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Considerazioni sulla Duke 790 (peso/estetica)

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stereoby
 
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Considerazioni sulla Duke 790 (peso/estetica)

Messaggioda stereoby » 24 lug 2019, 11:48

Stavo guardando la mia Duke parcheggiata in mezzo ad altre moto, e devo dire che in KTM hanno fatto un lavoro di progettazione ottimo e innovativo.
Il telaio è veramente ridotto al minimo.
La poca plastica è stata usata in modo furbo, come per la copertura del serbatoio che da sola dà la forma e il colore della moto.
Non ci sono inutili cover davanti o a fianco del radiatore.
Il faro è essenziale nella forma, ma riempie bene lo spazio senza ulteriori aggiunte plasticose.
Per il codone è stato usato il metallo del telaio stampato in modo da non rendere necessaria un'ulteriore carenatura in plastica.
Il motore poi è un gioiellino per compattezza.
Tutto questo contribuisce ad ottenere un peso piuma nella sua categoria, senza l'utilizzo di costosi materiali pregiati.
Complimenti a KTM che ha saputo sfruttare sapientemente certe esigenze di riduzione dei costi di industrializzazione per realizzare una moto bella, leggera e appagante.
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Re: Considerazioni sulla Duke 790 (peso/estetica)

Messaggioda vixi » 24 lug 2019, 13:55

vero! praticamente non ha sovrastrutture che non abbiano uno scopo ben preciso.
non ci sono plastiche a nascondere qualcosa.

gran bella moto nel suo insieme, poi però guardo lo scarico originale e mi chiedo come sia possibile concepire qualcosa di così orripilante.

a mio avviso (scarico e componenti a parte) è più bella della sorellona 1290R.

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liam
 
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Re: Considerazioni sulla Duke 790 (peso/estetica)

Messaggioda liam » 24 lug 2019, 14:17

Il fatto che nulla sia stato messo lì a caso... lo capisci quando in 5 minuti e con una chiave smonti 3/4 della moto...

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stereoby
 
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Re: Considerazioni sulla Duke 790 (peso/estetica)

Messaggioda stereoby » 24 lug 2019, 15:57

Lo scarico a me piace!
A parte un paio, tutti quelli aftermarket mi sembrano posticci e mal integrati.
Questione di gusti...
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Re: Considerazioni sulla Duke 790 (peso/estetica)

Messaggioda Filo90 » 24 lug 2019, 17:56

concordo sul fatto che é un progetto ben riuscito e la moto é veramente essenziale e concreta....

però con il tempo si scoprono anche le scelte progettuali deliranti, dettate probabilmente anche al contenimento dei costi....esempio? provate a piegare una leva cambio o freno (magari cadendo semplicemente da fermo) e scoprirete che per togliere le leve si deve necessariamente smollare il vitone del pacco forcellone (da riserrare a 100Nm)

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OryZ
 
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Re: Considerazioni sulla Duke 790 (peso/estetica)

Messaggioda OryZ » 24 lug 2019, 23:53

Filo90 ha scritto:scoprirete che per togliere le leve si deve necessariamente smollare il vitone del pacco forcellone (da riserrare a 100Nm)


Io le ho tolte per farle verniciare a polvere, non ho smontato nulla.

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Re: Considerazioni sulla Duke 790 (peso/estetica)

Messaggioda Filo90 » 25 lug 2019, 17:57

ho scritto leve ma intendevo pedali, come hai fatto a toglierli senza smontare il supporto pedana? (visto che alla vite di accede dalla parte interna del supporto)

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Re: Considerazioni sulla Duke 790 (peso/estetica)

Messaggioda underscorep » 26 lug 2019, 12:58

Dal punto di vista estetico, la prima cosa che salta agli occhi (più dello scarico!) è la bruttezza strappalacrime del portatarga, cambiato da -TUTTI- 5 minuti dopo il ritiro dal concessionario.
Per quanto mi riguarda, l'altra cosa che mi infastidiva era il vuoto enorme tra collettori e ruota anteriore. Alla fine l'ho riempito con un puntale posticcio tanto quanto quello del primo Duke 690.
comunque io l'ho comprata più per come va che per come appare, e ne sono strafelice.
Considerato il target di prezzo la KTM ha fatto un lavorone, però in assoluto, secondo me, le moto belle da guardare sono altre e hanno altri prezzi (e magari vanno pure peggio!)

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Re: Considerazioni sulla Duke 790 (peso/estetica)

Messaggioda Noatz » 29 lug 2019, 10:07

Anch' io ho cambiato le leve senza smollare nulla!
@underscorep: IO il portatarga non l' ho ancora cambiato, e la moto ce l' ho da mesi... Non che mi piaccia, però sono un eccezione :D

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Considerazioni sulla Duke 790 (peso/estetica)

Messaggioda underscorep » 29 lug 2019, 15:31

@Noatz
PRESTO! CORRI! :P
Ultima modifica di Giax il 29 lug 2019, 21:59, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

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Re: Considerazioni sulla Duke 790 (peso/estetica)

Messaggioda Alessà » 5 ago 2019, 7:37

A me lo scarico non dispiace. Rispetto ai boiler che montano ormai tutte le moto questo é piuttosto affusolato. Come sound non é male e borbotta parecchio in rilascio. Ha un solo grande difetto secondo me, ma forse é un problema relativo al fatto che porto il 45 di piede: quando vado per ruotare la punta sulla pedana tocco col tallone il paracalore che é troppo vicino e sporgente. É un po' un casino mettere giù il ginocchio a destra. Capita a qualcun altro?
Questo é l'unico difetto di funzionalità di questa moto che é veramente semplice e razionale nella costruzione. Ad esempio i riser manubrio regolabili nella distanza sono una cosa furbissima e low cost.
Per il resto il portatarga é realmente brutto, ma quando sono in sella non lo vedo e allora non me ne preoccupo :D

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Re: Considerazioni sulla Duke 790 (peso/estetica)

Messaggioda Din-Draug » 15 ago 2019, 1:41

Due parole sui punti dolenti dell'estetica: scarico e portatarga.

Credo che con lo scarico abbiano voluto riprendere le forme dello scarico del prototipo. Personalmente mi stupisce come Kiska e i suoi non abbiamo notata che le forme di quel coso siano completamente aliene alla linea della moto - sicuramente l'hanno notato, ma è prevalsa la volontà di richiamare il prototipo, o da parte dei designer o di qualche uomo-marketing.
Personalmente avrei cercato una soluzione bassa e infilata sotto il motore, stile MT-09 o Duke 690 III.

Portatarga. Purtroppo ci vuole, deve essere a una certa distanza dalla ruota e nessuno di noi vuole più i codoni luuuunghi di una volta... Quindi in qualche modo bisogna mettere la targa alla giusta distanza.
Potevamo metterlo alla ruota, enfatizzando così la cida corta, ma da quando KTM è Baja si nota dove l'ottimizzazione dei costi produttivi và a colpire.

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Re: Considerazioni sulla Duke 790 (peso/estetica)

Messaggioda pave » 15 ago 2019, 8:27

Din-Draug ha scritto:Portatarga. Purtroppo ci vuole, deve essere a una certa distanza dalla ruota e nessuno di noi vuole più i codoni luuuunghi di una volta


Io si !!! Digerisco davvero poco 'sti codini monchi che vanno tanto di moda...

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La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

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Re: Considerazioni sulla Duke 790 (peso/estetica)

Messaggioda bennymax » 16 ago 2019, 11:42

De gustibus..
A me piace più lo scarico originale di tutti gli altri posticci akra compreso
Diverso forse sarebbe se fosse stato basso
Il portatarga sulla ruota, per me, è inguardabile su tutte le moto che non siano chopper americani
All'originale toglierei solo la paratie laterali, che penso siano asportabili, e lascerei il braccio lungo ed esile
Di quelli sottosella non ne ho trovato uno che stia bene con la linea della moto
De gustibus si intende... Io per esempio non ho mai amato nessuno scarico sottosella. La moto per me è con due ruote e lo scarico laterale possibilmente sparato verso l'alto

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Re: Considerazioni sulla Duke 790 (peso/estetica)

Messaggioda Din-Draug » 20 ago 2019, 15:42

Stavo giusto guardando un po' di foto... La critica cognitiva è una cosa strana e strano è il modo in cui cambia con il tempo e l'esposizione.
E guardando e riguardando la Duke 790, pian pianino... sto scarico... forse non è totalmente fuori luogo. Certo finiture e materiali sono quelli di uno scarico di serie.

Scarichi sottosella carini ce ne son stati secondo me, pur non piacendomi in genere come soluzione. C'è stato un momento in cui fu una soluzione abusata, e si vedeva, così come si vedeva là dove i designer avevano lavorato con cognizione di causa.
Penso che uno scarici sottosella abbastanza piatto e poco "ingrossante" potrebbe anche starci sulla 790 - anche se impossibile con tutto quel che c'è sotto la sella.

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Re: Considerazioni sulla Duke 790 (peso/estetica)

Messaggioda JayZ » 22 ago 2019, 8:26

@pave
Come non darti ragione... senza manca mezza moto. Per quel che mi riguarda ho preso la moto con lo scarico Akra e messo l'originale in garage. A tuttodire non mi dispiaceva il suo borbottio ma... con l'altro è altra cosa anche esteticamente. Sta bene dove l'hanno messo. Il portatarga merita un discorso a parte... de gustibus. Fino ad un certo punto...alcuni sono immondi da guardarsi. Personalmente mai modificato su nessuna mia moto.
Passando invece alle considerazioni dell'insieme moto... rapporto peso potenza indiscutibilmente favorevole e molto confacente dalla parte della manetta. Dinamicamente, con le mitas sf+, è molto maneggevole veloce nei cambi e agile in tutte le situazioni miste. Un po leggera all'anteriore alle alte velocità. Il suo habitat naturale è il mosto stretto dove riesce a farmi divertire molto.
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 22 ago 2019, 10:11, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote (leggete il regolamento. grazie)

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Re: Considerazioni sulla Duke 790 (peso/estetica)

Messaggioda Draven » 22 dic 2019, 23:28

Ciao a tutti, senza aprire nuovi topic continuo su questo. .mi sto guardando attorno per vedere qualche valida alternativa alla mia z750 e ho trovato (spero) un buon usato. .ktm 790 my2018 con 1500 km a 7800 euro compreso di arrow completo (spero sia omologato) a 7800€. .volevo sapere cosa ne pensate del prezzo ed eventuali "difetti" di questa splendida moto. .grazie

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Re: Considerazioni sulla Duke 790 (peso/estetica)

Messaggioda Din-Draug » 22 dic 2019, 23:53

Beh, il problema più ovvio è che essendo abituato alla Zetona ti sembrerà di aver tra le gambe un cinquantino... Ci stai seduto sopra, guardi verso il basso e vedi solo un vitino strettissimo e nessuno motore c'è sborda lateralmente. Cavolo, sembra più smilza della mia che e un mono! :?

Cavolate a parte, non l'ho ancora guidata e non ne conosco eventuali magagne tecniche. E mi han detto che la mancanza di sospensioni full-regolabile non si sente... a meno di fare su strada quelle cose che su strana non si dovrebbero fare.
Il prezzo sembra accettabile credo, considerando che con 1-2 anni e 1500 km è quasi praticamente una moto nuova. Escludento maltrattamenti, cadute e simili, ovviamente.
Due numeri, attualmente il Duke 790 sta a 10.200 € (fonte Moto.it. Non me ho cercare altre per pigrizia :mrgreen:), ma quando uscì nel 2018 se ricordo bene costava 9.500 €... dico bene?... 7.800 può essere interessante se consideri che per non avere quei 1.500 km sbirseresti 2.400 € in più.

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Re: Considerazioni sulla Duke 790 (peso/estetica)

Messaggioda Draven » 23 dic 2019, 0:03

Ciao, grazie per la celere risposta (che condivido). .pensavo che con l'uscita dell'890 il prezzo della 790 scendesse leggermente. .vediamo nei prossimi giorni che prezzo riesco a spuntare e magari passo a vederla di persona. .anche la street triple sarebbe papabile ma ha prezzi più elevati

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Re: Considerazioni sulla Duke 790 (peso/estetica)

Messaggioda Bat21 » 23 dic 2019, 0:09

@Draven

Siamo un pò fuori tema topic :roll: , ma penso che di questo periodo dovresti trovar pure qualche Duke 790 chilometri zero ...magari nei concessionari più grandi ...

Se ce l'hanno già immatricolata, dallo 01.01.2020 la moto avrà comunque un anno ...cercheranno quindi di togliersela dai Baglioni scendendo di prezzo (credo) ...ma tu così prenderesti una moto NUOVA :!: :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

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