Non sto a fare ispezioni di marketing, perchè proprio non è nè il mio settore, nè il mio campo di studi.
Faccio però una piccola deduzione....hai un anno di vendite buonissime con un modello che costa poco e di base è esteticamente carente e pronto ad essere riempito di modifiche...
Vai a mettere sul mercato una versione R subito un anno dopo od aspetti di spremere gli impazienti che compreranno i kit della Pikes Peak etc?
Penso che il ricavo maggiore gli venga proprio dal vendere gli accessori e la versione R è la somma di tanti accessori che ora possono vendere ai più impazienti.
Il completo AKRAPOVICH e gli ammortizzatori...sai quanti soggetti con il portafogli bucato aspettano di farsi sfondare le chiappe? Il forum non rende l'idea...le reazioni di FB o simili sì
Andare a supporre che una R venda meno solo perchè cala l'hype mi sembra sbagliato, avranno fatto i loro conti e si sentono sicuri di avere tra le grinfie la fetta di mercato.
E' anche facile presupporre che proprio in ragione delle vendite positive e delle ottime recensioni sul 790 si siano anche presi un altro anno per sfornare qualcosa che riaccenda l'hype e spalmi meglio le vendite, piuttosto che fare il botto nel 2018 ed andare poi a spegnersi.
Edit: Volendo reiterare...hanno la possibilità di aumentare di molto le prestazione del motore, l'hanno tarpato per benino. Tanti grafici di prove varie lo attestano, quindi non credo riesca ad essere reso obsoleto nei prossimi anni...
Mi viene anche da presupporre che sia molto più facile convincere qualcuno a fare la permuta 790 > R dopo due anni piuttosto che uno, io stesso vedo molto più probabile che in un futuro 2020 abbia le finanze per fare un altro passaggio, laddove la prossima primavera proprio no