KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Nuova dyno v

Moderatore: Moderatori

Magikdave
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 23 lug 2018, 19:37

Nuova dyno v

Messaggioda Magikdave » 20 mag 2019, 5:29

Ma qualcuno l'ha provata??
Vedo video su youtube che addirittura porta a 7 cv in più, sarà poi vero?
Potenza a parte, renderà la moto più guidabile, toglierà quell'effetto on off insopportabile dove a parte la mappa rain, il resto sembra di portarsi a spasso un cavallo inbizzarrito?
Buona giornata a tutti.

CDB
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 3 gen 2018, 21:34

Re: Nuova dyno v

Messaggioda CDB » 20 mag 2019, 8:17

Centralina aggiuntiva non ti so dire.
La mia ha scarico completo e mappa Akra, in realtà la moto diventa molto più reattiva.

Per completezza ti dico che mettere una centralina aggiuntiva sulla 790 è sbagliato.

La mappa ufficiale Akrapovic Racing non solo aumenta cavalli e risposta del motore, ma modifica le mappe motore e la gestione del quickshift, quest'ultimo molto più rapido di prima.

Ovviamente, il rovescio della medaglia è un'usabilità cittadina ridotta a causa della moto più scorbutica.

BOBDUE
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 30 apr 2019, 11:54
Località: Prov.Frosinone

Re: Nuova dyno v

Messaggioda BOBDUE » 20 mag 2019, 13:09

ho serie intenzioni a prendere una 790 ma leggo che è abbastanza scorbutica ai bassi ed ha un on-off fastidioso... che faccio ci rinuncio?
Grazie x i consigli

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Nuova dyno v

Messaggioda Riddler » 20 mag 2019, 13:49

@BOBDUE
Vai ad un demoride o vedi se in zona c'è qualche concessionario con una da poterti fare provare e ti togli i dubbi ;)
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

BOBDUE
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 30 apr 2019, 11:54
Località: Prov.Frosinone

Re: Nuova dyno v

Messaggioda BOBDUE » 20 mag 2019, 19:17

@Riddler
si dovrò andarci, ma so di certo che ha una adv...fa lo stesso???

pupsishok
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 30 apr 2019, 15:28
Località: Ostra Vetere (AN)

Re: Nuova dyno v

Messaggioda pupsishok » 20 mag 2019, 21:04

@BOBDUE
Per andare liscia, la moto ha bisogno di stare sostenuta di giri. Sotto i 4000 in mappa sport (e poco meno in street) comincia a borbottare. Ad esempio se devi fare un tornante stretto in prima o seconda, oppure se rimani incolonnato a 40 Km/h… comincia a singhiozzare anche nei rapporti bassi e per evitarlo bisogna sfrizionare.
Ma nulla di drammatico! A me piace proprio perchè è brillante e reattiva e quando apri gas sopra ai 6-7000 giri be’… ti viene un gran bel sorriso.
Ma se proprio non puoi fare a meno di un motore morbido e accomodante a qualsiasi regime… allora no. Per quello esistono altri modelli.

BOBDUE
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 30 apr 2019, 11:54
Località: Prov.Frosinone

Re: Nuova dyno v

Messaggioda BOBDUE » 20 mag 2019, 22:55

grazie per i chiarimenti....

bennymax
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 22 mag 2018, 15:27
Località: Prato - Toscana

Nuova dyno v

Messaggioda bennymax » 21 mag 2019, 6:04

BOBDUE ha scritto:so di certo che ha una adv...fa lo stesso???

No l'adventure cambia come cavalli ed erogazione
Il 790 diventa uno scooterone in mappa rain (io la uso in città)
Avevo i tuoi stessi dubbi venendo da una 600 4 cilindri ma dopo la prova su strada mi è rimasto il sorriso.
È pur sempre un bicilindrico con una guida diversa rispetto ad un 4 ma rimane godibile grazie alle mappe che sono realmente differenti l'una dall'altra.
Ditemi quale altra moto sopra i 100hp non debba essere guidata con la frizione in mano a 30kmh in coda?
Ultima modifica di Giax il 21 mag 2019, 6:40, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Magikdave
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 23 lug 2018, 19:37

Re: Nuova dyno v

Messaggioda Magikdave » 29 giu 2019, 7:40

Ho deciso e ordinato scarico completo akrapo , settimana entrante vado dal conce installo rimappo e vi dico che succede
CDB giusto per info , aumentano i cavalli ??? e il il quick shifter migliora giusto ?? .

Ciao a tutti e alla prossima .

ilbrazzo
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Nuova dyno v

Messaggioda ilbrazzo » 29 giu 2019, 11:53

CDB ha scritto:La mappa ufficiale Akrapovic Racing non solo aumenta cavalli e risposta del motore, ma modifica le mappe motore e la gestione del quickshift, quest'ultimo molto più rapido di prima.

Scusate la domanda provocatoria ma...
...se la mappa Akra aumenta i CV ed è installata da concessionario ufficiale, questo dovrebbe anche "innescare" la procedura di aggiornamento della carta di circolazione.
Altrimenti diventa truffa ai danni dello Stato, dato che la tassa di possesso (meglio nota come bollo) è proporzionale ai CV dichiarati nella carta.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

lucmerenda
 
Messaggi: 761
Iscritto il: 5 ott 2010, 17:17
Località: Perugia

Re: Nuova dyno v

Messaggioda lucmerenda » 29 giu 2019, 12:40

Brazzo hai ragione da vendere sul punto
Così come quando si tira o molla la catena e varia il passo riportato a libretto

Non conosco l’accessorio specifico ma spesso in questi casi a caratteri piccolissimi viene riportato che l’accessorio è destinato all’uso esclusivo in pista

Questa fu la risposta ufficiale di KTM su motociclismo ad un utente che era stato multato per il portatarga PP non conforme:
“Portatarga da pista”


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Ultra
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 16 mar 2019, 18:32

Re: Nuova dyno v

Messaggioda Ultra » 29 giu 2019, 13:35

In sostanza è lo stesso discorso della moto depotenziata a libretto, non so come funziona con altri marchi ma a me il Crf era stato consegnato a piena potenza e non con i 21kw riportati a libretto, collettore catalizzato inserito dentro la scatola nuovo di zecca.

ilbrazzo
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Nuova dyno v

Messaggioda ilbrazzo » 29 giu 2019, 15:07

lucmerenda ha scritto:come quando si tira o molla la catena e varia il passo riportato a libretto

L'interasse nelle moto (voce M) NON è riportato a libretto.
Ultima modifica di Giax il 30 giu 2019, 14:06, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

lucmerenda
 
Messaggi: 761
Iscritto il: 5 ott 2010, 17:17
Località: Perugia

Re: Nuova dyno v

Messaggioda lucmerenda » 29 giu 2019, 19:48

Ci dovrebbe essere la lunghezza complessiva del mezzo e quindi se sposti indietro la ruota posteriore il dato cambia (prima mi ero espresso male nel concetto che volevo esprimere)
Ma credo di essere OT rispetto alla discussione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

ilbrazzo
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Nuova dyno v

Messaggioda ilbrazzo » 29 giu 2019, 22:50

@lucmerenda
Andando ancora più OT, mi sa che la lunghezza complessiva è data dal portatarga, che ha un suo "volume" entro il quale deve stare (definito "alloggiamento targa" ed è quello che tipicamente si sfora andando a montare certi portatarga) e che va oltre la ruota posteriore.
Motivo per cui le regolazioni per tendere la catena non vanno amodificare questo valore.

Scusate nuovamente per l'OT.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11003
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Nuova dyno v

Messaggioda Giax » 30 giu 2019, 14:08

ilbrazzo ha scritto:quello che tipicamente si sfora andando a montare certi portatarga) e che va oltre la ruota posteriore.

LOL ho appena scritto qualcosa di molto simile per avvalorare la Tua tesi sugli specchi bar end, nel thread di questo subforum.
Ok rientriamo in topic.

Noatz
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 6 feb 2019, 15:15

Re: Nuova dyno v

Messaggioda Noatz » 26 ago 2019, 8:24

Comprato il decat :twisted: :twisted:

Questa la configurazione: scarico ackra slip on - dekat pipe werx (non ancora montato - COMPRATO ma non MONTATO) - collettori originali. (sarebbe bello avere collettori e decat in titanio ma :rotlf: )

ORA devo capire come muovermi..
Sicuramente c' è da acquistare anche un filtro dell aria prima di bancare, ma il nodo da sciogliere è la centralina :crycry:

Piccolo riassunto:

1 - contattati telefonicamente i ragazzi di e moto garage a latina per avere la conferma che per ora NON SI PUO' rimappare la centralina originale della 790. Testuali parole: "Posso dirti che al 90% è una cosa che faranno (nd quella di rilasciare i codici per sbloccare le centraline) ma non so dirti quando, magari fra 3 mesi magari fra 5 anni." "KTM è un sistema molto chiuso". Ricordiamo che possono rimappare TUTTE le altre moto ktm (690 1290 390)

2- il mio concessionario (Bi&Ti) sostiene che NON SI POSSA montare la mappa ackra su una 790 duke L (proprio il sistema non gli permette di caricare la mappa - ricordiamo che la duke L ha un prezzo diverso ed è venduta a circa 500€ in meno della full power quindi KTM ha proprio bloccato la possibilità di renderle "uguali") Ps: se qualcuno avesse notizie diverse, ovvero se qualcuno sa indicarmi un concessionario che volendo riesce a caricare la mappa ackra su una duke 790 L sarei ben contento di farci un giretto.

3- Dyno V, come da topic e video youtube, funziona ma da un errore motore.

4- Rapid Bike. Esiste la easy, non ho trovato notizie di gente che abbia provato a montarla per capire se anche con questa si vede l' errore motore. NON esistono le altre versioni di RB con il cablaggio per la nostra moto. Almeno, non ne ho trovate in vendita ne sul sito ufficiale. Il punto è che non riesco a capire se è possibile acquistare il solo cablaggio e utilizzarlo con una centralina EVO generica: qualcuno sa sciogliere questo dubbio? La particolarità di queste centraline è la possibilità di riutilizzarle su altre moto cambiando il cablaggio.. QUINDI si può fare? Oppure SI POTRA' fare? Ho scritto una mail a rapid bike, ma sono in ferie :lol2:



Ora facciamo 2 conti da segaioli :mrgreen:
se 105 cv all' albero corrispondono a circa 90cv alla ruota (da bancate trovate in giro), in teoria il mio modello a 95cv indicativamente dovrebbe avere un 80ina di cavalli al la ruota. Se è vero che il motore dei due modelli è perfettamente identico, teoricamente andando a rimappare dovrei non solo riprendermi quei 10 cv che la legge mi ha ingiustamente portato via :aaargh: :aaargh: ma addirittura andare meglio. Con la dyno V del video, con 112cv (indicativamente diciamo 100cv alla ruota?), io aumenterei la potenza disponibile di quasi 20cv :rotlf: :rotlf: :rotlf: Praticamente un altra moto.

Vedremo :?:

Ps: 95 cv bastano e avanzano.. il decat l' ho comprato per alleggerire la moto e fare un dispetto agli ambientalisti. non mi importa nulla dei cavalli, giuro :roll:

ilbrazzo
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Nuova dyno v

Messaggioda ilbrazzo » 26 ago 2019, 9:14

La RB Easy non è una vera centralina, io l'avevo su SMC690 ed il cablaggio era una coppia di connettori maschio-femmina per inserirla tra sonda lambda e centralina.
Mi è durata pochi mesi, ma solo perchè poi ho preso gli "attrezzi" per rimappare in casa; in ogni caso il suo contributo è molto ma molto limitato ed il suo costo è molto ma molto alto in rapporto alle migliorie che introduce.
Attenzione: non incrementa i CV ma migliora l'erogazione in basso. Tutto qui.

Logicamente il cablaggio della RB Easy non è compatibile con quello delle centraline evolute di RB, che vanno ad interagire in "profondità" con la centralina stessa.

P.S. - Mi sfugge la logica di avere una moto versione "L" con solo una decina di CV in meno. Non è una vero depo, o sbaglio?
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Noatz
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 6 feb 2019, 15:15

Re: Nuova dyno v

Messaggioda Noatz » 26 ago 2019, 9:36

@ilbrazzo La versione L ha 95cv, in modo da poter essere depotenziata a 48cv in caso di necessità. Nel mio caso "non è stato necessario" :bugiardo:

Quindi prendere la easy dici che è una cafonata (tanto valeva restare originali..), mentre per la EVO sembra che dovremmo aspettare un altro po' :crycry:

Devo essere sincero, non ho alcuna intenzione di cambiare questa moto, quindi non che mi importi molto di mettere una pc v che poi non si rivende.. Diciamo che mi infastidisce principalmente l' errore motore.


Dato che ci siamo, mi è venuto un altro dubbio di tipo "logico".
Montando una centralina aftermarket non viene "sprecata" l' elettronica della moto?
Mi spiego meglio.
La nostra moto ha un cambio elettronico, un traction control, un antiwheeling e 3 mappe motore. Tutte cose che volendo si possono fare con la PC V.
Supponendo di voler utilizzare la PC V solo per modificare la mappa di iniezione e nient' altro, sarà possibile (e soprattutto sensato) utilizzare le mappe street e sport? Oppure perdono la loro efficacia, proprio perché c' è una diversa mappatura di iniezione?
A me interessa PRINCIPALMENTE non perdere la possibilità di modificare il ride by wire, quindi l' idea giusta potrebbe essere tenere la mappa TRACK e modificare SOLO la risposta del gas.
Inoltre, spero che il TC non perda la sua efficacia a causa di un motore più potente (magari sto dicendo una ca@@ata pazzesca, però ho sentito di ABS inutilizzabili a causa di un power up al sistema frenante, nel senso che si attivava ad ogni frenata.. a livello logico è la stessa cosa al contrario :D )
Ultima modifica di Giax il 26 ago 2019, 10:16, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

Avatar utente
dallemark
 
Messaggi: 748
Iscritto il: 20 dic 2013, 10:09
Località: Bologna

Re: Nuova dyno v

Messaggioda dallemark » 26 ago 2019, 19:26

evito ovviamente improperi ...ma accidenti ...quelli li mando ogni volta che mi respiro i gas di scarico di chi dekatalizza...
la moto fa bene al corpo e alla mente

Prossimo

Torna a KTM 790 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti