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"Scarburata" tra il Min e i 3000 giri

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"Scarburata" tra il Min e i 3000 giri

Messaggioda maxdid » 14 nov 2023, 14:59

La moto ha ad oggi 600 km. A 350 circa, in città ha iniziato ad avere dei buchi in accelerazione. Parlo di andatura traffico, quindi tra la prima marcia e la terza.
Sono evidenti al punto che volendo riprendere in prima o seconda serve un po' di frizione. Cose che nei precedenti km non c'era. Percorro sempre la stessa strada con il medesimo traffico. A regimi oltre i 3000 non avverto indecisioni di erogazione.
In terza, dai 2500 fino a poco più di 3000 ad andatura costante, il motore emette un leggero fischio, come quando in autostrada si viaggia con l'auto con un filo di finestrino aperto.
Ieri ho percorso di proposito un tratto di strada extraurbana poco trafficata e lo stesso "sfiato" l'ho udito anche in 4 fino a una velocità di 90, oltre non sono andato.
Queste cose, date le sole tre settimane di vita della moto, non mi danno pace.
Si è aggiunto anche un CLICK alla pinza freno anteriore dopo una ripartenza ad esempio al semaforo. Questo è perfettamente riproducibile a moto spenta: sposto all'indietro di tre centimetri, freno e poi sposto in avanti e freno e ottengo il click come di qualcosa che torna in posizione. Ripeto, solo a destra.
A qualcuno viene in mente qualcosa di esperienze precedenti o di già sentito per questi due problemi?
Vorrei andare in officina per il tagliando dei 1000 con le idee un po' più chiare.
Grazie

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Messaggioda radry64 » 25 nov 2023, 0:34

Purtroppo non ho idea di quale possa essere la causa dei buchi in accelerazione, solo in due episodi ho provato questa esperienza ma era dovuta al bassissimo livello del carburante nel serbatoio. Ho avuto però la sensazione che questi vuoti fossero gestiti più dalla centralina piuttosto che contingenti al poco carburante. (io però ho il KTM 890 adv)

Riguardo al rumore del CLICK appena possibile provo a riprodurlo come hai esposto sulla mia, per capire se si tratta del gioco delle pastiglie sulla pinza.

Intanto assicurati che i tiranti delle pinze dei freni siano effettivamente serrati sulla forcella non si sa mai, io ad esempio avevo il canotto della serie sterzo lento e l'ho fatto serrare immediatamente prima di danneggiare il cuscinetto ed una staffa che reggeva la griglia del radiatore con una delle due viti non avvitata causando del rumore in andatura.
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Re: "Scarburata" tra il Min e i 3000 giri

Messaggioda maxdid » 25 nov 2023, 10:46

Appena controllata la pinza destra, tutto serrato. Idem per la sinistra.
I vuoti e il fischio continuano sempre uguali...
Finalmente ho fatto i 1000 e lunedì ho appuntamento per il tagliando. Vediamo come va e poi aggiorno.
Magari hai ragione tu che è qualcosa dell'elettronica che per qualche motivo legge dei valori errati.
Questi ultimi 650km sono stati stressanti, pensi che hai una moto nuova e sembra invece una di 20 anni fa a carburatore... Vabbè può capitare, statisticamente ci sta ma in gergo tecnico la si definisce "sfiga"

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Messaggioda Bat21 » 25 nov 2023, 10:50

Magari ti reinstallano la mappa ...può capitare che la ECU (eprom) non la recepisca bene e manchino determinati valori; tu faglielo presente al tagliando :wink:
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Re: "Scarburata" tra il Min e i 3000 giri

Messaggioda maxdid » 25 nov 2023, 10:53

Grazie Bat, anche questo è un suggerimento che farò passare.
Devi anche stare attento a come dire le cose senza passare per quello che sale in cattedra...

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Messaggioda Bat21 » 25 nov 2023, 11:52

La “cattedra”, senza calarsi nel vecchio adagio del cliente che ha sempre ragione, è rappresentata dai soldoni che gli dai …perché se Tu segnali un vizio/difetto nel corso di una visita o tagliando Ufficiale, se non te lo risolvono alla prima > tu ritorni …ed è tempo perso per te ma anche per loro :!: :wink:
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Re: "Scarburata" tra il Min e i 3000 giri

Messaggioda maxdid » 25 nov 2023, 11:56

La penso come te. Io sono generalmente accomodante, ma su queste cose dove è coinvolta la sicurezza personale, sono uno puntiglioso. Devi fidarmi della mia moto, sempre.
Poi i soldi possono diventare sicuramente la benzina della discussione ;)

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Messaggioda Bat21 » 25 nov 2023, 12:23

O.T. (a compendio)

Giusto ...ma come ci si fida della moto, bisogna (anche) fidarsi di chi vi pone le mani sopra; ergo ...se una concessionaria non ti ha soddisfatto o s'è rilevata "superficiale" (detta educatam ente) nell'analisi/ricerca di tua rimostranze/appunti/vizi, meglio spostar il tiro su di un'altra officina (coprendo distanze maggiori) piuttosto che tenersi la moto com'è(.)

Io per primo feci i due tagliandi (obbligatori) dei 1.000 e 10.000 (9.000) km. sparandomi oltre 300 km. da casa per entrambi i casi ...dopodichè, come per le precedenti moto, non la vide più nessuno :!:

Fine O.T.
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Re: "Scarburata" tra il Min e i 3000 giri

Messaggioda maxdid » 25 nov 2023, 13:36

Tutto chiaro. Vediamo questo primo come va e poi eventualmente ci guardiamo Google Maps ;)

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Re:

Messaggioda AleT » 25 nov 2023, 14:12

Il click alla pinza è normale..lo ha sempre fatto anche la mia...pastiglia che si assesta nella posizione.
Vuoto a 2500...vedremo dopo che il meccanico ci avrà messo mano..ma sotto meglio scalare sennò scalcia come un cavallo. :)


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