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Riddler ha scritto:
THANKS!
ERRE o non ERRE ...
Come per la 690 continua la diatriba ...
Con la base e le modiFIKE si rischia di superare abbondantemente il costo della ERRE ...
Con la ERRE si ha già il 99% di quello che uno farebbe alla base e che nel 90% dei casi
non lo si sfrutta fino in fondo, sono pochi, veramente pochi quelli che sfruttano al 100% ciclistica e motore ...
In ogni caso come sempre ognuno con i suoi soldi fa come meglio crede, quindi alla fine quello che conta è essere soddisfatti della spesa
liquidcooled4 ha scritto:MotorDan, sinceramente non capisco perchè dici che far uscire la versione R significhi farsi concorrenza da soli.
Sarebbe un semplice completamento della gamma, il modello base sotto i 10.000 euro e la R a circa 2000 euro in più;
chiaro che le vendite della sola base sarebbero inferiori, ma la somma base + R sarebbe sicuramente superiore.
Questo dovrebbe essere suffciente per puntare sul completamento della gamma; anche perchè la concorrenza degli altri marchi non sta a guardare, quindi probabilmente una Duke 790 R nel 2019 venderebbe alla grande, nel 2020 dipende...
Credo che la tua deduzione sul "farsi concorrenza da soli" sia dovuta alla incoscia convinzione che il mercato pensi come i frequentatori dei forum: qui tutti vorrebbero e comprerebbero la R, ma in generale 2000 euro in più sul prezzo d'acquisto fanno cambiare idea a molta gente. Guarda le statistiche di vendita del 690: 90% base, 10% R; ok, sul bicilindrico la gente è più propensa a spendere qualcosina in più, magari le percentuali sarebbero 50% e 50% ma, a mio giudizio l'accoppiata 790 base + R sfonderebbe il mercato 2019 alla grandissima ed è un grosso errore di marketing aspettare al 2020.
Sul proporre un pacchetto Pikes Peak con sospensioni, pedane, scarico completo e magari pompa Brembo, sono daccordo con te, una follia! quanto potrebbe costare??? quanti ne venderebbero??
Ricordo a suo tempo, quando comprai la Duke 690, volevo prendere la base e apportare le modifiche che mi interessavano.... alla fine, facendo molte ipotesi, spendevo un sacco di soldi ed avevo molte incognite sull'efficacia del pacchetto che avrei composto; risultato: presi la R e non me ne sono mai pentito.
171 ha scritto:Mah! Il problema non è in casa, ma la concorrenza.
Far uscire una r ora è la naturale evoluzione che bene o male ktm ha sempre seguito.
Non vedere la cosa dalla tua posizione, immagina tutti quelli che si trovano combattuti, per diverse ragioni, tra la 790 e il 1290.
MotorDan ha scritto:
Non sono sicuro che quel tipo di cliente sappia ciò che vuole e non penso sia il caso di immedesimarcisi....delle due ha più senso se mi dici che nel 2019 avrebbero potuto rubare mercato alla Triumph...
Il 1290...è un altro animale rispetto ad una 790 anche se ha la ciclistica migliorata di una R
L'821 poi è proprio fuori concorrenza, a quel punto è proprio solo dire "Okay ho tra i 10k e i 17k su cosa li butto?"
Secondo me vendono lo stesso e la fantomatica clientela che ruberebbero hanno stabilito essere meno importante (non sufficientemente numerosa) che fare la cresta sugli accessori
Cobra_RS ha scritto:Secondo me una versione R non va in alcun modo a togliere mercato alla 790 base, a prescindere da quale versione uno voglia comprare se mi sono deciso a comprare un 790 la decisione finale tra base e R non influenza la macro decisione iniziale di prendere un 790 piuttosto che una MT09 per dire o una triumph, ma sarà solo una decisione basata sulla raffinatezza tecnica che sto cercando.
Anzi la mancanza di una versione R può portare a perdere potenziali clienti più raffinati o con più potenziale di spesa o quelli fissati con ciclistica al top di gamma che magari non sfrutteranno mai in vita loro e che vogliono a tutti i costi un mezzo raffinato tecnicamente e che, magari, senza un’alternativa in casa 790 puntano su una street triple RS, tanto per fare un esempio (Triumph ha a listino la S, la R e la RS proprio per lasciare libertà di scelta al cliente più o meno esigente), anche perché non è detto che vista la mancanza del 790 R allora si vada sull’acquisto di un 1290, moltissime persone ritengono la categoria media 100/120cv il top e non vogliono buttarsi su cavallerie più importanti. Penso che lasciare la libertà di scelta finale al cliente di quale versione acquistare può portare solo benefici e maggiori volumi di vendita del pacchetto 790 base+R. La mancanza di una gamma prodotti vasta e che accolga le necessità di un bacino di utenti vasto e differenziato può anche essere controproducente.
Ma viste le voci dell’introduzione tra le PP delle componenti usate al pikes peak è molto probabile che ktm voglia spingere sull’acquisto di queste ultime per il prossimo anno (powerparts che portano sempre un grosso guadagno e lavoro alle officine) e magari più avanti introdurre la R.
Aspettiamo eicma e vedremo cosa decideranno di fare
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