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Mappa Akrapovic su 790L

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Mappa Akrapovic su 790L

Messaggioda Duke790r » 17 nov 2023, 3:09

ciao a tutti ho provato a cercare fra gli argomenti ma non ho trovato nulla al caso mio;

possiedo una duke 790 L con originariamente 95 cavalli (invece che i 105 della versione non depotenziabile) e ho installato un terminale akrapovic con un decat arrow, un filtro k&n e la mappa akrapovic che da in dotazione ktm.
la moto va molto bene e ho notato un incremento di potenza quindi non ho nulla da dire a riguardo, ma mi chiedevo una curiosità: sapete per caso se ce una differenza di mappa akra fra la 790 L e la 790 non depotenziabile?
in altre parole avendo messo la mappa akra ora ho automaticamente tolto il limitatore dei 95 cavalli? non riesco a capire se i 95 cavalli sono bloccati a centralina e quindi semplicemente operando su quella si può portare una 790L ai 105 cavalli della versione standard....

ho visto video che portano la 790 L (95 cavalli) a circa 115 cavalli con scarico completo e mappatura, quindi quello che mi chiedo io è quanti cavalli abbia la mia moto ora....

non l'ho mai bancata ma IN FIN DEI CONTI QUELLO CHE VORREI CAPIRE E' SE UNA 790 L (95CV) CON SCARICO COMPLETO E MAPPA AKRA AVRÀ GLI STESSI CAVALLI DI UNA 790 STANDARD (105CV) CON LA STESSA ELABORAZIONE (?)

chiedo scusa per il papiro e vi ringrazio per la pazienza in anticipo:)!
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Re: mappa akra per duke 790 L

Messaggioda Herr Doktor » 17 nov 2023, 7:29

Direi proprio di no , come pure che marmitte e filtri esotici aumentino realmente la potenza. L'effetto psicologico "più rumore" è noto
Se la moto è depotenziata, le mappe ufficiali saranno sempre per uno stato di depotenziamento
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Re: mappa akra per duke 790 L

Messaggioda Giax » 17 nov 2023, 7:33

Per sapere quanti CV abbia la TUA moto, a maggior ragione dopo interventi di tuning, devi bancarla. Altrimenti resta un numero mooolto teorico.

Sull’effetto della mappa Akrapovic rispetto alla base di partenza (se 95 o 105CV) forse è indifferente, se la differenza tra “depotenziabile” e “non depotenziabile” è a livello ECU.

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Re: mappa akra per duke 790 L

Messaggioda Giax » 17 nov 2023, 7:36

Ma io ho capito che non ci si riferisca ad una DEPOTENZIATA (48CV) bensì DEPOTENZIABILE (95CV).

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Re: mappa akra per duke 790 L

Messaggioda Herr Doktor » 17 nov 2023, 9:02

La 790 L è quella con 48cv
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Re: mappa akra per duke 790 L

Messaggioda Duke790r » 17 nov 2023, 23:31

allora si scusate non ho specificato che prima di rimapparla con scarico completo e mappa akra l'avevo sbloccata e portata a full power (quindi da 48 cavalli a 95). le 790 NON depo hanno invece 105 cavalli.
e la mia domanda era perciò se la mappa akra è la stessa fra 790 da 95 cavalli e 790 da 105 cavalli, in quanto il motore credo sia identico e il blocco dei 95 cavalli è puramente ecu. se così fosse allora credo che entrambe le moto con scarico completo e mappa akra debbano avere la stessa potenza (?) o sto dicendo una cavolata?

grazie mille! :)

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Re: mappa akra per duke 790 L

Messaggioda Herr Doktor » 18 nov 2023, 0:04

105 CV li avevano quelle prodotte fino al 2020. Quelle "nuove" ne hanno 95 e tali restano. Sono prodotti commercialmente diversi, con omologazioni e dati a libretto differenti
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Re: mappa akra per duke 790 L

Messaggioda AleT » 18 nov 2023, 0:17

Al momento, ricordo di averne parlato in altra discussione, il modello attuale "2024" è stato riportato a 105 dai dati riportati nel sito italiano. Le 2 annate precedenti era bloccata a 95 come dice herr.


@Duke 790r
Per rispondere alla tua domanda: non lo sappiamo di preciso. sono tutte supposizioni..andrebbe bancata come ti hanno già detto. La mappa akra dà sui 4-5 cv se monti il completo scatalizzato...o ne fa 100 o ne fa 110 all'albero.

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Re: Mappa Akrapovic su 790L

Messaggioda Grimmjow » 19 nov 2023, 17:29

Secondo me difficile che arrivi a prendere 10 cv, però come detto solo con una bancatura si può sapere, ma mi chiedevo, scatalizzando la moto si ha anche un minore surriscaldamento del mezzo?

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Re: Mappa Akrapovic su 790L

Messaggioda AleT » 19 nov 2023, 18:46

Non ne prende 10..come detto ne prende 4-5.
95 + 5 fa 100 in un caso.
105 + 5 fa 110 nell'altro.
Ecco i conti fatti.

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Re: Mappa Akrapovic su 790L

Messaggioda Duke790r » 19 nov 2023, 22:31

@grimmjow la 790 non scalda molto di base però sì scatalizzando non si ha più il calore che prima veniva trattenuto nella zona catalizzatore, riguardo i consumi invece consuma di più (avendo anche filtro aperto...).

comunque questi 10 cavalli in più li ho visti da un video di "e-moto garage latina" (link: https://youtu.be/xGiw8usnm-k?si=RmIZPXxm50sKwAwO) dove porta una 790 da 95 cavalli a 105 cavalli alla ruota (quindi all'albero anche di più)

e quindi mi chiedevo se anche la mappa akrapovic che è stata ideata appositamente per il mio scarico (e ci si aspetta quindi che i dati di carburazione siano corretti) potesse arrivare a un risultato vicino a quello del video

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Mappa Akrapovic su 790L

Messaggioda Giax » 20 nov 2023, 7:23

Perdonate l’ignoranza ma la 95CV rispetto alla 105CV è limitata solo dalla mappa (o da qualche blocco a livello ECU)?
Oppure ha proprio differenze fisiche al propulsore?

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Re: Mappa Akrapovic su 790L

Messaggioda AleT » 20 nov 2023, 9:14

Motore é identico.. É solamente bloccata.

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Re: Mappa Akrapovic su 790L

Messaggioda ilbrazzo » 20 nov 2023, 12:58

@Duke790r - Il mappatore da te citato è moderatamente famoso per alcune bancate allegre...
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

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Re: Mappa Akrapovic su 790L

Messaggioda Duke790r » 21 nov 2023, 0:57

@aleT ecco e quindi di conseguenza se è un blocco esclusivamente di centralina, la mappa akra dovrebbe essere la stessa della 790 da 105 cavalli…. quindi in conclusione la 790 L (95cavalli) con mappa akra dovrebbe avere le stesse prestazioni di una 105 cavalli con mappa akra, essendoci inoltre lo stesso motore

anche perché se il motore è lo stesso non ci sarebbe motivo di creare una mappa akra diversa per 790L e 790 da 105…

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Re: Mappa Akrapovic su 790L

Messaggioda Herr Doktor » 21 nov 2023, 7:02

Sono veicoli diversi con fiche tecnica di omologazione diversa
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Re: Mappa Akrapovic su 790L

Messaggioda AleT » 21 nov 2023, 13:21

Mi ripeto: non lo sappiamo e non abbiamo modo di saperlo..sono tutte supposizioni...prova a chiedere direttamente a Ktm visto che le mappe le sviluppano loro.

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Re: Mappa Akrapovic su 790L

Messaggioda Duke790r » 28 nov 2023, 14:49

Allora, oltre ad aver fatto ricerche su internet, ho chiesto chiarimenti direttamente a KTM, al mappatore stesso del video e al mio meccanico ricevendo le medesime risposte; e vorrei quindi concludere l’argomento approfittandone per ringraziarvi.

premessa: le duke 790 dal 2018 al 2020 hanno 105cv, mentre quelle degli anni dopo hanno 95cv (io ho una 2019)

1. non vi è differenza meccanica alcuna fra il motore della duke 790L e quello della 790 normale (2018-2020)
—> i motori sono identici e quindi il blocco dei 95 cavalli della L è esclusivamente da centralina.

2. non esiste una mappa akrapovic specifica per duke 790L da 95 cavalli, esiste esclusivamente la mappa akrapovic per la duke 790 da 105 cavalli

3. di conseguenza è quindi possibile portare una 790L (2018-2020) alla potenza di una 790 normale semplicemente installandoci una centralina da 105 cv, qui però chiaramente si entra nel discorso che non è legalmente possibile installare una centralina diversa perché il numero del telaio non corrisponde…

4 per chiarire infine la questione, installando una mappa akrapovic sulla 790L (che è per la 790 normale e solo per uso pista), si andrebbe a sbloccare l’intero potenziale del motore di 105cv (fino al 2020).
—> di conseguenza una 790L mappata akrapovic e una 790 normale mappata akrapovic avranno la stessa potenza di 110 cv (105 di base + 5 dalla mappa akra).

Concludendo sinteticamente: la mia 790L del 2019 con la mappa akra ha raggiunto i 110 cavalli dai 95 che aveva inizialmente :), diventando a tutti gli effetti una 790 (ed ancora più potente).

Ho fatto ricerche anche su dati meno rilevanti per capire la potenza di una moto, come ad esempio la velocità massima e confrontandole con tutte le duke comunque torna tutto.
infatti la mia 790 L inizialmente sbloccata a 95 cavalli faceva i 220 km/h a esagerare, mentre ora con la mappa akra prende con più facilità i 235km/h che è guarda caso appunto la velocità massima della 790 normale.

vi ringrazio per l’attenzione e per l’aiuto sperando di aver chiarito tutto :)

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Mappa Akrapovic su 790L

Messaggioda ilbrazzo » 28 nov 2023, 15:48

Non mi è del tutto chiaro questo passaggio:

Duke790r ha scritto:premessa: le duke 790 dal 2018 al 2020 hanno 105cv, mentre quelle degli anni dopo hanno 95cv (io ho una 2019)

Se tu hai una 2019, perchè esce di fabbrica con 95CV?
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Motivazione: Ridotto quote
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

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Re: Mappa Akrapovic su 790L

Messaggioda Duke790r » 28 nov 2023, 15:53

perche la mia è una 790L depotenziata a 95 cavalli per permettere il depotenziamento A2 dei 48 cv

790 = 105cv (2018/2020)
790L = 95cv (2018/2020)
790 = 95cv (2021/2023)

ne hanno creati così tanti modelli da farne confusione..

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