KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Problema albero a camme LC8c

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2118
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Problema albero a camme LC8c

Messaggioda AleT » 24 giu 2023, 9:18

Riporto per conoscenza:


Purtroppo devo dire che in un forum straniero è saltata fuori la cosa di cui si sentiva parlare qualche tempo fa ..già 3 moto con lo stesso problema sullo stesso forum (quindi saranno decine di più), cambi olio molto più frequenti di quanto detto dalla casa ma non è servito. Una moto è del 2020 quindi non di prima produzione.
Sentivano strani rumori eccecc..aperto la testata e hanno trovato uno degli alberi a camme danneggiato.. tutti sullo stesso albero e lobo. Ora, che sia colpa dell'olio o delle valvole fuori specifica non credo, tutti parlano di moto sempre tagliandata con olio prescritto blabla. Alcuni dicono errata tensione catena, ma non sono esperto di questo.

"La mia era al service la scorsa settimana e ho menzionato questo problema al tecnico KTM, lui ha detto di aver visto un piccolo numero di casi e ha dichiarato che KTM ha notato che era dovuto al trattamento / rivestimento difettoso dell'albero a camme."

Al momento della regolazione valvole va verificata anche questa cosa per esser sicuri.

L'albero costa 300 euro. Non penso ktm ne risponda, come ovviamente non ha risposto su tante altre cose di cui doveva rispondere!! :evil: Infatti ora parte la corsa per fare garanzia aggiuntiva :shock:
Allegati
20230523_232638.jpg

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3199
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Problema albero a camme Lc8c

Messaggioda Herr Doktor » 24 giu 2023, 9:45

Ok grazie e ne terrò conto. Sono voci riprese da altre voci, ma nulla di diretto
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23492
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Problema albero a camme Lc8c

Messaggioda Bat21 » 24 giu 2023, 9:48

A posto …ci mancava pure una mancata cementificazione di un lobo a-camme :doh: :!:

@AleT

C’è la faresti a ricaricare l’immagine come allegato?

È troppo grande e da smartphone se ne vede si e no 1/5 :|

Grazie :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2118
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Problema albero a camme Lc8c

Messaggioda AleT » 24 giu 2023, 10:05

Fatto :)

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23492
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Problema albero a camme Lc8c

Messaggioda Bat21 » 24 giu 2023, 11:09

Grazie Ale :)

Da quel che vedo, ad immagine intera ... :shock: ...il mancato trattamento d'indurimento interessa però buona parte dell'a-camme, vista l'usura presente ANCHE in zona d'imboccolamento dell'albero stesso; guardate anche il livello di "tornitura" a valle della camma rovinata :!:

Azzarderei un paio di ipotesi:

- mancanza di lubrificazione nei punti d'usura evidenziati (un pò come su taluni bicilindrici a "V", nei quali s'occludeva uno spruzzatore olio causa sporcizia);
- trattamento INESISTENTE d'indurimento dell'albero a cammes, con relativa lega acciaiosa da 4 soldi.

Ma propenderei più per la prima ipotesi ...complici i copiosi residui di lavorazione KTM, che miscelandosi all'olio nei primi 2/3.000 km. possono letteralmente tappare gli ugelli di lubrificazione :?
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Pfeil
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 12 feb 2021, 14:26

Re: Problema albero a camme Lc8c

Messaggioda Pfeil » 24 giu 2023, 13:31

A me è capitato su un altro mezzo..... cementazione quasi inesistente, il secondo albero di ricambio è durato due settimane, il terzo non ha dato nessun problema.
Succede

Inviato dal mio CPH2247 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2118
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Problema albero a camme Lc8c

Messaggioda AleT » 26 lug 2023, 12:17

Riesumo per parlare della mia moto...al controllo valvole dei 30k km con regolazione il meccanico mi ha detto che le camme sono in ordine, con tanto di foto. Ho tirato un gran sospiro di sollievo...ovviamente se dovete aprire il coperchio valvole la valutazione va fatta obbligatoriamente.

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2118
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Problema albero a camme Lc8c

Messaggioda AleT » 13 apr 2024, 15:28

Oggi ho cambiato olio per togliere quel bardhal acquoso di cui parlavo su altri topic..in effetti il tichettio delle valvole che sentivo sicuramente bene non gli ha fatto, anche se ci ho girato per poche migliaia di km.
Sui filtrini dell'olio ho trovato queste poche bricioline di metallo praticamente inconsistenti...spero rientrino nella casistica di "normale" usura.
Allegati
IMG_20240413_160904.jpg
IMG_20240413_160853.jpg

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23492
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Problema albero a camme Lc8c

Messaggioda Bat21 » 13 apr 2024, 15:41

Normale amministrazione ...nel 95% dei casi è limatura proveniente dal cambio ...anche se, ad onor del vero, tali residui dovrebbero comparire al massimo entro i primi 10/15.000 km., ma non è detto ...dalle Tue foto, propenderei sempre e comunque per distacchi da assestamenti degli ingranaggi cambio/frizione :hand:

Quando si usurano gli a-cammes, non trovi quei pezzettini ma del pulviscolo brillante ed impalpabile :wink:

n.d.r.

Non ricordo bene in quale 3D ne avevi parlato, ma a che tipo di Bardahl ti riferisci :?:

Sulla Dukina, che ha solo 1,7 Kg. d'olio in totale, uso da svariati cambi l'XT4S C60 10W/60 con buoni risultati (ogni 3/6.000 km. olio & filtri) ...ma con quel che costa, come ho GIA' scritto, tornerò sicuramente all'ELF Moto Race 4T 10W/60 (ottimo, a mio avviso ..già testato sull'SM950) :)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2118
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Problema albero a camme LC8c

Messaggioda AleT » 13 apr 2024, 16:23

Qui:
https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=68&t=49150&start=160&hilit=motul+7100

Ogni 3-6000km ..neanche in gara :D :D Io ogni 10k col flush anche se il libretto dice 15k ma diventa uno schifo.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23492
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Problema albero a camme LC8c

Messaggioda Bat21 » 13 apr 2024, 19:23

Per come frulla l’LC4 ed il poco olio che tiene …5/6.000 km. sono fin troppi :P :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

liquidcooled4
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 31 mag 2017, 10:44

Re: Problema albero a camme LC8c

Messaggioda liquidcooled4 » 15 apr 2024, 8:43

Buongiorno;
recentemente mi sono imbattuto in questo gruppo internazionale in cui sono riportati molti esempi del problema in oggetto:
https://www.facebook.com/groups/1499093983993632/

le ipotesi sono le solite due riportate anche da Bat21: scarsa lubrificazione e/o errato trattamento superficiale.

Personalmente aggiungerei il comportamento non proprio perfetto del tenditore catena distribuzione, che, da solo
non è certo in grado di provocare danni come quelli in foto, ma sicuramente una scarsa tensione (rivelata da evidenti
e molto comuni rumori molesti di distribuzione) va ad accentuare l'usare della distribuzione tutta.

Penso possa essere utile tenere d'occhio tale gruppo per la valenza statistica data dall'alto numero di partecipanti.
Si fanno confronti sui codici dei vari modelli/annate che montano LC8c; qualcuno ha notato che, addirittura,
ci sono differenze nella molla di bypass pompa olio, quella che regola la pressione max dell'olio;
differenze di pressione riportate anche sui vari manuali.

Insomma un gruppo "non per deboli di cuore" ma interessante per condividere un po' d'esperienza.

liquidcooled4
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 31 mag 2017, 10:44

Re: Problema albero a camme LC8c

Messaggioda liquidcooled4 » 22 apr 2024, 8:04

la lubrificazione non sembra mancare:
https://www.youtube.com/shorts/ugFRK7ScmSg


Torna a KTM 790 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti