Pagina 1 di 1

cambio 790

MessaggioInviato: 17 lug 2018, 12:35
da leone56
ciao a tutti
sono felice possessore di duke 790 da 1500 k.
La moto è divertentissima e ne sono entusiasta a parte un difetto che reputavo si risolvesse col passare dei km.
invece ancora persiste, mi rifesco al fatto che il cambio nelle marce alte si impunta sia con quick sifter che usando la frizione, a volte in 5 scalare o salire è veramente difficile.
é successo anche a voi, e se sì come avete risolto?
un saluto a tutti :roll: :roll:

Re: cambio 790

MessaggioInviato: 17 lug 2018, 14:07
da MotorDan
Ciao!

Prima mi trovo costretto a farti la domanda sciocca, a che giri cambi di solito?

Dalla mia esperienza la 5° e la 6° sono tirate più alte come rapporto, nel senso che girano entrambe senza intoppi solo dai 5-6k giri, più sotto il motore si addormenta.
Laddove con la quarta ancora è comodo giocarsela sui 3-4k giri.

Detto questo, il cambio con leva nella mia è ineccepibile. Non ho ancora beccato una falsa neutro, la marcia o entra o non entra.

Re: cambio 790

MessaggioInviato: 17 lug 2018, 15:15
da dallemark
...anche la mia è perfetta...

Re: cambio 790

MessaggioInviato: 17 lug 2018, 17:13
da marco duke 790
Hai abilitato il cambio?in

Re: cambio 790

MessaggioInviato: 23 lug 2018, 8:58
da leone56
scusa marco, che significa " hai abilitato il cambio"? ciao

Re: cambio 790

MessaggioInviato: 23 lug 2018, 18:27
da marco duke 790
Cioè devi andare sul menù e verificare che sta in posizione on.... perché è disinseribile...
Se ci

Re: cambio 790

MessaggioInviato: 24 lug 2018, 21:16
da Marco mac
Io ho anche più o meno o stesso problema
Solamente in salita tra 5 e 6 mi è capitato: con cambio classico due volte in folle tra 5 e 6
Mentre con il cambio assistita va come in folle e poi batte forte ed entra la sesta oppure sta un bel poco senza gas e poi torna in 5

Re: cambio 790

MessaggioInviato: 8 ago 2018, 23:31
da Mikkk
tra 5 e 6 bisogna essere in coppia altrimenti fa fatica pure nella mia...penso sia normale per via della rapportatura

Re: cambio 790

MessaggioInviato: 9 ago 2018, 7:44
da 171
Mikkk ha scritto:tra 5 e 6 bisogna essere in coppia altrimenti fa fatica pure nella mia...penso sia normale per via della rapportatura


Qualche volta anche tra la 4 e la 5, ma generalmente è fantastico!

Di sicuro vuole una cambiata decisa, non ci si può andare morbidi!

Re: cambio 790

MessaggioInviato: 10 ago 2018, 17:07
da marco duke 790
per me e colpa delle pedane ..non si puo regolare a differenza del 1290 che sono regolabili...in alternativa o pedane pp,o addirittura conviene rovesciare il cambio

Re: cambio 790

MessaggioInviato: 21 apr 2019, 10:06
da Della13
Ciao a tutti,
io ho un "problema" con il quickshifter... mi è capitato, più di una volta, che dalla 5a alla 6a, quando uso il quickshifter, la marcia non entra, sale di giri e mi rientra la 5 di botto.. non capisco se è un problema del cambio o se sbaglio io nella cambiata (magari poco decisa).. a qualcuno è mai capitato?

Re: cambio 790

MessaggioInviato: 21 apr 2019, 19:05
da mitilu
Ciao a tutti, confermo che è capitato anche a me. Tra 5 e 6, ma penso sia dovuto all'azione poco decisa con il piede. Se non fai la mossa giusta fatica ad entrare.
Quindi mi prendo più colpa io che il cambio. Poi come gia detto da tutti, più 6 su di giri più il cambio elettronico lavora meglio, specialmente se in fase di accelerazione (non a gas costante insomma )

Re: cambio 790

MessaggioInviato: 21 apr 2019, 19:27
da Bat21
Permettetemi un piccolo ingresso da non possessore dello specifico modello :roll: :arrow:

come dicevano i vecchi e come mi è successo su diverse moto ...lasciate che la moto si faccia, poi anche il cambio diverrà un burro :nonno:

:)

Re: cambio 790

MessaggioInviato: 21 apr 2019, 20:12
da Della13
Infatti anche io ho il presentimento che sia un problema di cambiata (mio) rispetto ad un problema di cambio. Stavo prendendo in considerazione anche le pedane regolabili, ma le fanno pagare come l'oro!!!

Re: cambio 790

MessaggioInviato: 22 apr 2019, 8:17
da Giax
@Della13, come scrive Mitilu e sospetti Tu stesso, può essere dato dalla poca decisione. Ora, non è che si debba tirare delle lecche pazzesche, ma alle volte il QS funziona così da orologio svizzero che viene da cambiare con eleganza e dolcezza - ed in poche di quelle occasioni a me si è impuntato.

Re: cambio 790

MessaggioInviato: 22 apr 2019, 13:17
da celeronvalley
Mi ricordavo di questo difetto anche sul mio Duke 690 del 2010. Fino a quando non ho "abbassato" il livello olio, mettendolo alla meta della finestrella (misurandolo da caldo) e la moto perfettamente piana. Se siete nel dubbio e volete cimentarvi anche voi, provuratevi una "bolla" perchè basta qualche grado per falsare di molto la lettura del livello. Moto NON sul cavalletto!! Da allora il cambio non è piu duro, e considerando che sono ancora in rodaggio, per ora sono molto contento!!

Re: cambio 790

MessaggioInviato: 22 apr 2019, 18:46
da Della13
@Giax... infatti oggi sono andato a fare un giretto di circa 100km e con una cambiata più decisa (intendo tra la 5a e la 6a) il cambio va che è una bellezza..

Re: cambio 790

MessaggioInviato: 22 apr 2019, 18:52
da Bat21
n.d.r.

In occasione del primo tagliando, fatevi fare uno spurgo/sostituzione dell'olio firzione ...pure quello "fa" :wink:

Re: cambio 790

MessaggioInviato: 23 apr 2019, 11:54
da celeronvalley
Purtroppo abbiamo il filo! Col 790 han risparmiato zio cane!!!

Re: cambio 790

MessaggioInviato: 23 apr 2019, 13:17
da Bat21
Azz ...hai ragione ...non ricordavo più dell'utilizzo/ritorno alla frizione filo-attivata :oops: :doh:

Eh beh ...tira di qua & tira di la ...ci si copre da una parte e scopre dall'altra :?