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Moto si e spenta marciando

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Masada
 
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Moto si e spenta marciando

Messaggioda Masada » 30 lug 2018, 7:59

Salve a tutti. . .sono qui a raccontare la mia esperienza, e se qualcuno possa darmi qualche consiglio. . .ieri con la zavorrina decidiamo di far qualche km "460" . . .e andiamo a farci un bel giro a livigno. . .all andata tutto perfetto. . .al ritorno circa a 10 km da casa in autostrada la moto improvvisamente si spegne ed ero proprio nel momento di un sorpasso. . .ragazzi vi dico panico vero perché e proprio quel momento in cui ti serve il motore, ed ho dovuto tagliare le corsie per potermi fermare. . .la cosa che mi da rabbia vera e che e successo con la mia donna dietro. . .
Ora spiego per bene le dinamiche sperando in qualche aiuto. . .
Temperatura alta,infatti la ventola del radiatore la ho quasi sempre sentita accesa ma la temperatura rimaneva fissa sulla 4 tacca. . .strada dritta. . .sorpasso la macchina,la moto sale di giri quindi cambio marcia e proprio quando premo la frizione, e come se non fosse arrivata più corrente. . .il quadro e rimasto acceso, e nessuna spia accesa per segnalare alcun guasto. . .e pffff la moto si spegne e mi tocca tagliare le corsie per fermarmi in quella d emergenza. . .scendo dalla moto,spengo il quadro, tranquillizzo la zavorrina, invoco qualche santo protettore e fumo 3 sigarette da nervoso " so che fa male ". . .guardo il libretto di uso e manutenzione e leggo che in tal caso di controllare i fusibili. . .fusibili ok, guardo se magari si fossero allentati i cavi della batteria ma sono ben stretti, ma toccando la batteria la ho sentita un po calda, non so se sei normale non ci ho mai fatto caso. . .aspetto un altro po e poi provo a riavviare il motore e la moto riparte al primo colpo come nulla fosse. . .e pian piano torno a casa. . .questa e la mia esperienza. . .oggi il concessionario e chiuso. . .domani mattina lo chiamo subito per avvisarlo. . .già avevo fissato un appuntamento con lui causa trafila olio dal blocco, e in più ha qualche perdita che gocciola sotto il serbatoio e crea giacenza di qualche liquido vicino alla candela sx. . .la rabbia mia e che 2 settimane fa al tagliando dei mille gli e la avevo fatta notare e lui, al ritiro disse di averla sistemata che non era nulla. . .e il problema e di nuovo presente. . .sono l unico ad aver riscontrato questi problemi??? E poi se aveste qualche consiglio cosi da non farmi trovare impreparato. . .ringrazio tutti e buon giro

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Riddler
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Re: Moto si e spenta marciando

Messaggioda Riddler » 30 lug 2018, 8:13

:shock: :shock: :shock:

Tienici informati, NON è per nulla rassicurante questo comportamento

:(
Riddler ?
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Re: Moto si e spenta marciando

Messaggioda MotorDan » 30 lug 2018, 8:48

Sinceramente mi viene solo da pensare che tu abbia premuto inavvertitamente il pulsante di spegnimento d'emergenza.
E' strano che l'elettronica spenga il motore completamente a frizione chiusa.
A meno che ci sia stato un strano corto circuito nel quickshift che invece di temporaneo ha fatto un spegnimento completo delle candele.

Nel secondo caso ti basterebbe togliere il quickshift per girare tranquillo.
Oppure semplicemente la frizione tirata non è un sintomo da considerare e non abbiamo abbastanza informazioni.

Suona comunque come il classico tocco del pulsante di shut off durante una manovra concitata. :ugeek:
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Re: Moto si e spenta marciando

Messaggioda Diego_pretini » 30 lug 2018, 8:55

ciao,
da come descrivi, potrebbe essere anche un problema al sensore del cavalletto...

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Re: Moto si e spenta marciando

Messaggioda Masada » 30 lug 2018, 9:24

Ti ringrazio per la risposta lampo. . .no, son sicuro di non aver toccato il testo per lo spegnimento. . .anche perché se per sbaglio lo avessi fatto, mi avrebbe anche cambiato la grafica del display. . .xo la cambiata la ho fatta senza il quickshifter . . .dici magari il sensore che sta sulla leva della frizione possa aver fatto le bize :think: :think:
Ho anche fatto il ragionamento magari umidità, ma la moto non la lavo con la canna dell acqua. . .e l ultima pioggia che mi sono preso e stata 2 giorni prima, ma poi di km prima dell evento ne ho macinato piu di 400. . .e la moto in 2 giorni penso che si sia asciugata. . .

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Re: Moto si e spenta marciando

Messaggioda MotorDan » 30 lug 2018, 9:30

Masada ha scritto:Ti ringrazio per la risposta lampo. . .no, son sicuro di non aver toccato il testo per lo spegnimento. . .anche perché se per sbaglio lo avessi fatto, mi avrebbe anche cambiato la grafica del display. . .xo la cambiata la ho fatta senza il quickshifter . . .dici magari il sensore che sta sulla leva della frizione possa aver fatto le bize :think: :think:


Penso che comunque con l'opzione di quickshift attivata venga tolta corrente alle candele, solo che non te ne accorgi usando la frizione.
Questo per dire che avendo un qualche malfunzionamento, suppongo possa anche succedere che si tagli del tutto la corrente dopo un cambio.

Mi verrebbe da pensare che esistano sistemi di salvaguardia per una cosa del genere, ma non si sa mai.

Il sensore del cavalletto in effetti non è da escludere, anche quello può tagliare corrente.
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Re: Moto si e spenta marciando

Messaggioda Masada » 30 lug 2018, 10:46

Grazie per le risposte. . .domani lo chiamerò e vedremo cosi dice. . .non lo auguro a nessuno. . .comunque si, sembra proprio come quando abbassi il cavalletto e si spegne la moto. . .tutto andava bene e di botto se proprio sentito che non ce stata corrente nelle candele perché la strumentazione e rimasta invariata senza che si accendesse nessuna spia. . .ed e proprio mancato lo scoppio. . .mi e andata bene ma in altre situazioni non so come sarebbe andata. . .state sempre attenti gente. . .

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Re: Moto si e spenta marciando

Messaggioda liquidcooled4 » 30 lug 2018, 10:52

domanda stupida: ma quando si e' spenta eri sulla corsia di sorpasso dell'autostrada a frizione tirata, non hai provato a riaccendere immediatamente premendo a piu' non posso sul pulsante d'avviamento??

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Re: Moto si e spenta marciando

Messaggioda Bat21 » 30 lug 2018, 10:55

Quoto il buon Diego_pretini :s-quoto2: ...in più di una KTM, soprattutto delle serie 950/990, il sensore cavalletto (collegato via switch alla leva frizione) ha dato queste problematiche ...a me in primis :!:

n.d.r.

Non avendo mai tempo per porvi mano in modo definitivo :grr: , da anni vado ormai avanti spruzzando del CRC Marine o altro disossidante sul micro-switch della leva ...ripetendo quando lo rifà :wink:

Di norma, sulla mia SM950, mi è sempre capitato nei cambi marcia a basse velocità ed ho riavviato prima del rilascio frizione ...ma parlo ANCHE di un mezzo ormai ultradecennale ...strano sul nuovo 790 :think:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

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Re: Moto si e spenta marciando

Messaggioda Masada » 30 lug 2018, 11:11

liquidcooled4 ha scritto:domanda stupida: ma quando si e' spenta eri sulla corsia di sorpasso dell'autostrada a frizione tirata, non hai provato a riaccendere immediatamente premendo a piu' non posso sul pulsante d'avviamento??

L istinto in quel momento mi ha fatto solo guardare gli specchietti, far si che la macchina che stavo per sorpassare si allontanasse, e appena libera sempre guardando gli specchietti andare in corsia di emergenza ti dico il vero. . .se mai capitasse ancora penso con il senno di poi di provare ad accenderla al volo se la situazione lo permette. . .ma li per li l istinto mi ha detto questo anche perché e successo tutto subito, e non mi era mai capitato. . .dovrò migliorare i riflessi sul schiacciare l avviamento cosi nel caso mi uscirà meglio

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Re: Moto si e spenta marciando

Messaggioda Bat21 » 30 lug 2018, 11:22

Comprensibilissimo ...in determinate situazioni non sempre si riesce a ragionare su "cosa fare alla moto nell'immediatezza" ...l'importante è che non succeda nulla di grave ...hai fatto bene ad accostare :!:

Per il resto ...TUTTO si sistema :!: :wink:
My little orange mustang!!

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Re: Moto si e spenta marciando

Messaggioda Masada » 30 lug 2018, 11:34

Bat21 ha scritto:Quoto il buon Diego_pretini :s-quoto2: ...in più di una KTM, soprattutto delle serie 950/990, il sensore cavalletto (collegato via switch alla leva frizione) ha dato queste problematiche ...a me in primis :!:

n.d.r.

Non avendo mai tempo per porvi mano in modo definitivo :grr: , da anni vado ormai avanti spruzzando del CRC Marine o altro disossidante sul micro-switch della leva ...ripetendo quando lo rifà :wink:

Di norma, sulla mia SM950, mi è sempre capitato nei cambi marcia a basse velocità ed ho riavviato prima del rilascio frizione ...ma parlo ANCHE di un mezzo ormai ultradecennale ...strano sul nuovo 790 :think:


Ti ringrazio per l info. . .lo terrò a mente quando porterò la moto al concessionario. . .e vedremo cosa mi dirà. . .Però gia avere queste info mi aiutano cosi so cosa potrebbe essere. . .e mi faccio anche una cultura generale. . .speriamo non debba saltar la stagione, anche perché il concessionario entra in ferie il 13 e quindi se e qualcosa non vedrei la moto per un mese buono. . .

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Re: Moto si e spenta marciando

Messaggioda liquidcooled4 » 30 lug 2018, 11:40

tranquillo, niente insegna come l'esperienza diretta; se ti capitasse ancora probabilmente riaccenderai d'istinto.
Purtroppo ci sono molte cose che possono tagliare corrente: tutti i sensori di sicurezza, in primis (concordo con gli altri) quello del cavalletto, oppure un malfunzionamento del quickshift.
Inoltre, ma questo succede solo al minimo, la moto puo' spegnersi anche per una carburazione non ottimale, le condizioni climatiche estreme facilitano questo evento. In sintesi: sicuramente con l'aiuto del tuo meccanico risolverai la causa di questo spegnimento ma la cosa importante e' l'essere coscenti che puo' succedere a tutte le moto moderne, non allarmarsi eccessivamente e gestirne l'evenienza.
P.S. a me e ad un amico con cui vado in giro succede spesso con i 690; nel nostro caso succede in decelerazione o in manovra, specialmente col caldo, nemmeno ci facciamo piu' caso, riaccendiamo e via.... cosa ben diversa se lo facesse in accelerazione, la questione andrebbe ovviamente risolta.

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Re: Moto si e spenta marciando

Messaggioda Rocky30 » 30 lug 2018, 15:11

E' successo anche a me proprio con il 790, una volta in autostrada ed una volta in città. In tutte e due i casi è successo esattamente in scalata prima di un sorpasso...proprio mentre premevo la frizione e scalavo una marcia. L'ultima volta, credo ma non sono sicuro, il posteriore non si è bloccato ed era come se la moto fosse in folle. Non sono sicuro perchè appena si spegne l'istinto è quello di premere la frizione, ma in quei secondi che ho realizzato che la moto si era spenta mi sembrava che il posteriore stesse scorrendo lo stesso a motore spento. Ed inoltre mi è successo a quickshift sia attivo che disattivato.

In realtà è un problema che comincia a diventare cronico, ovvero che spesso in salita o in scalata le marce non entrano bene. La prima volta che si è presentato tale problema è stato dopo che ho modificato la corsa a vuoto della frizione. Ho notato che tenendo la leva molto tesa (come era mia abitudine nelle moto precedenti) e con corsa a vuoto quasi inesistente, il cambio fà molti capricci. Mentre invece tenendo molta corsa a vuoto il cambio funziona meglio e, d'altronde, nel manuale c'è scritto proprio di tenere la corsa a vuoto minima di 5mm. In ogni caso continua a darmi qualche problemuccio ogni tanto. Penso che proverò ad abbassare la pedalina del cambio, magari sono io che a volte abbasso il pedalino del cabio prima che la frizione sia completamente tirata...

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Re: Moto si e spenta marciando

Messaggioda Masada » 30 lug 2018, 19:52

Ma perdonate l ignoranza. . .ma in teoria se ti e successo anche con il quick disattivo non dovrebbe centrare la corsa della frizione, alla fine se e disattivato, dovrebbe funzionare come una moto normale indipendentemente da come sia la corsa del gioco della frizione o sbaglio??? Hai gia provato a sentire il tuo concessionario??? Cosi possiamo paragonare quello che ci dicono avendo tutte e due lo stesso problema. . .

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Re: Moto si e spenta marciando

Messaggioda ilbrazzo » 1 ago 2018, 13:26

Quickshift a parte (grazie al cielo io ho poche diavolerie elettroniche) la frase secondo me più preoccupante è questa:

Masada ha scritto:Temperatura alta,infatti la ventola del radiatore la ho quasi sempre sentita accesa ma la temperatura rimaneva fissa sulla 4 tacca.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

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Re: Moto si e spenta marciando

Messaggioda MotorDan » 1 ago 2018, 14:40

ilbrazzo ha scritto:Quickshift a parte (grazie al cielo io ho poche diavolerie elettroniche) la frase secondo me più preoccupante è questa:

Masada ha scritto:Temperatura alta,infatti la ventola del radiatore la ho quasi sempre sentita accesa ma la temperatura rimaneva fissa sulla 4 tacca.


La quarta tacca è la parte più bassa del range di calore definito come "Temperatura d'esercizio", le ventole si accendono poco prima di riuscire a raggiungere le cinque tacche, che comunque rientrano nella temperatura di esercizio e così ad occhio si può traddure in circa 100 gradi.

Non è nulla di eclatante o di allarmante.
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Re: Moto si e spenta marciando

Messaggioda ilbrazzo » 1 ago 2018, 17:46

MotorDan ha scritto:
ilbrazzo ha scritto:Quickshift a parte (grazie al cielo io ho poche diavolerie elettroniche) la frase secondo me più preoccupante è questa:

Masada ha scritto:Temperatura alta,infatti la ventola del radiatore la ho quasi sempre sentita accesa ma la temperatura rimaneva fissa sulla 4 tacca.


La quarta tacca è la parte più bassa del range di calore definito come "Temperatura d'esercizio", le ventole si accendono poco prima di riuscire a raggiungere le cinque tacche, che comunque rientrano nella temperatura di esercizio e così ad occhio si può traddure in circa 100 gradi.

Non è nulla di eclatante o di allarmante.

Allora mi viene un dubbio: quante tacche ci sono nel range della temperatura acqua?
Inizio a pensare meno delle 12 dell'SMC... :shock: :shock: :shock:
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

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Re: Moto si e spenta marciando

Messaggioda MotorDan » 1 ago 2018, 18:02

ilbrazzo ha scritto:Allora mi viene un dubbio: quante tacche ci sono nel range della temperatura acqua?
Inizio a pensare meno delle 12 dell'SMC... :shock: :shock: :shock:


Mi pare 7 od 8 :?: :|
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Re: Moto si e spenta marciando

Messaggioda Masada » 2 ago 2018, 7:30

Si, ci sono 8 tacche per indicare la temperatura. . .4/5 tacca indicano la temperatura d esercizio. . .e la ventola attacca a lavorare alle 4, per non far entrare la 5. . .mi sono espresso male mi sa. . .temperatura alta esterna. . .c erano 35 . .comunque il concessionario ha attaccato la moto alla diagnostica, ma non e stato rivelato nessun errore. . .mi fa che le cause possono essere molteplici. . .a detto che provera a guardare bene il quickshift che secondo lui può esser dovuto a quello. . .e sabato avremo il verdetto. . .sperem. . .

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