KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Cambio Quickshifter

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
stereoby
 
Messaggi: 540
Iscritto il: 26 apr 2018, 8:37

Cambio Quickshifter

Messaggioda stereoby » 9 lug 2018, 13:38

Sono curioso... Mi spiegate come funziona?
Ho cercato nei vari test fatti finora dalle principali testate giornalistiche di motori ma si limitano tutti a dire che c'è e basta.
Si cambia senza tirare la frizione?
Funziona anche in modo automatico?
Grazie :wink:
Yamaha Tracer 7 2022
[KTM Duke 790 - KTM Duke 390 - Honda CRF 250 M - Triumph Tiger 1050 - Kawasaki Z1000 - Honda Dominator]

Madok
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 4 lug 2018, 9:32

Re: Cambio Quickshifter

Messaggioda Madok » 9 lug 2018, 13:41

Con il gas aperto cambi le marce, non c'è bisogno di togliere il gas e toccare la frizione, sia sopra che sotto (in scalata).

Automatico no, le marce le devi mettere comunque tu non cambia da solo, in concessionaria mi han detto di usarlo quando sei in accelerazione e sopra un tot di giri sennò non è fluidissimo.

Avatar utente
171
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 18 mag 2012, 9:41

Re: Cambio Quickshifter

Messaggioda 171 » 9 lug 2018, 13:53

Sul manuale c'è scritto l'intervallo di giri motore da considerare per usarlo sia in inserimento che in scalata. Al di fuori di quell'intervallo ovviamente crea problemi, anche seri! :up:

marco duke 790
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 31 mag 2018, 10:46

Re: Cambio Quickshifter

Messaggioda marco duke 790 » 9 lug 2018, 20:34

171 ha scritto:Sul manuale c'è scritto l'intervallo di giri motore da considerare per usarlo sia in inserimento che in scalata. Al di fuori di quell'intervallo ovviamente crea problemi, anche seri! :up:

a salire basta che stai sopra i 2000 giri,per il resto sono daccordo,non a caso al pikes in scalata chris filmoore usava sempre la frizione

Avatar utente
MotorDan
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 20 mag 2018, 13:44
Località: Bologna

Re: Cambio Quickshifter

Messaggioda MotorDan » 10 lug 2018, 13:02

Il quickshift ha due utilizzi in cui ha un senso compiuto, ammessa una decente bravura nei cambi con la frizione negli altri casi.

In accellerata cambi di quickshift dai 6-7k in su e sei liscio senza mollare il gas.
In frenata per arrivare allo stop senza togliere freno motore.
In calare si dimostra un po' scorbutico a giri alti, soprattutto se tieni il gas.

Comunque sia è una comodità principalmente, sono cose che si potevano già fare a forza togliendo brevemente il gas.
Se proprio non riesci a farti un bel giro motorizzato, fattelo telematico sul mio canale! MotorDan.

https://www.youtube.com/channel/UCgWxfZEYdS--wmhceNUVCKQ?

steo31
 
Messaggi: 95
Iscritto il: 17 gen 2016, 0:32

Re: Cambio Quickshifter

Messaggioda steo31 » 5 ago 2018, 21:51

In scalata, riuscite a scalare più marce in sequenza?
Riesco a scalare solo una marcia e poi la leva diventa dura e devo usare la frizione.
A salire va benissimo, solo in scalata ho questi problemi.
Grazie

Avatar utente
171
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 18 mag 2012, 9:41

Re: Cambio Quickshifter

Messaggioda 171 » 6 ago 2018, 19:30

steo31 ha scritto:In scalata, riuscite a scalare più marce in sequenza?
Riesco a scalare solo una marcia e poi la leva diventa dura e devo usare la frizione.
A salire va benissimo, solo in scalata ho questi problemi.
Grazie


Senza problemi, certo un occhio ai giro ce l’ho sempre!


Torna a KTM 790 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti