KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Modifiche Freno, lavorazione in corso.

Moderatore: Moderatori

CDB
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 3 gen 2018, 21:34

Modifiche Freno, lavorazione in corso.

Messaggioda CDB » 28 mag 2018, 9:56

Apro un topic specifico per la modificia che sto apportando, magari potrebbe essere di interesse a chi vorrà modificare l'impianto di serie.

Oggi va in concessionaria per montare tutto l'impianto, ovvero:

- Brembo Monoblocco M50

Immagine

- Brembo RCS Pompa freno

Immagine

- Brembo RCS Leva frizione

Immagine

- Dischi margherita KTM (che sono dei Galfer)

Immagine

- Adattatori aggancio tubi

La leva frizione la metto per avere le due leve uguali, per farlo ho recuperato un braccialetto GSX-R e la relativa leva, in quanto non prodotta per il nostro bracciale frizione.
Gli adattatori sono necessari in quanto la nostra moto monta pinze freno con attacco dritto mentre le M50 hanno l'attacco verso l'interno, appena saranno disponibili cambierò (ma solo per un discorso estetico) i tubi con altri in treccia arancioni e attacchi specifici.
La vaschetta fluidi sarà una Rizoma con inserto trasparente e braccetto specifico CNC snodato, anche se non penso arriverà in tempo e la monterò in un secondo momento.
Provvederò a postare foto del lavoro finito.

Purtroppo al posteriore brembo non ha ancora prodotto la pinza specifica, ma mi preoccupa relativamente, sarebbe stato più che altro un vezzo estetico.

Avatar utente
171
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 18 mag 2012, 9:41

Re: Modifiche Freno, lavorazione in corso.

Messaggioda 171 » 28 mag 2018, 10:30

Molto interessante, facci sapere e vedere il risultato! :up:

murinterista
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 28 mag 2010, 20:08

Re: Modifiche Freno, lavorazione in corso.

Messaggioda murinterista » 28 mag 2018, 11:38

Adesso si che si ragiona :D :D

Avatar utente
grattugia
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 2 mag 2018, 18:33
Località: Sardegna

Re: Modifiche Freno, lavorazione in corso.

Messaggioda grattugia » 28 mag 2018, 11:41

Sono curioso di vedere gli adattatori... riesci a mettere una foto?
L'abs non ne risentirà vero? Non ne ho ancora capito bene il funzionamento nelle moto

Non credo che una futura versione R arriverà ad avere freni di questa portata... complimenti

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
dallemark
 
Messaggi: 748
Iscritto il: 20 dic 2013, 10:09
Località: Bologna

Re: Modifiche Freno, lavorazione in corso.

Messaggioda dallemark » 28 mag 2018, 12:30

Per me la frenata non è quel portento che a volte ho letto qua e là ma per la mia guida è ok..., il problema rimane per me il mono...
la moto fa bene al corpo e alla mente

Avatar utente
lupotto
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 17 dic 2011, 12:59

Re: Modifiche Freno, lavorazione in corso.

Messaggioda lupotto » 28 mag 2018, 13:57

Complimenti! davvero un lavoro importante! attendiamo foto con il risultato finale! :)

CDB
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 3 gen 2018, 21:34

Re: Modifiche Freno, lavorazione in corso.

Messaggioda CDB » 28 mag 2018, 14:44

dallemark ha scritto:Per me la frenata non è quel portento che a volte ho letto qua e là ma per la mia guida è ok..., il problema rimane per me il mono...


La frenata la trovo pastosa.
Inoltre, anche se in generale a qualcuno piacesse come lavora, ci sono le leve in plastica che sono ORRENDE. E quelle sostitutive KTM costano 180 euro mi pare, l'una. Con 260 ho preso tutta la pompa RCS, ed è tutto dire...

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Modifiche Freno, lavorazione in corso.

Messaggioda Riddler » 28 mag 2018, 14:53

:shock: :shock: :shock:

AZZ! chissà che decelaziore ti escono gli occhi dalle orbite! ;)

Metterai anche le pastiglie ZCOO?

In attesa delle foto quando tutto sarà montato ...
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

CDB
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 3 gen 2018, 21:34

Re: Modifiche Freno, lavorazione in corso.

Messaggioda CDB » 28 mag 2018, 15:03

Riddler ha scritto::shock: :shock: :shock:

AZZ! chissà che decelaziore ti escono gli occhi dalle orbite! ;)

Metterai anche le pastiglie ZCOO?

In attesa delle foto quando tutto sarà montato ...


Le M50 arrivano con delle pastiglie ad hoc, ma da qua a dirti cosa c'è sotto non so. Cmq mi diranno bene stasera.

CDB
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 3 gen 2018, 21:34

Re: Modifiche Freno, lavorazione in corso.

Messaggioda CDB » 28 mag 2018, 15:09

grattugia ha scritto:Sono curioso di vedere gli adattatori... riesci a mettere una foto?
L'abs non ne risentirà vero? Non ne ho ancora capito bene il funzionamento nelle moto

Non credo che una futura versione R arriverà ad avere freni di questa portata... complimenti

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk


Appena la ritiro metto foto.

L'ABS non ne risente, la ruota fonica non è interessata all'intervento.

Sicuramente non ci sarà niente di simile sulla R, se rientra Brembo magari delle M40, sicuro la pompa resta questa. I dischi saranno comunque in opzione.

Avatar utente
MotorDan
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 20 mag 2018, 13:44
Località: Bologna

Re: Modifiche Freno, lavorazione in corso.

Messaggioda MotorDan » 28 mag 2018, 15:28

CDB ha scritto:La frenata la trovo pastosa.
Inoltre, anche se in generale a qualcuno piacesse come lavora


A me ad esempio ora come ora sta piacendo proprio perchè ho possibilità di modularla molto più tranquillamente.
Prima con il mio Monster avevo Brembo, ma per come era settata...attaccava troppo velocemente. A velocità basse era esagerata.
Ancora non provo inchiodate al fulmicotone in ragione del rodaggio.
Se proprio non riesci a farti un bel giro motorizzato, fattelo telematico sul mio canale! MotorDan.

https://www.youtube.com/channel/UCgWxfZEYdS--wmhceNUVCKQ?

Avatar utente
dallemark
 
Messaggi: 748
Iscritto il: 20 dic 2013, 10:09
Località: Bologna

Re: Modifiche Freno, lavorazione in corso.

Messaggioda dallemark » 28 mag 2018, 15:52

oggi ero in palla e sono appena sceso dal passo della Futa, ho tirato come un assassino e la frenata per me è ok, se si pinza davvero il mordente è ottimo. Vero è che le leve sono bruttine ma io aspetto le cinesi regolabili sulla baia....
la moto fa bene al corpo e alla mente

CDB
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 3 gen 2018, 21:34

Re: Modifiche Freno, lavorazione in corso.

Messaggioda CDB » 28 mag 2018, 16:00

dallemark ha scritto:oggi ero in palla e sono appena sceso dal passo della Futa, ho tirato come un assassino e la frenata per me è ok, se si pinza davvero il mordente è ottimo. Vero è che le leve sono bruttine ma io aspetto le cinesi regolabili sulla baia....


Nooo le cinesi noooo. :D :D :D

Avatar utente
dallemark
 
Messaggi: 748
Iscritto il: 20 dic 2013, 10:09
Località: Bologna

Re: Modifiche Freno, lavorazione in corso.

Messaggioda dallemark » 28 mag 2018, 17:01

le ho montate su precedenti moto...(CB 1000 R - 1290 Superduke) ed erano perfette, assolutamente identiche a molte di case europee che le acquistano dalla Cina e poi mettendo il proprio logo decuplicano il prezzo.
la moto fa bene al corpo e alla mente

CDB
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 3 gen 2018, 21:34

Re: Modifiche Freno, lavorazione in corso.

Messaggioda CDB » 28 mag 2018, 19:10

dallemark ha scritto:le ho montate su precedenti moto...(CB 1000 R - 1290 Superduke) ed erano perfette, assolutamente identiche a molte di case europee che le acquistano dalla Cina e poi mettendo il proprio logo decuplicano il prezzo.


Può essere,
sicuro non hanno senso le KTM, ma alla fine montando tutto brembo le leve erano nel Kit.

Avatar utente
MotorDan
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 20 mag 2018, 13:44
Località: Bologna

Re: Modifiche Freno, lavorazione in corso.

Messaggioda MotorDan » 28 mag 2018, 19:53

dallemark ha scritto:oggi ero in palla e sono appena sceso dal passo della Futa, ho tirato come un assassino e la frenata per me è ok, se si pinza davvero il mordente è ottimo. Vero è che le leve sono bruttine ma io aspetto le cinesi regolabili sulla baia....


Fortunato te che puoi andarci infrasettimana :D

A me non dispiacciono a livello di feeling, le trovo solide prive di gioco, molto precise nel settagio della corsa per me che ho la manina corta.
Esteticamente è l'ultimo elemento che mi preoccupo di cambiare, quindi non faccio testo :roll:
Se proprio non riesci a farti un bel giro motorizzato, fattelo telematico sul mio canale! MotorDan.

https://www.youtube.com/channel/UCgWxfZEYdS--wmhceNUVCKQ?

CDB
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 3 gen 2018, 21:34

Re: Modifiche Freno, lavorazione in corso.

Messaggioda CDB » 28 mag 2018, 19:56

MotorDan ha scritto:
dallemark ha scritto:oggi ero in palla e sono appena sceso dal passo della Futa, ho tirato come un assassino e la frenata per me è ok, se si pinza davvero il mordente è ottimo. Vero è che le leve sono bruttine ma io aspetto le cinesi regolabili sulla baia....


Fortunato te che puoi andarci infrasettimana :D

A me non dispiacciono a livello di feeling, le trovo solide prive di gioco, molto precise nel settagio della corsa per me che ho la manina corta.
Esteticamente è l'ultimo elemento che mi preoccupo di cambiare, quindi non faccio testo :roll:


Beh personalmente non mi piace, ma credo sia per il fatto che scendo da una moto con rcs e monoblocco M40, quindi abituato a una frenata non necessariamente “migliore”, ma semplicemente diversa. Tutto qua.

Avatar utente
MotorDan
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 20 mag 2018, 13:44
Località: Bologna

Re: Modifiche Freno, lavorazione in corso.

Messaggioda MotorDan » 28 mag 2018, 20:19

CDB ha scritto:Beh personalmente non mi piace, ma credo sia per il fatto che scendo da una moto con rcs e monoblocco M40, quindi abituato a una frenata non necessariamente “migliore”, ma semplicemente diversa. Tutto qua.


No beh, non ho nulla contro le tue preferenze verso un nuovo impianto, fai benissimo se ti fa sentire a tuo agio!
Parlavo squisitamente delle leve ora :wink:
Se proprio non riesci a farti un bel giro motorizzato, fattelo telematico sul mio canale! MotorDan.

https://www.youtube.com/channel/UCgWxfZEYdS--wmhceNUVCKQ?

CDB
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 3 gen 2018, 21:34

Re: Modifiche Freno, lavorazione in corso.

Messaggioda CDB » 28 mag 2018, 21:25

MotorDan ha scritto:
CDB ha scritto:Beh personalmente non mi piace, ma credo sia per il fatto che scendo da una moto con rcs e monoblocco M40, quindi abituato a una frenata non necessariamente “migliore”, ma semplicemente diversa. Tutto qua.


No beh, non ho nulla contro le tue preferenze verso un nuovo impianto, fai benissimo se ti fa sentire a tuo agio!
Parlavo squisitamente delle leve ora :wink:



Ah ok ok, però no, quelle mi fan cagare sangue :-DDDDD

tiancai
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 20 giu 2017, 19:38

Re: Modifiche Freno, lavorazione in corso.

Messaggioda tiancai » 30 mag 2018, 10:19

Davvero complimenti.
Seguo con interesse il topic perché vorrei fare le stesse modifiche

Prossimo

Torna a KTM 790 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti