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Moto si e spenta marciando

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Bat21
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Re: Moto si e spenta marciando

Messaggioda Bat21 » 30 lug 2018, 11:22

Comprensibilissimo ...in determinate situazioni non sempre si riesce a ragionare su "cosa fare alla moto nell'immediatezza" ...l'importante è che non succeda nulla di grave ...hai fatto bene ad accostare :!:

Per il resto ...TUTTO si sistema :!: :wink:
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Barcollo ma non mollo ...spero(!)

Masada
 
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Re: Moto si e spenta marciando

Messaggioda Masada » 30 lug 2018, 11:34

Bat21 ha scritto:Quoto il buon Diego_pretini :s-quoto2: ...in più di una KTM, soprattutto delle serie 950/990, il sensore cavalletto (collegato via switch alla leva frizione) ha dato queste problematiche ...a me in primis :!:

n.d.r.

Non avendo mai tempo per porvi mano in modo definitivo :grr: , da anni vado ormai avanti spruzzando del CRC Marine o altro disossidante sul micro-switch della leva ...ripetendo quando lo rifà :wink:

Di norma, sulla mia SM950, mi è sempre capitato nei cambi marcia a basse velocità ed ho riavviato prima del rilascio frizione ...ma parlo ANCHE di un mezzo ormai ultradecennale ...strano sul nuovo 790 :think:


Ti ringrazio per l info. . .lo terrò a mente quando porterò la moto al concessionario. . .e vedremo cosa mi dirà. . .Però gia avere queste info mi aiutano cosi so cosa potrebbe essere. . .e mi faccio anche una cultura generale. . .speriamo non debba saltar la stagione, anche perché il concessionario entra in ferie il 13 e quindi se e qualcosa non vedrei la moto per un mese buono. . .

liquidcooled4
 
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Re: Moto si e spenta marciando

Messaggioda liquidcooled4 » 30 lug 2018, 11:40

tranquillo, niente insegna come l'esperienza diretta; se ti capitasse ancora probabilmente riaccenderai d'istinto.
Purtroppo ci sono molte cose che possono tagliare corrente: tutti i sensori di sicurezza, in primis (concordo con gli altri) quello del cavalletto, oppure un malfunzionamento del quickshift.
Inoltre, ma questo succede solo al minimo, la moto puo' spegnersi anche per una carburazione non ottimale, le condizioni climatiche estreme facilitano questo evento. In sintesi: sicuramente con l'aiuto del tuo meccanico risolverai la causa di questo spegnimento ma la cosa importante e' l'essere coscenti che puo' succedere a tutte le moto moderne, non allarmarsi eccessivamente e gestirne l'evenienza.
P.S. a me e ad un amico con cui vado in giro succede spesso con i 690; nel nostro caso succede in decelerazione o in manovra, specialmente col caldo, nemmeno ci facciamo piu' caso, riaccendiamo e via.... cosa ben diversa se lo facesse in accelerazione, la questione andrebbe ovviamente risolta.

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Re: Moto si e spenta marciando

Messaggioda Rocky30 » 30 lug 2018, 15:11

E' successo anche a me proprio con il 790, una volta in autostrada ed una volta in città. In tutte e due i casi è successo esattamente in scalata prima di un sorpasso...proprio mentre premevo la frizione e scalavo una marcia. L'ultima volta, credo ma non sono sicuro, il posteriore non si è bloccato ed era come se la moto fosse in folle. Non sono sicuro perchè appena si spegne l'istinto è quello di premere la frizione, ma in quei secondi che ho realizzato che la moto si era spenta mi sembrava che il posteriore stesse scorrendo lo stesso a motore spento. Ed inoltre mi è successo a quickshift sia attivo che disattivato.

In realtà è un problema che comincia a diventare cronico, ovvero che spesso in salita o in scalata le marce non entrano bene. La prima volta che si è presentato tale problema è stato dopo che ho modificato la corsa a vuoto della frizione. Ho notato che tenendo la leva molto tesa (come era mia abitudine nelle moto precedenti) e con corsa a vuoto quasi inesistente, il cambio fà molti capricci. Mentre invece tenendo molta corsa a vuoto il cambio funziona meglio e, d'altronde, nel manuale c'è scritto proprio di tenere la corsa a vuoto minima di 5mm. In ogni caso continua a darmi qualche problemuccio ogni tanto. Penso che proverò ad abbassare la pedalina del cambio, magari sono io che a volte abbasso il pedalino del cabio prima che la frizione sia completamente tirata...

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Re: Moto si e spenta marciando

Messaggioda Masada » 30 lug 2018, 19:52

Ma perdonate l ignoranza. . .ma in teoria se ti e successo anche con il quick disattivo non dovrebbe centrare la corsa della frizione, alla fine se e disattivato, dovrebbe funzionare come una moto normale indipendentemente da come sia la corsa del gioco della frizione o sbaglio??? Hai gia provato a sentire il tuo concessionario??? Cosi possiamo paragonare quello che ci dicono avendo tutte e due lo stesso problema. . .

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Re: Moto si e spenta marciando

Messaggioda ilbrazzo » 1 ago 2018, 13:26

Quickshift a parte (grazie al cielo io ho poche diavolerie elettroniche) la frase secondo me più preoccupante è questa:

Masada ha scritto:Temperatura alta,infatti la ventola del radiatore la ho quasi sempre sentita accesa ma la temperatura rimaneva fissa sulla 4 tacca.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

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Re: Moto si e spenta marciando

Messaggioda MotorDan » 1 ago 2018, 14:40

ilbrazzo ha scritto:Quickshift a parte (grazie al cielo io ho poche diavolerie elettroniche) la frase secondo me più preoccupante è questa:

Masada ha scritto:Temperatura alta,infatti la ventola del radiatore la ho quasi sempre sentita accesa ma la temperatura rimaneva fissa sulla 4 tacca.


La quarta tacca è la parte più bassa del range di calore definito come "Temperatura d'esercizio", le ventole si accendono poco prima di riuscire a raggiungere le cinque tacche, che comunque rientrano nella temperatura di esercizio e così ad occhio si può traddure in circa 100 gradi.

Non è nulla di eclatante o di allarmante.
Se proprio non riesci a farti un bel giro motorizzato, fattelo telematico sul mio canale! MotorDan.

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Re: Moto si e spenta marciando

Messaggioda ilbrazzo » 1 ago 2018, 17:46

MotorDan ha scritto:
ilbrazzo ha scritto:Quickshift a parte (grazie al cielo io ho poche diavolerie elettroniche) la frase secondo me più preoccupante è questa:

Masada ha scritto:Temperatura alta,infatti la ventola del radiatore la ho quasi sempre sentita accesa ma la temperatura rimaneva fissa sulla 4 tacca.


La quarta tacca è la parte più bassa del range di calore definito come "Temperatura d'esercizio", le ventole si accendono poco prima di riuscire a raggiungere le cinque tacche, che comunque rientrano nella temperatura di esercizio e così ad occhio si può traddure in circa 100 gradi.

Non è nulla di eclatante o di allarmante.

Allora mi viene un dubbio: quante tacche ci sono nel range della temperatura acqua?
Inizio a pensare meno delle 12 dell'SMC... :shock: :shock: :shock:
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

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Re: Moto si e spenta marciando

Messaggioda MotorDan » 1 ago 2018, 18:02

ilbrazzo ha scritto:Allora mi viene un dubbio: quante tacche ci sono nel range della temperatura acqua?
Inizio a pensare meno delle 12 dell'SMC... :shock: :shock: :shock:


Mi pare 7 od 8 :?: :|
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Re: Moto si e spenta marciando

Messaggioda Masada » 2 ago 2018, 7:30

Si, ci sono 8 tacche per indicare la temperatura. . .4/5 tacca indicano la temperatura d esercizio. . .e la ventola attacca a lavorare alle 4, per non far entrare la 5. . .mi sono espresso male mi sa. . .temperatura alta esterna. . .c erano 35 . .comunque il concessionario ha attaccato la moto alla diagnostica, ma non e stato rivelato nessun errore. . .mi fa che le cause possono essere molteplici. . .a detto che provera a guardare bene il quickshift che secondo lui può esser dovuto a quello. . .e sabato avremo il verdetto. . .sperem. . .

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