KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

trasudazione guarnizione testata

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
dallemark
 
Messaggi: 748
Iscritto il: 20 dic 2013, 10:09
Località: Bologna

Re: Perdita olio

Messaggioda dallemark » 4 dic 2018, 19:07

Più che le guarnizioni difettose credo non abbiano messo pasta termosaldante a sufficienza..., qualcuno che ha già risolto...:quanti giorni in officina in garanzia...?
Ultima modifica di dallemark il 4 dic 2018, 19:09, modificato 1 volta in totale.
la moto fa bene al corpo e alla mente

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23300
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Perdita olio

Messaggioda Bat21 » 4 dic 2018, 19:09

dallemark ha scritto:Più che le guarnizioni difettose credo non abbiano messo pasta termosaldante a sufficienza...


Come "pasta termosaldante" :o :?:

O c'è la guarnizione o c'è la pasta termosaldante ...non avranno mica fatto (spero) una porcheria utilizzando pasta + guarnizione :shock: :?: :!:

n.d.r.

Da ragazzi, per NON sostituir le guarnizioni, utilizzavamo la famosa "pasta rossa" (o nera) ...ma immancabilmente i carter trasudavano lo stesso ...però qui parliamo di moto NUOVE :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
dallemark
 
Messaggi: 748
Iscritto il: 20 dic 2013, 10:09
Località: Bologna

Re: Perdita olio

Messaggioda dallemark » 4 dic 2018, 19:10

A volte c'è una e l'altra...
la moto fa bene al corpo e alla mente

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23300
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Perdita olio

Messaggioda Bat21 » 4 dic 2018, 19:14

dallemark ha scritto:A volte c'è una e l'altra...


Non mi pronuncio ...o scrivo degli sproloqui :grr: ...E POVERI NOI ...maaaah :sick: :blea:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
dallemark
 
Messaggi: 748
Iscritto il: 20 dic 2013, 10:09
Località: Bologna

Re: Perdita olio

Messaggioda dallemark » 4 dic 2018, 19:17

Lo dico perché guardando la guarnizione mi.sembra ci sia anche un sottile velo di pasta...ma magari ho detto una caxxata.
la moto fa bene al corpo e alla mente

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23300
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Perdita olio

Messaggioda Bat21 » 4 dic 2018, 19:23

Guarda ...ormai non mi meraviglierei più di niente :?

Tanto "per" ...una foto scattata la scorsa estate al motore della mia SM950 :arrow:

Immagine

Fin "troppo secco" :lol:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
dallemark
 
Messaggi: 748
Iscritto il: 20 dic 2013, 10:09
Località: Bologna

Re: Perdita olio

Messaggioda dallemark » 5 dic 2018, 21:44

...preso appuntamento in officina per martedì prossimo...il meccanico KTM mi ha detto che che la mia è la seconda che da loro ha avuto trafilaggi di olio dalla testata, mi ha anticipato che piuttosto che aspettare nuove guarnizioni da KTM (che poi magari dopo tot km. hanno lo stesso problema) è più pratico ed efficace mettere un sottile velo di pasta termosaldante (come avevo supposto...) e tutto si sistema senza problemi.
Non ho fatto questioni...mi fido e in fin dei conti la termosaldante , se messa bene, neppure si vede...
la moto fa bene al corpo e alla mente

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23300
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Perdita olio

Messaggioda Bat21 » 6 dic 2018, 10:32

Si, ma per quel che ne so io, la pasta termosaldante si utilizza in fase d'assemblaggio ed IN LUOGO della guarnizione ...dato che avendo due diversi coefficienti di dilatazione ed elasticità, non dovrebbero esser compatibili tra loro :?

Mi spiego: :arrow:

sulla mia Twingo III, tra blocco motore e coppa dell'olio c'è per l'appunto della pasta termosaldante (senza guarnizione) ...qualora si dovesse toglier la coppa, bisogna ripristinare il cordolo di pasta.

Per qualsivoglia altro motore dovrebbe esser lo stesso ...se c'è la giuarnizione, soprattutto se parliamo di moto nuove, NON DEVE perdere/trasudare ...stop :!:

(Magari mi sbaglierò, ma dubito :roll: )

n.d.r.

Comprendo bene che a te interessi la soluzione al problema :hand: ...ma per come la veda io, mi sembra una sorta di "toppa" ...un pò come nasconder la polvere sotto al tappeto :nerd:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
dallemark
 
Messaggi: 748
Iscritto il: 20 dic 2013, 10:09
Località: Bologna

Re: Perdita olio

Messaggioda dallemark » 6 dic 2018, 12:56

Mah...il meccanico KTM mi ha assicurato che anche con l'altra 790 che ha avuto lo stesso problema hanno risolto perfettamente con la termosaldante, martedì quando porto la moto vedo di approfondire. In ogni caso ricordo che quando avevo la Honda CB 1000 R , quando dopo tot km saltava lo statore, a volte per sovrapressione saltava la guarnizione della testata e ne ho viste parecchie sistemate con la pasta....
la moto fa bene al corpo e alla mente

Avatar utente
MotorDan
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 20 mag 2018, 13:44
Località: Bologna

Re: Perdita olio

Messaggioda MotorDan » 6 dic 2018, 16:15

dallemark ha scritto:Mah...il meccanico KTM mi ha assicurato che anche con l'altra 790 che ha avuto lo stesso problema hanno risolto perfettamente con la termosaldante, martedì quando porto la moto vedo di approfondire. In ogni caso ricordo che quando avevo la Honda CB 1000 R , quando dopo tot km saltava lo statore, a volte per sovrapressione saltava la guarnizione della testata e ne ho viste parecchie sistemate con la pasta....


Ma sei andato ad Imola?
Anche a me hanno risolto con la pasta per la testata.
Se proprio non riesci a farti un bel giro motorizzato, fattelo telematico sul mio canale! MotorDan.

https://www.youtube.com/channel/UCgWxfZEYdS--wmhceNUVCKQ?

Avatar utente
dallemark
 
Messaggi: 748
Iscritto il: 20 dic 2013, 10:09
Località: Bologna

Re: Perdita olio

Messaggioda dallemark » 6 dic 2018, 17:03

Devo ancora andare...ad Imola, ci vado martedì. Ti invio un M.P.
la moto fa bene al corpo e alla mente

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23300
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Perdita olio

Messaggioda Bat21 » 6 dic 2018, 18:25

Come volete voi ragazzi ... :hand:

La tenuta dev'esser assicurata dalla guarnizione, che se non tiene va sostituita ...se poi la problematica affligge parecchi modelli, la casa dovrebbe optare per un richiamo Ufficiale, segnalando il periodo/numero di telaio dei mezzi coinvolti ...ma se ora s'aggiustano con un pò di pasta anche su mezzi nuovi, alzo le mani :?
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
andrea110574
 
Messaggi: 424
Iscritto il: 12 ott 2016, 12:20
Località: italia

Re: Perdita olio

Messaggioda andrea110574 » 6 dic 2018, 19:27

Più pezzi nel minor tempo possibile, ormai contano i grafici teorici basati su numeri studiati manipolati da persone che purtroppo molte volte non conoscono il prodotto che vendono, scusate lo sfogo ma lavoro nel automotive e ne vedo di tutti i colori macchine e moto comprese. L’officina del caso più che mettere una toppa ed avvisare la casa madre non può fare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
deeper

Marco mac
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 24 lug 2018, 15:45

Re: Perdita olio

Messaggioda Marco mac » 6 dic 2018, 19:54

Ragazzi a me pure mi trafilava dalla guarnizione coperchio valvole, portato moto in officina dopo un mese me la ridanno con la guarnizione nuova e inizia di nuovo a perdere
Alche vado di nuovo e mi fa... Purtroppo KTM dice di non metterla ma senza non si risolve
Quindi messo pasta e la moto e perfetta ancora ora!
Quindi soluzione perfetta ed economica, non capisco quale problema possa esserci. In realtà i clienti potrebbe anche non sapere cosa hanno fatto, l'importante e la soluzione del problema

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23300
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Perdita olio

Messaggioda Bat21 » 6 dic 2018, 20:03

Marco mac ha scritto:Quindi soluzione perfetta ed economica, non capisco quale problema possa esserci. In realtà i clienti potrebbe anche non sapere cosa hanno fatto, l'importante e la soluzione del problema


Come mai non mettono la "pasta" direttamente in fabbrica allora :?: :?

Ripeto ...ok per soluzioni di vizio sporadico, ma se la problematica affligge PIU' moto ...non si può dire a tutti mettiamo un pò di pasta e tira a campare ... :naughty:

n.d.r.

Ben felice di metter da sempre le mie mani nelle mie moto ...ovviamente, volere o volare, possibile unicamente a termine garanzia :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Marco mac
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 24 lug 2018, 15:45

Re: Perdita olio

Messaggioda Marco mac » 6 dic 2018, 20:51

Secondo me ora la mettono per quelle nuove così da evitare che si verifichi il problema, comunque si in garanzia non si tocca !

Avatar utente
Misterkap
 
Messaggi: 1117
Iscritto il: 28 giu 2012, 16:40
Località: Roma

Re: Perdita olio

Messaggioda Misterkap » 6 dic 2018, 21:12

Mi auguro sia solo un problema di gioventù e/o sporadico. È bene che ktm dimostri che il nuovo mezzo sia inappuntabile anche da questo punto di vista. Sarà anche un problema non rilevante, ma fastidioso (credo) per chi ha comprato un mezzo nuovo di pacca. Oltretutto l'andare e venire presso il concessionario, magari distante centinaia di km, non mi pare piacevolissimo e potrebbe scoraggiare potenziali acquirenti.
A dirla tutta quella delle perdite d'olio e dei trafilaggi pensavo fosse una problematica delle moto italiane ed inglesi degli anni 60 e 70.
A risentirci per good news

Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk

Niki67
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 13 apr 2016, 18:45

Re: Perdita olio

Messaggioda Niki67 » 10 dic 2018, 23:19

anche la mia trasuda dalle guarnizioni, in concessionario mia ha detto lo sappiamo in ktm, ma dalla casa non ci hanno dato indicazioni su cosa fare..
incredibile vero!!!! sanno che c'è il problema,,, ma probabilmente costa troppo richiamare tutte le moto e sistemare il problema.. e poi dicono dell'Italia..
nel mio caso solo picole trasudazioni non lascia goccie ho 10.000 km e la uso anche in pista.. speriamo che tiene botta...

Avatar utente
dallemark
 
Messaggi: 748
Iscritto il: 20 dic 2013, 10:09
Località: Bologna

Re: Perdita olio

Messaggioda dallemark » 10 dic 2018, 23:43

neppure la mia lascia gocce i terra ma domani la porto in officina..., è ok la sistemazione con la pasta termosaldante, l'importante è che non trafili più...
la moto fa bene al corpo e alla mente

Avatar utente
andreac
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 10 set 2013, 13:49
Località: Roma

Re: Perdita olio

Messaggioda andreac » 11 dic 2018, 8:04

La guarnizione siliconica (sigillante) non è il male, è di uso comune, anche in aggiunta alle guarnizioni in gomma, nelle fasi di assemblaggio o manutenzione.
AndreaC
--l'essenziale è invisibile agli occhi--

PrecedenteProssimo

Torna a KTM 790 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti