KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Calimera in pista

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
lupotto
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 17 dic 2011, 12:59

Calimera in pista

Messaggioda lupotto » 6 giu 2018, 14:56

Ebbene si...alla fine ho voluto provare il nostro 790 anche in pista, e capire se le sue doti dinamiche erano confermate o meno anche lì, iniziamo con il dire che la moto era come esce di serie, quindi freni, gomme e sospensioni rigorosamente originali, per quanto riguarda la pista la scelta e' caduta sul Sagittario di Latina, che per chi non la conosce e' una pista corta e tecnica, che e' poi il terreno più adatto alla nostro moto, si tratta di una pista molto frequentata dai motardisti o da chi vuole migliorare la tecnica di guida, nel mio caso io l'ho scelta perché mi 'e vicino casa... e' economica e perché erano oltre 10 anni che non ci andavo, ma comunque un pochino la ricordavo :rotlf:

Ma veniamo alla "prova" 8)

Capitolo gomme: che siano gomme stradali/turistiche e' palese, bastano un paio di giri un po' più' tirati che iniziano a mollare anche sul dritto... ed un paio di highside li ho rischiati, ma essendo gomme stradali e nemmeno delle migliori alla fine non posso lamentarmi più' di tanto :)

Capitolo freni: vale lo stesso discorso delle gomme... validi in strada, ma in pista dopo qualche giro consecutivo più tirato iniziano ad accusare un allungamento della corsa alla leva con aumento dello spazio di frenata, sicuramente un liquido dei freni con un dot più alto potrebbe limitare o azzerare il problema, per il resto frenano e alla fine non ho mai rischiato di finire lungo 8) .

Capitolo sospensioni: forcella anche in pista fa bene il suo lavoro...finche' le gomme assistono :roll: solo il mono ha un ritorno troppo secco che innesta alcuni saltellamenti della ruota in staccata che mi fa pensare ad un'idraulica in estensione piuttosto sfrenata, in uscita di curva le cose vanno meglio ma anche li lavora un po troppo la molla e poco l'idraulica...sommando questo alle gomme.... le derapate sceniche non mancano :rotlf:

Capitolo motore: come sempre fantastico e l'elettronica arriva a metter, per fortuna direi, le pezze alle sia pur piccole e correggibili carenze di cui sopra, venendo alla mappa che ho usato e che ho preferito in questa situazione la prescelta e' stata la "street", la "sport" e' inutilmente brusca, e la "track" nemmeno a provare ad usarla date le condizioni. :)

Conclusioni: mi son divertito! Forse con altre gomme e con il liquido freni e pasticche diverse mi sarei divertito di più, e forse anche le sospensioni avrebbero lavorato meglio, ma ritengo che la misura fondamentale su cui basare il mio giudizio debba essere il divertimento, ed essendomi divertito, la promuovo anche qui :) con la voglia di riportarla in pista con quei piccoli miglioramenti che merita per esprimersi al meglio :wink:

Immagine
Ultima modifica di lupotto il 6 giu 2018, 18:59, modificato 3 volte in totale.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23287
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Calimera in pista

Messaggioda Bat21 » 6 giu 2018, 15:34

Bravo Claudio e grazie 1.000 per recensione e contestuali info :up: :ktm:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
MotorDan
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 20 mag 2018, 13:44
Località: Bologna

Re: Calimera in pista

Messaggioda MotorDan » 6 giu 2018, 15:46

Bene, bene!

Alla fine così a sentimento mi pare di poter riassumere che per velleità sportive bastano tre cose:

    Nuove pastiglie/liquido
    Gomme sportive (Che ci starebbe comunque al primo cambio)
    Mono pro

Suona ragionevole!
Se proprio non riesci a farti un bel giro motorizzato, fattelo telematico sul mio canale! MotorDan.

https://www.youtube.com/channel/UCgWxfZEYdS--wmhceNUVCKQ?

Avatar utente
lupotto
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 17 dic 2011, 12:59

Re: Calimera in pista

Messaggioda lupotto » 6 giu 2018, 15:46

Bat21 ha scritto:Bravo Claudio e grazie 1.000 per recensione e contestuali info :up: :ktm:


Non so chi sia Claudio :D ma grazie lo stesso :rotlf: :rotlf: :rotlf:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23287
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Calimera in pista

Messaggioda Bat21 » 6 giu 2018, 15:50

lupotto ha scritto:Non so chi sia Claudio :D ma grazie lo stesso :rotlf: :rotlf: :rotlf:


:o

Orpo ...eppure ...ero convinto ti chiamassi Claudio ...scusami (alzheimer incipiente) :oops:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
lupotto
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 17 dic 2011, 12:59

Re: Calimera in pista

Messaggioda lupotto » 6 giu 2018, 16:11

MotorDan ha scritto:Bene, bene!

Alla fine così a sentimento mi pare di poter riassumere che per velleità sportive bastano tre cose:

    Nuove pastiglie/liquido
    Gomme sportive (Che ci starebbe comunque al primo cambio)
    Mono pro

Suona ragionevole!


Anche un kit per le forcelle proprio schifo non farebbe... che in pratica sono le modifiche standard che si fanno sulle moto giapponesi, ed in fondo questa 790 e' per filosofia costruttiva molto più ad oriente che ad occidente. :)

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6466
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Calimera in pista

Messaggioda Riddler » 6 giu 2018, 16:26

:up:

BraO! e complimenti per la piega ;)
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
171
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 18 mag 2012, 9:41

Re: Calimera in pista

Messaggioda 171 » 6 giu 2018, 22:38

Grande! :clap: :clap: :clap: :clap:

CDB
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 3 gen 2018, 21:34

Re: Calimera in pista

Messaggioda CDB » 7 giu 2018, 8:32

Le gomme avevo già l'idea di cambiarle, ora vado via 3 giorni per un raduno (saranno mal contati 1500km) e al rientro metto le Racetech K3.

Per le sospensioni, la moto va in Mupo tra un paio di settimane, ho trovato problemi anche sull'ammortizzatore di sterzo quando si apre tutto col quickshift tra la 5 e la 6 in piena mi ha leggermente sbacchettato.

Cmq grazie, hai solo confermato le mie idee.

Avatar utente
8nuvola6
 
Messaggi: 2707
Iscritto il: 27 giu 2014, 12:59
Località: Bergamo/Milano

Re: Calimera in pista

Messaggioda 8nuvola6 » 8 giu 2018, 7:03

Bravo!

Avatar utente
lupotto
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 17 dic 2011, 12:59

Re: Calimera in pista

Messaggioda lupotto » 8 giu 2018, 19:57

Grazie per i complimenti :)

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: Calimera in pista

Messaggioda cross196 » 9 giu 2018, 11:05

la posizione di guida non è delle migliori, ma gran bella recensione ;)

Avatar utente
lupotto
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 17 dic 2011, 12:59

Re: Calimera in pista

Messaggioda lupotto » 11 giu 2018, 10:31

cross196 ha scritto:la posizione di guida non è delle migliori, ma gran bella recensione ;)


Purtroppo ho la colonna vertebrale con lesioni ossee...e non solo la colonna... gentile ricordo lasciatomi dal mieloma multiplo quattro anni fa, e sono ormai un po' un ciocco di legno con la differenza che il ciocco di legno non mette panza :rotlf:

CDB
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 3 gen 2018, 21:34

Re: Calimera in pista

Messaggioda CDB » 11 giu 2018, 14:09

Ho fatto un giro per passi da 1400km in 3 giorni...

Mi spieghi come hai fatto ad andare in pista con quelle "meravigliose" gomme? :shock: :shock: :shock:

Avatar utente
lupotto
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 17 dic 2011, 12:59

Re: Calimera in pista

Messaggioda lupotto » 11 giu 2018, 19:38

CDB ha scritto:Ho fatto un giro per passi da 1400km in 3 giorni...

Mi spieghi come hai fatto ad andare in pista con quelle "meravigliose" gomme? :shock: :shock: :shock:


Con tanta attenzione e senza cercare la prestazione a tutti i costi e guidando dolcemente, tanti che come ho scritto ho lasciato la mappa street, inoltre erano tanti anni che non andavo in pista quindi ripartivo in pratica da 0 nella guida in circuito... poi certo mi son fatto prendere la mano una volta tolte le ragnatele ed ho forzato ed infatti un paio di volte ho rischiato di perdere il posteriore in uscita di curva ma l'elettronica e qualche santo ci hanno messo del loro e sono rimasto in piedi :wink:

CDB
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 3 gen 2018, 21:34

Re: Calimera in pista

Messaggioda CDB » 12 giu 2018, 7:35

lupotto ha scritto:
CDB ha scritto:Ho fatto un giro per passi da 1400km in 3 giorni...

Mi spieghi come hai fatto ad andare in pista con quelle "meravigliose" gomme? :shock: :shock: :shock:


Con tanta attenzione e senza cercare la prestazione a tutti i costi e guidando dolcemente, tanti che come ho scritto ho lasciato la mappa street, inoltre erano tanti anni che non andavo in pista quindi ripartivo in pratica da 0 nella guida in circuito... poi certo mi son fatto prendere la mano una volta tolte le ragnatele ed ho forzato ed infatti un paio di volte ho rischiato di perdere il posteriore in uscita di curva ma l'elettronica e qualche santo ci hanno messo del loro e sono rimasto in piedi :wink:


Io tra mono e gomme ho rischiato di andare in terra una decina di volte in tre giorni...

Avatar utente
moto virginia
 
Messaggi: 491
Iscritto il: 1 feb 2016, 16:30
Località: Roma

Re: Calimera in pista

Messaggioda moto virginia » 12 giu 2018, 14:27


Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6466
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Calimera in pista

Messaggioda Riddler » 12 giu 2018, 14:41

@motovirginia

Sistemato il video del primo messaggio ho visto che era identico a secondo che hai postato, quindi l'ho eliminato ;)
Bastava fare modiFIKA e sGanCellare tutto tranne il codive youtuBBBe ;)
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
lupotto
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 17 dic 2011, 12:59

Re: Calimera in pista

Messaggioda lupotto » 12 giu 2018, 16:28

vedere come guidano in quel video o anche i piloti del TT mi fa capire quanto noi andiamo piano rispetto ad un professionista e quanto tutto sommato ci facciamo troppe pippe mentali ci facciamo noi :D

Avatar utente
171
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 18 mag 2012, 9:41

Re: Calimera in pista

Messaggioda 171 » 12 giu 2018, 18:04

lupotto ha scritto:vedere come guidano in quel video o anche i piloti del TT mi fa capire quanto noi andiamo piano rispetto ad un professionista e quanto tutto sommato ci facciamo troppe pippe mentali ci facciamo noi :D


Viva la sincerità!

Per come andiamo noi, almeno io, sta moto va più che bene. Certo, poi dipende dalla sensibilità di ognuno di noi!

Prossimo

Torna a KTM 790 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti