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Problema albero a camme LC8c

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Problema albero a camme LC8c

Messaggioda AleT » 24 giu 2023, 9:18

Riporto per conoscenza:


Purtroppo devo dire che in un forum straniero è saltata fuori la cosa di cui si sentiva parlare qualche tempo fa ..già 3 moto con lo stesso problema sullo stesso forum (quindi saranno decine di più), cambi olio molto più frequenti di quanto detto dalla casa ma non è servito. Una moto è del 2020 quindi non di prima produzione.
Sentivano strani rumori eccecc..aperto la testata e hanno trovato uno degli alberi a camme danneggiato.. tutti sullo stesso albero e lobo. Ora, che sia colpa dell'olio o delle valvole fuori specifica non credo, tutti parlano di moto sempre tagliandata con olio prescritto blabla. Alcuni dicono errata tensione catena, ma non sono esperto di questo.

"La mia era al service la scorsa settimana e ho menzionato questo problema al tecnico KTM, lui ha detto di aver visto un piccolo numero di casi e ha dichiarato che KTM ha notato che era dovuto al trattamento / rivestimento difettoso dell'albero a camme."

Al momento della regolazione valvole va verificata anche questa cosa per esser sicuri.

L'albero costa 300 euro. Non penso ktm ne risponda, come ovviamente non ha risposto su tante altre cose di cui doveva rispondere!! :evil: Infatti ora parte la corsa per fare garanzia aggiuntiva :shock:
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Re: Problema albero a camme Lc8c

Messaggioda Herr Doktor » 24 giu 2023, 9:45

Ok grazie e ne terrò conto. Sono voci riprese da altre voci, ma nulla di diretto
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Re: Problema albero a camme Lc8c

Messaggioda Bat21 » 24 giu 2023, 9:48

A posto …ci mancava pure una mancata cementificazione di un lobo a-camme :doh: :!:

@AleT

C’è la faresti a ricaricare l’immagine come allegato?

È troppo grande e da smartphone se ne vede si e no 1/5 :|

Grazie :wink:
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Re: Problema albero a camme Lc8c

Messaggioda AleT » 24 giu 2023, 10:05

Fatto :)

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Re: Problema albero a camme Lc8c

Messaggioda Bat21 » 24 giu 2023, 11:09

Grazie Ale :)

Da quel che vedo, ad immagine intera ... :shock: ...il mancato trattamento d'indurimento interessa però buona parte dell'a-camme, vista l'usura presente ANCHE in zona d'imboccolamento dell'albero stesso; guardate anche il livello di "tornitura" a valle della camma rovinata :!:

Azzarderei un paio di ipotesi:

- mancanza di lubrificazione nei punti d'usura evidenziati (un pò come su taluni bicilindrici a "V", nei quali s'occludeva uno spruzzatore olio causa sporcizia);
- trattamento INESISTENTE d'indurimento dell'albero a cammes, con relativa lega acciaiosa da 4 soldi.

Ma propenderei più per la prima ipotesi ...complici i copiosi residui di lavorazione KTM, che miscelandosi all'olio nei primi 2/3.000 km. possono letteralmente tappare gli ugelli di lubrificazione :?
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Re: Problema albero a camme Lc8c

Messaggioda Pfeil » 24 giu 2023, 13:31

A me è capitato su un altro mezzo..... cementazione quasi inesistente, il secondo albero di ricambio è durato due settimane, il terzo non ha dato nessun problema.
Succede

Inviato dal mio CPH2247 utilizzando Tapatalk

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Re: Problema albero a camme Lc8c

Messaggioda AleT » 26 lug 2023, 12:17

Riesumo per parlare della mia moto...al controllo valvole dei 30k km con regolazione il meccanico mi ha detto che le camme sono in ordine, con tanto di foto. Ho tirato un gran sospiro di sollievo...ovviamente se dovete aprire il coperchio valvole la valutazione va fatta obbligatoriamente.

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Re: Problema albero a camme Lc8c

Messaggioda AleT » 13 apr 2024, 15:28

Oggi ho cambiato olio per togliere quel bardhal acquoso di cui parlavo su altri topic..in effetti il tichettio delle valvole che sentivo sicuramente bene non gli ha fatto, anche se ci ho girato per poche migliaia di km.
Sui filtrini dell'olio ho trovato queste poche bricioline di metallo praticamente inconsistenti...spero rientrino nella casistica di "normale" usura.
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Re: Problema albero a camme Lc8c

Messaggioda Bat21 » 13 apr 2024, 15:41

Normale amministrazione ...nel 95% dei casi è limatura proveniente dal cambio ...anche se, ad onor del vero, tali residui dovrebbero comparire al massimo entro i primi 10/15.000 km., ma non è detto ...dalle Tue foto, propenderei sempre e comunque per distacchi da assestamenti degli ingranaggi cambio/frizione :hand:

Quando si usurano gli a-cammes, non trovi quei pezzettini ma del pulviscolo brillante ed impalpabile :wink:

n.d.r.

Non ricordo bene in quale 3D ne avevi parlato, ma a che tipo di Bardahl ti riferisci :?:

Sulla Dukina, che ha solo 1,7 Kg. d'olio in totale, uso da svariati cambi l'XT4S C60 10W/60 con buoni risultati (ogni 3/6.000 km. olio & filtri) ...ma con quel che costa, come ho GIA' scritto, tornerò sicuramente all'ELF Moto Race 4T 10W/60 (ottimo, a mio avviso ..già testato sull'SM950) :)
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Re: Problema albero a camme LC8c

Messaggioda AleT » 13 apr 2024, 16:23

Qui:
https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=68&t=49150&start=160&hilit=motul+7100

Ogni 3-6000km ..neanche in gara :D :D Io ogni 10k col flush anche se il libretto dice 15k ma diventa uno schifo.

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Re: Problema albero a camme LC8c

Messaggioda Bat21 » 13 apr 2024, 19:23

Per come frulla l’LC4 ed il poco olio che tiene …5/6.000 km. sono fin troppi :P :wink:
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Re: Problema albero a camme LC8c

Messaggioda liquidcooled4 » 15 apr 2024, 8:43

Buongiorno;
recentemente mi sono imbattuto in questo gruppo internazionale in cui sono riportati molti esempi del problema in oggetto:
https://www.facebook.com/groups/1499093983993632/

le ipotesi sono le solite due riportate anche da Bat21: scarsa lubrificazione e/o errato trattamento superficiale.

Personalmente aggiungerei il comportamento non proprio perfetto del tenditore catena distribuzione, che, da solo
non è certo in grado di provocare danni come quelli in foto, ma sicuramente una scarsa tensione (rivelata da evidenti
e molto comuni rumori molesti di distribuzione) va ad accentuare l'usare della distribuzione tutta.

Penso possa essere utile tenere d'occhio tale gruppo per la valenza statistica data dall'alto numero di partecipanti.
Si fanno confronti sui codici dei vari modelli/annate che montano LC8c; qualcuno ha notato che, addirittura,
ci sono differenze nella molla di bypass pompa olio, quella che regola la pressione max dell'olio;
differenze di pressione riportate anche sui vari manuali.

Insomma un gruppo "non per deboli di cuore" ma interessante per condividere un po' d'esperienza.

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Re: Problema albero a camme LC8c

Messaggioda liquidcooled4 » 22 apr 2024, 8:04

la lubrificazione non sembra mancare:
https://www.youtube.com/shorts/ugFRK7ScmSg

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Re: Problema albero a camme LC8c

Messaggioda liquidcooled4 » oggi, 10:16

Buongiorno;
tenendo d'occhio il gruppo internazionale suddetto, mi sembra che il problema stia esplodendo.
Mi son fatto l'idea che chiunque faccia un controllo sotto il coperchio punterie trovi una situazione non ottimale.
Ben prima dei 30.000km a cui è previsto il controllo gioco valvole, le persone che decidono di anticipare e magari fanno da se,
troveranno camme e bilanceri a dito con segni d'usura, cosa che, lasciatemi dire, su pezzi del genere non dovrebbe proprio essere presente con poche decine di migliaia di km.
Nella migliore delle ipotesi, tali segni d'usura sono scarsamente rilevabili alla prova dell'unghia e non costituiscono un problema immediato, ma denotano che certo il pezzo non
durerà altre decine di migliaia di km, va tenuto sotto controllo, magari ogni 5.000km.
Nella peggiore delle ipotesi, non troppo remota soprattutto nei modelli fino al 2020, le camme presenteranno dei solchi evidenti ed i bilanceri avranno perso il trattamento DLC
ed iniziato a consumarsi. In tale situazione saranno presenti evidenti residui nell'olio e nel filtro.
Il punto è che l'assistenza ufficiale, quando effettua cambio olio, ma anche controllo gioco valvole, lavora con tempi strettissimi e non indugia in cose non espressamente richieste;
quindi non rileva o non rivela alcun problema (le camme/bilanceri usurate spesso sono sotto il castelletto, quindi poco visibili).
Il risultato è che chi arriva a percorrenze magari superiori a 40-50.000km, ha sempre fatto manutenzione in Ktm, probabilmente la garanzia(anche se prolungata) è scaduta da non molto,
un bel giorno decide di farsi il cambio d'olio in proprio e trova limatura in abbondanza, porta la moto da un meccanico di fiducia ed arriva il responso: distribuzione da buttare e 1500-2000 euri da spendere.

Vorrei sollecitare ognuno di noi ad anticipare il controllo gioco valvole oppure, magari in occasione del cambio guarnizione coperchio punterie per il famoso trasudo,
chiedere un controllo dello stato d'usura di camme/bilanceri; se possibile chiedere di poter vedere personalmente la testa senza coperchio.

Solo con la forza dei numeri Ktm potrà convincersi a fare un eventuale richiamo.

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Re: Problema albero a camme LC8c

Messaggioda Bat21 » oggi, 10:40

liquidcooled4 ha scritto:Buongiorno;
tenendo d'occhio il gruppo internazionale suddetto, mi sembra che il problema stia esplodendo.
Mi son fatto l'idea che chiunque faccia un controllo sotto il coperchio punterie trovi una situazione non ottimale.

Solo con la forza dei numeri Ktm potrà convincersi a fare un eventuale richiamo.


:?

Se davvero i casi d’usura precoce delle camme stanno aumentando, occorrerebbe più intraprendere una cordata tra (almeno) una decina di bikers con tanto di avvocato/i, perché temo che attender le tempistiche di KTM acchè venga aperta una (onerosa) campagna di richiamo, possa rivelarsi speranza irrealizzabile :|
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Re: Problema albero a camme LC8c

Messaggioda AleT » oggi, 11:01

Fa venir voglia di venderla...

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Re: Problema albero a camme LC8c

Messaggioda Herr Doktor » oggi, 11:01

Perché lanciare allarmismi ?
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Re: Problema albero a camme LC8c

Messaggioda Bat21 » oggi, 11:22

Non si tratta di “allarmismo” Enzo, ma solo di autotutela per chi si sia sfortunatamente imbattuto in tale difettosità :hand:

Se hai letto quanto scritto poco sopra da liquidcooled4 (Paolo), pare che la casistica di tale difetto si stia preoccupatamente allargando :!:

n.d.r.

Con la Dukina sono a 35.000 km. e per ora …sgraaaat :shifty:
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Re: Problema albero a camme LC8c

Messaggioda liquidcooled4 » oggi, 12:07

lo scopo del mio precedente commento non è quello di creare allarmismi o peggio istigare la vendita;
ho anch'io una Duke 890R con cui mi trovo bene, vorrei continuare ad usarla e difenderne il prezzo dell'usato.
Lo scopo è creare consapevolezza:
nel gruppo internazionale attualmente ci sono 6396 membri ed è molto difficile fare una statistica seria di difettosità, divisa per modelli ed annate;
si vedono molti post in cui il problema è evidente e si sostituiscono camme/bilanceri. Alcuni di questi riconosciuti in garanzia, altri no.
Non ho ancora letto di un utente italiano che riporta il problema; tantissimi sono americani, la stragrande maggioranza anglofoni, comunque
appartenenti a paesi in cui la legislazione è diversa dalla nostra, quindi Ktm reagisce in varia maniera.
Stiamo comunque sempre e solo parlando di LC8c, quindi tranquilli tutti i possessori di modelli Ktm con altre motorizzazioni.
Per noi LC8c-isti invece vorrei solo che aguzziate la vista, magari facciate qualche controllo in proprio e, magari condividiate la vostra esperienza.

La speranza è quella di trovare situazioni di ottima salute meccanica in contrasto con i post anglofoni, oppure quella di organizzarsi per sostenere
chi evidenzierà il problema.

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Re: Problema albero a camme LC8c

Messaggioda Herr Doktor » oggi, 12:20

Se mi è permesso, tutto o quasi tutto quello che è di fonte social, e poco attendibile. È la versione moderna di "mio cugino". Poi sarà tutto vero
Questo senza voler dubitare delle buone intenzioni di chi ha sottoposto l'argomento
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