KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Moto si e spenta marciando

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23201
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Moto si e spenta marciando

Messaggioda Bat21 » 30 lug 2018, 11:22

Comprensibilissimo ...in determinate situazioni non sempre si riesce a ragionare su "cosa fare alla moto nell'immediatezza" ...l'importante è che non succeda nulla di grave ...hai fatto bene ad accostare :!:

Per il resto ...TUTTO si sistema :!: :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Masada
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 16 lug 2018, 6:59

Re: Moto si e spenta marciando

Messaggioda Masada » 30 lug 2018, 11:34

Bat21 ha scritto:Quoto il buon Diego_pretini :s-quoto2: ...in più di una KTM, soprattutto delle serie 950/990, il sensore cavalletto (collegato via switch alla leva frizione) ha dato queste problematiche ...a me in primis :!:

n.d.r.

Non avendo mai tempo per porvi mano in modo definitivo :grr: , da anni vado ormai avanti spruzzando del CRC Marine o altro disossidante sul micro-switch della leva ...ripetendo quando lo rifà :wink:

Di norma, sulla mia SM950, mi è sempre capitato nei cambi marcia a basse velocità ed ho riavviato prima del rilascio frizione ...ma parlo ANCHE di un mezzo ormai ultradecennale ...strano sul nuovo 790 :think:


Ti ringrazio per l info. . .lo terrò a mente quando porterò la moto al concessionario. . .e vedremo cosa mi dirà. . .Però gia avere queste info mi aiutano cosi so cosa potrebbe essere. . .e mi faccio anche una cultura generale. . .speriamo non debba saltar la stagione, anche perché il concessionario entra in ferie il 13 e quindi se e qualcosa non vedrei la moto per un mese buono. . .

liquidcooled4
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 31 mag 2017, 10:44

Re: Moto si e spenta marciando

Messaggioda liquidcooled4 » 30 lug 2018, 11:40

tranquillo, niente insegna come l'esperienza diretta; se ti capitasse ancora probabilmente riaccenderai d'istinto.
Purtroppo ci sono molte cose che possono tagliare corrente: tutti i sensori di sicurezza, in primis (concordo con gli altri) quello del cavalletto, oppure un malfunzionamento del quickshift.
Inoltre, ma questo succede solo al minimo, la moto puo' spegnersi anche per una carburazione non ottimale, le condizioni climatiche estreme facilitano questo evento. In sintesi: sicuramente con l'aiuto del tuo meccanico risolverai la causa di questo spegnimento ma la cosa importante e' l'essere coscenti che puo' succedere a tutte le moto moderne, non allarmarsi eccessivamente e gestirne l'evenienza.
P.S. a me e ad un amico con cui vado in giro succede spesso con i 690; nel nostro caso succede in decelerazione o in manovra, specialmente col caldo, nemmeno ci facciamo piu' caso, riaccendiamo e via.... cosa ben diversa se lo facesse in accelerazione, la questione andrebbe ovviamente risolta.

Avatar utente
Rocky30
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 7 giu 2018, 14:38
Località: Palermo, Italy

Re: Moto si e spenta marciando

Messaggioda Rocky30 » 30 lug 2018, 15:11

E' successo anche a me proprio con il 790, una volta in autostrada ed una volta in città. In tutte e due i casi è successo esattamente in scalata prima di un sorpasso...proprio mentre premevo la frizione e scalavo una marcia. L'ultima volta, credo ma non sono sicuro, il posteriore non si è bloccato ed era come se la moto fosse in folle. Non sono sicuro perchè appena si spegne l'istinto è quello di premere la frizione, ma in quei secondi che ho realizzato che la moto si era spenta mi sembrava che il posteriore stesse scorrendo lo stesso a motore spento. Ed inoltre mi è successo a quickshift sia attivo che disattivato.

In realtà è un problema che comincia a diventare cronico, ovvero che spesso in salita o in scalata le marce non entrano bene. La prima volta che si è presentato tale problema è stato dopo che ho modificato la corsa a vuoto della frizione. Ho notato che tenendo la leva molto tesa (come era mia abitudine nelle moto precedenti) e con corsa a vuoto quasi inesistente, il cambio fà molti capricci. Mentre invece tenendo molta corsa a vuoto il cambio funziona meglio e, d'altronde, nel manuale c'è scritto proprio di tenere la corsa a vuoto minima di 5mm. In ogni caso continua a darmi qualche problemuccio ogni tanto. Penso che proverò ad abbassare la pedalina del cambio, magari sono io che a volte abbasso il pedalino del cabio prima che la frizione sia completamente tirata...

Masada
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 16 lug 2018, 6:59

Re: Moto si e spenta marciando

Messaggioda Masada » 30 lug 2018, 19:52

Ma perdonate l ignoranza. . .ma in teoria se ti e successo anche con il quick disattivo non dovrebbe centrare la corsa della frizione, alla fine se e disattivato, dovrebbe funzionare come una moto normale indipendentemente da come sia la corsa del gioco della frizione o sbaglio??? Hai gia provato a sentire il tuo concessionario??? Cosi possiamo paragonare quello che ci dicono avendo tutte e due lo stesso problema. . .

ilbrazzo
 
Messaggi: 2768
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Moto si e spenta marciando

Messaggioda ilbrazzo » 1 ago 2018, 13:26

Quickshift a parte (grazie al cielo io ho poche diavolerie elettroniche) la frase secondo me più preoccupante è questa:

Masada ha scritto:Temperatura alta,infatti la ventola del radiatore la ho quasi sempre sentita accesa ma la temperatura rimaneva fissa sulla 4 tacca.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
MotorDan
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 20 mag 2018, 13:44
Località: Bologna

Re: Moto si e spenta marciando

Messaggioda MotorDan » 1 ago 2018, 14:40

ilbrazzo ha scritto:Quickshift a parte (grazie al cielo io ho poche diavolerie elettroniche) la frase secondo me più preoccupante è questa:

Masada ha scritto:Temperatura alta,infatti la ventola del radiatore la ho quasi sempre sentita accesa ma la temperatura rimaneva fissa sulla 4 tacca.


La quarta tacca è la parte più bassa del range di calore definito come "Temperatura d'esercizio", le ventole si accendono poco prima di riuscire a raggiungere le cinque tacche, che comunque rientrano nella temperatura di esercizio e così ad occhio si può traddure in circa 100 gradi.

Non è nulla di eclatante o di allarmante.
Se proprio non riesci a farti un bel giro motorizzato, fattelo telematico sul mio canale! MotorDan.

https://www.youtube.com/channel/UCgWxfZEYdS--wmhceNUVCKQ?

ilbrazzo
 
Messaggi: 2768
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Moto si e spenta marciando

Messaggioda ilbrazzo » 1 ago 2018, 17:46

MotorDan ha scritto:
ilbrazzo ha scritto:Quickshift a parte (grazie al cielo io ho poche diavolerie elettroniche) la frase secondo me più preoccupante è questa:

Masada ha scritto:Temperatura alta,infatti la ventola del radiatore la ho quasi sempre sentita accesa ma la temperatura rimaneva fissa sulla 4 tacca.


La quarta tacca è la parte più bassa del range di calore definito come "Temperatura d'esercizio", le ventole si accendono poco prima di riuscire a raggiungere le cinque tacche, che comunque rientrano nella temperatura di esercizio e così ad occhio si può traddure in circa 100 gradi.

Non è nulla di eclatante o di allarmante.

Allora mi viene un dubbio: quante tacche ci sono nel range della temperatura acqua?
Inizio a pensare meno delle 12 dell'SMC... :shock: :shock: :shock:
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
MotorDan
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 20 mag 2018, 13:44
Località: Bologna

Re: Moto si e spenta marciando

Messaggioda MotorDan » 1 ago 2018, 18:02

ilbrazzo ha scritto:Allora mi viene un dubbio: quante tacche ci sono nel range della temperatura acqua?
Inizio a pensare meno delle 12 dell'SMC... :shock: :shock: :shock:


Mi pare 7 od 8 :?: :|
Se proprio non riesci a farti un bel giro motorizzato, fattelo telematico sul mio canale! MotorDan.

https://www.youtube.com/channel/UCgWxfZEYdS--wmhceNUVCKQ?

Masada
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 16 lug 2018, 6:59

Re: Moto si e spenta marciando

Messaggioda Masada » 2 ago 2018, 7:30

Si, ci sono 8 tacche per indicare la temperatura. . .4/5 tacca indicano la temperatura d esercizio. . .e la ventola attacca a lavorare alle 4, per non far entrare la 5. . .mi sono espresso male mi sa. . .temperatura alta esterna. . .c erano 35 . .comunque il concessionario ha attaccato la moto alla diagnostica, ma non e stato rivelato nessun errore. . .mi fa che le cause possono essere molteplici. . .a detto che provera a guardare bene il quickshift che secondo lui può esser dovuto a quello. . .e sabato avremo il verdetto. . .sperem. . .

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23201
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Moto si e spenta marciando

Messaggioda Bat21 » 2 ago 2018, 7:43

Bene ...tienici informati :wink:

n.d.r.

Anche per le "vecchie" 950 (ADV/SM/SMR - cockpit trapezoidale) la IV tacca è la temperatura normale d'esercizio del liquido, con attacco ventole in prossimità della V e stacco al rientro nella IV :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
stereoby
 
Messaggi: 540
Iscritto il: 26 apr 2018, 8:37

Re: Moto si e spenta marciando

Messaggioda stereoby » 2 ago 2018, 8:48

Buongiorno a tutti.
Mi inserisco in questa discussione anche se ho il 390 perché anche a me ogni tanto si spegne senza motivo, ma sempre quando tiro la frizione in rilascio (per esempio quando sto per fermarmi a un semaforo).
Questo difetto degli "spegnimenti agli incroci" io l'ho sempre sentito da parte di vari possessori di KTM, ma non si è mai capito il vero motivo.
Credo che la sofisticata elettronica degli ultimi motori non aiuti... Però resta un difettuccio non molto carino e che in particolari situazioni può essere pericoloso.
Speriamo che qualcuno riesca a risalire alla vera causa.
Yamaha Tracer 7 2022
[KTM Duke 790 - KTM Duke 390 - Honda CRF 250 M - Triumph Tiger 1050 - Kawasaki Z1000 - Honda Dominator]

Masada
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 16 lug 2018, 6:59

Re: Moto si e spenta marciando

Messaggioda Masada » 2 ago 2018, 9:35

Il concessionario mi ha detto che oltre il quick, farà anche un controllo della pressione del carburante, e controlli vari delle masse a terra. . . Non so se ti può esser d aiuto. . .

Masada
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 16 lug 2018, 6:59

Re: Moto si e spenta marciando

Messaggioda Masada » 4 ago 2018, 17:47

Eccomi qui ragazzi a raccontare il sequel dell episodio. . .mercoledi lascio la moto dal concessionario per farla vedere per bene e oggi la vado a ritirare. . .il conce mi ha detto che non ha riscontrato problemi con la diagnostica. . .lo scherzetto dello spegnersi lo ha fatto anche a lui quando la ha provata. . .mi ha detto che per lui e dovuto alla benzina, che magari era sporca. . .mi ha cambiato filtro della benzina ed ha aggiunto un additivo per pulire gli iniettori. . .per adesso mi ha detto di provarla cosi, e nel mentre ha mandato un altra e-mail a ktm. . .ma avrà risposta martedi. . .e nulla per oggi la ho provata per un oretta intensiva ed era tutto a posto. . .sperem. . .adesso non mi resta che provarla e vedere come va. . .e poi avrò un altro appuntamento per cambiare guarnizione della coppa perché un minimo trafila. . .non e proprio un inizio perfetto. . .niente di grave " grattatina ". . .Però anche oggi che li ho comprato un po di cose, visto che sono fisso li da quando la ho comprata un minimo di sconto lo poteva fare. . .ma questa e una considerazione personale. . .ora speriamo non abbia in servo altre sorpresine. . .buon giro a tutti. . .

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23201
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Moto si e spenta marciando

Messaggioda Bat21 » 4 ago 2018, 17:50

Mah ...a scanso di ulteriori "sorprese", fossi in te mi porterei dietro (o sotto sella) un mini-bomboletta di CRC Marine o WD40 :roll:

n.d.r.

Poi ...parlar di iniettori sporchi in una moto nuova, con tanto di flitro benzina (nuovo), mi lascia MOOOLTO perplesso :?
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Masada
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 16 lug 2018, 6:59

Re: Moto si e spenta marciando

Messaggioda Masada » 4 ago 2018, 17:59

Accetto volentieri il consiglio. . .non si sa mai. . .da un lato lo spero che fosse benzina sporca. . .anche perché se fosse un problema di elettronica, e la diagnosi non lo ha rilevato, la vedo grigia siccome fra poco tutti vanno in ferie, trovare nell immediato da cosa dipenda. . .speriamo solo di non aver trovato la moto sfigata, e di aver trovato un meccanico che se ne intenda. . .purtroppo dal mio vecchio non posso più andare altrimenti perdo la garanzia. . .peccato perché uno che se ne intende come lui difficilmente lo si trova. . .

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23201
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Moto si e spenta marciando

Messaggioda Bat21 » 4 ago 2018, 18:04

Solita problematica della cd. "Garanzia Ufficiale", che tutte le case tendono a far decadere qualora non ci si rivolga ad un'officina autorizzata :?

Comunque non disperare e portati dietro la mini-bomboletta di cui sopra ...io è ormai dal 2011 che combatto con tali spegnimenti anomali, per i quali a volte passano anche sei mesi senza che avvenga una sola volta ...una spruzzatina di WD40 e fine del discorso :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Masada
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 16 lug 2018, 6:59

Re: Moto si e spenta marciando

Messaggioda Masada » 16 ago 2018, 5:14

Eccomi di nuovo. . . Come promesso vi tengo aggiornati sulla situazione generale. . .dall ultima volta che ho lasciato la moto al conce per la causa dello spegnimento,ho macinato esattamente 1000 KM. . .la soluzione del conce e stata "ha detta sua " cambiare il filtro benzina e un semplice additivo da mettere nel serbatoio per pulire serbatoio corpo farfallato ecc. . .li ho detto che secondo me era altro, ma si vede che con l avvicinamento delle loro ferie, beh mi ha liquidato cosi . .fatto sta che per quasi 1000 KM non ha più fatto questo scherzetto. . .poi però un bel giorno decide di rifarlo di nuovo ma lievemente diverso. . .ora vi spiego. . .sorpasso un paio di macchine in colonna e come mio solito premo la frizione e tiro qualche sgasata per farmi sentire " sgasate a bassi giri, niente giri alti o limitatori "per intenderci e dopo qualche sgasata ecco che mi si spegne con la frizione premuta, facendo un bel puff come se mancasse corrente. . .mi sono accorto che al termine della sgasata però e come se non avesse tenuto il minimo ad orecchio, ma sto giro mi viene automatico premere l avvio della moto e riparto subito. . .ora il conce e chiuso per ferie. . .adesso continuerò ad informarmi per vedere se esistono soluzioni. . .ho letto svariate marche che hanno questo problema. . .alcuni, leggendo, hanno imparato a conviverci,ma per me e pur sempre un difetto, e siccome i soldi li hanno voluti, e sconti non ne hanno fatti, e la garanzia ce, voglio la moto in ordine. . .arrivo da una moto che di problemi non ne ha mai avuti, e vorrei continuare su questa strada. . .adesso aspetterò l apertura del conce e vedremo. . .anche perché prima di chiudere mi ha ordinato la guarnizione della coppa dell olio siccome trafila. . .e in piu li dovrò far notare un altro difetto apparso in questa settimana. . .appena accendo la moto, anche se ha il pieno per 10 minuti mi segna riserva. . .cosa che prima non succedeva. . .e vero che il galleggiante ha dei tempi per elaborare la quantità di benzina " anche sul libretto di uso e manutenzione ce scritto "ma fino a poco fa se la lasciavo con il pieno, e poi il giorno dopo la accendevo mi segnava quasi tutte le tacche. . .adesso e come se perdesse la memoria e per i primi 10 minuti segna riserva con tacca arancione. . .come sempre accetto consigli vari. . .e vi terrò aggiornato sulle soluzione che mi proporrà il conce. . .magari potrà servire a qualcun altro. . .auguro buon giro a tutti. . .

marco duke 790
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 31 mag 2018, 10:46

Re: Moto si e spenta marciando

Messaggioda marco duke 790 » 16 ago 2018, 17:37

a me da sempre serbatoio pieno dopo 2 o 3 minuti mi segna le tacche giuste..

bennymax
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 22 mag 2018, 15:27
Località: Prato - Toscana

Re: Moto si e spenta marciando

Messaggioda bennymax » 16 ago 2018, 17:56

Anche a me da sempre 4 tacche quando la accendo e poi dopo un po' mi segna la giusta misura...
Io ho notato oltre al lentissimo aggiornamento (strana sta cosa di ktm... Altri mezzi a due ruote che ho o ho avuto avevano segnazione immediata e precisa... Bah anche ciclomotori da 2000 euro avevano un rilevatore migliore...) anche una scarsa precisione: le tre tacche non si accendono quasi mai passo direttanente da 4 a 2...mi regolo abbastanza bene con l'indicazione dei km di autonomia ma questi possono variarenotevolmente se cambio ritmo...
Lindicatore del livello serbatoio carburante per me è davvero mal progettato

Prossimo

Torna a KTM 790 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti