KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

ABS disco anteriore

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Ale-33
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 27 dic 2020, 13:12

ABS disco anteriore

Messaggioda Ale-33 » 28 dic 2020, 11:59

Ciao ragazzi, avendo per la prima volta una moto con ABS, mentre vado cerco di farlo intervenire per capirne il comportamento e per saperlo gestire in caso dovesse entrare.
Il posteriore lo sento entrare ma con l'anteriore niente.
In questi giorni piove sempre così quando arrivo al semaforo do una strizzata al freno ma la ruota inchioda e scivola senza far entrare l'ABS.
Forse per non essere invasivo all'anteriore entra a velocità più elevate? Ho notato anche che(guidando con l'indice sulla leva) nelle ripartenze da fermo la leva del freno si chiude leggermente.
Spero siano solo menate ma ditemi qualcosa perché non mi sento sicuro.
Ovviamente il Conce è chiuso altrimenti sarei andato da loro.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11054
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Abs disco anteriore

Messaggioda Giax » 28 dic 2020, 14:50

Io (sul 690) lo trovo molto invasivo - e ho montato il dongle per disattivarlo (al posteriore).
Mi sembra peculiare che invece la Tua (790) inchiodi facilmente.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23589
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Abs disco anteriore

Messaggioda Bat21 » 28 dic 2020, 17:56

Guarda che l'ABS ti entra solo quando la ruota inizia a bloccarsi (AntiBlockierSystem) :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11054
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Abs disco anteriore

Messaggioda Giax » 28 dic 2020, 19:41

Ale-33 ha scritto:do una strizzata al freno ma la ruota inchioda e scivola senza far entrare l'ABS.

Se la ruota inchioda e scivola allora l’ABS non svolge il suo compito di anti-bloccaggio (la “B” è di Blocking).

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23589
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Abs disco anteriore

Messaggioda Bat21 » 29 dic 2020, 12:23

Esatto ...falla controllare allora ...perchè se ti parte dietro, la moto è spesso governabile ...se parte la ruota davanti, sono uccelli per diabetici :?

n.d.r.

ABS = Sigla del ted. AntiBlockierSystem (“sistema antibloccaggio”), nome commerciale ® di un sistema frenante elettronico antibloccaggio (fonte Wikipedia) :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Ale-33
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 27 dic 2020, 13:12

Re: Abs disco anteriore

Messaggioda Ale-33 » 29 dic 2020, 13:21

Ma nessuno che abbia mai frenato duro prima di fermarsi(tipo stoopies), così da potermi dire se è normale alle basse andature tipo 10km/h? Solo io prima di un'uscita, alla prima sosta do' una pinzata per sentirmi sicuro con la condizione dei freni e asfalto?

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2140
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Abs disco anteriore

Messaggioda AleT » 29 dic 2020, 13:34

io si, ad una rotonda...tutto liberissimo ma il genio in auto che avevo davanti si è fermato di colpo per far non so che caz... e quando stavo dando gas me lo sono trovato fermo al dare precedenza, ero forse a 15 all'ora ma ho pinzato alla morte e mi è entrato l'abs davanti e sono finito con le palle sul serbatoio perchè non ero pronto a tenere di braccia, è stata una reazione di centesimi..unica volta che l'ho sentito entrare. e funziona eccome.

Avatar utente
Ale-33
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 27 dic 2020, 13:12

Re: Abs disco anteriore

Messaggioda Ale-33 » 29 dic 2020, 13:50

Ok, può darsi che se uno rallenta molto e poi alla fine,quando è quasi fermo strizza la leva l'abs non entra perché la diminuizione di rotazione della ruota è minimo.
Ok ragazzi è tutto a posto, grazie per le risposte

Avatar utente
Il_moret
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 7 mar 2020, 18:11
Località: Nova Milanese (MB)

Re: Abs disco anteriore

Messaggioda Il_moret » 1 gen 2021, 18:57

personalmente mi è capitato una volta di aggrapparmi al freno anteriore per evitare di beccare un semaforo rosso e devo ammettere che ce l'ho fatta a non prenderlo... stavo arrivando in piena accelerazione quindi con un botto di inerzia (con me c'era la mia compagna). la moto si è fermata ma non ricordo di aver percepito la classica "vibrazione" sul comando che si ha sulle auto. quindi personalmente credo sia intervenuto ma senza che me ne sia "accorto".

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23589
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Abs disco anteriore

Messaggioda Bat21 » 1 gen 2021, 19:08

Concettualmente l'intervento dell'ABS sulla frenata è sempre lo stesso ...quindi la vibrazione sulla leva con acclusa rumorosità si dovrebbe sempre avvertire, qualora la ruota tenda a bloccarsi (però) :!:

Sinceramente ...io non me la sento di far "una prova" d'inchiodata all'anteriore, per poi riportarne qui gli esiti :shifty: :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

mirczero
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 12 giu 2018, 12:48

Re: ABS disco anteriore

Messaggioda mirczero » 24 mag 2021, 13:45

a qualcuno è mai capitato di alzare la moto tipo stoppie senza l'intervento dell'abs? possibile che intervenga pure per evitare il sollevamento della ruota posteriore ?

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2140
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: ABS disco anteriore

Messaggioda AleT » 24 mag 2021, 16:26

Se i sensori sentono una differenza di rotazione tra anteriore e posteriore allora si che interviene..è la sua ragion d'essere! per fare stoppie devi quasi inchiodare davanti con le nostre gomme stradali e se sente che il dietro perde aderenza...lui rilascia il freno anteriore (anche se stai pinzando a morte!) e la moto non si alza. sennò ti cappotteresti.
se hai freni e gomme da gara che si incollano all'asfalto allora magari riesci a non farlo intervenire...come vedi fare sui circuiti.
Alcune moto odierne intervengono anche per evitare il sollevamento del posteriore..non so sulla nostra, ma come puoi immaginare funziona allo stesso modo quindi è come avere anche questa funzione.

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2140
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: ABS disco anteriore

Messaggioda AleT » 24 mag 2021, 19:30

Rettifico l'ultima riga dato che ho scritto una cosa non del tutto esatta..le ultime moto in uscita ora usano la piattaforma inerziale IMU per controllare se il posteriore si stia alzando, non i sensori abs che controllano il girare delle ruote..il risultato può essere simile ma l'imu è più precisa essendo dotata di 3 giroscopi e 3 accelerometri per i 3 assi in cui la moto (o ogni altro veicolo) si muove...lei invia i dati alla centralina che comanda il sensore abs per modulare la frenata all'anteriore.
In questo caso noi abbiamo l'imu per il cornering abs ma non per controllare il sollevamento di cui parli..lo può fare l'abs da solo ma non in maniera così efficiente.
Meglio che sto abs funzioni quando capita va là..per fortuna c'è la spia che ci dice quando ci sono malfunzionamenti!!

mirczero
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 12 giu 2018, 12:48

Re: ABS disco anteriore

Messaggioda mirczero » 25 mag 2021, 7:57

tipo le ducati di qualche anno fa avevano 3 livelli di intervento abs anche senza piattaforma inerziale. uno impedisce il sollevamento della ruota posteriore (3) uno lo consente per breve tempo (2) ed uno non controlla il ribaltamento ma solo il bloccaggio (1). quindi nel caso si voglia fare uno stoppie gli basta settare il livello di intervento 1. il nostro credo sia molto più grezzo nonostante l'elettronica più evoluta . una volta mi è capitato di prendere un avvallamento in frenata, la ruota posteriore si è sollevata (di pochissimo) ed è intervenuto l'abs anche se non era necessario.

forse la modalità supermoto non controlla il ribaltamento?

detto questo, non ci rinuncerei mai il sistema mi ha salvato più volte soprattutto in città

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2140
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: ABS disco anteriore

Messaggioda AleT » 25 mag 2021, 12:34

Non ho idea di come possa interpretare una inchiodata davanti con abs spento dietro..direi che cambia poco: il sensore fa cmq il suo lavoro ma toglie solo il controllo alla ruota dietro percui davanti ti attacca lo stesso..penso sia una cosa intelligente così.
Quando prendo quei dissuasori maledetti magari a 50 all'ora perchè non l'ho visto prima e mi alzo sulle pedane per evitare il colpo secco la ruota dietro si alza di netto da terra per mezzo secondo..non parte nessun controllo, non toglie gas e non tocca i freni..non è sufficiente a ribaltarti ovviamente. L'abs parte solo quando pinzi.

Aggiungo una delle caratteristica della imu della nuova aprilia 660:

RLP (Rear Lift Protection): il sistema inerziale raffina il riconoscimento della fase di frenata in caso di forte decelerazione che può comportare il sollevamento della ruota posteriore. Farà così intervenire l’ABS che modulando la pressione sui freni manterrà il contatto della ruota posteriore a terra. Prevenendo il sollevamento posteriore della moto aumenterà così la tua sicurezza. Questa funzionalità è attiva solo nei livelli ABS 2 e 3.

Quindi lavora solo quando tocchi la leva...non frenerà cmq da sola se si sente alzare dietro.

mirczero
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 12 giu 2018, 12:48

Re: ABS disco anteriore

Messaggioda mirczero » 25 mag 2021, 15:47

ci mancherebbe che tocca i freni da solo ahahahha forse non ci siamo capiti

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2140
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: ABS disco anteriore

Messaggioda AleT » 25 mag 2021, 16:56

Per carità, ovvio che fa ridere detta così..ma se ci pensi in ambito auto ci siamo già pienamente dentro visto che col radar anteriore se quello davanti frena dopo un avviso sonoro e tu non freni lei ci da dentro da sola..e di brutto..attacca l'abs all'istante..tanto che la prima volta ti fa prender paura..poi capisci e ci stai attento, appena tocchi il freno il controllo torna a te.
Sulle moto con il radar anteriore che c'è già in casa ducati (e fra poco ci sarà anche per bmw e ktm mi sa) chi ha il cruise control adattivo avrà una moto che accelera e frena da sola...non da inchiodare ovvio..ma in autostrada o tangenziale la moto va da sola se vuoi seguendo il traffico :mrgreen:


Torna a KTM 790 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti