non l'ho testata prima di lavorarci...avrei dovuto rimontare, poi rismontare...un lavoraccio.


Bastava solo far arrivare corrente alla pompa, verificando desse anche un minimo impulso ...al limite, avendo in mano il serbatoio, potevi collegarle un tubo volante facendogli pescar benzina da un pentolino o immergendola nello stesso ...va beh, ora dovrai comunque metterci nuovamente mano :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2123
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Pompa benzina ferma

Messaggioda AleT » 17 mar 2024, 16:36

Ma quella connessione è stata cambiata da me con il kit di filtri, ti danno praticamente tutto :) L'ho messa nuova nuova. E' quell'attacco "stellato".

Per me qualcosa non va..la dovrò riaprire e vedere se arriva corrente. Tra l'altro possiede 4 pin ma ci arrivano solo 2 cavi, il connettore ha 2 buchi vuoti.
Non vorrei mai che avessero modificato le specifiche buttando fuori un modello aggiornato che non è compatibile...dovrei rimontare quello che avevo prima. :shock:
Allegati
Schermata 2024-02-26 alle 08.48.05.png

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23508
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Pompa benzina ferma

Messaggioda Bat21 » 17 mar 2024, 16:41

Ok ...se hai sostituito anche la flangia d'attacco al serbatoio ...vedo una brugola che ferma il piattorello di tenuta del tubo d'uscita benza ...potrebbe anche trattarsi di un'impurità di lavorazione (tipo un ricciolo di plastica) finita dentro e che otturi l'afflusso benzina verso gli iniettori ...ma un minimo avresti dovuto sentirla girare sta pompa, dando corrente con la chiave al quadro accensione ...oppure ...proprio non pesca benzina :!:

Tira giù e verifica se i filtri interni sono bagnati o ancora asciutti ...facendo attenzione, come già scritto, alle connessioni elettriche ...di più non so dirti, da seduto alla scrivania del mio laptop :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2123
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Pompa benzina ferma

Messaggioda AleT » 17 mar 2024, 16:45

Infatti, un rumore lo farebbe..invece niente. Boh..va aperta e amen. Fosse facile poi...

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23508
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Pompa benzina ferma

Messaggioda Bat21 » 17 mar 2024, 16:49

AleT ha scritto:Tra l'altro possiede 4 pin ma ci arrivano solo 2 cavi, il connettore ha 2 buchi vuoti ...dovrei rimontare quello che avevo prima. :shock:


Hai aggiunto questa parte dopo che t'avevo già risposto :lol:

Dai ...prova a rimontare la vecchia piastra di fissaggio prima di fasciarti la testa, ma il problema dipenderà quasi sicuramente da un mancato arrivo di corrente e stop(!) :hand:

Tienici informati :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2123
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Pompa benzina ferma

Messaggioda AleT » 23 mar 2024, 17:10

RISOLTO!

Allora verificato che arriva corrente al connettore col tester ho dovuto rismontare il serbatoio...togliere la pompa, verificare i cavi di connessione...toh!!
ho sentito un clic su un contatto bianco che non era del tutto a posto...rimontato il tutto. Pesca che è un piacere sentirla!!!
Ho girato la chiave 3-4 volte per riempire la pompa e togliere tutta l'aria...la moto è partita, con qualche tentennamento dovuto ai 6 mesi di fermo.. il tempo di ricalibrare la carburazione all'aria di aprile e ormai siamo pronti a ripartire già da sabato!!
Girerò per fare il pieno e una decina di km con le plastiche tolte per sicurezza ma spero che la cosa finisca qui. Fiuu mi sono tolto un peso dallo stomaco! :angel:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23508
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Pompa benzina ferma --> contatto staccato :(

Messaggioda Bat21 » 23 mar 2024, 17:22

Bene, felice per te :)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)


Torna a KTM 790 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti