KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

trasudazione guarnizione testata

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Perdita olio

Messaggioda Bat21 » 11 dic 2018, 17:09

andreac ha scritto:La guarnizione siliconica (sigillante) non è il male, è di uso comune, anche in aggiunta alle guarnizioni in gomma, nelle fasi di assemblaggio o manutenzione.


Ehm ...scusami Andrea ...ma pur ammettendo di disconoscere nuovi indirizzi d'assemblaggio parti per la copertura delle cd. "zone umide/umettate" ...soprattutto la guarnizione siliconica (la cd. "pasta" Saratoga/Arexons/Wurth) da te citata viene da sempre utilizzata qualora non si voglia o si possa optare per una sostituzione d'una guarnizione di tenuta ...ma non mi sovviene di case costruttrici che utilizzino già in fabbrica un dualismo guarnizione + pasta siliconica :arrow:

che sarebbe poi quel film che impianti robotizzati (dispenser) depositano sulle bordure planari di accoppiamenti piani a bassa coppia di serraggio (coppe dell'olio, coperchi punterie, ecc.), in luogo della guarnizione in gomma preformata :!: :arrow:

Immagine

Questa per me è la logica ...ma se questo è l'indirizzo delle Case Costruttrici (KTM compresa), mi arrendo :hand:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
dallemark
 
Messaggi: 748
Iscritto il: 20 dic 2013, 10:09
Località: Bologna

Re: Perdita olio

Messaggioda dallemark » 11 dic 2018, 17:18

il meccanico questa mattina mi ha detto che con un sottile velo di pasta mi sistema tutto e mi ha assicurato che sarà un lavoro "pulito" e visivamente quasi invisibile, già fatto e risolto senza problemi su di un'altra 790. KTM è a conoscenza del problemino ma al momento anche cambiando guarnizione spesso il trafilaggio si ripresenta. Mi tiene la moto in officina un paio di giorni perchè per poter lavorare sulla testata occorre smontare anche il radiatore. Comunque mi fido e oggi tra le altre cose ho ordinato la sella pilota PowerParts scontata dei 50 euro di promozione PowerDays...
la moto fa bene al corpo e alla mente

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Perdita olio

Messaggioda Bat21 » 11 dic 2018, 17:43

Marco ...il discorso di fondo non s'imperniava su recenti disposti KTM in ordine a trafilaggi; tanto meno sulla fiducia che ognuno possa riporre verso il prorpio meccanico o quello dell'Officina Ufficiale :hand:

Cercavo solo di capire il senso dell'aggiunger pasta siliconica > su delle guarnizioni > su moto nuove ...cosa che IO non farei, a costo di costruirmi da solo la guarnizione (esagerando :!: ) :roll: :arrow:

Una Casa che sforna un mezzo nuovo e dal quale si presumono utilizzi plurimi dell'unità motrice ...perdersi per una partita di guarnizioni che non tengono, ripiegando sulla pasta, mi pare una str@n@ata :?

Mi spiego meglio ... :arrow:

sta uscendo l'ADV 790, al quale seguiranno altri modelli con l'LC8c ...bisognerà comprarsi un tubetto di pasta siliconica appena usciti dalla concessionaria per "star tranquilli" :?:

:mad_hammer: :gasp:

n.d.r.

Se è così ...comprendo sempre più chi lasci il marchio austriaco per passar ad altro :grr:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Marco mac
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 24 lug 2018, 15:45

Re: Perdita olio

Messaggioda Marco mac » 11 dic 2018, 17:54

Bat che dire, hai ragione che su una moto nuova non dovrebbe succedere ed esistere una cosa simile, per carità. Mi sembra comunque che qualsiasi lettera o protesta non potrà mai cambiare la situazione, poiché io lavarondo in una concessionaria ufficiale ( non KTM) so e vedo che sovente capita che vengano consigliati metodi simili per le più disparate problematiche.
Loro ti dicono che la cosa importante è risolvere il problema ( dove si può).
Quindi ti do ragione, ma io accetto così perché non ho tempo ne voglia di correre

Avatar utente
dallemark
 
Messaggi: 748
Iscritto il: 20 dic 2013, 10:09
Località: Bologna

Re: Perdita olio

Messaggioda dallemark » 11 dic 2018, 18:01

...in ogni caso mi sembra una problematica non troppo grave e se si rimedia anche così non metto troppi problemi..., in giro c'è ben di peggio...con sbiellaggi su moto nuove ad esempio...o altro ancora. Per me la sola rottura di balle è che la mia concessionaria è a 40 km da casa e per andare o ritornare mi devo fare accompagnare...
la moto fa bene al corpo e alla mente

Marco mac
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 24 lug 2018, 15:45

Re: Perdita olio

Messaggioda Marco mac » 11 dic 2018, 18:07

Se ti può consolare la mia è sa di oltre 50 e per problemi ben più gravi ai dischi dei freni ci sono dovuto andare tante volte, lasciare la moto per molto tempo e sempre farmi accompagnare e combinare col lavoro, quindi ecco io non corro per una questione di principio o logica, tutto qui

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Perdita olio

Messaggioda Bat21 » 11 dic 2018, 18:08

Ci mancherebbe raga ...mi sono impuntato perchè da KTM non accetto tali ripieghi ...ma so bene anch'io che l'imperativo è "risolvere la rognetta" ...ma una volta era diverso, consentitemelo :|

n.d.r.

I "problemi" non sono certo questi ...quando poi se ne infilano altri, derivanti dalla quotidianità/famiglia/lavoro/salute, si vende ANCHE la moto e ci si dedica a quei VERI problemi :!:

Sempre bello e costruttivo, per me, aver uno scambio di vedute ...in un sereno contraddittorio, grazie :wink: :)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Misterkap
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: 28 giu 2012, 16:40
Località: Roma

Re: Perdita olio

Messaggioda Misterkap » 11 dic 2018, 21:35

Nessuno deve strapparsi né le vesti od i capelli ! Se ne discute tra amici ed appassionati. Senza problemi. Ripeto il mio punto di vista e cioè che questi problemi non potessero più esistere per il miglioramento dei processi produttivi e delle relative tecnologie.
Il propulsore di una moto non è un elemento qualsiasi. Calamita gli sguardi di ogni fanatico della tecnologia e quindi dovrebbe essere esente da trasudi, morchie o evidenti perdite di liquidi di ogni tipo.
Le prime jap anni 70 , Honda in primis, da questo punto di vista erano ineccepibili ed erano un vanto per i proprietari e motivo di scorno per gli altri. L'unica spiegazione che posso trovare, al di fuori di sfortunati prodotti, è che il tirare al risparmio, compreso il lesinare sui controlli qualità, generi questi fenomeni. Poi sicuramente le moto funzioneranno comunque senza problemi, ma a me su un mezzo nuovo di ultima generazione roderebbe non poco.

Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
dallemark
 
Messaggi: 748
Iscritto il: 20 dic 2013, 10:09
Località: Bologna

Re: Perdita olio

Messaggioda dallemark » 14 dic 2018, 17:00

Ritirata oggi la moto dopo l'intervento con la pasta termoindurente, fatti 40 km dalla concessionaria di Imola a Bologna (che freddo...), dal coperchio della testata non trafila più nulla, neppure si vede la pasta che è stata messa, il lavoro è assolutamente pulito, e sono completamente soddisfatto. Lavoro in garanzia.
Sono anche stati fatti due aggiornamenti (non ho ben capito per cosa...) e mi è stato detto che KTM ha predisposto la sostituzione dei bulloni del reggisella ma ancora devono arrivare.
Settimana prossima arriva sella pilota PowerParts ordinata usufruendo del buono natalizio di 50 euro...
la moto fa bene al corpo e alla mente

Avatar utente
andreac
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 10 set 2013, 13:49
Località: Roma

Re: Perdita olio

Messaggioda andreac » 14 dic 2018, 17:52

La pasta termoindurente è questa e non si usa per eliminare perdite o trasudi: https://www.staedtler.it/it/FIMO/fimo-p%20...%20-8004.html
:P
AndreaC
--l'essenziale è invisibile agli occhi--

Avatar utente
wonderbike
 
Messaggi: 686
Iscritto il: 27 ago 2014, 14:17

Re: Perdita olio

Messaggioda wonderbike » 14 dic 2018, 18:22

Quindi la causa trasudamento è da imputare a guarnizioni difettate di fabbrica o che altro? Così per capire..

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Perdita olio

Messaggioda Bat21 » 14 dic 2018, 18:28

@wonderbike

Presumo sia abbastanza evidente, anche a seguito delle sette pagine di questo 3D, che la problematica risieda in un'errata progettazione delle guarnizioni di tenuta o in una serie fallata delle stesse :roll:

Però il problema è (sommariamente) stato risolto per i modelli afflitti da tale vizio ...per cui ...è morto il re, viva il re :lol:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
wonderbike
 
Messaggi: 686
Iscritto il: 27 ago 2014, 14:17

Re: Perdita olio

Messaggioda wonderbike » 14 dic 2018, 18:45

Sai come si dice da me bat? Dove non si arriva si stucca (inteso come tagliare). Importante è che la moto sia operativa. Sulla fallatura delle guarnizioni la penso come te :wink:. Ci stai avvelenato lo so :nono:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Perdita olio

Messaggioda Bat21 » 14 dic 2018, 19:09

Ha, ha, ha, ha ...no ...non ci sto avvelenato ...ma mi sovviene ciò che ogni tanto mi dice un amico imbianchino, quando lavora da chi vuol spendere poco ...stucco & pittura, bella figura :lol2:

n.d.r.

Il problema, per me, è che mi si sta letteralmente demolendo il "castello di sabbia" ...che negli anni mi ero costruito attorno a KTM :grr:

Per voler star dietro a colossi come :bmw: e poi metter tali "pezze" :glass: ...baaah :balls: ...preferivo restasse moto di nicchia e stop :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
andreac
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 10 set 2013, 13:49
Località: Roma

Re: Perdita olio

Messaggioda andreac » 14 dic 2018, 22:47

Bat21 ha scritto:Ehm ...scusami Andrea ...ma pur ammettendo di disconoscere nuovi indirizzi d'assemblaggio parti per la copertura delle cd. "zone umide/umettate" ...soprattutto la guarnizione siliconica (la cd. "pasta" Saratoga/Arexons/Wurth) da te citata viene da sempre utilizzata qualora non si voglia o si possa optare per una sostituzione d'una guarnizione di tenuta ...ma non mi sovviene di case costruttrici che utilizzino già in fabbrica un dualismo guarnizione + pasta siliconica :arrow: [...]


Ecco un estratto dal manuale di officina del VFR 800, guarnizione in gomma e in alcuni punti* aggiunta di guarnizione siliconica.


*proprio quelli dove solitamente si applica e che sul 790 sembra stiano dando qualche problema ;-)

Immagine
AndreaC
--l'essenziale è invisibile agli occhi--

Avatar utente
wonderbike
 
Messaggi: 686
Iscritto il: 27 ago 2014, 14:17

Re: Perdita olio

Messaggioda wonderbike » 14 dic 2018, 22:52

Interessante....

Avatar utente
dallemark
 
Messaggi: 748
Iscritto il: 20 dic 2013, 10:09
Località: Bologna

Re: Perdita olio

Messaggioda dallemark » 15 dic 2018, 0:39

...infatti...e siccome il lavoro è efficace e assolutamente pulito per quanto mi riguarda va benissimo così.
la moto fa bene al corpo e alla mente

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Perdita olio

Messaggioda Bat21 » 15 dic 2018, 8:48

Mi arrendo ... :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
andreac
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 10 set 2013, 13:49
Località: Roma

Re: Perdita olio

Messaggioda andreac » 15 dic 2018, 9:36

Qual è il senso di questa tua resa, non sei convinto? :-)
AndreaC
--l'essenziale è invisibile agli occhi--

Avatar utente
wonderbike
 
Messaggi: 686
Iscritto il: 27 ago 2014, 14:17

Re: Perdita olio

Messaggioda wonderbike » 15 dic 2018, 10:43

Si è arreso perchè (credo) non è difficile costruire o rimediare ad un errore di produzione di una semplice guarnizione testa. È più facile agire seguendo un'altra strada. Eticamente e professionalmente si fa una magra figura.

Se io avessi speso, ad esempio, 18.650€ per una superduke 1290 gt e poi si perdono con una guarnizione, francamente mi aspetterei qualcosa meglio come assistenza.


È ugualmente efficace per carità, ma si tratta di un veicolo nuovo, non di un veicolo fuori produzione di 50 anni fa. Rattoppare per poi proseguire va bene se sto in un raid nei balcani o nel gobi oppure nella gibraltar.

Come dico sempre: ma ci vuole tanto a fà 'na guarnizione come il zio comanda? :rotlf:

Mi viene da pensare che non c'è neanche un codice per ordinare sta guarnizione, quindi un articolo in meno da produrre, da stoccare. Ciò andrebbe però contro la politica di incassi del post vendita. Boh! Non saprei cos'altro aggiungere

PrecedenteProssimo

Torna a KTM 790 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti