KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

trasudazione guarnizione testata

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Rocky30
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 7 giu 2018, 14:38
Località: Palermo, Italy

trasudazione guarnizione testata

Messaggioda Rocky30 » 21 lug 2018, 18:48

Ciao ragazzi,
sta mattina, dopo una settimana di inutilizzo della moto, ho trovato una discreta chiazza d'olio a terra. Non capisco se esce dalla guarnizione della coppa dell'olio o se scivola giù dalla zona del cavalletto laterale. Primo tagliando già effettuato e sembrava tutto ok...secondo voi cosa potrebbe essere?
Lunedì ovviamente vado in concessionario ma, dato che non sono una cima in meccanica, mi piacerebbe andarci con un pò di consapevolezza in merito a quale potrebbe essere il problema

In questa cartella ci sono le foto, spero riusciate ad aprirle https://www.dropbox.com/home/Cloud/Duke%20790

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23300
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Perdita olio

Messaggioda Bat21 » 21 lug 2018, 20:37

Le foto sono caricate su Dropbox ...indi per cui, ammesso tu l'abbia rese pubbliche, bisogna registrarsi :?

Vedi se riesci a postare il link diretto alla cartella foto o a caricar direttamente le immagini sul forum :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
MotorDan
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 20 mag 2018, 13:44
Località: Bologna

Re: Perdita olio

Messaggioda MotorDan » 21 lug 2018, 20:59

Esiste tutt'ora un problema molto comune di olio che trafila esattamente dove stai dicendo, ma non così tanto da lasciare pozze, soprattutto a moto ferma.
Pare che il problema derivi dal paraolio del pignone.

Mi riservo di vedere le foto se le riposterai in modo diverso prima di capire se la situazione sia la stessa.

Un altro utente (CDB) ha avuto una perdita di olio considerevole, ma non ha aggiornato poi se vi fossero spiegazioni.
Se proprio non riesci a farti un bel giro motorizzato, fattelo telematico sul mio canale! MotorDan.

https://www.youtube.com/channel/UCgWxfZEYdS--wmhceNUVCKQ?

CDB
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 3 gen 2018, 21:34

Re: Perdita olio

Messaggioda CDB » 21 lug 2018, 21:14

MotorDan ha scritto:Esiste tutt'ora un problema molto comune di olio che trafila esattamente dove stai dicendo, ma non così tanto da lasciare pozze, soprattutto a moto ferma.
Pare che il problema derivi dal paraolio del pignone.

Mi riservo di vedere le foto se le riposterai in modo diverso prima di capire se la situazione sia la stessa.

Un altro utente (CDB) ha avuto una perdita di olio considerevole, ma non ha aggiornato poi se vi fossero spiegazioni.


No, aspetta. Io ho avuto la perdita olio (risolta cambiando l’oring Di tenuta) e un consumo anomalo (dovuto al fatto che sono stato 3 giorni via andando praticamente a cannone tutto il tempo). Perdite vere e proprie non ne ho avute.

Avatar utente
Rocky30
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 7 giu 2018, 14:38
Località: Palermo, Italy

Re: Perdita olio

Messaggioda Rocky30 » 21 lug 2018, 21:40

Bat21 ha scritto:Le foto sono caricate su Dropbox ...indi per cui, ammesso tu l'abbia rese pubbliche, bisogna registrarsi :?

Vedi se riesci a postare il link diretto alla cartella foto o a caricar direttamente le immagini sul forum :wink:


Solitamente funziona, tant'è che nelle impostazioni di privacy mi dice che è visionabile da chiunque conosce il link

In ogni caso le carico sul forum, ma non sò perchè me le carica tutte al contrario...sorry
Allegati
Foto 21-07-18, 18 33 05.jpg
Foto 20-07-18, 17 44 59.jpg
Foto 20-07-18, 17 42 40.jpg
Ultima modifica di Rocky30 il 21 lug 2018, 22:02, modificato 3 volte in totale.

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6466
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Perdita olio

Messaggioda Riddler » 21 lug 2018, 21:52

:shock: :shock: :shock:

K@Z! speriamo sia solo un oring ... o una guarnizione, porca paletta :(

:shock: :shock: :shock:

Dalla prima immagine si vede la goccia, ma è come se la pardita fosse altrove ...
poi scnde da dove hai fatto la foto, da dove trasuda olio?

Dovresti risalire seguendo la traccia d'olio, ma è più in alto dalla goccia che si vede nella prima foto.

P.S.
confermo che non è possibile vedere le immagini dal link di DropBox ...
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
Rocky30
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 7 giu 2018, 14:38
Località: Palermo, Italy

Re: Perdita olio

Messaggioda Rocky30 » 21 lug 2018, 21:56

Che ne pensate?
Non è una pozza ma non è nenache qualche gocciolina...
Allegati
Foto 21-07-18, 18 33 33.jpg
Foto 21-07-18, 18 33 22.jpg
Foto 21-07-18, 18 33 16.jpg

Avatar utente
MotorDan
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 20 mag 2018, 13:44
Località: Bologna

Re: Perdita olio

Messaggioda MotorDan » 21 lug 2018, 22:33

Hai lo stesso problema di tantissimi altri, ti perde da dietro al pignone e poi cola lungo il motore.

L'unica cosa è che sembra sia abbastanza grave nel tuo caso, a me non l'ha mai fatto lasciando la moto a riposo, men che meno abbastanza da fare pozze d'olio.
Te lo passano in garanzia subito se gliela fai vedere, il più è aspettare il paraolio.

Va detto che non si risolverà necessariamente, leggo di chi non ha risolto. Io l'ho cambiato venerdì, ma ancora devo fare i controlli del caso.
Se proprio non riesci a farti un bel giro motorizzato, fattelo telematico sul mio canale! MotorDan.

https://www.youtube.com/channel/UCgWxfZEYdS--wmhceNUVCKQ?

marco duke 790
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 31 mag 2018, 10:46

Re: Perdita olio

Messaggioda marco duke 790 » 22 lug 2018, 9:59

Non Puoi capire.prima cosa lava la moto e il motore in particolare.poi smonta il copri pignone dovrebbero essere 4 viti.pulisci bene con lo sgrassante il pignone e il resto attorno e aspetta che vedi olio

lup1n1977
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 15 lug 2018, 10:31
Località: celle ligure

Re: Perdita olio

Messaggioda lup1n1977 » 23 lug 2018, 18:39

Sabato sono andato a provarla in concessionaria e guardando quella che aveva in esposizione ho notato delle gocce d'olio per terra sotto la coppa. Come in foto

Masada
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 16 lug 2018, 6:59

Re: Perdita olio

Messaggioda Masada » 24 lug 2018, 12:05

Stessa cosa sulla mia, ieri mi son messo a smontare il copri pignone ed era pieno di grasso. . .guardando dietro il pignone " per quel poco che si vede " era pulito, e nessuna traccia d olio. . .ho dato la colpa al grasso della catena che si era accumulato, e penso io, con il calore del motore, diventando piu liquido colava. . .adesso lo terrò monitorato e vi aggiornerò. . .buon giro a tutti

Avatar utente
Dadok
 
Messaggi: 320
Iscritto il: 5 dic 2017, 16:20
Località: Torino

Re: Perdita olio

Messaggioda Dadok » 24 lug 2018, 15:16

Ma non è in garanzia la moto?

marco duke 790
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 31 mag 2018, 10:46

Re: Perdita olio

Messaggioda marco duke 790 » 24 lug 2018, 18:27

Masada ha scritto:Stessa cosa sulla mia, ieri mi son messo a smontare il copri pignone ed era pieno di grasso. . .guardando dietro il pignone " per quel poco che si vede " era pulito, e nessuna traccia d olio. . .ho dato la colpa al grasso della catena che si era accumulato, e penso io, con il calore del motore, diventando piu liquido colava. . .adesso lo terrò monitorato e vi aggiornerò. . .buon giro a tutti

Anche a me è successo grasso che cola dal copripignoni perché io la chiazza d olio in terra non La trovo...unica cosa secondo te senza copri pignone può stare?

Masada
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 16 lug 2018, 6:59

Re: Perdita olio

Messaggioda Masada » 24 lug 2018, 23:01

Marciare senza copri pignone non penso si possa, alla fine ti protegge nel caso che qualche stringa della scarpa non entri dentro mentre si marcia. . .e non ti imbratti di grasso scarpe e jeans. . .domani la provo per vedere se era solo il grasso che colava o magari e altro. . .per ora ho pulito tutto il blocco motore e il copri pignone, cosi da vedere se trafila realmente da qualche parte. . .macinero qualche km da qui al week e poi vi diro come e andata. . .

marco duke 790
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 31 mag 2018, 10:46

Re: Perdita olio

Messaggioda marco duke 790 » 25 lug 2018, 16:46

Ottimo

Avatar utente
Rocky30
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 7 giu 2018, 14:38
Località: Palermo, Italy

Re: Perdita olio

Messaggioda Rocky30 » 30 lug 2018, 14:57

grazie a tutti delle risposte!

Masada ha scritto:Stessa cosa sulla mia, ieri mi son messo a smontare il copri pignone ed era pieno di grasso. . .guardando dietro il pignone " per quel poco che si vede " era pulito, e nessuna traccia d olio. . .ho dato la colpa al grasso della catena che si era accumulato, e penso io, con il calore del motore, diventando piu liquido colava. . .adesso lo terrò monitorato e vi aggiornerò. . .buon giro a tutti

marco duke 790 ha scritto:Non Puoi capire.prima cosa lava la moto e il motore in particolare.poi smonta il copri pignone dovrebbero essere 4 viti.pulisci bene con lo sgrassante il pignone e il resto attorno e aspetta che vedi olio


Sono passato in concessionario e mi hanno detto esattamente la stessa cosa, ovvero di smontare il copri-pignone e di pulire tutto che probabilmente è un accumulo di grasso o, potrebbe anche darsi, che al tagliando è stato messo troppo olio e quindi perde un pò di olio dal tubo di scarico dei vapori dell'olio. A quanto pare anche l'altra 790 che hanno venduto aveva gli stessi "sintomi" ed era solo un accumulo di grasso...

Vi aggiorno appena trovo il tempo di pulire tutto

Avatar utente
MotorDan
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 20 mag 2018, 13:44
Località: Bologna

Re: Perdita olio

Messaggioda MotorDan » 30 lug 2018, 15:30

Ragazzuoli, Io ve la metto in questo modo: i pignoni sempre nello stesso posto stanno, su tutte, o quasi, le moto.

Ora, non mi pare che ci sia il grande mito motociclistico del grasso che per magia diventa olio e va su tutto il lato sinistro del motore.
Anche perchè i carter copri pignone da che mondo e mondo sono plastiche spesso forellate e i motori non per questo s'imbrattano.

Andate tranquilli che KTM non sgancia lavori in garanzia per l'anima del piffero, il problema c'è.
Nel vostro caso probabilmente avete delle concessionarie dalla lingua forbita.
Se proprio non riesci a farti un bel giro motorizzato, fattelo telematico sul mio canale! MotorDan.

https://www.youtube.com/channel/UCgWxfZEYdS--wmhceNUVCKQ?

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6466
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Perdita olio

Messaggioda Riddler » 30 lug 2018, 17:31

MotorDan ha scritto:Ragazzuoli, Io ve la metto in questo modo: i pignoni sempre nello stesso posto stanno, su tutte, o quasi, le moto.

Ora, non mi pare che ci sia il grande mito motociclistico del grasso che per magia diventa olio e va su tutto il lato sinistro del motore.
Anche perchè i carter copri pignone da che mondo e mondo sono plastiche spesso forellate e i motori non per questo s'imbrattano.

Andate tranquilli che KTM non sgancia lavori in garanzia per l'anima del piffero, il problema c'è.
Nel vostro caso probabilmente avete delle concessionarie dalla lingua forbita.


:s-quoto2:

Solo che ammetterlo (come la questione bilancieri del 690) sarebbe come dire che hanno fatto una cappella :!:
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
Dadok
 
Messaggi: 320
Iscritto il: 5 dic 2017, 16:20
Località: Torino

Re: Perdita olio

Messaggioda Dadok » 31 lug 2018, 8:22

Anche molti 690 perdevano dall' oring del pignone.....
poi un discorso e' grasso catena che cola altro e' olio motore!!!!
Insisti e fatti vedere quella perdita

Avatar utente
Andrea De Vecchi
 
Messaggi: 480
Iscritto il: 14 nov 2014, 11:58
Località: Milano

Re: Perdita olio

Messaggioda Andrea De Vecchi » 31 lug 2018, 9:55

Tra olio motore e grasso catena c'è una bella differenza, e la storia dell' olio in ecesso che sfiata dai tubi mi sembra abbastanza inverosimile

Prossimo

Torna a KTM 790 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti