KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Perdita dal tubo radiatore

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
MotorDan
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 20 mag 2018, 13:44
Località: Bologna

Perdita dal tubo radiatore

Messaggioda MotorDan » 4 ott 2018, 13:15

Ciao a tutti!

Vi aggiorno con un problema che sono riuscito ad identificare giusto oggi.

Da qualche giorno sentivo un odore di strinato provenire dal fronte della moto.
Ho scoperto in più riprese che si trattava di una delle sonde lambda a friggere un qualche lliquido.

Oggi mi sono reso conto che si trattava di una piccola perdita proveniente dall'ingresso del tubo del radiatore all'interno del motore.
La giunzione si trova poco sopra i collettori e a motore accesso fa colare proprio su una delle lambda.

Vi allego il video, non sono riuscito a cogliere la goccia che cade, ma se ci fate caso vedrete che si forma su di un perno poco sopra.

Spero sia utile a chi come me non dorme la notte per strani odori/rumori.

Se proprio non riesci a farti un bel giro motorizzato, fattelo telematico sul mio canale! MotorDan.

https://www.youtube.com/channel/UCgWxfZEYdS--wmhceNUVCKQ?

Marco mac
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 24 lug 2018, 15:45

Re: Perdita dal tubo radiatore

Messaggioda Marco mac » 4 ott 2018, 18:23

Ciao
Scoperto io anche stamattina la perdita che è identica alla tua........
Sarà il termostato?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
MotorDan
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 20 mag 2018, 13:44
Località: Bologna

Re: Perdita dal tubo radiatore

Messaggioda MotorDan » 4 ott 2018, 18:32

Marco mac ha scritto:Sarà il termostato?


Hmm mai avuto problemi con la temperatura, non penso che il termostato porti a delle perdite...
Ad ogni modo devo passare dall'officina a breve, mi preoccupa relativamente, sarà un problema di guarnizione direi.
Se proprio non riesci a farti un bel giro motorizzato, fattelo telematico sul mio canale! MotorDan.

https://www.youtube.com/channel/UCgWxfZEYdS--wmhceNUVCKQ?

Marco mac
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 24 lug 2018, 15:45

Re: Perdita dal tubo radiatore

Messaggioda Marco mac » 4 ott 2018, 18:35

MotorDan ha scritto:
Marco mac ha scritto:Sarà il termostato?


Hmm mai avuto problemi con la temperatura, non penso che il termostato porti a delle perdite...
Ad ogni modo devo passare dall'officina a breve, mi preoccupa relativamente, sarà un problema di guarnizione direi.
Scusa ma mi sembrava di aver sentito che c'era la campagna di richiamo non so se possa centrare

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

bennymax
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 22 mag 2018, 15:27
Località: Prato - Toscana

Re: Perdita dal tubo radiatore

Messaggioda bennymax » 26 feb 2019, 7:04

Idem stesso problema la mia... Me ne sono accorto dalla puzza... Lo fa solo a motore freddo la mattina ma mi sono accorto che il livello liquido radiatore è sotto il minimo
Voi avete risolto? Come?

lozuni
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 24 ago 2018, 9:18

Re: Perdita dal tubo radiatore

Messaggioda lozuni » 22 mar 2019, 18:44

anche io stesso problema,qualcuno ha risolto?

andrea7979
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 28 apr 2012, 23:16

Re: Perdita dal tubo radiatore

Messaggioda andrea7979 » 22 mar 2019, 18:58

non vorrei dire minkiate ma credo ci sia un richiamo per questo problema (così come so esiste aggiornamento mappe, lo so che non c'entra, ma magari qualcuno non lo sapeva)

bennymax
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 22 mag 2018, 15:27
Località: Prato - Toscana

Re: Perdita dal tubo radiatore

Messaggioda bennymax » 26 mar 2019, 21:41

La mia nessun richiamo
Con le temperature più calde la perdita in accensione è molto contenuta quasi nulla
Secondo me è un problema di tolleranze o di montaggio
Tanto a giugno avrò il tagliando lo farò presente li...

stefanex
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 27 mar 2019, 13:44

Re: Perdita dal tubo radiatore

Messaggioda stefanex » 27 mar 2019, 13:57

Ciao ragazzi,
anche io ho avuto lo stesso problema.

Ad una prima analisi il meccanico mi aveva frainteso, quando poi sono stato costretto a portare la moto con carro attrezzi non ha potuto far altro che vedere per bene ed aggiustarla!

Per sicurezza poi si è fatto 160km di giro..

Soluzione: Modificare la fascetta del tubo di collegamento tra motore e radiatore, lato sinistro inserzione radiatore, applicandone un'altra. Deve aver modificato anche qualcos'altro, di più centrale, ma non ho capito bene cosa.

A detta sua in primis montaggio fatto male ma sopratutto qualità della fascetta scadente. Non ho capito però perché me le abbia cambiate solo dove perdeva e non le abbia cambiate tutte, visto che si tratta sempre di sicurezza!


Faccio presente che ho contattato e minacciato tramite mail anche KTM Italia, non essendo il primo problema dovuto a montaggio e/o progettazione, che probabilmente avrà contattato il meccanico (non mi spiego altrimenti i 160km di prova..).


Se volete poi pubblico la foto con la nuova fascetta.


Ciao

bennymax
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 22 mag 2018, 15:27
Località: Prato - Toscana

Re: Perdita dal tubo radiatore

Messaggioda bennymax » 27 mar 2019, 14:37

si le fascette stringitubo sono proprio di pessima qualità presumo che la perdita derivi proprio da questo ma li dietro il radiatore l'innesto sul motore non riesco a vedere bene
anche a me perdeva qualche goccia da sx tubo che entra nel radiatore...

pupsishok
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 30 apr 2019, 15:28
Località: Ostra Vetere (AN)

Re: Perdita dal tubo radiatore

Messaggioda pupsishok » 3 mag 2019, 0:45

Salve, mi aggancio a questo post per riportare un episodio avuto ieri che sul momento mi ha leggermente impanicato...
Esco la moto dal garage nel sottopiano e la accendo, intanto infilo il casco e nel mentre sento puzza di bruciato, mi giro e mi accorgo che sale fumo all'anteriore, per intenderci un fumo tipo quello delle sigarette che avvolge il motore. O mamma! Siccome c'era poca luce fuori dal box, la riporto subito dentro e prendo il telefono per riprendere, ignorando che avrei dovuto concentrarmi su cosa stesse bruciando... e da dove stesse provenendo. Comunque spengo il motore, poco dopo riaccendo e tutto finito. Giusto il tempo di riprendere la sfumatina finale.

https://drive.google.com/open?id=1o4mqz9uT_38Pm5LEELsaHSwoGnndTeaY

Rimanevano delle macchie di liquido sul pavimento sotto il collettore. Ho controllato eventuali perdite di olio e mi è sembrato tutto ok, non ho visto colature dalle guarnizioni del motore o dai carter. Ho quindi usato la moto regolarmente.
Era semplicemente dello spurgo del liquido di raffreddamento? Stasera ho ricontrollato e ho ritrovato le stesse macchiette sotto il collettore, in corrispondenza del raccordo. Il liquido è semi viscido al tatto e sul trasparente. Foto dal basso dove si vede il gocciolamento.

coggiolamento_collettore.jpg


Così rifettendo, ho ripensato che passando dietro lo scarico appena accesa la moto, mi era schizzato del liquido in faccia. E ho ricollegato che un paio di altre volte, nei giorni precedenti, mentre ero in viaggio ho sentito puzza di bruciato per qualche momento.
Mi rendo conto che ho la fisima tipica dell'ignorante. Ma ho il tagliando nei prossimi giorni, almeno mi rendo conto per tempo se la cosa è meritevole di essere attenzionata e ci vado con cognizione di causa.

Tanto che ci sono, vorrei chiedere come mai si vede dell'olio tra questi bulloni e le rondelle? Spurga olio motore?

olio_dadi_motore.jpg

lozuni
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 24 ago 2018, 9:18

Perdita dal tubo radiatore

Messaggioda lozuni » 5 mag 2019, 19:06

@pupsishok
é la stressa perdita che abbiamo segnalato,anzi,io ho smontato tutta la parte anteriore della moto e vi confermo che la perdita arriva da manicotto che si innesta nei cilindri,per ora ho stretto la fascetta un poco di più ma bisogna stare attenti perchè l'innesto tra il manicotto e la flangia motore è di materiale plastico.ora alla prima occasione verifico se è migliorata o meno,altrimenti andrò in assistenza
Ultima modifica di Giax il 5 mag 2019, 21:00, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

Filo90
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 7 mag 2018, 19:50

Re: Perdita dal tubo radiatore

Messaggioda Filo90 » 25 mag 2019, 13:02

stamattina mi sono accorto della stessa perdita di cui si parla qui, visto che sono andato già 2 volte dal concessionario a farmi cambiare guarnizione coppa olio e paraolio pignone per altre perdite, mi sono stancato e farò presente il problema al tagliando dei 15000.

Proverò in ogni caso a stringere la fascetta, qualcuno ha risolto con questo semplice intervento?

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Fiamfiam
 
Messaggi: 165
Iscritto il: 5 ott 2013, 15:01
Località: Bergamo

Re: Perdita dal tubo radiatore

Messaggioda Fiamfiam » 25 mag 2019, 19:07

Io ho avvitato 1/4 di giro e ho risolto. Non bisogna esagerare per non tagliare il manicotto.

Filo90
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 7 mag 2018, 19:50

Re: Perdita dal tubo radiatore

Messaggioda Filo90 » 26 mag 2019, 12:46

io alla fine avrò avvitato mezzo giro poco più, mi sono fermato quando ho sentito un pelo di resistenza in più nell'avvitamento, vediamo se si risolve...

quello che mi fa strano é che la perdita é avvenuta credo ieri mattina con la moto che era stata ferma per più di un giorno

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

bennymax
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 22 mag 2018, 15:27
Località: Prato - Toscana

Re: Perdita dal tubo radiatore

Messaggioda bennymax » 26 mag 2019, 18:52

Perde a freddo... Quando la moto sta ferma... Poi a motore cakdo non perde piu

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Perdita dal tubo radiatore

Messaggioda Bat21 » 26 mag 2019, 19:09

Ci combatto da anni con la mia :roll: ...vi accorgerete che d'estate non perderà più una goccia ...in inverno le componenti in gomma tendono ad indurirsi :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Filo90
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 7 mag 2018, 19:50

Re: Perdita dal tubo radiatore

Messaggioda Filo90 » 26 mag 2019, 19:51

può sicuramente essere, ma ultimamente le temperature non sono invernali, e nei mesi scorsi quando le temperature erano più rigide Jon ho avuto problemi (o almeno credo), vabbè....

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

pupsishok
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 30 apr 2019, 15:28
Località: Ostra Vetere (AN)

Re: Perdita dal tubo radiatore

Messaggioda pupsishok » 26 mag 2019, 22:55

Quando ho portato la moto a tagliandare, il meccanico alla concessionaria non aveva mai sentito di questo problema. Ha tirato la fascetta ma non ha voluto sostituirla come gli ho chiesto, perché non aveva voglia di smontare il radiatore. E infatti tuttora continua a perdere... anche a me a moto ferma in garage. A moto calda è difficile dirlo, perchè se gocciasse in corsa non credo che ne accorgeremmo. Tuttavia un paio di volte mentre ero quasi fermo ho sentito una svampatina di puzza di bruciato.
Inoltre gli ho fatto anche notare che il livello del liquido di raffreddamento in vaschetta è sotto il minimo: mi ha risposto che va bene così perchè la vaschetta serve più che altro per il recupero del liquido ed è meglio se non è piena :drop: Ma ha senso sta cosa? :eh:

Filo90
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 7 mag 2018, 19:50

Re: Perdita dal tubo radiatore

Messaggioda Filo90 » 27 mag 2019, 16:27

sicuramente la vaschetta non dev'essere piena altrimenti all'occorrenza trabocca e scarica a terra, invece il livello minimo credo serva per compensare eventuali perdite o temperature molto basse (con conseguente diminuzione del volume all'interno del radiatore), quindi non credo che sia tassativo ma é buono tenerlo d'occhio ogni tanto.....

quello che é sicuro é che non facile controllare il livello del refrigerante da quella finestrella....

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

Prossimo

Torna a KTM 790 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti