KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Pareri su dischi maggiorati ->320mm..illegali!

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2118
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Pareri su dischi maggiorati ->320mm..illegali!

Messaggioda AleT » 30 nov 2021, 15:23

Sono pronto a cambiare dischi tra un po' per gli stessi difetti ultranoti di tantissimi galfer di serie...volendo montare qualcosa di maggiorato (da 300 a 320) quant'è il rischio reale che in caso di "problemi" qualcuno vada a controllare e poi vada nei casini per aver modificato i freni? Se l'occhiata è quasi sicura dovrò evitare di montare i maggiorati, ovviamente.

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3288
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Dischi e altre componenti impianto freno

Messaggioda webspider » 1 dic 2021, 9:17

maggiorati in spessore ok, se c'è spazio sulla pinza
in diametro dipende se riesci a spostare la pinza
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2118
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Dischi e altre componenti impianto freno

Messaggioda AleT » 1 dic 2021, 9:19

si ..nessun problema vedendo quello che leggo online..mi preoccupa la legalità della cosa...lo so che lo fanno in tanti...

Avatar utente
morospeed
 
Messaggi: 347
Iscritto il: 20 mag 2012, 10:11

Re: Dischi e altre componenti impianto freno

Messaggioda morospeed » 1 dic 2021, 9:24

Lo fanno in tanti?? Ma sei sicuro?

Inviato dal mio CPH1941 utilizzando Tapatalk
morospeed vive in moto!

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2118
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Dischi e altre componenti impianto freno

Messaggioda AleT » 1 dic 2021, 9:28

online leggo su mille forum anche di altre case di gente che al cambiar dei dischi li mette maggiorati. magari se la portano spesso in pista...il prezzo è praticamente identico, sto valutando la cosa per capire se faccio una cosa intelligente o meglio lasciar perdere e cambiare solo marca...tra l'altro i brembo oro non ci sono da 300. :roll:

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3288
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Dischi e altre componenti impianto freno

Messaggioda webspider » 1 dic 2021, 9:29

io credo che se la moto nasce con i 300 legalmente non si dovrebbe cambiare niente, nel senso che se è previsto come accessorio o dalla casa madre ok, altrimenti è una modifica non possibile, però è mpolto labile il confine.. perchè mi viene da pensare che cambio gli specchi perchè rotti con una coppia omologata after market ma non indicati espressamente per il mio modello, sarei in regola con ipotetica contravvenzione perchè sono omologati ma poi legalmente in casi estremi ?
stesso con gli scarichi, le frecce, le lampade, il filtro dell'aria, le pasticche dei freni, i cerchioni...
il dubbio ogni volta mi rimane
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Avatar utente
morospeed
 
Messaggi: 347
Iscritto il: 20 mag 2012, 10:11

Re: Dischi e altre componenti impianto freno

Messaggioda morospeed » 1 dic 2021, 10:16

@AleT secondo me stesso facendo un po' di confusione. Se aumenti il diametro è molto facile che devi mettere dei distanziali per le pinze, e comunque non sarebbe una modifica così banale da valutare. Di solito si mettono dischi di migliore qualità, io al 1090 ho messo i Brembo serie oro perché gli originali erano andati, ma aumentare il diametro l'ho sentita molto raramente.
Poi su che moto? E per quale beneficio lo faresti?

Inviato dal mio CPH1941 utilizzando Tapatalk
morospeed vive in moto!

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2118
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Dischi e altre componenti impianto freno

Messaggioda AleT » 1 dic 2021, 10:31

Lo so bene che servono i distanziali..il risultato finale è questo..una duke 790..metterei i dischi che montano la 890 e la 1290..sono uguali. Dato che devo cambiarli valutavo l'operazione visto il costo pressochè simile, e i brembo non ci sono da 300 ma solo da 320..già che ci sono un po' di mordente in più male non fa.
Immagine

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3288
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Dischi e altre componenti impianto freno

Messaggioda webspider » 1 dic 2021, 11:29

ma pure la 790 R ha i 300 ?
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2118
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Dischi e altre componenti impianto freno

Messaggioda AleT » 1 dic 2021, 11:56

Non esiste la 790r...la 890r monta i 320.

Avatar utente
morospeed
 
Messaggi: 347
Iscritto il: 20 mag 2012, 10:11

Re: Dischi e altre componenti impianto freno

Messaggioda morospeed » 1 dic 2021, 12:12

Il 790 è una moto molto leggera, il disco da 300 dovrebbe essere già dimensionato. Io proverei con pastiglie e poi nel caso pompa nuova, migliore dell'originale, però ognuno deve scegliere in base alle proprie esperienze e conoscenze.
Magari chiedere parere anche a un bravo meccanico sarebbe utile

Inviato dal mio CPH1941 utilizzando Tapatalk
morospeed vive in moto!

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2118
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Pareri su dischi maggiorati --->320mm

Messaggioda AleT » 1 dic 2021, 19:24

Le pastiglie le ho già cambiate con delle EBC HH, sono tra le migliori..non metterei mano a pinza, pompa eccecc, troppo costosi e non ne sento il bisogno per la mia guida, non faccio pista.

La questione è questa, dato che devo cambiarli per forza...se volessi mettere i Brembo oro non posso usare i 300mm (non li fanno) ma i 320mm. In questi giorni su ebay c'è una scontistica del 10% su tanti venditori di accessori moto e auto e risparmiare 35 euro non sarebbe male, li prenderei quindi a breve. Prezzo finale sui 300 euro.

Se voglio tenere i 300mm mi rimangono i Galfer wave (che non vorrei montare vista la scottatura avuta con gli originali che ritengo veramente poca roba, e costano oltretutto troppo), quelli a margherita provenienti dalla Turchia come da foto con annesso problema di dazi eccecc, gli Htm che qualcuno monta sulle proprie moto, i Motomaster e i Braking non li considererei visto il prezzo superiore ai 200 euro a disco, mi sembra esagerato.

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Pareri su dischi maggiorati --->320mm

Messaggioda Kinobi » 1 dic 2021, 20:34

Ti ho risposto in PM per il prezzo.
Non ho guardato il sito Brembo.
Non sono in ingegnere, ma aumentare il diametro, di solito togli "mordente" per cui hai vantaggi solo su frenate a forte velocità, Non troppo tempo fa c'era una lettera su Motociclismo per le Honda Fireblade che frenavano meno di una CB500 ai 100 kmH.

Detto questo: su tutte le moto, e tutte le auto ho una dash cam. Se dovessi rifare un incidente (avevo ragione) attenderei fino a che arrivano le FFO e gli segnalerei accuratamente tutti le cose non omologate che trovo sul mezzo del'alto conivolto. Il tipo subito aveva di che ragliare sulla colpa, gli feci vedere il video e lo stesso rimuginava. Nel frattempo è arrivata la pula: aveva scarico, specchietti, porta targa, scatalizzata. Ha smesso di ridere. Ogni persona un poco sgamanta, sa che il 70% delle moto sono taroccate. Vedi te se ne vale la pena.

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2118
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Pareri su dischi maggiorati --->320mm

Messaggioda AleT » 1 dic 2021, 21:15

Capisco.. allora ho visto che Braking non fa dischi da 300..amen...li fa da 320. Metto i prezzi in grassetto: 340 euro.
Rimangono i Galfer wave da 300 che vengono 380 la coppia.
i brembo 320mm oro a 288 euro spediti, non c'è paragone. Con altri 30 euro trovo viti e distanziali, per 2cm me la gioco? sarei di questa idea in finale.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11025
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Pareri su dischi maggiorati --->320mm

Messaggioda Giax » 2 dic 2021, 7:51

Rispetto ai Galfer Wave vai di Brembo e risparmia 100 euro.
Ma gli OEM non wave quanto costano?

ilbrazzo
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Pareri su dischi maggiorati --->320mm

Messaggioda ilbrazzo » 2 dic 2021, 8:40

AleT ha scritto:Le pastiglie le ho già cambiate con delle EBC HH, sono tra le migliori...

EBC fa anche dischi freno.
Hai provato a vedere se nel loro cataolgo hanno qualcosa di compatibile?
Anche secondo me cambiare diametro non è l'azione primaria da fare.
Prima cercherei tutte le alternative a pari diametro, poi e solo poi, se non c'è nulla di soddisfacente o i prezzi sono da vendita di organi, valuterei il cambio diametro.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

vixi
 
Messaggi: 969
Iscritto il: 18 mar 2019, 14:13
Località: Bolzano

Re: Pareri su dischi maggiorati --->320mm

Messaggioda vixi » 2 dic 2021, 9:15

fai bene a preoccuparti, ed io infatti lascerei perdere la maggiorazione.
indipendentemente dal fatto che possano essere pure migliori di quelli originali/omologati per questa moto, in caso di incidente sei fregato.

se investo qualcuno sono abbastanza sicuro di poter provare tramite un avvocato con le pa**e che lo scarico non catalizzato non abbia influito nel causare o peggiorare l´incidente. con i freni credo che perdi in partenza... non erano i suoi quindi cè poco da discutere...

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2118
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Pareri su dischi maggiorati --->320mm

Messaggioda AleT » 2 dic 2021, 9:33

Giax ha scritto:Ma gli OEM non wave quanto costano?

395 ivati :shock: :shock: :shock: neanche morto.


@ilbrazzo ebc "ovviamente" fa solo dischi 320mm :roll:


@vixi si. il tarlo mi è rimasto in questi gg sul discorso che hai appena fatto...e mi sa che la ragione prevale e mi conviene cercare dei dischi da 300 e metter via ogni idea di modifica. Rimangono in lizza i Galfer wave quindi.
Stasera mi rimetto al pc e verifico che scontistiche ci sono in giro...è un gran peccato non poter pensare di mettere i brembo che avrei trovato oltretutto a un prezzo direi onesto!!

Avatar utente
MrBulldog
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 5 ago 2017, 18:55
Località: Vavar

Re: Pareri su dischi maggiorati --->320mm

Messaggioda MrBulldog » 2 dic 2021, 11:27

Uno squillo ad HTM io lo farei comunque per sentire se hanno/fanno dei 300.

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2118
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Pareri su dischi maggiorati --->320mm

Messaggioda AleT » 2 dic 2021, 11:46

Fatto.. attendo info se li realizzano..sul sito non vengono menzionati.

Prossimo

Torna a KTM 790 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite