KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

A volte tornano ...Duke 790 nuovamente a listino

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2200
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: A volte tornano ...Duke 790 nuovamente a listino

Messaggioda Cesar 1 » 14 lug 2023, 9:06

Oggi ho portato la SD 3 da Giglioli per un cambio d'olio (olio e filtri più spurgo frizione e cazzatine varie) di mezzo tagliando...ed ho avuto come moto di cortesia una Duke 790 full optional (dischi wave, Akrapovic, specchietti fighi che non vibrano e che non ti fanno vedere solo le tue spalle, tutto e ancora di più)...la moto di mister Giglioli in persona!
Per me un po' bassa...ma molto ma molto divertente!
Ha una grafica custom disegnata dal padrone...veramente interessante!
Bella!
Allegati
IMG20230714094700.jpg
IMG20230714094653.jpg
IMG20230714094636.jpg

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2123
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: A volte tornano ...Duke 790 nuovamente a listino

Messaggioda AleT » 14 lug 2023, 9:56

C'è troppo arancione secondo me...noto con gioia il noto trasudamento sul coperchio valvole che hanno avuto tutti praticamente, e mai sistemato.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23508
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: A volte tornano ...Duke 790 nuovamente a listino

Messaggioda Bat21 » 14 lug 2023, 10:03

Azz ...le hanno fatto anche il telaio orange ...sulle prime, guardando le foto prima di leggere, pensavo fosse una 890R :lol:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2200
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: A volte tornano ...Duke 790 nuovamente a listino

Messaggioda Cesar 1 » 14 lug 2023, 10:52

Gli specchietti, powerparts, sono legali?
NON VIBRANO...e rispetto ai miei della SD 3...NON INQUADRANO le spalle, ergo, sono migliori e più utili.
Pensavo di mettere questi sulla mia: SPECCHI PP

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2123
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: A volte tornano ...Duke 790 nuovamente a listino

Messaggioda AleT » 14 lug 2023, 11:45

Invece avevo letto di gente che li ha dovuti togliere perchè già a 120 non si vedeva niente dietro...mah..sono omologati, hanno le stampigliature. cmq sono di una nota marca e rimarchiati, se interessato te la trovo cosi risparmi un po' di soldini.
Se invece vuoi solo vedere meglio basta prendere una prolunghina piccola che si vende su aliexpress e hai risolto il problema, ce ne sono di ogni sorta...ad esempio:
https://it.aliexpress.com/item/1005002669746347.html?spm=a2g0o.detail.0.0.5a2c73cbwNxQpm&gps-id=pcDetailTopMoreOtherSeller&scm=1007.40050.281175.0&scm_id=1007.40050.281175.0&scm-url=1007.40050.281175.0&pvid=f2980df3-04e3-49ef-a30c-1b95367972cb&_t=gps-id:pcDetailTopMoreOtherSeller,scm-url:1007.40050.281175.0,pvid:f2980df3-04e3-49ef-a30c-1b95367972cb,tpp_buckets:668%232846%238112%231997&pdp_npi=3%40dis%21EUR%218.75%214.64%21%21%21%21%21%40211b617b16893315151208293edf17%2112000021635924144%21rec%21IT%21

ps i tuoi li ho sempre trovati molto belli e vorrei averli io!! :mrgreen:

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2200
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: A volte tornano ...Duke 790 nuovamente a listino

Messaggioda Cesar 1 » 14 lug 2023, 15:01

Comunque:
Freni pp wave:...frenano da zio! Come d'altronde i miei normali tondi! Mordono subito.
Bicilindrico parallelo: va benissimo...ad occhi chiusi non capirei la differenza con un V twin*. Vibra poco...a basso numero di giri riprende un po' scalciando.
Frizione: stacca all'ultimo, morbida e leggera
Cambio: movimenti più ampi, il cambio lettronico è perfetto, sgasa un po' di più in scalata rispetto al mio.
Sospensioni: ...solide! Bella ferma. Non oscilla per niente.
Freno motore: ...è Euro5? Il freno motore assomiglia a quello della mia ex SD2...bello robusto fino a 2000/1500. E scoppietta!
Carattere: ...mica male! Non sembra avere così pochi CV...scoppietta in rilascio. In Sport è divertente. Spinge da 3000 e va su che è un piacere.
Guida: maneggevole, precisa, non ho provato a piegare ma davanti non mi sembra così piantata come la mia...abitudine o solo leggerezza totale? Al momento non lo so.
Akrapovic: per me fonderà la freccia post. dx...ha un piacevole borbottio ma per la cifra che costa se lo possono tenere.
Adesivi: Giglioli li ha fatti fare da un grafico in "combutta" col concessionario...sono splendidi, spessi, protetti dal trasparente e li fa come si vuole!
Cupolino: orrendo, ma protegge.
Sella: larga e durissima! L'unico difetto.
Clacson: ridicolo.
Comandi elettrici: fantastici...come i miei sulla SD2...migliori della SD3.
Gomme: ...mica capito cosa siano ma son belle maneggevoli.
Postura: ...bassa, ma si sta seduti come sulla mia ex SD2.
È piccolina...ed è bassa! Preferisco moto più alte, soprattutto di posteriore.
Comunque, per la rigorosità di guida non credo ci sia di meglio in questa cilindrata...non è pesante davanti ma rimane imperturbabile sia accelerando che in rilascio.

PS: ...*comunque non andate in moto ad occhi chiusi

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23508
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: A volte tornano ...Duke 790 nuovamente a listino

Messaggioda Bat21 » 14 lug 2023, 15:51

Da quel che leggo anche su testate specializzate, tra un pò la "nuova 790" ha commenti migliori della 890 ...può esser dovuto (solo) al prezzo d'acquisto :o :?:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2123
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: A volte tornano ...Duke 790 nuovamente a listino

Messaggioda AleT » 14 lug 2023, 16:34

Per me è una moto rientrata che tiene come moto di cortesia...ha troppi componenti cambiati per essere un lavoro fatto dal concessionario..dischi, specchi, portatarga lightech, cazzatine in ergal, cupolino, paraleve, corona pp, akra, orripilante porta bauletto...gli ha cambiato il colore, quello si.
Confermo giudizio sulla sella che è obbligatorio cambiare praticamente...meno sulle sospensioni che sono proprio basiche, quando pinzi seriamente vanno giù alla grande. Per il clacson serve la tromba :twisted:
Le gomme sono le preferite di Bat!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: (michelin PILOT POWER 2CT), sono molto buone ma power5 altro mondo.

ps. Se cerchi gli specchi li trovi nel catalogo Highsider , noterai che ci sono anche modelli mooooooolto simili a quelli di serie ktm, sono praticamente quelli.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23508
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: A volte tornano ...Duke 790 nuovamente a listino

Messaggioda Bat21 » 14 lug 2023, 16:37

@AleT

Beh dai ...qualcosa di buono sta motoretta ce l'ha ...le gommeeeeeee :lol: :mrgreen: :rotlf:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2123
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: A volte tornano ...Duke 790 nuovamente a listino

Messaggioda AleT » 14 lug 2023, 16:40

Ahahahhaahaha anche il resto non è male migliorandola qui e là..

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23508
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: A volte tornano ...Duke 790 nuovamente a listino

Messaggioda Bat21 » 14 lug 2023, 16:46

Mah ...nella fattispecie del modello, credo che la parte del leone la faccia proprio il prezzo d'acquisto ...con l'attuale crisi e costo della vita, assicurarsi in garage una KTM con meno di 9.000 yuris (seppur Made in China), resta pur sempre una bella soddisfazione ...la moto nel complesso c'è, ma se si comincia a mettervi mano (senza entrar in modalità Liam!) è un attimo superar il costo d'acquisto di una 890R :!:

Ma non è certo questo il cliente tipo di questa Duke 790 :hand:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

salavitto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 21 lug 2023, 11:51

Re: A volte tornano ...Duke 790 nuovamente a listino

Messaggioda salavitto » 21 lug 2023, 12:30

Ciao a tutti, primo messaggio post-presentazione :)
Ho ritirato la mia Duke 790 Orange da una decina di giorni in sostituzione della mia Yamaha MT-07.
Prima di decidere ho provato diversi modelli: XSR700, MT-09, Trident 660, Street Triple, BMW F900R, Duke 790, Duke 890R.
La decisione non è stata affatto semplice e le variabili da considerare sono sicuramente molte... alla fine l'impressione migliore l'ho avuta proprio dalla 790, è forse l'unica su cui mi sono reso conto che stavo sorridendo per quanto era divertente durante la prova!! (Anche la 890R è stupenda, ma più impegnativa da guidare per me, non tanto per la ciclistica, molto simile, ma per poterla sfruttare a fondo... altrimenti tanto vale stare sulla 790!).
Finora ho fatto pochi km, sto imparando giorno dopo giorno e sicuramente impiegherò un po' a gestirla al meglio, al momento le cose che ho notato, tenedo presente che arrivo da 5 anni di MT07, sono queste:
PRO
- ciclistica eccezionale, scende in curva da sola ed è stabile in modo imbarazzante, sulla MT07 non ho mai avuto un feeling così sicuro neanche dopo anni, sulla 790 è stato così dalla prima curva
- il "rombo" è davvero molto piacevole, non è una caratteristica a cui ho mai fatto caso nelle moto, ma devo ammettere che... questo è bello!
- l'elettronica consente di guidare la moto in modo più sicuro, ma anche più vario e divertente! La differenza tra le mappe si sente, soprattutto tra RAIN e SPORT. Quella che ho usato di più per ora è la RAIN in commuting, la gestione del gas è più "fluida", la moto è più gestibile (anche se sotto i 2000 giri un po' scalcia) e l'accellerazione più progressiva (se si apre la manopola a 3/4... aprendola tutta arriva comunque un bel colpo!).
- sembra più leggera del peso reale, pesa come una MT07, ma spostandola in sella sembra più leggera... forse per la distribuzione dei pesi.
- il quickshifter è il migliore tra tutte le moto che ho provato, davvero molto comodo!
- le leve freno/frizione non sono belle steticamente e pensavo di cambiarle subito, ma devo ammettere che sono davvero comode da utilizzare! Sulla MT07 avevo messo le leve sportive regolabili Yamaha, come comodità siamo lì (purtroppo come estetica no).
- l'efficienza del radiatore è incredibile... in questi giorni a Milano ci sono stati fino a 38 gradi (indicati sia sulla moto che sui termometri in giro) e la ventola di raffreddamento non è praticamente mai partita, con l'indicatore della temperatura sempre su 4 tacche... (non è che la ventola e l'indicatore sono rotti?... :shock: ) (Su MT07 partiva molto spesso anche con temperature più basse, sui 28/30 gradi).

DA RIVEDERE/CAPIRE
- il quickshifter è molto fluido... ma passare dalla 1a o dalla 2a alla folle è un po' una scommessa... e a volte il display mette "N" anche se la moto è ancora in marcia :shock: Probabilmente devo trovare la giusta sensibilità, dalla 2a basta "accarezzare" la leva, sul display appare N, poi 1, poi di nuovo N. Dalla 1a la leva è molto dura per passare ad N. Insomma non il massimo per ora, vedrò se col tempo migliora.
- 1a e 2a sono un po' lunghe per l'utilizzo in città (a Milano), avevo già letto il commento qua sul forum e devo ammettere che è proprio così. Rispetto alla MT-07 viaggio praticamente con una marcia in meno.
- gli specchietti non sono esteticamente eccezionali, i primi giorni li trovavo ingestibili, ora forse ho trovato una posizione adatta... ma diciamo che l'idea di cambiarli c'è sempre (quelli della 890R sono decisamente meglio!)
- consumi... qua per ora sono un po' deluso. Con MT07 ho sempre fatto 20/21, dai commenti sul forum sembra che la 790 consumi ancora meno, in realtà è solo l'indicatore digitale che riporta dati stellari... la realtà è decisamente diversa! Ho fatto i pieni sempre fino all'orlo e portando la moto oltre l'indicatore "Range=0" (del tutto inaffidabile finora), il display riporta tra 23/24 Km/l, in realtà il consumo è 18Km/l... praticamente il 25% IN MENO). Vedrò dopo il primo tagliano, con i liquidi definitivi come va.

Scusate per il post un po' lungo... ma questa moto mi stimola davvero molto! :)

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3201
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: A volte tornano ...Duke 790 nuovamente a listino

Messaggioda Herr Doktor » 21 lug 2023, 13:00

A Milano città citta sono sui 21. All'inizio era peggio , poi si assesta
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2123
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: A volte tornano ...Duke 790 nuovamente a listino

Messaggioda AleT » 21 lug 2023, 16:23

Aggiungo...dicono che in queste ultime serie hanno aggiornato il radiatore mettendone uno maggiorato, letto oggi...boh, a me sa di bufala..prova a dirci cosa dice il manuale su quanto liquido refrigerante contiene.

Non usare il qs per passare dalla prima alla seconda..con la folle in mezzo il cambio prende delle belle stecche e non gli fa certo bene. Usa la frizione sempre e vivi tranquillo, oltretutto la moduli molto meglio.. nelle altre marce non da problemi quando è ben calibrato e soprattutto dopo che ci hai fatto qualche migliaio di km..tra l'altro sei in rodaggio, dovresti usarlo poco. La difficoltà a trovar la folle ce l'avrai sempre, non si sistema..dalla seconda si fa meno fatica a beccarla..serve un po' di sensibilità e culo :mrgreen:

Per il discorso consumi idem...si smolla dopo qualche migliaio di km...si smolla anche in fatto di potenza. L'ottimismo sfrenato del cdb è nota..vanno tolti 4-5km/lt in media per aver un dato reale...quando cavolo sistemeranno sta cosa??

Sotto i 2300 scalcia, eccome se scalcia, evita di scendere troppo, non è motore cosi tanto elastico, anche se corri in Rain.

Gli specchietti hai ragionissima, quelli dell'890r sono moooolto migliori. Costano una cifra che non sono disposto a spendere..meglio trovarli usati al limite.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23508
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: A volte tornano ...Duke 790 nuovamente a listino

Messaggioda Bat21 » 21 lug 2023, 16:28

AleT ha scritto:Aggiungo...dicono che in queste ultime serie hanno aggiornato il radiatore mettendone uno maggiorato, letto oggi...


Basta confrontare la referenza ricambio dall'attuale Part-List a quello della precedente versione ...ma dubito NON sia lo stesso :?
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2123
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: A volte tornano ...Duke 790 nuovamente a listino

Messaggioda AleT » 21 lug 2023, 17:43

Sono diversi...Dal manuale 2022 è maggiorato veramente: 1.6lt contro 1.2lt della prima versione.. ben fatto, mi farebbe molto comodo!! :ktm:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23508
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: A volte tornano ...Duke 790 nuovamente a listino

Messaggioda Bat21 » 21 lug 2023, 21:52

Apperò :o
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11035
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: A volte tornano ...Duke 790 nuovamente a listino

Messaggioda Giax » 22 lug 2023, 10:25

salavitto ha scritto:il quickshifter è molto fluido... ma passare dalla 1a o dalla 2a alla folle è un po' una scommessa... e a volte il display mette "N" anche se la moto è ancora in marcia :shock: Probabilmente devo trovare la giusta sensibilità

Non so se siamo nel thread giusto, comunque sul tema cambio &c dà alla moto anche un minimo di tempo per accoppiare/rodare bene quelle parti. Non è detto che migliori (a volte peggiora…) ma un minimo di beneficio del dubbio lascialo.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23508
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: A volte tornano ...Duke 790 nuovamente a listino

Messaggioda Bat21 » 22 lug 2023, 10:41

@Giax

+ 1 :s-quoto2:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

salavitto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 21 lug 2023, 11:51

Re: A volte tornano ...Duke 790 nuovamente a listino

Messaggioda salavitto » 23 lug 2023, 10:47

A questo punto devo ammettere che il radiatore maggiorato fa decisamente il suo dovere!

Per il cambio 2 - N -1 sto migliorando, ho fatto una piccola regolazione che sembra aiutare molto: la leva aveva un po' di corsa libera, circa 1cm, ho girato la rotellina per tirare il cavo fino a ridurre quasi a zero il gioco della leva (poi ho regolato di conseguenza la leva, avvicinandola leggermente), ora dalla 2 la folle entra 8 volte su 10 al primo colpo (probabilmente anche il mio piede sta prendendo le misure).

ps: mi fa piacere che non sia solo una mia impressione il motore scontroso ai bassi! Su questo devo ammettere che la MT07 è sicuramente più elastica, ma poi si perde con l'effetto ON-OFF, quindi a questo punto meglio KTM (la MT09 è un 3 cilindri con ride by wire quindi prende un po' il meglio delle due).

PrecedenteProssimo

Torna a KTM 790 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti