KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

DUKE 790 R

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
MotorDan
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 20 mag 2018, 13:44
Località: Bologna

DUKE 790 R

Messaggioda MotorDan » 18 lug 2018, 20:59

Con tutti i segugi in attesa del modello R non credevo di pubblicare per primo, ma comunque eccovi le prime foto!

https://www.motorradonline.de/motorraeder/ktm-790-duke-r-erlkoenig-2019.815860.html

Immagine
Se proprio non riesci a farti un bel giro motorizzato, fattelo telematico sul mio canale! MotorDan.

https://www.youtube.com/channel/UCgWxfZEYdS--wmhceNUVCKQ?

murinterista
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 28 mag 2010, 20:08

Re: DUKE 790 R

Messaggioda murinterista » 18 lug 2018, 21:18

come volevasi dimostrare.....

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23428
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: DUKE 790 R

Messaggioda Bat21 » 18 lug 2018, 21:27

Hhmmm ...pinze griffate Brembo, cerchi orange e motore nero ...la versione definitiva spero avrà qualcosina in più, magari con una ritoccata alla cavalleria ed il telaio orange :roll: :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
MotorDan
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 20 mag 2018, 13:44
Località: Bologna

Re: DUKE 790 R

Messaggioda MotorDan » 18 lug 2018, 21:54

Bat21 ha scritto:magari con una ritoccata alla cavalleria ed il telaio orange :roll: :wink:


Non penso la rilascino prima della prossima primavera tanto. Di tempo ne hanno e varie mappe mostrano che il motore già si può pompare non poco rispetto a come esce.

Magari il telaio orange se decidono di fare anche una colorazione nera, rispettando di fatto gli schemi del 1290.

C'è da dire che spesso la versione pompata viene fatta con un'unica livrea da varie case.
Consideriamo che il modello in foto è spoglio, sicuramente stanno studiando un kit adesivi più elegante.
Se proprio non riesci a farti un bel giro motorizzato, fattelo telematico sul mio canale! MotorDan.

https://www.youtube.com/channel/UCgWxfZEYdS--wmhceNUVCKQ?

murinterista
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 28 mag 2010, 20:08

Re: DUKE 790 R

Messaggioda murinterista » 18 lug 2018, 22:37

Da quello che leggo qui tutto quello che avevo predetto si avvererà,alla fine hanno ricopiato tale e quale la 690 base e quella r,freni,sospensioni,pedane,colori e parlano addirittura di cerchi forgiati......sarebbe la ciliegina sulla torta
https://www.bennetts.co.uk/bikesocial/n ... nformation ,chiaramente uscirà per eicma e per la prossima stagione sarà disponibile

CDB
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 3 gen 2018, 21:34

Re: DUKE 790 R

Messaggioda CDB » 19 lug 2018, 7:15

Vediamo.

Probabilmente avrà la mappa R (che è installabile su tutte, probabilmente per chi ha comprato lo scarico).
Cerchi forgiati no, sono quelli normali verniciati (nemmeno la 1290R ha i forgiati, dubito che li mettano qua).
Pinze Brembo, probabilmente la versione base degli Stylema.
Forche e mono regolabili, ma non pare ci sia nulla di stratosferico, solo un piccolo upgrade rispetto alla base.
Colorazioni R (Arancio/Bianco).
Motore Nero (e questo è MOLTO bello di per sè)
Le pedane delle foto uscite sono le PP, non so se ci saranno nella versione finale, anche della base giravano muletti con le PP.

Resto dell'idea che per chi ci pastrocchia la R è inutile, altrimenti per chi intende prendere la moto e tenerla così com'è ritengo sia una scelta imprescindibile se confermato il costo di 11.500 euro finito.

Non vedo inoltre necessità di fare l'upgrade dalla base alla R per tenerala tale, mi spiego.

Mono 500 euro (Ohlins già in giro, presto gli altri)
Cartuccie forcella di buon livello 1000 euro (in uscita un po' da tutti), medio livello 500 euro
Brembo M50S 500 euro

Tolti i colori siamo allo stesso costo ma con componenti già di per se migliori.

Resto della mia idea, espressa sopra. Base per gli smanettoni, R per chi la moto non la tocca.

murinterista
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 28 mag 2010, 20:08

Re: DUKE 790 R

Messaggioda murinterista » 19 lug 2018, 7:50

Sicuramente avrà il terminale akrapovic e le pedane powerparts, altri 1200-1300 euro più da tenere in conto e presumo anche frizione idraulica, chiaramente tu non fai testo con la spesa che hai sostenuto ma per uno come me che vuole una ktm r senza dover spendere cifre alte se questa rimane sotto i 12000 è perfetta, mi piacciono anche i colori bianco e arancio un :D

CDB
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 3 gen 2018, 21:34

Re: DUKE 790 R

Messaggioda CDB » 19 lug 2018, 7:53

murinterista ha scritto:Sicuramente avrà il terminale akrapovic e le pedane powerparts, altri 1200-1300 euro più da tenere in conto e presumo anche frizione idraulica, chiaramente tu non fai testo con la spesa che hai sostenuto ma per uno come me che vuole una ktm r senza dover spendere cifre alte se questa rimane sotto i 12000 è perfetta, mi piacciono anche i colori bianco e arancio un :D


Per la tua situazione ho specificato che la R è la scelta giusta.

Frizione idraulica perchè? Con il Quickshift non ha nessun senso, se non appesantire la moto con un impianto idraulico che tanto non userai mai :-)

PS:Dovrebbero riprogettare anche tutto il basamento motore, confermo che non c'è perchè si vedrebbe l'attuatore sopra il pignone.

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: DUKE 790 R

Messaggioda Riddler » 19 lug 2018, 8:44

MotorDan ha scritto:Con tutti i segugi in attesa del modello R non credevo di pubblicare per primo, ma comunque eccovi le prime foto!


:up:

THANKS! ;)

ERRE o non ERRE ...

Come per la 690 continua la diatriba ...
Con la base e le modiFIKE si rischia di superare abbondantemente il costo della ERRE ...
Con la ERRE si ha già il 99% di quello che uno farebbe alla base e che nel 90% dei casi
non lo si sfrutta fino in fondo, sono pochi, veramente pochi quelli che sfruttano al 100% ciclistica e motore ...

In ogni caso come sempre ognuno con i suoi soldi fa come meglio crede, quindi alla fine quello che conta è essere soddisfatti della spesa ;)
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: DUKE 790 R

Messaggioda Bubbasqueeze » 19 lug 2018, 15:00

che figata!
Immagine

marco duke 790
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 31 mag 2018, 10:46

Re: DUKE 790 R

Messaggioda marco duke 790 » 19 lug 2018, 17:20

per fare la frizione idraulica hai bisogno di installate l ettuatore sukl motore... e che rifanno i carter ? la vedo impossibile ...e poi a filo finziona bene non ha manutenzione e poca per me e ok gia cosi...le m4 costano la meta e frenano come le altre .....se rivedono il motore per dargli piu ciccia ok se lo fanno modificando centralina faranno un kit anche x le basi.. maaa

Avatar utente
lupotto
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 17 dic 2011, 12:59

Re: DUKE 790 R

Messaggioda lupotto » 27 lug 2018, 15:07

Riddler ha scritto:
THANKS! ;)

ERRE o non ERRE ...

Come per la 690 continua la diatriba ...
Con la base e le modiFIKE si rischia di superare abbondantemente il costo della ERRE ...
Con la ERRE si ha già il 99% di quello che uno farebbe alla base e che nel 90% dei casi
non lo si sfrutta fino in fondo, sono pochi, veramente pochi quelli che sfruttano al 100% ciclistica e motore ...

In ogni caso come sempre ognuno con i suoi soldi fa come meglio crede, quindi alla fine quello che conta è essere soddisfatti della spesa ;)


Assolutamente vero in merito al costo... io credo di aver toccato con la mia una cifra che viaggia fra i 12k ed i 13k compresi gli accessori e comunque la ciclistica rimane quella di serie... che comunque va più che bene per le mie performance alla guida. :rotlf:

Magari faro' un trapianto di sospensioni /freni quando saranno disponibili i ricambi della R,quanto al motore ne ha e ne avanza anche cosi'

Avatar utente
MotorDan
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 20 mag 2018, 13:44
Località: Bologna

Re: DUKE 790 R

Messaggioda MotorDan » 2 ott 2018, 9:56

Ciao a tutti!

Aggiorno il post per informarvi sul fatto che pare non ci sarà un modello R per l'anno venturo e tanto meno all'EICMA.

Questa almeno è la notizia che gira in tutti gli ambienti KTM, la prospettiva è verso EICMA 2019, m.y. 2020.

Da un lato è esattamente come avevo prefigurato inizialmente, hanno investito troppo marketing sulla versione base e stanno vendendo. Almeno due anni di vendite senza farsi concorrenza da soli.

Dall'altro lato mi avevano convinto in vari che ci sarebbe stata all'EICMA di quest'anno ed è un peccato :( .

Al contempo va detto che pare abbiano intenzione di fare una mossa alla Ducati e creare una specie di kit "Pikes Peak", ovvero fare uscire entro la prossima primavera tutte le varie stronzatine che hanno aggiunto per il modello che ha usato Fillmore.
Questo vuol dire principalmente nuovi ammortizzatori e il completo AKRAPOVICH, se poi abbia un senso comprare queste PP che costeranno l'ira di zio, chi lo sa :lol:

Forse molti di voi già lo sapevano, ma mi pareva il caso di ravvivare il forum :mrgreen:
Se proprio non riesci a farti un bel giro motorizzato, fattelo telematico sul mio canale! MotorDan.

https://www.youtube.com/channel/UCgWxfZEYdS--wmhceNUVCKQ?

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: DUKE 790 R

Messaggioda Riddler » 2 ott 2018, 11:16

@MotorDan

fat bìn!

:up:
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
171
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 18 mag 2012, 9:41

Re: DUKE 790 R

Messaggioda 171 » 2 ott 2018, 11:24

Grazie! :up:

liquidcooled4
 
Messaggi: 285
Iscritto il: 31 mag 2017, 10:44

Re: DUKE 790 R

Messaggioda liquidcooled4 » 2 ott 2018, 11:25

MotorDan, sinceramente non capisco perchè dici che far uscire la versione R significhi farsi concorrenza da soli.
Sarebbe un semplice completamento della gamma, il modello base sotto i 10.000 euro e la R a circa 2000 euro in più;
chiaro che le vendite della sola base sarebbero inferiori, ma la somma base + R sarebbe sicuramente superiore.
Questo dovrebbe essere suffciente per puntare sul completamento della gamma; anche perchè la concorrenza degli altri marchi non sta a guardare, quindi probabilmente una Duke 790 R nel 2019 venderebbe alla grande, nel 2020 dipende...

Credo che la tua deduzione sul "farsi concorrenza da soli" sia dovuta alla incoscia convinzione che il mercato pensi come i frequentatori dei forum: qui tutti vorrebbero e comprerebbero la R, ma in generale 2000 euro in più sul prezzo d'acquisto fanno cambiare idea a molta gente. Guarda le statistiche di vendita del 690: 90% base, 10% R; ok, sul bicilindrico la gente è più propensa a spendere qualcosina in più, magari le percentuali sarebbero 50% e 50% ma, a mio giudizio l'accoppiata 790 base + R sfonderebbe il mercato 2019 alla grandissima ed è un grosso errore di marketing aspettare al 2020.

Sul proporre un pacchetto Pikes Peak con sospensioni, pedane, scarico completo e magari pompa Brembo, sono daccordo con te, una follia! quanto potrebbe costare??? quanti ne venderebbero??
Ricordo a suo tempo, quando comprai la Duke 690, volevo prendere la base e apportare le modifiche che mi interessavano.... alla fine, facendo molte ipotesi, spendevo un sacco di soldi ed avevo molte incognite sull'efficacia del pacchetto che avrei composto; risultato: presi la R e non me ne sono mai pentito.

Avatar utente
171
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 18 mag 2012, 9:41

Re: DUKE 790 R

Messaggioda 171 » 2 ott 2018, 11:37

liquidcooled4 ha scritto:MotorDan, sinceramente non capisco perchè dici che far uscire la versione R significhi farsi concorrenza da soli.
Sarebbe un semplice completamento della gamma, il modello base sotto i 10.000 euro e la R a circa 2000 euro in più;
chiaro che le vendite della sola base sarebbero inferiori, ma la somma base + R sarebbe sicuramente superiore.
Questo dovrebbe essere suffciente per puntare sul completamento della gamma; anche perchè la concorrenza degli altri marchi non sta a guardare, quindi probabilmente una Duke 790 R nel 2019 venderebbe alla grande, nel 2020 dipende...

Credo che la tua deduzione sul "farsi concorrenza da soli" sia dovuta alla incoscia convinzione che il mercato pensi come i frequentatori dei forum: qui tutti vorrebbero e comprerebbero la R, ma in generale 2000 euro in più sul prezzo d'acquisto fanno cambiare idea a molta gente. Guarda le statistiche di vendita del 690: 90% base, 10% R; ok, sul bicilindrico la gente è più propensa a spendere qualcosina in più, magari le percentuali sarebbero 50% e 50% ma, a mio giudizio l'accoppiata 790 base + R sfonderebbe il mercato 2019 alla grandissima ed è un grosso errore di marketing aspettare al 2020.

Sul proporre un pacchetto Pikes Peak con sospensioni, pedane, scarico completo e magari pompa Brembo, sono daccordo con te, una follia! quanto potrebbe costare??? quanti ne venderebbero??
Ricordo a suo tempo, quando comprai la Duke 690, volevo prendere la base e apportare le modifiche che mi interessavano.... alla fine, facendo molte ipotesi, spendevo un sacco di soldi ed avevo molte incognite sull'efficacia del pacchetto che avrei composto; risultato: presi la R e non me ne sono mai pentito.


Non fa una piega e condivido. Sarebbe inutile aspettare, a meno che non abbiano piani diversi che non conosciamo.

Di sicuro uscirà la 790 ADV che darà molte soddisfazioni...vedremo, preparo i pop corn!

Avatar utente
MotorDan
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 20 mag 2018, 13:44
Località: Bologna

Re: DUKE 790 R

Messaggioda MotorDan » 2 ott 2018, 12:15

Non sto a fare ispezioni di marketing, perchè proprio non è nè il mio settore, nè il mio campo di studi.

Faccio però una piccola deduzione....hai un anno di vendite buonissime con un modello che costa poco e di base è esteticamente carente e pronto ad essere riempito di modifiche...
Vai a mettere sul mercato una versione R subito un anno dopo od aspetti di spremere gli impazienti che compreranno i kit della Pikes Peak etc?

Penso che il ricavo maggiore gli venga proprio dal vendere gli accessori e la versione R è la somma di tanti accessori che ora possono vendere ai più impazienti.
Il completo AKRAPOVICH e gli ammortizzatori...sai quanti soggetti con il portafogli bucato aspettano di farsi sfondare le chiappe? Il forum non rende l'idea...le reazioni di FB o simili sì :lol:

Andare a supporre che una R venda meno solo perchè cala l'hype mi sembra sbagliato, avranno fatto i loro conti e si sentono sicuri di avere tra le grinfie la fetta di mercato.
E' anche facile presupporre che proprio in ragione delle vendite positive e delle ottime recensioni sul 790 si siano anche presi un altro anno per sfornare qualcosa che riaccenda l'hype e spalmi meglio le vendite, piuttosto che fare il botto nel 2018 ed andare poi a spegnersi.

Edit: Volendo reiterare...hanno la possibilità di aumentare di molto le prestazione del motore, l'hanno tarpato per benino. Tanti grafici di prove varie lo attestano, quindi non credo riesca ad essere reso obsoleto nei prossimi anni...
Mi viene anche da presupporre che sia molto più facile convincere qualcuno a fare la permuta 790 > R dopo due anni piuttosto che uno, io stesso vedo molto più probabile che in un futuro 2020 abbia le finanze per fare un altro passaggio, laddove la prossima primavera proprio no :lol:
Se proprio non riesci a farti un bel giro motorizzato, fattelo telematico sul mio canale! MotorDan.

https://www.youtube.com/channel/UCgWxfZEYdS--wmhceNUVCKQ?

Avatar utente
171
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 18 mag 2012, 9:41

Re: DUKE 790 R

Messaggioda 171 » 2 ott 2018, 13:53

Mah! Il problema non è in casa, ma la concorrenza.

Far uscire una r ora è la naturale evoluzione che bene o male ktm ha sempre seguito.

Non vedere la cosa dalla tua posizione, immagina tutti quelli che si trovano combattuti, per diverse ragioni, tra la 790 e il 1290.

Per chi il 790 è poco e la 1290 è troppo una 790r potrebbe essere la soluzione. Ti collochi in una fascia di mercato di indecisi disposta a spendere più di 10000 e che potrebbe scegliere, ad es. considerando la fascia di prezzo, tra un monster 821 evoluto ma basico e una 790r pompata...

I clienti acquisiti, nell'arco del prossimo biennio (quelli che han voglia di cambiare), sceglieranno di fare un up alla r o addirittura fare il gran salto alla 1290.

Pensa poi a quelli che hanno la 1290, che sanno che è troppo per loro, ma che non vogliono rinunciare a certe cose...una 790r potrebbe essere la soluzione.

Insomma, sono più i motivi per uscire con un'evoluzione che non farlo secondo me! :up:

Avatar utente
MotorDan
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 20 mag 2018, 13:44
Località: Bologna

Re: DUKE 790 R

Messaggioda MotorDan » 2 ott 2018, 14:49

171 ha scritto:Mah! Il problema non è in casa, ma la concorrenza.

Far uscire una r ora è la naturale evoluzione che bene o male ktm ha sempre seguito.

Non vedere la cosa dalla tua posizione, immagina tutti quelli che si trovano combattuti, per diverse ragioni, tra la 790 e il 1290.


Non sono sicuro che quel tipo di cliente sappia ciò che vuole e non penso sia il caso di immedesimarcisi....delle due ha più senso se mi dici che nel 2019 avrebbero potuto rubare mercato alla Triumph...

Il 1290...è un altro animale rispetto ad una 790 anche se ha la ciclistica migliorata di una R :?

L'821 poi è proprio fuori concorrenza, a quel punto è proprio solo dire "Okay ho tra i 10k e i 17k su cosa li butto?"

Secondo me vendono lo stesso e la fantomatica clientela che ruberebbero hanno stabilito essere meno importante (non sufficientemente numerosa) che fare la cresta sugli accessori :roll:
Se proprio non riesci a farti un bel giro motorizzato, fattelo telematico sul mio canale! MotorDan.

https://www.youtube.com/channel/UCgWxfZEYdS--wmhceNUVCKQ?

Prossimo

Torna a KTM 790 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti