KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Pellicola Spray su Duke 790 (simil-wrapping)

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Kinto
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 24 mar 2019, 13:49

Pellicola Spray su Duke 790 (simil-wrapping)

Messaggioda Kinto » 4 ago 2020, 9:16

Mesi che cercavo grafiche per la moto, ho optato per la più economica bomboletta vernice spray che crea una pellicola rimovibile (NON è una vernice, sebbene si usi tramite bomboletta) e senza la necessità di dover smontare tutti i pezzi, per chi non hai strumenti appositi (soprattutto per smontare i telaietti che sono portanti).

Volevo togliere almeno le parti grigie che non mi sono mai piacute nella mia moto. Fortuna, per i nuovi acquirenti, che il modello del 2020 esce già nera opaca.

Si comincia con le foto del prima:
Immagine
Immagine

Per poi cominciare la preparazione:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Due ore e mezza per sta preparazione!!! O_O

Dopo la prima passata leggera (o dopo 2? non ricordo):
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Imprevisto! Avevo notato una piccola zona non passata e dopo che ho usato altro nastro di carta gommato e rimuovendolo, tale nastro si è un pochino incollato alla pellicola, rimuovendola a punti (forse per il caldo umido di sti giorni che non ha fatto asciugare a dovere il tutto neanche dopo 24h?):
Immagine
Immagine
Immagine
eccola la parte che dovevo riverniciare

Un po` di pazienza e col taglierino ho limtato meglio la parte per riverniciare quel pezzettino
Immagine

Dopo l'ultima passata del TOP COAT necessario per proteggerlo un po`di più da piccoli graffi e soprattutto dalla benzina, altrimenti la pellicola viene sciolta:
P.S. per ridare il top coat ho riperso altre 2,5 ore per riproteggere la carrozzeria. Questo perchè SUBITO dopo l'ultima spruzzata del nero opaco, occorre togliere subito le protezioni e carta gomata CON MOLTA ATTENZIONE, o si spellicola subito:
Immagine
Immagine
Sì ho lasciato l'adesivo KTM subito sotto: mi piaceva la sagoma :)
Immagine
Immagine
Immagine


Si rimonta il tutto, dopo altre 24ore (tempo fra spruzzata di vernice e top coat e rimontaggio finale):
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Adesso spero solo non si disintegri subito :asd:

Costo: 52€ il kit con 3 bombolette nero opaco (ne avrei usata 1 sola se non avessi avuto quel problemino), 1 bomboletta bianco opaco, top coat trasparente opaco, nastro carta gommata e pistola per bomboletta.
Normalmente su Amazon e altre parti, una singola bomboletta costa circa 18€
Io ho comprato da FULLDIP (vernice spagnola, conosciuta abbastanza anche oltre oceano), ma ce ne sono tante.

Avatar utente
stereoby
 
Messaggi: 540
Iscritto il: 26 apr 2018, 8:37

Re: Pellicola Spray su Duke 790 (simil-wrapping)

Messaggioda stereoby » 24 ago 2020, 14:04

Bel lavoro. Complimenti.
Sono tentato anch'io...
Yamaha Tracer 7 2022
[KTM Duke 790 - KTM Duke 390 - Honda CRF 250 M - Triumph Tiger 1050 - Kawasaki Z1000 - Honda Dominator]

Avatar utente
Ale-33
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 27 dic 2020, 13:12

Re: Pellicola Spray su Duke 790 (simil-wrapping)

Messaggioda Ale-33 » 5 gen 2021, 15:14

@Kinto
Bel lavoro.Lo vorrei fare anche io per togliere un po' di arancione sulla plastica paraserbatoio.
Quante bombolette mi consigli di vernice e di protettivo?
Parli di bomboletta bianca opaca e di accessori sprai, il bianco non lo hai dato e essendo bombolette perché pistola spray?
P.s.
Perché non hai smontato i fianchetti?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23547
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Pellicola Spray su Duke 790 (simil-wrapping)

Messaggioda Bat21 » 6 gen 2021, 10:29

Bel lavoro davvero :) ...non ho solo capito perchè hai lasciato l'adesivo del serbatoio, verniciandoci poi direttamente sopra ...ti procuravi una scritta KTM e la riposizionavi a lavoro ultimato :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

vixi
 
Messaggi: 969
Iscritto il: 18 mar 2019, 14:13
Località: Bolzano

Re: Pellicola Spray su Duke 790 (simil-wrapping)

Messaggioda vixi » 7 gen 2021, 9:05

complimenti! io avevo fatto una moto intera.
veramente facile da applicare e il risultato è ottimo.

WhatsApp Image 2021-01-07 at 09.04.29.jpeg

Avatar utente
Paolol61
 
Messaggi: 1023
Iscritto il: 28 ago 2020, 8:01
Località: Viareggio

Re: Pellicola Spray su Duke 790 (simil-wrapping)

Messaggioda Paolol61 » 14 gen 2021, 18:49

Complimenti bel lavoro, ma non ho capito bene , quella che hai usato si toglie ?? tipo wrapping ?
Grazie mille.

Avatar utente
Ryupaul
 
Messaggi: 515
Iscritto il: 24 dic 2012, 13:22
Località: Pescara

Re: Pellicola Spray su Duke 790 (simil-wrapping)

Messaggioda Ryupaul » 14 gen 2021, 21:47

Ho visto alcuni video sul tubo. È facile da togliere se lo fai dopo poco tempo. In caso contrario sono cazzi e corri il rischio di dover cartare.

Avatar utente
Paolol61
 
Messaggi: 1023
Iscritto il: 28 ago 2020, 8:01
Località: Viareggio

Re: Pellicola Spray su Duke 790 (simil-wrapping)

Messaggioda Paolol61 » 15 gen 2021, 9:13

Ho visto che sono qui vicini, almeno quelli della ditta citata, prossima settiman vedo di fare un salto :)
Mi piacerebbe vernicaiare i lati del serbatoio della mia .

vixi
 
Messaggi: 969
Iscritto il: 18 mar 2019, 14:13
Località: Bolzano

Re: Pellicola Spray su Duke 790 (simil-wrapping)

Messaggioda vixi » 18 gen 2021, 14:27

@ryupaul
non concordo. l'ho tenuta così sia per 3 mesi che 6 e una volta qualche giorno soltanto per un'esperimento. sempre facile uguale da togliere e oltre i 6 mesi comunque non vai se la moto la usi. si rovina prima.

chi fa fatica credo abbia usato la tecnica consigliata per renderlo duraturo, ovvero quella di passarci un'ultima mano di trasparente; cosa che non mi ero sentito di fare.

magari poi dipende dal prodotto. io avevo usato il plastidip.

Avatar utente
Paolol61
 
Messaggi: 1023
Iscritto il: 28 ago 2020, 8:01
Località: Viareggio

Re: Pellicola Spray su Duke 790 (simil-wrapping)

Messaggioda Paolol61 » 27 gen 2021, 10:20

Ciao, sono passato dal venditore che mi ha spiegato che mettendo il trasparente sopra la vernice difficilmente si rimuove tirando, perche' i solventi del trasparente tendono a fissarla alla superfice.
Mi ha fatto vedere che oltre a tanti colori ci sono due varianti una opaca e una lucida, quindi penso che se si prende quella lucida non serve il trasparente lucido.
Ora e' troppo freddo , ma appena arriva la bella stagione , coloro il serbatoio :mrgreen:

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2137
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Pellicola Spray su Duke 790 (simil-wrapping)

Messaggioda AleT » 12 feb 2021, 13:55

Ho comprato anch'io pellicola nera opaca spray da applicare sul cupolino nel lato interno che la sera/notte riflette i led del faro .... :(

Avatar utente
Paolol61
 
Messaggi: 1023
Iscritto il: 28 ago 2020, 8:01
Località: Viareggio

Re: Pellicola Spray su Duke 790 (simil-wrapping)

Messaggioda Paolol61 » 3 apr 2021, 17:11

Ciao ho preso la FullDip e ho verniciato il copribatteria, lavoro lungo per le tante passate che si devono fare ma risultato decente, considerata la mia poca esperienza e l'impossibilita di farlo al chiuso :|
Questo e' il risultato del 2 tentativo :) il primo era un aborto colante :rotlf: confermo che si rimuove benissimo.
Allegati
copriBatteria2.jpg

RobinDOH
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 18 giu 2021, 10:13

Re: Pellicola Spray su Duke 790 (simil-wrapping)

Messaggioda RobinDOH » 24 giu 2021, 15:14

Ho una domanda per chi ha usato questa vernice per la paratia dello scarico del 790 : ha retto al calore?

RobiKTM
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 27 feb 2021, 13:52
Località: Napoli

Re: Pellicola Spray su Duke 790 (simil-wrapping)

Messaggioda RobiKTM » 25 giu 2021, 4:57

Da esperienza personale confermo quanto detto già, se si tiene per molto tempo (4/5 mesi) la pellicola è difficile rimuoverla, io ho dovuto riscaldare i pezzi con un asciugacapelli e il lavoro diventa più semplice; ma comunque non facile come fanno credere. Inoltre questa pellicola è abbastanza delicata, non passate il trasparente sopra; ma scegliete un colore lucido.
KTM 790 Adv

Avatar utente
pietrop
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 2 mar 2020, 12:30

Pellicola Spray su Duke 790 (simil-wrapping)

Messaggioda pietrop » 8 nov 2021, 13:03

Paolo61, come resa finale l'arancione è lo stesso del telaio?
Mi piacerebbe applicarlo al parafango ant e ai due convogliatori per ottenere lo stesso effetto della rally. Secondo te è fattibile?
Grazie e bel lavoro

EDIT: hai una S con telaio nero, come non detto :D qual è il RAL corretto?
Ultima modifica di Giax il 8 nov 2021, 22:23, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

Avatar utente
Paolol61
 
Messaggi: 1023
Iscritto il: 28 ago 2020, 8:01
Località: Viareggio

Re: Pellicola Spray su Duke 790 (simil-wrapping)

Messaggioda Paolol61 » 8 nov 2021, 14:21

Ciao Pietro,
io ho preso l'arancione normale per il copri batteria, il colore e quasi identico a quello originale e poi il blu per i serbatoi laterali ma con l'uso si sono un poco rovinati. :(
Allegati
serbatoi.jpg


Torna a KTM 790 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti