KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

cambio 790

Moderatore: Moderatori

leone56
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 24 mag 2018, 8:17

cambio 790

Messaggioda leone56 » 17 lug 2018, 12:35

ciao a tutti
sono felice possessore di duke 790 da 1500 k.
La moto è divertentissima e ne sono entusiasta a parte un difetto che reputavo si risolvesse col passare dei km.
invece ancora persiste, mi rifesco al fatto che il cambio nelle marce alte si impunta sia con quick sifter che usando la frizione, a volte in 5 scalare o salire è veramente difficile.
é successo anche a voi, e se sì come avete risolto?
un saluto a tutti :roll: :roll:

Avatar utente
MotorDan
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 20 mag 2018, 13:44
Località: Bologna

Re: cambio 790

Messaggioda MotorDan » 17 lug 2018, 14:07

Ciao!

Prima mi trovo costretto a farti la domanda sciocca, a che giri cambi di solito?

Dalla mia esperienza la 5° e la 6° sono tirate più alte come rapporto, nel senso che girano entrambe senza intoppi solo dai 5-6k giri, più sotto il motore si addormenta.
Laddove con la quarta ancora è comodo giocarsela sui 3-4k giri.

Detto questo, il cambio con leva nella mia è ineccepibile. Non ho ancora beccato una falsa neutro, la marcia o entra o non entra.
Se proprio non riesci a farti un bel giro motorizzato, fattelo telematico sul mio canale! MotorDan.

https://www.youtube.com/channel/UCgWxfZEYdS--wmhceNUVCKQ?

Avatar utente
dallemark
 
Messaggi: 748
Iscritto il: 20 dic 2013, 10:09
Località: Bologna

Re: cambio 790

Messaggioda dallemark » 17 lug 2018, 15:15

...anche la mia è perfetta...
la moto fa bene al corpo e alla mente

marco duke 790
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 31 mag 2018, 10:46

Re: cambio 790

Messaggioda marco duke 790 » 17 lug 2018, 17:13

Hai abilitato il cambio?in

leone56
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 24 mag 2018, 8:17

Re: cambio 790

Messaggioda leone56 » 23 lug 2018, 8:58

scusa marco, che significa " hai abilitato il cambio"? ciao

marco duke 790
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 31 mag 2018, 10:46

Re: cambio 790

Messaggioda marco duke 790 » 23 lug 2018, 18:27

Cioè devi andare sul menù e verificare che sta in posizione on.... perché è disinseribile...
Se ci

Marco mac
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 24 lug 2018, 15:45

Re: cambio 790

Messaggioda Marco mac » 24 lug 2018, 21:16

Io ho anche più o meno o stesso problema
Solamente in salita tra 5 e 6 mi è capitato: con cambio classico due volte in folle tra 5 e 6
Mentre con il cambio assistita va come in folle e poi batte forte ed entra la sesta oppure sta un bel poco senza gas e poi torna in 5

Avatar utente
Mikkk
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 1 ago 2018, 22:06
Località: Veneto

Re: cambio 790

Messaggioda Mikkk » 8 ago 2018, 23:31

tra 5 e 6 bisogna essere in coppia altrimenti fa fatica pure nella mia...penso sia normale per via della rapportatura

Avatar utente
171
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 18 mag 2012, 9:41

Re: cambio 790

Messaggioda 171 » 9 ago 2018, 7:44

Mikkk ha scritto:tra 5 e 6 bisogna essere in coppia altrimenti fa fatica pure nella mia...penso sia normale per via della rapportatura


Qualche volta anche tra la 4 e la 5, ma generalmente è fantastico!

Di sicuro vuole una cambiata decisa, non ci si può andare morbidi!

marco duke 790
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 31 mag 2018, 10:46

Re: cambio 790

Messaggioda marco duke 790 » 10 ago 2018, 17:07

per me e colpa delle pedane ..non si puo regolare a differenza del 1290 che sono regolabili...in alternativa o pedane pp,o addirittura conviene rovesciare il cambio

Della13
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 19 ott 2018, 11:37

Re: cambio 790

Messaggioda Della13 » 21 apr 2019, 10:06

Ciao a tutti,
io ho un "problema" con il quickshifter... mi è capitato, più di una volta, che dalla 5a alla 6a, quando uso il quickshifter, la marcia non entra, sale di giri e mi rientra la 5 di botto.. non capisco se è un problema del cambio o se sbaglio io nella cambiata (magari poco decisa).. a qualcuno è mai capitato?

Avatar utente
mitilu
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 24 nov 2016, 16:16
Località: Reno Centese (Ferrara)

Re: cambio 790

Messaggioda mitilu » 21 apr 2019, 19:05

Ciao a tutti, confermo che è capitato anche a me. Tra 5 e 6, ma penso sia dovuto all'azione poco decisa con il piede. Se non fai la mossa giusta fatica ad entrare.
Quindi mi prendo più colpa io che il cambio. Poi come gia detto da tutti, più 6 su di giri più il cambio elettronico lavora meglio, specialmente se in fase di accelerazione (non a gas costante insomma )

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: cambio 790

Messaggioda Bat21 » 21 apr 2019, 19:27

Permettetemi un piccolo ingresso da non possessore dello specifico modello :roll: :arrow:

come dicevano i vecchi e come mi è successo su diverse moto ...lasciate che la moto si faccia, poi anche il cambio diverrà un burro :nonno:

:)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Della13
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 19 ott 2018, 11:37

Re: cambio 790

Messaggioda Della13 » 21 apr 2019, 20:12

Infatti anche io ho il presentimento che sia un problema di cambiata (mio) rispetto ad un problema di cambio. Stavo prendendo in considerazione anche le pedane regolabili, ma le fanno pagare come l'oro!!!

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10915
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: cambio 790

Messaggioda Giax » 22 apr 2019, 8:17

@Della13, come scrive Mitilu e sospetti Tu stesso, può essere dato dalla poca decisione. Ora, non è che si debba tirare delle lecche pazzesche, ma alle volte il QS funziona così da orologio svizzero che viene da cambiare con eleganza e dolcezza - ed in poche di quelle occasioni a me si è impuntato.

celeronvalley
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 10 nov 2018, 6:09

Re: cambio 790

Messaggioda celeronvalley » 22 apr 2019, 13:17

Mi ricordavo di questo difetto anche sul mio Duke 690 del 2010. Fino a quando non ho "abbassato" il livello olio, mettendolo alla meta della finestrella (misurandolo da caldo) e la moto perfettamente piana. Se siete nel dubbio e volete cimentarvi anche voi, provuratevi una "bolla" perchè basta qualche grado per falsare di molto la lettura del livello. Moto NON sul cavalletto!! Da allora il cambio non è piu duro, e considerando che sono ancora in rodaggio, per ora sono molto contento!!

Della13
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 19 ott 2018, 11:37

Re: cambio 790

Messaggioda Della13 » 22 apr 2019, 18:46

@Giax... infatti oggi sono andato a fare un giretto di circa 100km e con una cambiata più decisa (intendo tra la 5a e la 6a) il cambio va che è una bellezza..

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: cambio 790

Messaggioda Bat21 » 22 apr 2019, 18:52

n.d.r.

In occasione del primo tagliando, fatevi fare uno spurgo/sostituzione dell'olio firzione ...pure quello "fa" :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

celeronvalley
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 10 nov 2018, 6:09

Re: cambio 790

Messaggioda celeronvalley » 23 apr 2019, 11:54

Purtroppo abbiamo il filo! Col 790 han risparmiato zio cane!!!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: cambio 790

Messaggioda Bat21 » 23 apr 2019, 13:17

Azz ...hai ragione ...non ricordavo più dell'utilizzo/ritorno alla frizione filo-attivata :oops: :doh:

Eh beh ...tira di qua & tira di la ...ci si copre da una parte e scopre dall'altra :?
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)


Torna a KTM 790 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti