KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

trasudazione guarnizione testata

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
wonderbike
 
Messaggi: 686
Iscritto il: 27 ago 2014, 14:17

Re: Perdita olio

Messaggioda wonderbike » 14 dic 2018, 18:22

Quindi la causa trasudamento è da imputare a guarnizioni difettate di fabbrica o che altro? Così per capire..

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23508
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Perdita olio

Messaggioda Bat21 » 14 dic 2018, 18:28

@wonderbike

Presumo sia abbastanza evidente, anche a seguito delle sette pagine di questo 3D, che la problematica risieda in un'errata progettazione delle guarnizioni di tenuta o in una serie fallata delle stesse :roll:

Però il problema è (sommariamente) stato risolto per i modelli afflitti da tale vizio ...per cui ...è morto il re, viva il re :lol:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
wonderbike
 
Messaggi: 686
Iscritto il: 27 ago 2014, 14:17

Re: Perdita olio

Messaggioda wonderbike » 14 dic 2018, 18:45

Sai come si dice da me bat? Dove non si arriva si stucca (inteso come tagliare). Importante è che la moto sia operativa. Sulla fallatura delle guarnizioni la penso come te :wink:. Ci stai avvelenato lo so :nono:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23508
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Perdita olio

Messaggioda Bat21 » 14 dic 2018, 19:09

Ha, ha, ha, ha ...no ...non ci sto avvelenato ...ma mi sovviene ciò che ogni tanto mi dice un amico imbianchino, quando lavora da chi vuol spendere poco ...stucco & pittura, bella figura :lol2:

n.d.r.

Il problema, per me, è che mi si sta letteralmente demolendo il "castello di sabbia" ...che negli anni mi ero costruito attorno a KTM :grr:

Per voler star dietro a colossi come :bmw: e poi metter tali "pezze" :glass: ...baaah :balls: ...preferivo restasse moto di nicchia e stop :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
andreac
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 10 set 2013, 13:49
Località: Roma

Re: Perdita olio

Messaggioda andreac » 14 dic 2018, 22:47

Bat21 ha scritto:Ehm ...scusami Andrea ...ma pur ammettendo di disconoscere nuovi indirizzi d'assemblaggio parti per la copertura delle cd. "zone umide/umettate" ...soprattutto la guarnizione siliconica (la cd. "pasta" Saratoga/Arexons/Wurth) da te citata viene da sempre utilizzata qualora non si voglia o si possa optare per una sostituzione d'una guarnizione di tenuta ...ma non mi sovviene di case costruttrici che utilizzino già in fabbrica un dualismo guarnizione + pasta siliconica :arrow: [...]


Ecco un estratto dal manuale di officina del VFR 800, guarnizione in gomma e in alcuni punti* aggiunta di guarnizione siliconica.


*proprio quelli dove solitamente si applica e che sul 790 sembra stiano dando qualche problema ;-)

Immagine
AndreaC
--l'essenziale è invisibile agli occhi--

Avatar utente
wonderbike
 
Messaggi: 686
Iscritto il: 27 ago 2014, 14:17

Re: Perdita olio

Messaggioda wonderbike » 14 dic 2018, 22:52

Interessante....

Avatar utente
dallemark
 
Messaggi: 748
Iscritto il: 20 dic 2013, 10:09
Località: Bologna

Re: Perdita olio

Messaggioda dallemark » 15 dic 2018, 0:39

...infatti...e siccome il lavoro è efficace e assolutamente pulito per quanto mi riguarda va benissimo così.
la moto fa bene al corpo e alla mente

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23508
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Perdita olio

Messaggioda Bat21 » 15 dic 2018, 8:48

Mi arrendo ... :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
andreac
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 10 set 2013, 13:49
Località: Roma

Re: Perdita olio

Messaggioda andreac » 15 dic 2018, 9:36

Qual è il senso di questa tua resa, non sei convinto? :-)
AndreaC
--l'essenziale è invisibile agli occhi--

Avatar utente
wonderbike
 
Messaggi: 686
Iscritto il: 27 ago 2014, 14:17

Re: Perdita olio

Messaggioda wonderbike » 15 dic 2018, 10:43

Si è arreso perchè (credo) non è difficile costruire o rimediare ad un errore di produzione di una semplice guarnizione testa. È più facile agire seguendo un'altra strada. Eticamente e professionalmente si fa una magra figura.

Se io avessi speso, ad esempio, 18.650€ per una superduke 1290 gt e poi si perdono con una guarnizione, francamente mi aspetterei qualcosa meglio come assistenza.


È ugualmente efficace per carità, ma si tratta di un veicolo nuovo, non di un veicolo fuori produzione di 50 anni fa. Rattoppare per poi proseguire va bene se sto in un raid nei balcani o nel gobi oppure nella gibraltar.

Come dico sempre: ma ci vuole tanto a fà 'na guarnizione come il zio comanda? :rotlf:

Mi viene da pensare che non c'è neanche un codice per ordinare sta guarnizione, quindi un articolo in meno da produrre, da stoccare. Ciò andrebbe però contro la politica di incassi del post vendita. Boh! Non saprei cos'altro aggiungere

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23508
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Perdita olio

Messaggioda Bat21 » 15 dic 2018, 11:32

andreac ha scritto:Qual è il senso di questa tua resa, non sei convinto? :-)


:roll:

wonderbike ha scritto:Si è arreso perchè ...Eticamente e professionalmente si fa una magra figura.


Il succo sta tutto qui ...stucco & pittura, bella figura ...poi c'è Emilio Fede, spesso tirato in ballo da Striscia, che apostrofa (giustamente) tali "figure" ...punto(.)

Sarà causa della delocalizzazione indiana di KTM :roll: ...delle pinze freno griffate "ByBre" anzichè Brembo :? ...del mercato globale :think: ...ma resto della mia idea, seppur (ormai) considerabile "romantica" :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Albert71
 
Messaggi: 1513
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Perdita olio

Messaggioda Albert71 » 15 dic 2018, 12:13

Hai pienamente ragione Bat ma ormai è diventato di uso comune la superficialità di molti in quello che si fa , per riportare un esempio ero passato da un officina meccanica 10 giorni fa per cercare dei cuscinetti per il mozzo della ktm e,parlando di differenze di carico dei cuscinetti di kn di differenze di carico radiale e di giri a minuto mi guardava il capo officina come un extra terrestre e mi ha liquidato dicendo che lui montava quello che gli davano e non gli fregava se uno era meglio di un altro ! Io non sopporto la superficialità in qualunque lavoro , nel mio prima di parlare mi studio tutto fino a saperlo a memoria ed averlo aquisito alla perfezione altrimenti non parlo , capisco che non si possa sapere tutto ma oggi giorno regna la superficialità e l'ignoranza in molti ambiti lavorativi e questo è deleterio per la qualità sia di lavoro che di immagine di qualsiasi ditta che si voglia , se poi vi capita di parlare con certi meccanici è da mani nei capelli come dice Bat21 meglio fare da se si è sicuri di farlo bene ! Bisogna meditare su questo !

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23508
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Perdita olio

Messaggioda Bat21 » 15 dic 2018, 13:02

Ma si ...lo appuro/appuriamo quotidianamente di quanto "il tutto", dell'umanamente tangibile, stia marciando (o marcendo) in una spasmodica corsa verso un pressapochismo generalizzato :?

Solo che nella cd. vecchia guardia orange, alla quale credo d'appartenere, permangono ancora vividi i ricordi di una KTM più vicina alla clientela :!:

O.T.

Nel mio caso, quando nel 2011 comprai l'SM950, ancor prima di ritirarla la concessionaria multimarca m'avvisò della problematica al limitatore di coppia e consegente motorino che a volte "non agganciava" ...contattarono l'allora SIGNOR Ghilardi Luca che, a margine di un richiamo specifico, s'interessò acchè la moto fosse portata c/o un'officina Ufficiale per la soluzione del vizio riconosciuto (la Motordon di Casalgrasso -CN) ...e sto parlando di un mezzo USATO - ormai fuori garanzia - immatricolato nel 2008 (M.Y. 2006) :hand:

Poi ...mi sono pian piano interessato sullo specifico propulsore, facendo eseguir da Motordon la sola sostituzione dei cuscinetti sterzo e del trittico di trasmisione finale (corona/catena/pignone), causa anche la notevole distanza della concessionaria piemontese da Sanremo (c.ca 380 km. A/R) ...adoperandomi in seguito con le mie mani nella manutenzione ordinaria e non sulla fedele cavalcatura (equipaggiata ancora con cilindri Gilardoni e componentistica di primordine ...guarnizioni comprese :wink: ).

Questo si chiama "seguir il cliente nel post-vendita" ...acchè, soddisfatto, te ne porti altri 10 e torni a ricomprare QUEL marchio :)

Fine O.T. ...lo so ...ormai sono sogni ad occhi aperti ...ricordi evanescenti :nonno:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
dallemark
 
Messaggi: 748
Iscritto il: 20 dic 2013, 10:09
Località: Bologna

Re: Perdita olio

Messaggioda dallemark » 15 dic 2018, 13:52

Credo che la KTM stessa abbia dato disposizione di intervenire con la pasta sigillante. Avete ragione su quanto esposto ma d'altronde ci sono comunque moto che già escono di fabbrica con questa soluzione, io credo che abbiano ben valutato...
la moto fa bene al corpo e alla mente

Avatar utente
andrea110574
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 12 ott 2016, 12:20
Località: italia

Re: Perdita olio

Messaggioda andrea110574 » 15 dic 2018, 16:47

Si avranno valutato che era la soluzione più economica, si funziona .ma è un modo di fare che a me non piace e mi fa venire dei dubbi che molte scelte sulla costruzione della moto siano state fatte dall'ufficio commerciale più che dall'ufficio tecnico


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
deeper

Albert71
 
Messaggi: 1513
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Perdita olio

Messaggioda Albert71 » 15 dic 2018, 17:04

Certo è un modo di fare al risparmio , ma anche le altre marche non sono esenti da problemi anche molto più seri nel mio gruppo di scorribande ci sono 3 multistrada di cui 2 si sono sbiellate a 10 giorni di distanza l'una dall'altra rispettivamente a 26 mila km e 28 mila ! Casualità ? Non ci credo neanche se me lo,scrivono sono andati bene a non riportare conseguenze visto che tutti e 2 le moto si sono bloccate , quindi tutto il mondo è paese !

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23508
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Perdita olio

Messaggioda Bat21 » 15 dic 2018, 17:07

Certo Alby, ci mancherebbe :hand: :arrow:

solo che quando certe "cose" le leggi del marchio che hai nel cuore ...ti toccano un pò di più ...poi, ovviamente, a freddo si realizza il dato di fatto ...un contesto (o andazzo) tristemente comune :|

@dallemark

Beninteso ...il mio è solo uno sfogo da appassionato di meccanica & Co. :hand: ...poi, BEN FELICE che abbiano risolto e tu sia rimasto soddisfatto :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2121
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Trasudazione olio da coperchio valvole

Messaggioda AleT » 20 set 2020, 17:56

Ciao a tutti. purtroppo mi sono accorto che la mia a 8000km comincia ad aver un piccolo trafilaggio d'olio dal coperchio valvole..problema oltremodo noto a ktm visto quante guarnizioni hanno cambiato leggendo vari forum esteri e sentendo qualche concessionario. Dato che non ho trovato su questa sezione info a riguardo mi chiedevo se a qualcuno fosse capitato.
La guarnizione dai primi esemplari del 2018 è stata modificata ..ora ha un codice nuovo, segno che qualcosa hanno cambiato.
Quello che mi spaventa di più è la spesa da sostenere in quanto fuori garanzia da qualche mese, ma prima non ho mai notato il problema che si è presentato ovviamente solo ora dopo i 5000km fatti in questi 2 mesi. La guarnizione costa 18 euro, niente di che..ma il lavoro.. :cry:
Al momento penso di mettere un filo di silicone adatto ad alta temperatura sul punto incriminato (come ho visto fare da altri) e vedere quanto regge e se la cosa rimane stabile..non è una goccia il problema..ma se peggiora va cambiata.
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 20 set 2020, 19:01, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: unito a preesistente

mirczero
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 12 giu 2018, 12:48

Re: trasudazione guarnizione testata

Messaggioda mirczero » 9 nov 2020, 11:09

ha iniziato a trasudare anche a me. 13000km del 2019
lo faceva pure dal pignone ma era talmente poco che ho lasciato perdere. come per il pignone se tiro la moto ad alti regimi fa una bella goccia che cola lungo il lato destro del motore. lo fa ad intermittenza, forse di più nei primi km.

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2121
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: trasudazione guarnizione testata

Messaggioda AleT » 9 nov 2020, 11:57

Io ho messo del silicone nero x alte temperature adatto ai motori..appena un filo sopra a dove perdeva a dopo 2 bei giri nessuna perdita.

PrecedenteProssimo

Torna a KTM 790 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite