KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Rumore e vibrazioni al manubrio

Moderatore: Moderatori

Barla21
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 22 feb 2019, 19:49

Rumore e vibrazioni al manubrio

Messaggioda Barla21 » 26 feb 2019, 21:28

Ciao a tutti!

Vi scrivo in merito a questo problema:
Praticamente ogni tanto quando sterzo per riallineare il manubrio, a moto pressoché ferma dopo una frenata per arrestarmi, sento delle vibrazioni al manubrio e un rumore di sfregamento di organi meccanici. Cosa potrebbe essere? Non ho mai avuto una moto con ammortizzatore di sterzo ma penso non sia normale, giusto?
La moto ha 700Km, conviene farla vedere subito o aspettare il tagliando?

Grazie a tutti!
Fabio

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1759
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Rumore e vibrazioni al manubrio

Messaggioda kappa83 » 27 feb 2019, 13:39

Falla vedere, tanto in garanzia, fai solo la fatica di portargliela. La butto li, cuscinetti di sterzo o sterzo mal serrato..?
Non credo sia l'ammortizzatore.


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Barla21
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 22 feb 2019, 19:49

Re: Rumore e vibrazioni al manubrio

Messaggioda Barla21 » 27 mar 2019, 20:07

Ti ringrazio per il consiglio, il problema è stato risolto, scrivo così magari sarò di aiuto a qualcuno in futuro.

I meccanici del concessionario smontando l impianto frenante hanno trovato una bolla d aria nei tubi, ecco spiegato rumore e vibrazioni allo sterzo
Ora è tutto a posto!

JayZ
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 16 nov 2018, 16:05

Re: Rumore e vibrazioni al manubrio

Messaggioda JayZ » 27 mar 2019, 22:31

Barla21 ha scritto:Ti ringrazio per il consiglio, il problema è stato risolto, scrivo così magari sarò di aiuto a qualcuno in futuro.

I meccanici del concessionario smontando l impianto frenante hanno trovato una bolla d aria nei tubi, ecco spiegato rumore e vibrazioni allo sterzo
Ora è tutto a posto!

Mi sa tanto di bufala condita frottola in salsa di vuoto pneumatico.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11082
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Rumore e vibrazioni al manubrio

Messaggioda Giax » 28 mar 2019, 7:19

“Whatever works”, perciò se il problema che avvertivi si è risolto, bene comunque.
Anche io però resto stupito che si percepiscano “vibrazioni al manubrio e rumori di sfregamento di organi meccanici” quando c’è “una bolla d’aria nei tubi” dei freni, e null’altro.

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Rumore e vibrazioni al manubrio

Messaggioda Riddler » 28 mar 2019, 9:08

Magari era la vite del canotto, l'hanno stretta e di han detto una cosa diversa per pararsi il GNAU ;)
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Barla21
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 22 feb 2019, 19:49

Re: Rumore e vibrazioni al manubrio

Messaggioda Barla21 » 28 mar 2019, 21:29

Sinceramente non ne ho idea, ho fatto solo 200km da quando la ho ritirata e non si è più verificato. Nel foglio rilasciatomi è stato riportato questo se poi abbiano fatto altro e siano stati zitti per pararsi il culo non lo so. Il concessionario mi sembra serio! Vi dirò se dovesse ripresentarsi o insorgere altro di "analogo"

Barla21
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 22 feb 2019, 19:49

Re: Rumore e vibrazioni al manubrio

Messaggioda Barla21 » 22 mag 2019, 18:58

Riprendo il post e vi riassumo gli ultimi sviluppi.
Il problema si è ripresentato: vibrazioni, rumore di sfregamento e comando del freno che aumentava la corsa prima di raggiungere una potenza frenante concreta.
Ho portato la moto in un altro concessionario ed è stato subito individuato il problema... Dischi freno anteriori ovalizzati, verranno sostituiti in garanzia.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11082
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Rumore e vibrazioni al manubrio

Messaggioda Giax » 23 mag 2019, 7:00

Sì, può capitare che si storcano o comunque non abbiano una superficie perfettamente complanare (*) e, anche se lieve ma “di quel tanto che basta”, l’effetto della vibrazione in frenata è comprensibile.
Cancellerei invece dall’agenda l’officina che “smonta l’impianto frenante e trova una bolla d’aria” (?!).

(*) Di solito con “ovalizzazione” si intende una deformazione della forma circolare del disco (o, tipicamente, dello pneumatico, spesso usato come sinonimo dello “spiattellamento” della gomma). In pratica, guardandolo ortogonalmente, il disco non è un cerchio perfetto. Invece di solito questi difetti (vibrazioni in frenata) riguardano la superficie del disco - quella dov’è c’è contatto/attrito con le pastiglie pinzate, perciò non è piatto o dritto guardandolo di profilo. Edit: scusa ho riletto il Tuo primo post, e rumore/vibrazioni si avvertivano anche non frenando.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23636
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Rumore e vibrazioni al manubrio

Messaggioda Bat21 » 23 mag 2019, 9:42

Può anche succedere, se la moto sia A LUNGO utilizzata in pista e con staccatone da MotoGP, che il disco si cuocia (con evidenti parti bluastre) ...ecco, quando le pastiglie passano sopra quegli specifici punti, la frenata potrebbe rivelarsi discontinua causa trasformazione fisiologica del metallo nei punti di "cottura" ... :roll:

Quindi ...2 BEI dischi in carbonio, con pinze/pastiglie dedicate e ...passa la paura (anche il conto in banca però :o ) :lol: :mrgreen:

:rotlf:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Barla21
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 22 feb 2019, 19:49

Re: Rumore e vibrazioni al manubrio

Messaggioda Barla21 » 23 lug 2019, 13:28

Continuo il post con gli ultimi aggiornamenti che purtroppo non sono positivi.

Dopo aver atteso per quasi 2 mesi i dischi nuovi, e dopo che il concessionario di Milano me li ha cambiati in garanzia, il problema si è ripresentato nel giro di 30km. Il concessionario sostiene che dai loro test dinamici la moto sia perfetta ma purtroppo non è cosí.
Porterò nuovamente la moto dal concessionario di Varese (dove ho comprato la moto) che indagherà più a fondo su mozzi, cuscinetti e serraggi dei vari componenti della forca... Speriamo bene, inizia a diventare un parto la risoluzione di queste vibrazioni!


Torna a KTM 790 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti